Vai al contenuto

CILINDRO 230 BARONE. Considerazioni e commenti.


Messaggi consigliati

Caratteristiche. Pistone da 70 mm con compressione da 30, corsa 60 albero Mazzucchelli con biella 120. Ho dovuto chiaramente barenare a misura altrimenti cilindro e pistone non entravano nel carter. Pacco lamelle V Force 4 derivato da Rotax 125 Carburatore Dell'orto 34 PHBH primaria 24 63 Malossi, frizione 7 molle con anello, accensione PIAGGIO con ritardatore lineare, marmitta autocostruita . 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Provata su strada... Prestazioni impressionanti. il cambio è cortissimo le marce le sbrana. In prima non puoi superare un quarto di gas che ti ribalti, in seconda all'entrata in coppia si impenna ed in terza ancora alleggerisce l'avantreno. E' pur vero che con il cluster drt la terza ha un dente in meno e la quarta due denti in meno ma la prima e la seconda sono uguali al 200 ma con primaria anzichè 23/65 ho una 24/63. Credo che questo kit seppur laborioso da montare meriti ampiamente la spese di acquisto.    

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice.

Bentornato nel mondo delle elaborazioni e ben venga la tua “ricaduta”, se ci allieti con questi bei progetti.

Fa sempre piacere vedere chi ci mette del suo e si impegna per modificare i componenti originali, per renderli adatti ad alimentare ed ospitare termiche così esigenti e performanti.

Seguo con piacere gli sviluppi!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, AUTOGASTWINS ha scritto:

Provata su strada... Prestazioni impressionanti. il cambio è cortissimo le marce le sbrana. In prima non puoi superare un quarto di gas che ti ribalti, in seconda all'entrata in coppia si impenna ed in terza ancora alleggerisce l'avantreno. E' pur vero che con il cluster drt la terza ha un dente in meno e la quarta due denti in meno ma la prima e la seconda sono uguali al 200 ma con primaria anzichè 23/65 ho una 24/63. Credo che questo kit seppur laborioso da montare meriti ampiamente la spese di acquisto.    

Deliziaci con un bel video, dai💪💪💪

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rudy ha scritto:

Progetto molto bello e lavori eseguiti ad arte, molto interessante la termica Barone. Diciamo che però non è un Kit nato come Plug&Play ma necessita di modifiche abbastanza invasive a parer mio. Ditemi se sbaglio.

Non è un kit facile. Se lo vuoi fare a valvola carter piaggio devi comunque riportare tramite saldatura perchè altrimenti hai i travasi che non chiudono sull base di appoggio. Poi devi barenare ingresso cilindro se non ricordo male a 75 per i primi 20 mm poi 71 fino in fondo... delle misure non ne sono certo ma indicativamente devi fare così. Il cilindro è di ottima fattura, è stato cromato dal migliore... non in economia come ne ho visti diversi,  ha sette travasi molto generosi ed uno scarico con due bei buster. Secondo me se ci mette le mani uno esperto tira fuori un botto di coppia e parecchi hp 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve Felice complimenti vivissimi per il grande lavoro , cortesemente vorrei sapere: questo cilindro si puo' montare anche su carter 200 ?  e l'albero corsa 60 biella 120 ( è lo standard di fabbrica?)Poi volevo sapere  lo standard della fusione / della cromatura come le reputi ecc nonchè in una realizzazione a valvola come lo vedi ? Ultim considerazione ..come lo vedi con una padella " adeguata" ?grazie!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

No non lo monti su carter 200 e specifico per carter 125.

qualità eccellente, la cromatura al nicasyl è fatta da una ditta leader, non da prezzo ma da qualita. albero corsa 60  e biella 120 è lo standar

con una padella adeguata a VALVOLA con carburatore SI  tiri fuori oltre 23 hp  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Esiamo arrivati qui...

getto massimo 155

getto minimo 55

tubetto emulsionatore minimo BF1

valvola gas 50 modificata con asportazione di 1 mm 

spillo U2 posizione bassa.

Polverizzatore AD 262 ma non si legge bene...

 

Con questa taratura il carburatore è abbastanza a posto. Purtroppo non no a disposizione molto materiale per provare tranne i getti max e minimo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Dopo aver sistemato meglio il carburatore, ho dovuto modificare leggermente il collettore perché quando molleggiava andava a schiacciare il soffietto di collegamento al telaio strozzando l'aria. Ho sostituito la primaria con una 25 62, ho montato un volano 200 originale decisamente più pesante ed ho diciamo spompato un pochino la compressione passando da una guarnizione da 0,2 ad una da 0,5 sotto al cilindro senza toccare nulla sopra. Chiaramente ho addolcito le prestazioni rendendo più guidabile e meno nervoso il motore .Ho fatto al momento circa 5000, 3500 in vacanza da Verbania a Scalea quindi a Sibari, Taranto Santa Maria di Leuca, Otranto, Bari, Benevento, Frosinone, Fregene, Grosseto,  5 Terre, e Ritorno a Verbania. Sono Passato a Salutare Scramble.

Il motore è andato bene  0 problemi, consumi fra i 20 ed i 24 al litro, facile da gestire, molto progressivo e con un ottimo allungo. Prestazioni assolute 

con la mia configurazione turistica leggermente inferiori al 244 di Adriano uno fra i più performanti forse il più performante... complimenti a lui. Comunque molto soddisfatto

Ora ho smontato perchè dopo 5000 km è il caso di controllare i Carter PIAGGIO  e fare qualche piccolo update.

A breve riferirò modifiche effettuate.

 

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix, molto onorato della tua visita e dei (purtroppo pochi) km fatti insieme, ma il lavoro ancora non mi concede tutti i sabati e le domeniche libere, come invece avevo sperato.

Per dirne una, la domenica delle elezioni, essendo reperibile, mi sono ritrovato a dover partire per la spezia alle 13,00!

Il tuo motore è un ottimo superturismo, con buonissime prestazioni, poche vibrazioni e consumi moderati. Non si può volere di più, onestamente.

Ti ha fatto fare diversi km in scioltezza, senza rogne e coi carter piaggio: credimi, non è poco.

Io non sono riuscito a farli durare i carter piaggio, tantochè se non fossero usciti i Malossi, avrei smesso sicuramente con le elaborazioni spinte ed avrei ripiegato su qualcosa di più soft.

Tienici informati su quello che farai e, se ne hai voglia, facci vedere come si presenta il motore, dopo questo importante viaggio!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, scr@mble ha scritto:

Ciao Felix, molto onorato della tua visita e dei (purtroppo pochi) km fatti insieme, ma il lavoro ancora non mi concede tutti i sabati e le domeniche libere, come invece avevo sperato.

Per dirne una, la domenica delle elezioni, essendo reperibile, mi sono ritrovato a dover partire per la spezia alle 13,00!

Il tuo motore è un ottimo superturismo, con buonissime prestazioni, poche vibrazioni e consumi moderati. Non si può volere di più, onestamente.

Ti ha fatto fare diversi km in scioltezza, senza rogne e coi carter piaggio: credimi, non è poco.

Io non sono riuscito a farli durare i carter piaggio, tantochè se non fossero usciti i Malossi, avrei smesso sicuramente con le elaborazioni spinte ed avrei ripiegato su qualcosa di più soft.

Tienici informati su quello che farai e, se ne hai voglia, facci vedere come si presenta il motore, dopo questo importante viaggio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adriano prima il dovere... e tu dovevi andare al lavoro, mi spiace sarà per la prossima... dai però ti ho insegnato un posto dove andare a mangiare veramente piacevole, ricrda uscito da Castiglione prima di arrivare a Follonica hosteria sulla dx... TOP. tornando alle vespe, certo che vi terrò informati sui lavori... sto smontando ma fortunatamente ho del lavoro da fare quindi le cose andranno un po a rilento....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2021 in 15:15 , AUTOGASTWINS ha scritto:

Caratteristiche. Pistone da 70 mm con compressione da 30, corsa 60 albero Mazzucchelli con biella 120. Ho dovuto chiaramente barenare a misura altrimenti cilindro e pistone non entravano nel carter. Pacco lamelle V Force 4 derivato da Rotax 125 Carburatore Dell'orto 34 PHBH primaria 24 63 Malossi, frizione 7 molle con anello, accensione PIAGGIO con ritardatore lineare, marmitta autocostruita . 

scusa una domanda: dove hai comprato il Mazzucchelli spalle piene C60 con biella 120? Hai chiesto direttamente a Mazzucchelli o è un prodotto che distribuisce Barone?

Grazie

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

DOMANDA da profano ma " ipoteticamente " pensando di montare questo albero https://www.sip-scootershop.com/it/product/albero-corsa-lunga-sip-performance_45021630   corsa 62 ( con possibilita' di averlo in biella 105/110/127) e raggiungere i 238 cc ..naturalmente io sono personalmente  per una classica valvola ..( mia personale fisima )! che prestazioni e che carattere andrebbero a realizzarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Scusate se rientro solo ora ma dopo lo smontaggio ne ho trovate di ogni... la peggio, i carter rotti zona cambio. sono passato mio malgrado a carter Malossi che in effetti sono 2 spanne sopra come qualità e robustezza. ho modificato il gruppo aspiarazione il portapacco lamelle in dotazione è troppo piccolo per un 34 ed allora ne ho fatto io uno ricavato dal pieno. inoltre ho adottato una testa Quattrini con alette tradizionali ... il progetto è solo a meta strada.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...