Vai al contenuto

quale primaria?


SAM

Messaggi consigliati

salve a tutti ragazzi la mia ape ha grippato e vorrei sostituire tutto con un 130, anche il mio amico vuole mettere un 130 e io ho optato per questo kit:https://www.ebay.it/itm/MF1568-KIT-MODIFICA-VESPA-APE-CILINDRO-POLINI-130-ALBERO-MOTORE-CAMPANA-CUFFIA/283746153264?hash=item421096b330:g:MHQAAOSwyVdeIItK mentre il mio amico ha scelto questo kit:https://www.ebay.it/itm/KIT-MODIFICA-APE-50-SPECIAL-CILINDRO-130-DR-ALBERO-MOTORE-CAMPANA-CARBURATORE-19/281867095804?hash=item41a0968efc:g:zboAAOSwwE5WVanr.

i lavori che verranno eseguiti in entrambi i motori sono allargamento della valvola, raccordatura dei carter e pulitura delle sbavature del cilindro e tutti e due con carburatore 19-19 e marmitta giannelli tipo la proma.

ci è sorto un dubbio però ed è quello di quale campana primaria scegliere, noi abitiamo in zona collinare ma allo stesso tempo ci troviamo a viaggiare anche per strade in piano e vorremmo avere una via di mezzo tra rapporti per pianura e salita, quali sono i meglio secondo voi?

so che ci sono molteplici discussioni ma ogniuna dice qualcosa che va a contrastare con le altre

Modificato da SAM
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SAM ha scritto:

salve a tutti ragazzi la mia ape ha grippato e vorrei sostituire tutto con un 130, anche il mio amico vuole mettere un 130 e io ho optato per questo kit:https://www.ebay.it/itm/MF1568-KIT-MODIFICA-VESPA-APE-CILINDRO-POLINI-130-ALBERO-MOTORE-CAMPANA-CUFFIA/283746153264?hash=item421096b330:g:MHQAAOSwyVdeIItK mentre il mio amico ha scelto questo kit:https://www.ebay.it/itm/KIT-MODIFICA-APE-50-SPECIAL-CILINDRO-130-DR-ALBERO-MOTORE-CAMPANA-CARBURATORE-19/281867095804?hash=item41a0968efc:g:zboAAOSwwE5WVanr.

i lavori che verranno eseguiti in entrambi i motori sono allargamento della valvola, raccordatura dei carter e pulitura delle sbavature del cilindro e tutti e due con carburatore 19-19 e marmitta giannelli tipo la proma.

ci è sorto un dubbio però ed è quello di quale campana primaria scegliere, noi abitiamo in zona collinare ma allo stesso tempo ci troviamo a viaggiare anche per strade in piano e vorremmo avere una via di mezzo tra rapporti per pianura e salita, quali sono i meglio secondo voi?

so che ci sono molteplici discussioni ma ogniuna dice qualcosa che va a contrastare con le altre

Una 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle vespe si usa la 27/69 con quella configurazione, ma su un ape immagino che la 24/72 sia molto più appropriata, nel caso comunque potete sempre accorciare o allungare poi coi pignoni. 

Per fare un bel lavoro se non sbaglio sulle api si montano le 4 marce Vespa con il cluster vespa, però non sono esperto di ape, dunque aspetta magari qualcuno più fondato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

con la 24/72 sei sui 70.. di GPS non di più... con il cambio ape noterete moltissimo il salto dalla 3 alla 4

se invece montate cambio vespa si va di 27/69 che risulta essere leggermente più corta di cambio ape con 24/72..  ma comunque potete giocarvela con i pignoni come detto sopra da Draco...  nel kit dr c'è scritto collettore 2 fori... l'ape lo monta 3 fori.. e vi ricordo cono 20... 

come carburazione col 19  e la gianelli svitare 1 giro e mezzo 2 la vite aria e getto 90/92.. con filtro originale con le retine.... questa è una carburazione grossolana.. dovrete aggiustarla un po' voi.. 

frizione... classica 4 dischi monomolla non serve prendere la rinforzata tiene ugualmente.. ovvio se sfrizionate come animali non vi durerà molto.... 

stessa cosa vale se avete la frizione 6 molle.. 

raccordatina sui travasi a pari del cilindro.. ma anche se non la fate non cambia molto.. sono poco più grandi quelli del 130.. polini/dr..  ma visto che si ha il motore aperto io la farei.. tranquilli.. non si buca per quel travaso li.. ovviamente prestare sempre la massima attenzione.. ne ho visti molti scavati in verticale... 

altra cosa fondamentale.. smussate gli spigoli vivi in canna del cilindro. le fasce ringrazieranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2021 in 11:04 , ErPatata ha scritto:

nel kit dr c'è scritto collettore 2 fori... l'ape lo monta 3 fori.. e vi ricordo cono 20...

per quello sì ho messo il link sbagliato me ne sono acorto dopo che non me lo faceva più modificare il messaggio comunque ci è sorto un dubbio, il mio amico aveva il corsacorta e quindi la giannelli corsacorta e andrà bene su un 130? se sì quali modifiche si deve fare e porta svantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ormai scrivo qui, ma la mia ape è stata verniciata 2 anni fa e adesso in qualche punto sta tornando un po' di ruggine, ho carteggiato messo l'anti ruggine e riverniciato ma niente dopo qualche mese fa una bolla e si scrosta di nuovo non è che c'è qualche prodotto per impedire ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate ragazzi ma vi volevo chiedere una cosa.... il kit che ho ordinato per me è arrivato con metà roba e ho contattato il rivenditore e mi ha detto che glielo potevo rimandare indietro e lui mi avrebbe rimandato un altro kit completo, il problema che hanno finito questo kit e mi propongono un kit con 130 polini testa racing campana di marca sconosciuta e albero rms o jasil, che ne dite? io personalmente sono scettico sulla durata e la qualità di questi alberi motore e della campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Albero se é un RMS racing ormai è collaudato e duraturo, io ne ho già montati due su due blocchi 130 polini, il polini testa racing non ha bisogno di presentazioni, per la campana la marca poco importa, se fai una configurazione spinta al massimo puoi tenerla e sostituire i parastrappi con un kit rinforzato. 

Ma al posto di che kit te lo manderebbero? 

Comunque questo é una buona base per elaborare

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è un mese che ho l'ape ferma per via del problema di quel venditore ora ho rimandato tutto indietro e mi ha restituito i soldi, ho trovato un altro un altro kit:https://www.ebay.it/itm/164467399924?hash=item264b055cf4:g:dK0AAOSwEOhfk9pt , visto che in questo ho la possibilità di scegliere più campane dell'altro e anche visto che la 24/72 resta un pelo corta al 130 dr del mio amico vorrei sapere che ne dite di mettere la 22/63 denti elicoidali perchè il rapporto è uguale a quello della 24/72 con il pignone da 25... dite che sforzerò troppo i cuscinetti con l'elicoidale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La elicoidale ha un grande difetto, non ha i pignoni intercambiabili, ormai sui corsa lunga la scelta migliore é la 27/69 con cluster con quarta corta dove serve, questa campana ha poi 4 pignoni disponibi (25-26-27-28) 

Parlo di vespe, su ape non so ma probabilmente meglio stare più corti, o montare cambio Vespa. 

Calcola che 25/72 e 25/69 hanno una rapportatura molto molto simile, con la differenza che la 69 ha poi tutti gli altri pignoni per allungare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...