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Inviata (modificato)

Ciao a tutti compari vespisti 😉

Premessa: non sono un carrozziere, verniciatore, meccanico e lavoro talmente agricolo che infatti sono in cascina nel mio giardino. Ma sono sicuro che questo non sia sintomo di mancanza di cura, anzi. La nobile arte dell'arrangiarsi, ripaga secondo me. Se avete consigli o critiche, sarò più che felice di ascoltarvi 😁

Come avevo scritto tempo fa, ho iniziato il recupero di una PK XL che avevo messo da parte anni fa. Riposto una parte del vecchio messaggio per descriverne la storia. "Possiedo una vespa PK XL, acquistata non proprio ben messa diversi anni fa con l'idea di farci un restauro nel tempo libero e grazie al prezzo super vantaggioso, non ci pensai due volte e la portai a casa. Ammetto che ai tempi peccai di superbia, non avevo le conoscenze e la finezza che ho ora con queste cose e avendo alcuni buchi sul telaio che non avevo notato subito, decisi di lasciar perdere e vendetti il motore per rientrare della spesa e mi concentrai sulla sistemazione della mia HP di gioventù". Una cosa che non scrissi, era che la forcella anteriore era irrecuperabile a causa (non chiedetemi come) di alcune crepe marcate tra il parafango e il nasello (senza quest'ultimo, si vedevano benone). Un colpo violento? Ci saltavano nei campi? Mistero. Fatto sta che tentando di capirne la gravità, la forcella mi rimase in mano a metà cosa che accentuò al massimo l'idea di abbandonare il tutto e così è stato

Tra un lockdown e l'altro, essendo in regola come documenti e considerando che vederla buttata nella cascina mi faceva piangere il cuore...ho iniziato il suo recupero. Prego la regia di iniziare con le foto

Stato generale all'inizio

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Animo. Dopo averla sciacquata, la piazzo sui cavalletti e comincio

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Da notare il buco sulla paratia...riparato col nastro telato. Questa mi mancava

 

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La parte sotto è ancora sana. Qui nel dettaglio le zone da sistemare (pedana e paratia)

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C'è un intruso...sotto al telo c'è un'Alfa Romeo...chi indovina il modello? 😉

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Il vetrino del conta chilometri è danneggiato e dato che si riparte da 0...voglio rigenerarlo a chilometro zero. Non è stato proprio facile, ma ci sono riuscito. Controllo anche le lampadine e spazzolo i contatti

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Le frecce non andavano e lo stop rimaneva fisso acceso, quando aveva il motore. Metto l'impianto elettrico sul tavolo e mi do da fare

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Ricambi vari, forcella e serbatoio presi usati. Il serbatoio originale, ora giace sulla HP dato che era messo molto meglio del mio. Che bello spacchettare queste cose. In fondo, si invecchia solo quando si smette di giocare

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Colore? Dato l'abbandono e gli anni trascorsi nell'ombra, voglio che sia super accesa e visibile. Opto per un bel rosso. Gratto a ferro, sabbio ciò che posso dato che sono attrezzato con compressore, saldatrice e tutto, saldo la pedana e asporto la paratia saldando dei piattini come rinforzo sul perimetro della stessa (in previsione di una siluro come marmitta. Non voglio fare troppo baccano, o tutto il condominio quando vado al lavoro alle 5 del mattino, mi prenderebbe a legnate. Per il motore, c'è tempo 😉). Non ho foto, dato che ero talmente carico che ho fatto tutto in tre giorni senza fermarmi 🤣

Taglio dove serve, saldo dove serve, gratto, stucco...e sono molto felice del risultato. Per verniciarla, l'ho appesa al soffitto e con delle lenzuola ho improvvisato delle pareti per evitare l'arrivo di moscerini e porcheria indesiderata. Verniciato a 4 bar

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Divento anche salumiere

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Per ora, concludo. C'è ancora molto da fare e pian piano aggiornerò il post. Spero di aver applicato la cura necessaria, per questo mi affido ai vostri giudizi

Vi ringrazio anticipatamente e fatemi sapere cosa ne pensate 😀

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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48 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non è stato proprio facile, ma ci sono riuscito.

è sempre un parto aprire quel contakm...

 

51 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

chi indovina il modello?

Alfetta GTV?


Bella Vespetta, cosa stai pensando per il motore?

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Inviata (modificato)
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Giulietta 1600 fine anni 70

Che gioiello d'auto...ma non è lei

2 ore fa, PiKappaXL ha scritto:

Alfetta GTV

Fuochino. Alfetta 2.0 L del 1982, modello coi carburatore dell'orto (la berlina)

2 ore fa, PiKappaXL ha scritto:

per il motore

Sono amante dei Malossi. Motore a tempo debito 😉

Modificato da MarcoBorga96
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Mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro. Complimenti! 👍

Ciao, Gino

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22 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Complimenti! 👍

Grazie mille 😄

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Aggiornamento 😉

L'impianto elettrico originale risultava troppo "paciugato" e non sono venuto a capo del malfunzionamento riguardo alle frecce e allo stop sempre fisso. Poco male, l'ho acquistato nuovo dato il prezzo ottimo, nuova intermittenza, nuovo regolatore di tensione e tutto va come deve

 

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Ho una domanda. Per far funzionare le frecce, ho dovuto creare un ponte tra il polo centrale del relay e il filo bianco a destra. Sapete spiegarmi il motivo? Senza questo ponticello, funzionavano solo le frecce anteriori 

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Il conta chilometri non voleva saperne di accendersi. Provo ogni filo col tester e scopro che il cavo di massa è spezzato. Lo ricablo totalmente e sostituisco la guaina con una retina apposita e dopo anni, riprende vita

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Il 11/4/2021 in 15:39 , MarcoBorga96 ha scritto:

C'è un intruso...sotto al telo c'è un'Alfa Romeo...chi indovina il modello?

E' la famosa Alfa sottoiltelo, giusto, indovinato ? 😉

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Inviata (modificato)
1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sapete spiegarmi il motivo? Senza questo ponticello, funzionavano solo le frecce anteriori 

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io nella mia pk50s in origine avevo questo ma nero, poi il relè andava ogni tanto e ne ho comperato uno nuovo Della RMS colore blu ed ho dovuto fare lo stesso ponticello.
Vuoi vedere che quello nero è per l'impianto elettrico per la Pk50 e quello colore blu è per la 125? (parlo dell' involucro)
La butto là
ma se vuoi ce lo scambiamo 😊, Quello colore nero Originale Piaggio non lo trovo da nessuna parte.1107859798_relpk.thumb.jpg.a23027f04e1c8e6f6f4fb0796c556263.jpg

Modificato da Alogeno
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24 minuti fa, Alogeno ha scritto:

famosa Alfa

Alfetta L 2.0, la berlina 😉

18 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Quello colore nero Originale Piaggio non lo trovo da nessuna parte

Vero, ricambi introvabili e anche il mio blu è RMS. Questo ponte, rimarrà un mistero

Ciao sommo Alogeno 😉

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Nessun ponte tra i fili sul relè frecce ,il funzionamento è lo stesso per tutti i relè a 3 pin,cambia solo la potenza dei watt e la velocità di intermittenza tra i vari modelli

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Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

Nessun ponte tra i fili sul relè frecce ,il funzionamento è lo stesso per tutti i relè a 3 pin,cambia solo la potenza dei watt e la velocità di intermittenza tra i vari modelli

Claudio eppure se non sì fa quel ponte con i ricambi che vendono oggi non vanno le frecce. Le ho provate tutte e un' altra cosa dui pin devono essere girati mi sembra il bianco va invertito con il rosso. Se attacco i cavi come il vecchio non funzionano oppure non si accende la spia sul faro.
Se metto l'originale che però il relè va un pò sì un pò no , niente ponte. Ma oramai l' originale piaggio sè spacaà.
Se solo verrebbe via il coso trasparente che copre il relè vero e proprio son sicuro che con una goccia di olio per macchine da cucire si sboccherebbe,Infatti è di rame ed ha fatto un pò di ossido verde che fa si che non scorre bene. 
Volendo quello originale funziona, ma devo dargli una bottarella con un dito, ma poi dopo 30 minuti si blocca ancora.

Modificato da Alogeno
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4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ma oramai l' originale piaggio sè spacaà.

Non è mica un albero neh 😄

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1 minuto fa, PiKappaXL ha scritto:

Non è mica un albero neh 😄

Hai ragione 😅😄

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Inviata (modificato)

😉😁

 

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Inviata (modificato)
Il 11/4/2021 in 15:39 , MarcoBorga96 ha scritto:

i ringrazio anticipatamente e fatemi sapere cosa ne pensate 😀

Ottimo lavoro ,Le PK meritano 👍Bravo
Per me un'ottimo modello di vespa 
 

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Inviata (modificato)
8 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Quel video lo vedo da quando ho iniziato a bazzicare sul forum (ben prima di registrarmi) e ogni volta mi fa piegare 😁

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15 ore fa, robertoromano ha scritto:

Bel recupero👍

Grazie Roberto 😁

15 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ottimo lavoro ,Le PK meritano 👍Bravo

Grazie ancora Alogeno 😄 

15 ore fa, Alogeno ha scritto:

Per me un'ottimo modello di vespa 

Mi trovi più che d'accordo. A livello del telaio, la PK e la cugina HP sono un altro paio di maniche, specialmente quest'ultima con le sue peculiarità

 

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Tra un Crodino e l'altro, proseguo coi lavori

Parafango, guaina e cordina conta chilometri (più tutte le altre già inserite) e cuscinetti sterzo tutti nuovi e fiammanti

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La mia faccia ogni volta che la vedo--->😁

 

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Inviata (modificato)

Giornata che definirla uggiosa è dire poco, in quel del mio paese...Ornavasso. Per quanto la mia cascina sia tutta all'aperto, poco importa. Accendo la radio, un crodino e dimentico le fatiche del turno mattutino in cantiere godendomi come riprende a vivere questa PK

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Modificato da MarcoBorga96
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Molto bella,mi piace. 

 che Crodino? ma smettila dai....io li vedo riflessi malto luppolati😁😉

....

 

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Tante volte viene da chiedersi cosa avrebbero fatto le persone in passato con le tecnologie e comodità che abbiamo adesso. La maestria d'altri tempi, unita alle cose che oggi riteniamo quotidiane, avrebbe permesso ad aziende come la nostra amata Piaggio di conquistare il mondo, a mio dire

Parte del restauro oggi si sposta sul computer. Prima su ThinkerCad, poi su Cura e infine...Artiglieria! Niente armi, bensì la mia stampante 3D, modello Artillery Sidewinder X1

La Vespa aveva bisogno delle nuove boccole di supporto dei coperchi laterali e così ho optato per il fai da me

Disegno, impostando una piccola base d'appoggio che terrà in piedi l'oggetto durante la stampa e mi farà da "stop" per il coperchio

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Lo diamo in pasto alla stampante

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Ed otteniamo per magia, le 4 boccole dopo non troppo tempo. Ah, le soddisfazioni delle stampe. Cos'è la magia? Non è fare trucchi con le carte, per quanto affascinante. Magia è passare da un'idea digitale a qualcosa di fisico, da tenere in mano

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Le monto con qualche colpetto col martello in gomma (ho lasciato un poco più stretto il foro d'inserimento per una miglior presa) e verifico l'allineamento dei due sportelli

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Accidenti, la finezza della foto mostra qualche problemino nella verniciatura in quei punti e penso ai miei colleghi vespisti del forum, augurandomi che non mi cicchettino per il misfatto

E per Filippo, mi faccio una bella bevuta a suon di luppoli a sto giro 😁

 

 

 

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