Vai al contenuto

Rinascita PK XL 🛵


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Adoro anche la PK XL e a breve inizio anche io il restauro!

La hai fatta di un colore fantastico, posso chiederti il codice?

inoltre ho una domand aper gli esperti (visto che la memoria di quando avevo 14 anni si è già persa....):

ma il copri manubrio aveva il buco per lo specchietto passante o no???? O dipende dall'anno?

Lo ricordo sulle Rush, ma mi sebra di vederlo anche su alcune XL...

Grazie a chi ptrà supplire ai miei vuoi di memoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si con quel telaio che è il più grosso e massiccio di pk si cera il buco per lo specchietto ,io l'ho tappato ,non mi piace ...anche il conta km è più grosso

anche la forcella è diversa ,biscotto lungo 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si con quel telaio che è il più grosso e massiccio di pk si cera il buco per lo specchietto ,io l'ho tappato ,non mi piace ...anche il conta km è più grosso

anche la forcella è diversa ,biscotto lungo 

Grazie mille per la risposta, ma mi hai messo ancora più confusione 😅

pensavo che gli XL avessero tutti lo stesso telaio (ok per i PK S o senza frecce che avevano il conta KM piccolo...), ma la forcella, se non ricordo male (e ribadisco la mia poca memoria) è stata cambiata solo dalla HP almeno nei 50ini.

Metto comunque foto della mia, che quando ho preso aveva il copri manubrio con il foro per lo specchietto, ma sia sul volantino Piaggio originale del tempo, che su tanti PK XL vedo che fosse senza foro...


Grazie dell'aiuto!

2021-05-27 16.23.33.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si con quel telaio che è il più grosso e massiccio di pk si cera il buco per lo specchietto ,io l'ho tappato ,non mi piace ...anche il conta km è più grosso

anche la forcella è diversa ,biscotto lungo 

Tutto giusto, tranne la forcella. Dalla rush in poi ha il biscotto lungo, la pk xl come la mia ha quello corto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Tutto giusto, tranne la forcella. Dalla rush in poi ha il biscotto lungo, la pk xl come la mia ha quello corto

ah okay ,vedi se ne impara sempre una ,io ho il pkn e ha biscotto lungo ,stesso bauletto e parapango in plastica e nasello a becco d'anatra (non ho idea di come si chiama)

100_0683.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 27/5/2021 in 15:51 , Legge1975 ha scritto:

Adoro anche la PK XL e a breve inizio anche io il restauro!

La hai fatta di un colore fantastico, posso chiederti il codice?

inoltre ho una domand aper gli esperti (visto che la memoria di quando avevo 14 anni si è già persa....):

ma il copri manubrio aveva il buco per lo specchietto passante o no???? O dipende dall'anno?

Lo ricordo sulle Rush, ma mi sebra di vederlo anche su alcune XL...

Grazie a chi ptrà supplire ai miei vuoi di memoria!

Ciao, grazie per il complimento 😉

Appena potrò, ti dirò il codice del colore che non me lo ricordo. Sono andato in un colorificio e da catalogo, mi sono lasciato trasportare

Hai già avuto altre risposte per lo specchietto e alla fine, ne monterò uno cromato sulla staffetta sotto al manubrio. Vedrò di tappare il foro originale come ha fatto il buon Claudio

Attendo il tuo restauro 😏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Aggiorno il post e definirmi soddisfatto, è dire poco

Ho trovato un motore, per giunta un bel V5X1M dedicato apposta all'XL e oggi è stata la giornata del "matrimonio"

20210529_163646.thumb.jpg.6d16dda0b88f5e35054aad1bb2925318.jpg

Note: la paratia è stata eliminata in previsione di una possibile siluro e rinforzata nei tagli tramite appositi piattini saldati e non avendo lo spinotto originale, per il momento, ho effettuato le connessione elettriche tramite 3 mammut (mi adopererò per realizzare una scatolina dedicata oppure inventerò qualcosa di migliore con dei fastom decenti)

20210529_163704.thumb.jpg.a09e1c2ce7c3f31434f6ce3c14ec4809.jpg

Non ho resistito ragazzi. Ho montato il serbatoio e l'ho provata al volo nel cortile con tanto di un saluto che dedico al forum😉 

Mancano ancora un sacco di cose, ma sentirla di nuovo schioppettare, non ha prezzo se penso a com'era ridotta. Ho già tutti i componenti mancanti e man mano, la sistemerò con i rispettivi aggiornamenti. Col cambio sono stato fortunato e le marce si innestano alla grande al primo colpo. Tirerò giusto un poco di più la frizione

Da quel di Ornavasso, passo e chiudo 😏

Per ora

  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Proseguono i lavori e ho portato a termine il primo mini giro su strada, dato che i freni sono totalmente morti. Una bella coppia di ganasce davanti e dietro, se le merita.

Mancano alcune finezze come l'asticella del carburante molto lunga e altre cosette che non trascurerò

Una bella pulita finale e poi on the road 😏

20210603_155948.thumb.jpg.99e3c90e09105dfcc56e46d36ef76854.jpg

L'emozionante, quanto raro, rombo del 50cc. Originale in ogni sua parte

Siamo quasi alla fine di questo percorso 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Ragazzi che caldo

Vado in montagna a cercare un pò di fresco e nel frattempo me la prendo comoda con la potenza apocalittica del 50cc. Se non altro, la guida è super rilassata. Salgo godendomi l'ombra e all'improvviso, la Vespa decide di mettersi a dieta

Mi fermo e vedo una bella macchiolina scura gocciolare da sotto al coprivolano. Torno in cascina e prontamente, smonto volano e statore (entrambi imbrattati di miscela). Smonto il paraolio e lo trovo non proprio ben messo. Nessun sintomo premonitore, capitato dal nulla. Caso vuole che abbia deciso di recarmi in quota e faccio un ritorno "green", grazie alla gravità

1623946679335.thumb.jpg.2d7937b30c327993387f4ae9f73c3c97.jpg

1623946679330.thumb.jpg.eca84285294353555b2c38eff53d6666.jpg

Una bella pulizia di statore e zona volano e poi proseguo nel pulire il resto della chiocciola

Colgo l'occasione per montare i supporti dell'impianto elettrico fatti con la stampante 3D e sistemo l'asticella del rubinetto

197432309_cavipk.png.c46ee896cd8f743cf7cc6dc181e61abf.png

Una cosa semplicissima. Una L con al centro lo scasso per dei dadi M5 e un occhiello dove fissare una semplice fascetta per reggere il tutto. Materiale PLA (una plastica biodegradabile ricavata dal mais) e caricati al 30% (ottima rigidità). Spoilero che sto preparando un testo per il forum, dove parlare un poco della Vespa, associata alla stampa 3D

1623946679325.thumb.jpg.83ce06fe6d2cf0ef65f9978224d66f4a.jpg

Messa a fuoco e lunghezza dei bulloncini a parte, ecco i supporti montati

Ripeto...siamo "quasi" alla fine di questo percorso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Rieccoci

Dopo aver sostituito il paraolio lato volano, il motore ha ripreso a funzionare correttamente. Ho preparato gli ultimi dettagli, quali la lunghezza dell'asta della benzina, una bella lucidata e ganasce nuove sia all'anteriore che al posteriore (anteriore una semplice coppia RMS e al posteriore una coppia Malossi, di cui sono molto contento. Nessun problema nel montaggio)

IMG_20210609_155949.thumb.jpg.1cc216d17b5e5c0ead0b38f72bad395a.jpg

Motore acquistato già così "verniciato"

Tutto bene in revisione, così nel ritorno a casa, scatto qualche bella foto per il forum

IMG_20210624_143757.thumb.jpg.23608dd3555d568d1f51a225f458ae95.jpg

Le quasi sorelle

IMG_20210624_143815.thumb.jpg.2b157b89a370439f4c0f8a78bfa794e6.jpg

E con questa foto finale, concludo un percorso che mi ha dato veramente tanta gioia e soddisfazione. Un restauro come tanti, si potrà pensare. Ma considerando che è stata la prima volta in cui sono sceso così tanto nei particolari, non posso fare a meno di sorridere ed essere felice di aver salvato questa PK, data per spacciata nel momento in cui la visionai una volta portata a casa anni fa

IMG_20210624_150811.thumb.jpg.bbbb285e8f7a2b4a2d13cc1466bf4670.jpg

Io e la mia XL, vi salutiamo 😉 

P.s. Ho già pronto un fiammante DR F1 e qualche altro pezzo, ma sarà un'altra storia 🤣

Qui, troverete un breve on board

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...