Vai al contenuto

Elaborazione con blocco 200 su PX 150 Arcobaleno


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Chiedo perdono per il topic, sono nuovo del mondo Large, ho già fatto qualche ricerca nel forum ma purtroppo non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva.

Ho da poco acquistato un PX 150 Arcobaleno Elestart. Volevo togliere il suo blocco motore originale e conservarlo così com'è, per montare qualcosa di più prestazionale. Già che devo comprare dei carter nuovi, pensavo di puntare direttamente al 200. Vorrei un motore turistico, con tanta, tanta coppia, marce lunghe, alta velocità di crocera e buona affidabilità, ma senza rinunciare alla potenza. A seconda del budget che riesco a mettere da parte, pensavo o al Malossi Sport 210 (magari in corsa 60) oppure al Quattrini 244. Deve essere un motore che non abbia difficoltà a fare 300 km in un giorno, magari in due, senza troppi problemi. Vorrei quindi usare questo topic per sviscerare la scelta della configurazione, in modo che una volta scelto il da farsi io possa aprire in futuro un topic con tutte le fasi del lavoro.

La prima domanda che vi farei riguarda i carter. Mi piacerebbe un motore lamellare e quindi sto pensando ai Malossi VR-One lamellari. Mi lasciano perplesso però dal punto di vista estetico: vorrei infatti che il motore, almeno a scudo chiuso, avesse una parvenza di originalità, mentre i carter Malossi hanno un scritta abbastanza vistosa. L'alternativa è trovare dei carter originali Piaggio, ma mi dispiacerebbe rovinarli, anche se dovessi fare un motore a valvola. A questo punto ho pensato pure a dei carter LML, che tra l'altro sono già predisposti per l'aspirazione lamellare, che preferirei.

Iniziamo quindi la discussione sul tema carter: vedo che i carter LML vengono prodotti fino a 150cc. E' possibile con qualche modifica montare cilindri per 200, e trasformare questi carter in carter 200? Nello specifico, quali modifiche andrebbero fatte? E, non per ultimo, sono buoni carter in quanto a qualità? Sono in grado di reggere potenze sui 30cv senza problemi o necessitano di qualche rinforzo o hanno qualche difetto noto?

Alternativamente, ci sono i carter Malossi. A tal proposito, qualcuno ha foto dei carter montati a gusci chiusi? Giusto per capire quanta differenza ci sia rispetto ad un carter originale.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno! Spero che questa discussione possa evolversi nella giusta direzione..

Andrea

Modificato da zucchi13
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

secondo me con un 244 o over 200 ci vanno i carter malossi ,la scritta se non ti piace prendi il flex e la moli via ,con i carter lml il massimo che puoi fare mi pare sia 190cc in corsa 60 ,non conviene spostare i prigionieri per over 200 ,con il quattrini 244 si è visto che la coppia e la cavalleria diventa importante ,siamo over 30cv e ci vanno componenti all'alezza come albero-cambio-frizione ,tutto deve essere adeguato insomma e non parlo di sghei che diventano importanti anche loro ,abbiamo vari esempi di quattrini montati su carter malossi ,se vorranno dire la loro esperienza ti risponderanno di sicuro ,abbi fede..

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me con un 244 o over 200 ci vanno i carter malossi ,la scritta se non ti piace prendi il flex e la moli via ,con i carter lml il massimo che puoi fare mi pare sia 190cc in corsa 60 ,non conviene spostare i prigionieri per over 200 ,con il quattrini 244 si è visto che la coppia e la cavalleria diventa importante ,siamo over 30cv e ci vanno componenti all'alezza come albero-cambio-frizione ,tutto deve essere adeguato insomma e non parlo di sghei che diventano importanti anche loro ,abbiamo vari esempi di quattrini montati su carter malossi ,se vorranno dire la loro esperienza ti risponderanno di sicuro ,abbi fede..

Ti ringrazio per la risposta. 

Il mio obiettivo è un motore molto coppioso e affidabile, capace di tirare rapporti lunghi, per questo puntavo a cilindrate un po più alte. Non è un problema economico per i carter Malossi, è che a mio avviso sono un po troppo vistosi ed avrei risolto con gli LML, anche montando un Malossi Sport se il Quattrini dovesse essere troppo impegnativo per quei carter. 

Alternativamente, esistono gruppi termici montabili su carter 150 che siano coppiosi e affidabili con rapportature lunghe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di fare dei lavori abbastanza invasivi, puoi pensare al 230 Barone. Monta sui carter 125/150, ma richiede delle lavorazioni importanti a livello di riporti sui travasi e di barenatura dell’imbocco del cilindro. I carter lml hanno l’aspirazione lamellare, ma per renderla adatta alla “sete” di quel cilindro li, secondo me, le lavorazioni devono andare anche a spostare uno dei prigionieri di chiusura e creare un passaggio sufficiente verso il terzo travaso, altrimenti sarà strozzato e non si esprimerà al meglio. Come ti ho suggerito su fb, ti consiglio di pensare seriamente a dei carter malossi, magari limando le scritte, ma perlomeno sei sicuro che hai un qualcosa di durevole e robusto da cui partire, considerando che ci sono sia per 125/150, che per 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Se hai intenzione di fare dei lavori abbastanza invasivi, puoi pensare al 230 Barone. Monta sui carter 125/150, ma richiede delle lavorazioni importanti a livello di riporti sui travasi e di barenatura dell’imbocco del cilindro. I carter lml hanno l’aspirazione lamellare, ma per renderla adatta alla “sete” di quel cilindro li, secondo me, le lavorazioni devono andare anche a spostare uno dei prigionieri di chiusura e creare un passaggio sufficiente verso il terzo travaso, altrimenti sarà strozzato e non si esprimerà al meglio. Come ti ho suggerito su fb, ti consiglio di pensare seriamente a dei carter malossi, magari limando le scritte, ma perlomeno sei sicuro che hai un qualcosa di durevole e robusto da cui partire, considerando che ci sono sia per 125/150, che per 200...

Non c'è dubbio che i carter Malossi siano quanto di meglio ci sia. Il mio unico freno rimangono le loro scritte. 

Al momento sono molto indeciso se provare subito con qualcosa di impegnativo con carter Malossi, oppure se iniziare con qualcosa di più semplice, economico e tranquillo su carter LML. Devo però informarmi se esistano cilindri 'coppiosi' per 125-150.. Anche in questo caso ci sarebbe il Malossi Sport, poi vedo comunque il Quattrini e un sacco di Parmakit, ma mi devo informare perché vorrei conoscerli meglio prima di comprarli. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo, ma non ultimo come importanza, ci sono anche i cilindri bfa, che si adattano tramite una piastra di conversione ai carter 125/150. Sono prodotti nuovissimi ed ancora non troverai delle recensioni, però dovrebbero promettere bene. Io ho preso un 244 bfa per carter 200 e volevo farci un motore intorno, ma una serie di difficoltà che devo affrontare, per il momento me lo fanno tenere li da parte, in attesa di ispirazione. Ovviamente, sia il Barone che ti ho citato prima, sia il bfa, sono prodotti di nicchia, che nulla hanno a che vedere con le robe “commerciali”, quindi hanno qualità e prezzi oltre la norma👋

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Ultimo, ma non ultimo come importanza, ci sono anche i cilindri bfa, che si adattano tramite una piastra di conversione ai carter 125/150. Sono prodotti nuovissimi ed ancora non troverai delle recensioni, però dovrebbero promettere bene. Io ho preso un 244 bfa per carter 200 e volevo farci un motore intorno, ma una serie di difficoltà che devo affrontare, per il momento me lo fanno tenere li da parte, in attesa di ispirazione. Ovviamente, sia il Barone che ti ho citato prima, sia il bfa, sono prodotti di nicchia, che nulla hanno a che vedere con le robe “commerciali”, quindi hanno qualità e prezzi oltre la norma👋

Visti, però li davvero siamo con prezzi oltre ogni budget. Gran bei prodotti pero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Domanda... i carter LML 150 sono compatibili con tutta la componentistica Piaggio?

Parlo a livello di cambio, cuscinetti, frizioni, albero motore, cilindro, avviamento elettrico ecc... Eccezione fatta per l'aspirazione ovviamente.

E il miscelatore? E' anche lui compatibile?

Modificato da zucchi13
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo mai avuti i carter lml, aspettiamo qualcuno più esperto di me, ma credo che la componentistica tipo albero motore, cambio, cuscinetti e frizione, siano assolutamente compatibili ed intercambiabili. Per il Miscelatore non saprei, dirti.

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Si tutto compatibile ,tranne le guarnizioni carter ,diverse per la zona pacco lamellare

Ottimo. Sto seriamente riflettendo su due opzioni... La prima è carter Malossi 200, la seconda è carter LML e un 177 o simili.

Probabilmente inizierò per step, non vorrei iniziare subito con un 244 e non avere le competenze e le capacità tecniche per montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...