Vai al contenuto

130 dr alluminio


Messaggi consigliati

Buongiorno e buon fine settimana a tutti.

Apro un altro post perché nell altro ho ricevuto molte info utili che mi hanno portato,dopo aver verificato i costi e soprattutto l'uso che faccio della mia vespa. Visto anche che la uso solo in estate perché il clima invernale di dove abito non me lo permette avrei deciso di configurarla cosi:

Gt: 130 dr alluminio

Polini a banana

Carburatore originale 20 adeguando i getti

24/72 DD

Frizione  4 dischi con molla rinforzata 

Carter originali 125 pk s raccordati

Il dubbio mi viene sull'albero vistoche sono rovinate le sedi delle chiavette sia lato volano che lato frizione. Probabilmente chi aveva prima la vespa non stretto bene i dadi che tengono volano e frizione presumo. Comunque vorrei sostituirlo con una anticipato.

Vorrei tenere accensione originale.

Ho letto che i mazzucchelli con volano di massa superiore al 1.6 kg si tranciano?

Che albero mi consigliate?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Assolutamente no alla 24/72, troppo corta a meno che tu non viva sull'Everest, come dico anche no al mantenere l'accensione originale. Prova a postare le sedi chiavette del tuo albero, vediamo com'è messo. L'accensione originale, la terrei solo nel caso in cui il tuo albero sia salvabile. Ma se fossi in te, come accensione prenderei una classica IDM, come la VMC (1.4 KG) per tenere i costi accettabili e passerei a un albero come Tameni (che monto). Non che il mazzucca non vada bene con configurazioni simili, anzi. Idem RMS, modello Racing o Jasil. Sono tutti alberi che vanno benone per un motore come il tuo

Dr Alluminio, albero il tuo piaggio se salvabile, 27/69, banana, frizione con molla rinforzata per stare tranquilli, sua accensione...perfetto turismo e configurazione collaudata 

Ma con alberi aftermarket, non monterei mai il gruppo accensione originale

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se avanzi una 24 61 và bene anche quella ,io avevo messo quella sul dr in alu ,anzi era perfino troppo corta (ma io avevo cluster da 18-20)

In teoria la 24/61 è quella che é montata sul motore. Pk 125 s

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:
18 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Proprio così e hai molti pignoni disponibili, uno in allungo e diversi in accorcio. Puoi tranquillamente tenerla, rivedi giusto i parastrappi già che sei di strada

 

Ok grazie a tutti. Per finire la configurazione sarà 

130 dr alluminio 

Polini banana 

Carburatore 20.20

Albero tamerici anticipato 

Accensione adesso vediamo quale comunque non superiore al 1.6 kg di massa del volano

Frizione 4 dischi con molla rinforzata 

24/61 e gioco con il pignone. Tanto per cambiarlo non ho bisogno di riaprire il motore giusto? Togliendo il coperchio frizione riesco a sostituirlo.

Se ci sono ulteriori accorgimenti alla mia conf. Ogni consiglio é ben accetto.

Grazie a tutti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Lucone ha scritto:

Buona sera a tutti

Ho trovato un volano Hp? Monta senza problemi su carter pk? Ovviamente devo montare un albero cono 20 giusto?

 

A me hanno sconsigliato il volano hp perché troppo leggero,senza ghiera pesa 1 kg e qualcosa,poi ho trovato un volano del pk V sempre sei poli come L hp ma il volano è in alluminio e pesa 1,6 kg è perfetto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
34 minuti fa, Lucone ha scritto:

Buonasera

Scusate ma se monto un albero cono 20. Non c'entra niente il discorso del cuscinetto per l albero ETS con rasamento giusto?

anche l'albero ets ha il cono del volano da 20 ,ma ha il cuscineto da 25 e non da 20 come i classici cono 19 e 20

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...