Vai al contenuto

Dilemma accensione elettronica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Confido in voi per togliermi vari dubbi su quale accensione montare sulla mia vespa! Ho una vespa 50 special anno 1980 con motore et3 semi originale(monta albero polini cono 20 e 27/69 per il resto è originale) và benissimo niente da dire nessun problema ma vorrei qualcosa di più in termini di prestazioni senza esagerare! Al momento dispongo anche di un 24 phbl AD con relativo collettore polini (nuovi di zecca) e marmitta pm40ev ( regalata a natale e nuova di zecca) mi manca il gruppo termico ma ho già deciso per il classico 130 polini! Come accensione elettronica sul motore è montata una 4 poli dovrebbe essere quella del pk anche perché sul volano c'è scritto xpk, peso 2136g praticamente un macigno! Vorrei stare sui 1.5/1.6kg!        Dico male? Dovrebbe essere il peso giusto per il genere di configurazione che voglio fare! Ho visto una accensione vmc con cono rivettato e ventola alluminio da 1.5kg a 159€ + 5/6€ di spedizione! So che sarebbe meglio ricavata dal pieno, ma comunque questo non sarà un motore da mila e mila giri! Mi farebbe gola una parmakit ma 320/350€ son belli! Altrimenti ditemi voi che accensione montereste con questa tipologia di motore! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si beh vorresti qualcosa in più ok,ma non cambiando accensione secondo me....se hai gia carburo,collettore,espa,ma schiaffaci su un ghisone 130 cosi almeno qualcosa ottieni.

Non che non vada bene la vmc rivettata eh....é poi sempre una miglioria anche a livello di corrente prodotta e anticipo variabile,però sempre a mio avviso,non lo cavi il sangie da una rapa con l'et3 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ma Forse mi sono espresso male........ o io non ho capito male la tua risposta! Al momento la vespa ha solo albero polini cono 20 e 27/69! E così rimane fino a quando non avrò tutti i pezzi a disposizione! Carburo phbl 24 con collettore e marmitta pm40ev li ho già ma ancora in scatola il cilindro lo prenderò poco più avanti e sarebbe il 130 polini! Quello che volevo sapere non è troppo pesante un volano da quasi 2.2kg che ho su tuttora! Non sarebbe un'altro motore con volano da 1.5/1.6 kg? Che accensione monteresti con questa configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, Ale 20 ha scritto:

Grazie per la risposta! Ma Forse mi sono espresso male........ o io non ho capito male la tua risposta! Al momento la vespa ha solo albero polini cono 20 e 27/69! E così rimane fino a quando non avrò tutti i pezzi a disposizione! Carburo phbl 24 con collettore e marmitta pm40ev li ho già ma ancora in scatola il cilindro lo prenderò poco più avanti e sarebbe il 130 polini! Quello che volevo sapere non è troppo pesante un volano da quasi 2.2kg che ho su tuttora! Non sarebbe un'altro motore con volano da 1.5/1.6 kg? Che accensione monteresti con questa configurazione?

Ah ok avevo capito essere un et3,pardon.

Si io per il peso starei attorno al 1,6kg o con idm o con sip fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.... Ale e benvenuto....

la TUA accensione XPk cono 20 è della vespa pk XL ( e versione XL rush), hai tre bobine in serie  e di una di accensione interna, eroga parecchi Watt e per alimentare il faro con lampade da 12V e minimo 25Watt devi raddrizzare con un Raddrizzatore, ma in caso se ne riparla dopo, quella accensione ha il volano da 2,2 Kg scarsi, e..... è OTTIMA su di un 130cc come lo vuoi realizzare tu!

Và detto che questa cosa dei volani da 1,5 Kg ha senso sui missili da 10.000 g/min, su di un 130 e 24PHBL la migliore accensione è quella da 2-2,2 kg!!!

Certo la variabile è bella , la VMC rivettata poi và benissimo su motori sotto i 18 cv, il volano pieno è meglio ovvio ma è per motori ben più isterici....

i soldi che risparmi sull'accensione (avendo una 4 poli perfetta per il tuo setting) direi di impegnarli su marmitta e sul cluster, un bel cluster VMC 10-14-18-21 rende il cambio più bello, quello 10-14-17-20 più corto ti permette di montare gomme VEE RUBBER in misura per PX da 350X10" che rendono lo special molto più stabile, la gomma alta allunga il rapporto e richiede un cluster con quarta più corta da 20 appunto.... 

la marmitta non la conosco ma per certo non è una semiespansione, quindi devi rifasare a 175 di scarico il POLINi, e il cluster diventa fondamentale perchè simili marmitte allungano tanto, compra anche due di quei cilindretti chiamati di centraggio da 7 son quelli giusti per i prigionieri primavera, il cilindro prenderei quelo NON racing perchè si può giocare meglio con una eventuale basetta da 0,8 e spianare la Testata.

la accensione XPK da 2,2 la monto sul mio attuale POLINI 130, è ottima,  forse gli tornirò l'anello parapolvere esterno portandola a 2,0 Kg ma sò come bilanciarla....ora  ruba un pelo (nemmeno te ne accorgi) di accelerazione a vantaggio però della linearità di erogazione, ed il mio POLINI rifasato con marma VMC Racing si difende bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie mille! Allora tengo quella e non ci penso più! La mia paura era quella di trovarmi con un motore un po' fiacco di coppia con un volano da 2.2kg... che il mio poi per essere precisi è 2 chili e 136 grammi! Quindi eliminando solo l'anello parapolvere al tornio si possono recuperare 150/200 grammi? Pensavo molto meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...