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Bobine esterne accensione puntine


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Ciao a tutti,devo cambiare bobina su motore special 4m. La bobina che era montata è una femsa rossa con la piastrina fissaggio integrata.

La cambio perché il cavo candela non si può sostituire dato che è fuso dentro la resina e si è troncato dentro.

Mi potete suggerire qualcosa di affidabile? 

Simile alla femsa che montava c'è la ceab ae16:

https://ceabshop.it/collections/bobine-accensione-esterna/products/copia-del-bobina-accensione-interna-vespa-125-v1-v15

Oppure prendo quelle blu? Non credo ci siano più le klitz vere blu...

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prova a riparare la tua femsa.... forellino al centro dell'uscita cavo ci avviti una  vitina autofilettante ci saldi il filo candela riempi con resina bicomponente  

molte volte ho riparato in questa maniera..

per il nuovo scelgo imbustata piaggio, FAS, Cev Orem, Bosch ..se non trovo Femsa  comunque NOS

le rifatte odierne  durano un weekend

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la situazione è migliore di quanto pensassi..

predi una vitina a legno piccola da 2,5mm  tagli la parte filettata la avviti per metà al cavo poi giri il cavo con la metà del filetto che sporge sul centro del filo bobina  , una colatina di resina tutto intorno  e vai,,

chiaramente carteggia prima la parte di resina della bobina dove andrai a fare la colata di resina

non è una pecionata funziona e dura ..

ceab.... bho io mi ci sono trovato malissimo  con tutte le bobine at che ho preso da loro

 

 

 

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Inviata (modificato)

Ho messo vite da legno in quel che resta del cavo nella bobina,ho tranciato la testa e ci ho avvitato il cavo  nuovo, il sistema sembra affidabile ma non ho scintilla...

Ho collegato un filo dal rosso della scatola bt alla bobina. Eppure prima l'accensione funzionava. Ce qualche modo per capire col tester se arriva tensione alla bobina?

Ho notato che se metto il nero del tester in continuità a massa sul carter mi suona su tutti e 3 i fili che arrivano alla scatolina. Normale?

Modificato da Lorenzo74
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Inviata (modificato)
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

la CEAB rossa è la copia di quella che avevi, e và benissimo la monto comunemente sui GTr e simili pancione....

Sai quanti ohm deve misurare tra cavo candela e ingresso alimentazione per essere ok? Il cavo che ho giuntato con la dritta di Archimede funziona sembra ma non ho scintilla. 

Domani smonto statore e vedo se ho pizzicato i cavi nuovi sotto....

Modificato da Lorenzo74
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48 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

circa 3kohm tra filo bobina senza pipetta e ingresso corrente.......bobina alta tensione femsa

Ok e qua mi sembra abbiano 2.8.

Ma è normale che ci sia continuità tra massa e i terminali nella scatolina bt?

Se spedivello dovrei leggere tensione tra massa e il rosso e verde?

Abbiate pazienza, con l'elettricità sono veramente gnurant 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

togli l'ossido o la patina che cè sulle puntine ,ne ho trovate tante nuove con una patina marrome sopra indefinita ,non so se mettono del grasso per preservarle nel tempo ,boh mai capito cosa sia ,oppure troppo aperte 

una lama del cutter piccolo è la misura giusta ,varia da 0,35 a 0,4

Modificato da claudio7099
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BINGO. Erano le puntine da pulire.

Invece delle solite Effe avevo trovato delle icet nos imbustate che all'apparenza erano identiche invece hanno il bilanciere che lavora sulla camma volano più corto. Ora sono a 3 decimi ma quasi a fondo corsa. Comunque ora ho una bella scintilla blu.

Grazie a tutti

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