Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • SuperMod
11 ore fa, Lucone ha scritto:

Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.

Vorrei montare sulla pk 125 s lo zuera st. 

Che lavori dovrei eseguire sui carter oltre a raccordare?

Grazie a tutti 

Ciao e benvenuto

I lavori del carter li fai mirati al tipo di immissione e al tipo di albero che andrai ad utilizzare. Oltre obbligatoriamente raccordare, spianare ed eliminare il parapolvere. 

Per prima cosa ti consiglio vivamente di far controllare la termica o se ne sei in grado valutarla tu. Ti serve accoppiamento pistone gt importantissimo. verificare il centraggio della testa e in ultimo verifica che le altezze dei travasi siano le stesse da un lato rispetto all'altro.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao e benvenuto

I lavori del carter li fai mirati al tipo di immissione e al tipo di albero che andrai ad utilizzare. Oltre obbligatoriamente raccordare, spianare ed eliminare il parapolvere. 

Per prima cosa ti consiglio vivamente di far controllare la termica o se ne sei in grado valutarla tu. Ti serve accoppiamento pistone gt importantissimo. verificare il centraggio della testa e in ultimo verifica che le altezze dei travasi siano le stesse da un lato rispetto all'altro.

Prima di continuare ci tengo a precisare che sono molto contento di voi utenti perché in poche risposte mi avete fatto capire quello che volevo.

Ora , visto che non é un cilindro p&p e deduco che oltre lavori al carter questo gt necessita di una alimentazione superiore al 19, un accensione che vada bene, una marmitta che non sia la classica banana ecc giusto?

Tutte cose che il mio budget non mi consente. 

Con un budget di 500/ 600 euro cosa mi consigliate?

Come gt ho individuato 125 cc pinasco allu o 130 dr alluminio?

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Robertoromano ,Polini 130 ghisa o Malossi 132 ghisa mk4. Robusti e duraturi e se si inchiodano,ti riportano a casa e con 70/80 euri te la cavi con rettifica e pistone nuovo. Come prestazioni non hanno nulla da invidiare agli alluminio (se non confrontati con i  lamellari al cilindro)

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

 

Grazie delle informazioni.

Io sulla vespa che ho comprato c'e già montato un 132 malossi ghisa ma non credo sia mk4. Lo immagino perché il vecchio proprietario mi ha detto che sono più di 10 anni che é montato.

Lui lo ha montato p&p con polini banana e non sono molto soddisfatto. 

Cosa faccio? Rettifico, raccordo e metto albero anticipato? Lascio aspirazione al carter o lo metto al cilindro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essere soddisfatti di un 130 è strano, ci sta volerne di più, ma non essere insoddisfatti... Di conseguenza valuterei la possibilità di qualcosa di sbagliato nel setting, prova a riportare come è configurato.

Malossi lamellare al cilindro raccordato albero spalle piene è il top senza dover fare nulla di estremo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

 

Mi sono spiegato male. 

Il setting e questo: 132 malossi non raccordato penso prima serie perché il vecchio proprietario mi ha detto che lo messo 10 anni fa e una polini a banana. Il resto ŕ è originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Lucone ha scritto:

Mi sono spiegato male. 

Il setting e questo: 132 malossi non raccordato penso prima serie perché il vecchio proprietario mi ha detto che lo messo 10 anni fa e una polini a banana. Il resto ŕ è originale.

Allora c'è parecchia roba da aggiungere per 5-600 euro. 130 DR, mantieni la valvola, mantieni la banana, cambi o controlli crociera, cuscinetti, paraoli, frizione sistemata come da guida, campana giusta e ci stai dentro. Mia idea. Meglio roba nuova anche se base che raffazzonare.

Modificato da AndreaZ
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

La configurazione economica d'eccellenza è composta dall'immortale 130 DR (che possiedo). Lo monto così com'è, p&p con albero Tameni anticipato, 27/69 con z28, padella Sito il tutto su motore HP con raccordato quel poco che c'era da rivedere, valvola allungata in ritardo 2mm partendo dalla misura originale e stop. Onesto, consuma poco e lo tengo senza problemi con una velocità di crociera tra i 70 e gli 80 orari, segnati da strumento. E' in grado di mangiarsi la 29/68. Ma non è un motore molto pimpante, è tranquillo e da tutti i giorni

Ad un raduno, avevo provato un 132 Malossi (di cui sono un vero amante) con 22/63 e cambio originale, a valvola, proma e 24. Era veramente molto molto divertente e scattante. Una coppia pazzesca ma l'allungo era tutt'altro che scarso. Ai tempi, frequentavo anche un altro forum e un certo Carlo, che ha anche un canale youtube, aveva una configurazione simile ma lamellare al GT con polini a banana e dal video, le prestazioni sono veramente interessanti

Io sarei per tenere il tuo Malossi e dargli ciò che merita, ovvero una rettificata, una raccordata a ciò che serve, un'aspirazione degna e un rapporto atto a cercare lo scatto. Con step finale, una buona accensione per sostituire quella del tuo PK da 10 tonnellate

In ultimo, un punto a favore dei Malox, ovvero la modulabilità. Come primo step, valvola e poi lamellare al GT. Vari step per apprezzarne le qualità e per spalmare il budget

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sono tentato nelle due opzioni.

o faccio 130 dr come dice Andrea Zeta o do quel che si merita al malossi.🤔

Come carburatore sul dr posso lasciare il 20 originale?

Invece sul Malossi immagino che dia il meglio di con l'aspirazione al cilindro vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Lucone ha scritto:

Adesso sono tentato nelle due opzioni.

o faccio 130 dr come dice Andrea Zeta o do quel che si merita al malossi.🤔

Come carburatore sul dr posso lasciare il 20 originale?

Invece sul Malossi immagino che dia il meglio di con l'aspirazione al cilindro vero?

Se già possiedi il Malossi ,rettifica e prendi il pistone nuovo dell mk4 che è migliore. Adesso non ricordo la altezza pistone del nuovo modello ,ma dovrebbe adattarsi bene . La prima maggiorazione dovrebbe essere la 57,9 se non sbaglio. Lo monti o al carter,oppure al cilindro che è meglio,con il collettore lamellare da 28 suo dedicato o lo prendi  da mrt e ti tira anche la 29/68

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Lucone ha scritto:

Adesso sono tentato nelle due opzioni.

o faccio 130 dr come dice Andrea Zeta o do quel che si merita al malossi.🤔

Come carburatore sul dr posso lasciare il 20 originale?

Invece sul Malossi immagino che dia il meglio di con l'aspirazione al cilindro vero?

Puoi tenere io tuo 20.20 con entrambi, puoi sempre cambiare per un 24/28 vendendo il tuo anche più avanti, il Malossi ne ha di più in tutto ottimizzalo e risparmi sul costo del cilindro...

Ah sono solo parole finché non apri il motore e vedi dentro 😉.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

 

Grazie a tutti per i consigli! Molto utili!

Alla fine opterò per il malossi.

Adesso per favore oltre al consiglio di akrapovic76.

Mi potete dire quale albero dovrei montare sia con aspirazione al carter che al cilindro?

Che frizione mi consigliate?

L'accensione malossi? la lascerei per ultima se il budget me lo consente

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lucone ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli! Molto utili!

Alla fine opterò per il malossi.

Adesso per favore oltre al consiglio di akrapovic76.

Mi potete dire quale albero dovrei montare sia con aspirazione al carter che al cilindro?

Che frizione mi consigliate?

L'accensione malossi? la lascerei per ultima se il budget me lo consente

Se hai intenzione di montarlo al Cilindro,uno spalle piene sarebbe l ideale. Se lo monti al carter monti uno anticipato. Ciò non toglie che se fai bilanciare correttamente un anticipato,potrebbe andar bene sia al carter che al cilindro. 

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2021 in 11:39 , filipporace ha scritto:

 

Ok 

Come spalle piene va un mazzucchelli? 

Frizione lascio la mono molla o metto la sei? 

Volendo lasciare l accensione originale posso comunque cambiare solo il volano. Peso? 

Dove abito e quasi tutta salita però vorrei un giusto compromesso dato dal fatto che se vorrei fare un viaggetto da non essere in 4 con motore imballato.

Dalle molteplici configurazioni non é facile  farsi capire bene. Scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lucone ha scritto:

Ok 

Come spalle piene va un mazzucchelli? 

Frizione lascio la mono molla o metto la sei? 

Volendo lasciare l accensione originale posso comunque cambiare solo il volano. Peso? 

Dove abito e quasi tutta salita però vorrei un giusto compromesso dato dal fatto che se vorrei fare un viaggetto da non essere in 4 con motore imballato.

Dalle molteplici configurazioni non é facile  farsi capire bene. Scusate

Albero prendi un drt.. frizione meglio la plurimolle,ma anche la mono settata bene tiene,volano troppo pesante,se puoi monta una idm o una sip fissa oppure una hp 6 poli.. campana 27/69 e giostri con i pignoni.Scarico,proverei la nuova vmc tork o in alternativa,Polini banana ,Giannelli banana o proma

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...