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Abbinamento z49 cluster


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53 minuti fa, salo ha scritto:

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha provato ad abbinare una z49 (ape) alla 4a di un cluster di un cambio vespa 17-20 o 18-20. Potrebbe andare oppure no?

Ciao ,più di uno l ha fatto , ma ci vanno degli accorgimenti , se leggi sul sito di 10 pollici e cerchi il cluster crimaz 17-20 con 49 , parla appunto di questo, ciao 

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12 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,più di uno l ha fatto , ma ci vanno degli accorgimenti , se leggi sul sito di 10 pollici e cerchi il cluster crimaz 17-20 con 49 , parla appunto di questo, ciao 

Certo su alcuni cluster la forniscono, ma ipotizzando che ho un 17-20vmc, quindi senza z49 dedicata. Potrei provare a farci girare la z49 invece che la z46 originale sul pignone da 20 del cluster oppure non funzionerebbe?

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2 minuti fa, salo ha scritto:

 

Ci va il 20 apposito,  oppure ingrana bene sul 21 ape ,sul 20 normale  per 46 non ingrana, o se ingrana comunque lavora molto male , sul 20 normale al massino puoi mettere una 47 senza avere problemi 

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

me lo sono sempre chiesto anche io ,lo spessore degli ingranaggi è nettamente diverso ,non basta un rasamento in più ,manca mezzo cm

Ciao ,a me un noto artigiano e preparatore che reputo molto serio  il 20 con la 49 non me lo ha consigliato ,anche se con cluster 20 dedicato, perché a detta sua  la 49 per ingranare sul 20 ha i denti molto piccoli, cioè dallo spazio fatto per 46 devi farne 49 , mi ha detto anche che comunque dipende dal produttore e dal materiale e soprattutto dal motore se ha molta coppia ,  ma a detta sua lavora meglio ed è  più eterno un 19/47  

Modificato da joy86
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si io intendevo che lo spessore della terza ape è diverso dalla quarta vespa sulle battute non sui denti ,manca mezzo cm per chiudere con il seeger ,si salda una rondellona o come si fà a montarlo

ecco la differenza

100_1143.JPG

100_1144.JPG

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si io intendevo che lo spessore della terza ape è diverso dalla quarta vespa sulle battute non sui denti ,manca mezzo cm per chiudere con il seeger ,si salda una rondellona o come si fà a montarlo

ecco la differenza

100_1143.JPG

100_1144.JPG

Esatto. La prova l’avevo fatta e manca un bel pó. Peró uno spessore adeguato al massimo si crea (si tratta di 4.1mm) per chiudere il cambio spessorato a 0.15. L’unica cosa che mi frena è il fatto che la 3a ape abbia un diametro di 100.8 mentre la 4a vespa un diametro di 96.8.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ma per utilizzare lo z49 ape non si utilizza l'intera ruota dentata.....almeno non un tempo. Si usa solo la corona esterna dello z49 che viene rimossa dalla ruota dentata Ape e viene calettata su la ruota dentata originale 4a vespa opportunamente tornita.

ma io sapevo che si faceva per il quadruplo il calettamento della terza ape al posto della quarta ,non per la ruota dentata

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Per lo spessore mancante,saldavano un anello poi ricavavano lo spazio per la battuta.

Si torniva il quadruplo vespa e gli si piantava la corona ape,abbinata al suo ingranaggio modificato in spessore.

Ad oggi non ne vale la pena ,tanto meno mischiare ingranaggi nati su moduli differenti,poi se si crepano i carter e ci si fa male facciamo la crocetta sul calendario.

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si quello lo immaginavo vendono la corona di quarta insieme al cluster ,era per informazioni visto che è tanti anni che se ne parla ma non avevo mai capito come facevano con la battuta sul seeger ,le foto del cluster modificato si trovano in rete ma la corona da 49 no nessuna foto in giro

Modificato da claudio7099
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9 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ne ho avuto uno,sulla 49 saldavano un anello a partire da sopra la battuta originale per aumentare lo spessore,poi ricavavano i 4 scassi per la crocera a filo con quelli esistenti.

si immaginavo una cosa del genere ,grazie ..........per caso ti ritrovi una foto in giro 

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, salo ha scritto:

Benissimo. Ma se invece prendessi solo una z49 senza ricomprare il cluster? Oppure ogni 4a va con il suo cluster? Intendo con 17-20.

E' bene abbinare solo ingranaggi dedicati tra loro,puoi trovarne con lo stesso numero di denti ma che lavorano su moduli differenti,indirizzati su prodotti con descrizione precisa, ormai è un gran casino.

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10 ore fa, robertoromano ha scritto:

E' bene abbinare solo ingranaggi dedicati tra loro,puoi trovarne con lo stesso numero di denti ma che lavorano su moduli differenti,indirizzati su prodotti con descrizione precisa, ormai è un gran casino.

Questo è quello che volevo sapere. Grazie!

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