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Spessore testata, che materiale?


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Ciao a tutti, sul web non riesco a trovare la risposta ad una domanda, di che materiale faccio lo spessore per la testata? Ho notato che molti usano il rame,  altri l'alluminio? Ovviamente parlo da ignorantissimo, ma nessuno ha mai utilizzato il ferro??? Cerco di essere breve, sto preparando un motorello da viaggio con 102 polini in corsa 45 tranquillo e visto che un po di tempo fa è stato lavorato nello scarico e mei travasi ho dovuto mettere uno spessore sopra (tra testa e cilindro) anziché sotto altrimenti alzavo troppo le fasi. Ora precisamente sono a 181 scarico e 124 travasi. Per vedere a quanto ero piu o meno di squish ho ricavato da una lamiera di ferro zincato da 0.9mm, quella che usano i carrozzieri precisamente, arrivando a 1.35mm di squish il ché è perfetto secondo me (consigli sullo squish?) , ora però non so se poterla lasciare così o possa provocare danni. Grazie in anticipo

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

puoi usare quello che vuoi basta che resiste al calore ,puoi anche usare un cartello stradale senza problemi 

Mi hai convinto subito hahahaha. E per il discorso del calore? Spiego meglio: ho letto in giro che si usa il rame perché dissipa meglio il calore della testata mantenendo piu fresco il cilindro, caz**ta?

P.s. come squish che valore consigliate?

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  • Moderatore

ma si qualcuno è fissato con il rame ,tanti anni fà avevano prodotto perfino le teste bimetalliche ,alluminio+ottone,le ho viste anche alluminio +bronzo e rame ,erano fighissime ma dal punto pratico non servivano a una fava ,un buon alluminio è mille volte meglio .......

sullo squish cè da fare una prefazione perchè non è un dato che và preso da solo ,ma và guardato nell'insieme e soprattutto equiparato all'rdc (rapporto di compressione ),e quest'ultimo è molto importante per non far scaldare come un forno per le pizze il tuo motore ,sui corsacorta si può scendere di squish anche a 0,7-08mm a patto di diminuire l'rdc ,ricordiamoci che è raffreddato ad aria forzata non liquido 

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  • SuperMod

,Di solito si usano,per gli spessori in testa ,metalli comunque" malleabili "e buoni conduttori.   Malleabili,molli,morbidi perché ovviamante adeguandosi piu facilmente ai piani risultano anche molto piu utilizzabili.   Pensa fare una basetta in ferro o in hss per esempio.....vorrebbe dire ,non essendo il materiale duttile(questo il termine corretto), avere piu piani lavorati con mooolta piu precisione.;o le superfice della basetta,o piani di appoggio,avrebbero bisogno di un sigillante o essere perfette nell'accoppiarsi.

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Grazie mille ragazzi, stasera spero di riuscire ad accendere il motore, vi aggiorno se ci sono perdite di compressione o se spruzza olio, male che vada ci sono sempre gli spessori in rame drt che sembrano ben fatti ad un buon prezzo. Grazie mille ancora

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