Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Ho acquistato una crociera crimaz per il mio cambio special... Oggi mi sono messo a montarla... Ho notato che con il rasamento originale le battute della crociera uscivano dal profilo ingranaggi... Ho quindi messo uno spessore maggiore sotto la prima marcia... Il risultato è il seguente  

IMG_20210406_120840.thumb.jpg.f4dcacdd8d33e2d5ee65faaf91ef7122.jpg

In prima è quasi perfetta... La crociera sarà un paio di decimi sopra l'ingranaggio IMG_20210406_120920.thumb.jpg.c4e7aafe6e4dfa50e008f1f884acb626.jpg

In seconda è perfetta IMG_20210406_120755.thumb.jpg.e1a84ad5b4318c72c15a27126ff1c8cf.jpg

Mentre in terza le battute della crociera rimangono più alte del profilo ingranaggio e poi la quarta ok. 

Può andar bene oppure c'è qualche cosa da correggere? Preciso che ho parlato direttamente con crimaz prima di prenderla mostrandogli i vari ingranaggi e crociera quindi mi ha detto che ci vuole quel tipo di crociera lì. L'asse ruota e relativi ingranaggi erano montati in un blocco Special originale... Poi in ultimo quando vado a chiudere a pacco il cambio purtroppo si chiude a zero... Nel senso che con lo spessore maggiore sotto la prima il cambio rimane senza gioco... E a questo punto penso che provvederò a prendere un rasamento più snello dell originale da inserire sotto la quarta per far ritornare un po di gioco

Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Ciao hai controllato col calibro se i rasamenti originali montati erano "originali"? Quello nuovo sotto che hai messo da quanto è? 

Allora i rasamenti che ho sono tutti originali... Tranne il primo (quello sotto la prima marcia) ma non ricordo lo spessore... Ho messo il primo più spesso perché se ci mettevo quello originale la crociera non andava bene in nessuna marcia. 

Con quel rasamento mi ritrovo come in foto... La prima è questione troprio di un paio di decimi poi la seconda è perfetta e la terza rimane la crociera un pelo più alta

Link al commento
Condividi su altri siti

allora di solito si deve partire con il rasamento da 0,90/0,95,  a seconda della CROCIERA anche un 0,80, importante è che non tocchi nè sopra, nè sotto quando è in folle tra ingranaggio prima e seconda, l'ingranaggio da allineare alla perfezione è proprio quello della terza, la quarta come viene dato che per certo hai ingranaggi sigla 4XXX e crociera bassa e la quarta ha una battuta molto più larga del dente di presa della crociera...

il gioco devi misurarlo con 2 spessimetri da 0,20 uno a dx ed uno a sx, se entrano a forzare và bene, se entrano troppo facili devi aumentare di 0,5 lo spessore di spallamento superiore 1,10-1,20 di solito per chiudere stretto ma dipende ovvio dall'usura del cambio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gli ingranaggi hanno sigla 4xxx e quindi la cricera è appunto quella bassa.... Ho chiesto direttamente al produttore prima di prenderla per evitare di sbagliare.... Gli ingranaggi hanno veramente poca strada e si presentano benone in tutto... Se monto il rasamento originale sotto la prima mi ritrovo i denti della cricera che sono sopra ogni ingranggio e quindi ho messo appunto il primo rasamento sotto la prima più spesso... Allineando la crociera con la prima marcia mi ritrovo la crociera appena più alta dell ingranaggio ma ripeto è proprio una sciocchezza... In seconda è perfetta e in terza e più alta di 4 o 5  decimi... Però se dovessi recuperare quei decimi in terza dovrei spessorare ulteriormente sotto la prima... A quel punto mi ritroverei la prima più nassa...idem per la seconda....non vorrei chiuderlo e poi montare tutto e magari ritrovarmi le marce che saltano

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo hai montato bene, ma hai a mio dire, perfettamente compreso come si allinea,

attenzione che se metti sotto la prima un rasamento troppo alto rischi che i palini non vadano perfettamente nella parte più bassa della gola, in caso puoi anche lavorare la gola di innesto della PRIMA facendo in modo che seppur con spessore più alto le sfere vadano nella parte più bassa della dentatura di selezione...

idem la quarta, ma hai capito perfetto cosa fare....

molla rinforzata e importantissimo LA CROCIERA se la infili libera senza sfere e ingranaggi deve scorrere ma NON DEVE BALLARE i bracci della crociera devono cioè incastrare e scorrere nelle corrispondenti cave di scorrimento sull'asse PRIVI DI GIUOCO, quasi a zero insomma, se al contrario impunta ed è dura è meglio e ne riparliamo...

prima prova la sola crociera sull'asse privo di tutto e prova a farla ballare infilandola, se infila troppo lasca SCARTALA SUBITO!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

non solo hai montato bene, ma hai a mio dire, perfettamente compreso come si allinea,

attenzione che se metti sotto la prima un rasamento troppo alto rischi che i palini non vadano perfettamente nella parte più bassa della gola, in caso puoi anche lavorare la gola di innesto della PRIMA facendo in modo che seppur con spessore più alto le sfere vadano nella parte più bassa della dentatura di selezione...

idem la quarta, ma hai capito perfetto cosa fare....

molla rinforzata e importantissimo LA CROCIERA se la infili libera senza sfere e ingranaggi deve scorrere ma NON DEVE BALLARE i bracci della crociera devono cioè incastrare e scorrere nelle corrispondenti cave di scorrimento sull'asse PRIVI DI GIUOCO, quasi a zero insomma, se al contrario impunta ed è dura è meglio e ne riparliamo...

prima prova la sola crociera sull'asse privo di tutto e prova a farla ballare infilandola, se infila troppo lasca SCARTALA SUBITO!

Allora... La crociera entra perfetta.. Ho tolto tutto ed entra solo se ben dritta.. Una volta entrata scorre bene... Senza alcun gioco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...