Vai al contenuto

Elaborazione gruppo termico 125 ET3


Messaggi consigliati

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ok ti stavo giusto rispondendo,quindo per" aprire il terzo travaso" intendi privarlo di un tratto di camicia e utilizzare la forma sui carter per farlo funzionare meglio; corretto?

Si esatto Filippo.. la mia idea era questa... Non so se sia giusta o sbagliata 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

 bene hai deciso di tenere vergini carter originali... allora converrebbe  tenere originale anche il cilindro,  il set cilindro e carter originali acquistano un interesse magggiore che non da soli.. ancora meglio se riesci a completarlo tutto originale..

erroneamente davo per scontato che volevi pepare una et3 con componenti originali..

anche perchè con quei travasi dei carter che hai postato  ( ma sono monofilo?),la vedo dura raccordare il cilindro originale sempre che non vada a scoprire  

a questo punto valuta un buon kit 130 o il pinasco 121.. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

 bene hai deciso di tenere vergini carter originali... allora converrebbe  tenere originale anche il cilindro,  il set cilindro e carter originali acquistano un interesse magggiore che non da soli.. ancora meglio se riesci a completarlo tutto originale..

erroneamente davo per scontato che volevi pepare una et3 con componenti originali..

anche perchè con quei travasi dei carter che hai postato  ( ma sono monofilo?),la vedo dura raccordare il cilindro originale sempre che non vada a scoprire  

a questo punto valuta un buon kit 130 o il pinasco 121.. 

 

 

I carter vergini sono della 50 special V5A4M.. il GT me lo ritrovo della ET3 di mio nonno, che un giorno sarà mia... Per quanto riguarda i carter senza valvola sono bi filo, ho già provato a misurare il cilindro con i travasi del carter, lavorando i travasi di base del cilindro riesco a raccordare tranquillamente senza scoprire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Effettivamente come dicono anche il cilindro ET3 possiede un certo valore e lavorandolo ne subisce la perdita stesso ragionamento dei carter

 

Sì, ma è già stato rettificato quindi non è più tanto originale.. poi sotto la ET3 c'è n'è montato uno nuovo originale 3 travasi comprato alla Piaggio, fondo di magazzino... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 ore fa, Fabio89 ha scritto:

Si esatto Filippo.. la mia idea era questa... Non so se sia giusta o sbagliata 😅

Non é migliorativa in nessun caso se considero il pistone del Piaggio e il verso di montaggio in questo caso diritto.    Bla bla bla non mi metto a rispiegare perché il frontrscarico utilizzando un carter pompa ed un'immissione con albero che gli gira contro non funziona aprendolo......quali termiche che van forte avete ,hai,visto al cater valvola o lamellare vespa con suddetta lavorazione?     Si può  eh migliorare tanto un et3,ma quella lavorazione non sa da fare.  

Per verificare cio che dico basta provare la termica senza lavorarla aprendo il frontescarico( sempre parlando di diritto) tutte le altre lavorazioni ok rifasare,aumentare cordale,sistemare le rampe etc etc, baffate,traversini etc.   Poi stufi ,provate ad aprire il frontescarico e valutatene i pochi benefici, quantificando anche i grossi contro del caso.

Seguo,   ci son 2 cose che danno un buon apporto a quei gt.....la testa diversa e il pistone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non é migliorativa in nessun caso se considero il pistone del Piaggio e il verso di montaggio in questo caso diritto.    Bla bla bla non mi metto a rispiegare perché il frontrscarico utilizzando un carter pompa ed un'immissione con albero che gli gira contro non funziona aprendolo......quali termiche che van forte avete ,hai,visto al cater valvola o lamellare vespa con suddetta lavorazione?     Si può  eh migliorare tanto un et3,ma quella lavorazione non sa da fare.  

Per verificare cio che dico basta provare la termica senza lavorarla aprendo il frontescarico( sempre parlando di diritto) tutte le altre lavorazioni ok rifasare,aumentare cordale,sistemare le rampe etc etc, baffate,traversini etc.   Poi stufi ,provate ad aprire il frontescarico e valutatene i pochi benefici, quantificando anche i grossi contro del caso.

Seguo,   ci son 2 cose che danno un buon apporto a quei gt.....la testa diversa e il pistone.

Ok Filippo ti ringrazio per la risposta.. ma non mi spiego una cosa..  guardando il GT Polini 75 HP ho visto che già di fabbrica il fronte scarico è aperto alla base con la guida sulla camicia cilindro... Come prestazioni è abbastanza spinto, pur essendo un D.47... visto questo pensavo che riportando lo stesso lavoro sul cilindro ET3 avrei migliorato... Premetto che non voglio mettere in dubbio le tue competenze eh... 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

lavoro da una vita con i kart e il frontescarico lo sente eccome..nonostante il verso di rotazione contrario dell'albero motore.. image.jpeg.4894660800b20a128ddb523f7483673a.jpeg..penso che come esempio basta e avanza.. i motori per   kart  sono uno dei massimi livelli dell'espressione 2t 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non é migliorativa in nessun caso se considero il pistone del Piaggio e il verso di montaggio in questo caso diritto.    Bla bla bla non mi metto a rispiegare perché il frontrscarico utilizzando un carter pompa ed un'immissione con albero che gli gira contro non funziona aprendolo......quali termiche che van forte avete ,hai,visto al cater valvola o lamellare vespa con suddetta lavorazione?     Si può  eh migliorare tanto un et3,ma quella lavorazione non sa da fare.  

Per verificare cio che dico basta provare la termica senza lavorarla aprendo il frontescarico( sempre parlando di diritto) tutte le altre lavorazioni ok rifasare,aumentare cordale,sistemare le rampe etc etc, baffate,traversini etc.   Poi stufi ,provate ad aprire il frontescarico e valutatene i pochi benefici, quantificando anche i grossi contro del caso.

Seguo,   ci son 2 cose che danno un buon apporto a quei gt.....la testa diversa e il pistone.

Com'è testa ho a disposizione una Malossi per GT D.57.. il pistone non è il suo originale, è un Vertex con fascia superiore a L...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

lavoro da una vita con i kart e il frontescarico lo sente eccome..nonostante il verso di rotazione contrario dell'albero motore.. image.jpeg.4894660800b20a128ddb523f7483673a.jpeg..penso che come esempio basta e avanza.. i motori per   kart  sono uno dei massimi livelli dell'espressione 2t  

Quindi da come dici ne posso trarre beneficio?!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fabio89 ha scritto:

Ok Filippo ti ringrazio per la risposta.. ma non mi spiego una cosa..  guardando il GT Polini 75 HP ho visto che già di fabbrica il fronte scarico è aperto alla base con la guida sulla camicia cilindro... Come prestazioni è abbastanza spinto, pur essendo un D.47... visto questo pensavo che riportando lo stesso lavoro sul cilindro ET3 avrei migliorato... Premetto che non voglio mettere in dubbio le tue competenze eh... 👍🏻

C'è ma se non raccordi i carter è come se non funzionasse, quel cilindro ha poi molte altre cose che lo fanno viaggiare fortea anche con poco, scarico molto ampio, travasi ben studiati e una buona testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Filippo in realtà ti ha detto che puoi migliorare molto quella termica!!! solamente ti ha suggerito di non effettuare la lavorazione al terzo travaso se lo monti dritto... Ergo montalo girato😁.

In realtà il girato è da un po' che mi gira per la testa, ma preferisco l'originalità visiva della vespa... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi la configurazione da me pensata sarebbe questa: 

Gt ET3 d.56,4 

Albero Tameni Racing o Piaggio originale

Carter con aspirazione lamellare con travasi raccordati al cilindro

Carburatore 24 PHBL con filtro Air Box 

Collettore aspirazione lamellare polini raccordato al Carter è ripulito 

Lamelle da 0.35 in in carbonio

Primaria 24/61 o 27/69 con cestello crimaz Easy

Pacco frizione 6 molle HP rivista con dischi Polini

Cambio originale messo in tolleranza 

Crocera Parmakit HR 4

Cluster 18-21 oppure originale

Marmitta Polini banana

Accetto critiche è consigli... 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora dimenticato il terzo travaso che NON VA' FATTO.

il tuo setting và bene, usa la 27-69DD,  manca l'accensione, vanno bene tutte tranne quella PRIMAVERA e quella ET3,,,

Si Poeta tranquillo... 😅

Come accensione ho quella della special a puntine volano 1.2 kg,  oppure ho un'accensione completa vespa HP con volano da 1 kg senza ghiera però  è cono 20, nel caso dovrei prendere l'adattatore crimaz da 19 a 20...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...