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Progetto vespa 130


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3 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Devo comprare un blocca pistone e una luce strobo allora se no non posso fare niente 

👍 sarebbe meglio non dimenticare di farti un disco graduato che puoi trovare con google e lo stampi.
Comunque metto questo vecchio estratto da un post

Una minima spiegazione su cosa è e a cosa serve l' anticipo è d' obbligo

La miscela benzina-aria, impiega un certo tempo a esplodere, per vari fattori, tra i quali il tipo di benzina e il rapporto di compressione. Considerato questo ritardo, è necessario compensarlo, facendo scoccare la scintilla qualche istante prima che il pistone raggiunga il PMS ( punto morto superiore), in modo da sfruttare al massimo il rendimento del motore. Bisogna però stare attenti a non esagerare, per evitare i cosiddetti " battiti in testa" che rovinano il cielo del pistone(fino a forarlo) e la superficie interna della testa. Per rendere bene l' idea, occorre inserire almeno un' immagine esplicativa, appena ne avrò la inserirò in questa pagina.

Ecco spiegato con parole sue (e metodi empirici sperimentati di persona) come regolarlo:

Prima cosa da sapere sono i gradi di anticipo previsti per un determinato modello o gruppo termico montato. Solitamente si aggirano sui 22 gradi, ma scendono nei motori ad alta compressione o con accensione elettronica, fino a 18 gradi.

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  • SuperMod
1 minuto fa, Magno1991 ha scritto:

Io ho ritirato adesso su officina tonazzo il kit da 100-122 mm 6,e 50-72 mm 5,non vanno bene allora quelli del minimo che ho ritirato?

M6 son del max m5 son del minimo.  Zio hai messo un immagine m5 e chiedi se van bene sia sul min che sul max,ti ho detto che no.

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42 minuti fa, filipporace ha scritto:

M6 son del max m5 son del minimo.  Zio hai messo un immagine m5 e chiedi se van bene sia sul min che sul max,ti ho detto che no.

Pardon Filippo avevo visto male i mm del getto,la candela come carburazione come la vedi?appena mi arrivano cambio il getto del minimo perché la sento troppo magra ai bassi

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4 ore fa, Magno1991 ha scritto:

Pardon Filippo avevo visto male i mm del getto,la candela come carburazione come la vedi?appena mi arrivano cambio il getto del minimo perché la sento troppo magra ai bassi

io la vedo bene ma troppo nera, sei grassso come un frate con quella carburazione-miscela.

 

 

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Inviata (modificato)
4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

io la vedo bene ma troppo nera, sei grassso come un frate con quella carburazione-miscela.

Calcola che la miscela e quasi al 4%,se la tengo al minimo per un bel po’ fa pochissimo fumo, quando invece apre ne fa parecchio,quindi vuol dire che il minimo di 50 è piccolo,ci vuole di un 55-60?perché sembra quando cammino piano che sforza scalda e fa un rumore lato volano tipo che vuole grippare

Modificato da Magno1991
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Inviata (modificato)
4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

anticipo sbagliato, Carburazione sbagliata.
Il rumore lato volano sarà che si stà spaccando il cuscinetto o la sede cuscinetto è fottuta

Anticipo e carburazione lo so che sbagliata sto aspettando che mi arriva il kit dei getti per poterli cambiare,per quanto riguarda il rumore che vuol dire che si sta spaccando tutto,ho messo tutto nuovo,gruppo termico,albero,paraoli cuscinetti ecc ecc tutto il motore è nuovo,L unica cosa il cuscinetto lato volano il meccanico adesso che mi ricordo ha messo L anello che va all albero motore e la parte esterna del cuscinetto insieme alle palline nella sede,in pratica la scomposto può essere questo il problema?

Modificato da Magno1991
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1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

devi comperare prima il blocca pistone e la strobo. Come avevi detto, finchè non l'hai, stai fermo e rifletti sul da farsi. 
Hai o no le spalle sulla testa ? 😅

 

Si L ordinati ,adesso ho il dubbio su questo rumore non so da dove proviene,oggi ho tolto il volano e lo statore è tutto posticipato quindi per questo il motore ali bassi giri è morto e sforza e apre agli alti,e poi scoppietta quando apre e mi hanno detto che vuol dire che è posticipato quando scoppietta no anticipato

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In questo momento, Alogeno ha scritto:

esatto, col rutto originale......Piaggio
che sa spaca mai 😉😅👍

Ho sbagliato a scrivere😂,il cuscinetto skf c3 lato volano c’è pure a cilindretti scomponibile?perché adesso mi è venuto il dubbio che questo rumore quando sforza non è un cuscinetto o la gabbia a rulli dell albero

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  • SuperMod

Mi fa paura il post Magno🤦‍♂️

Non puoi fare ste regolazioni border line prima tutto anticipato,poi tutto ritardato e con la vespa che detona andare a giro per prove di carburazione.....si rompe tutto cosi,sempre che non si sia gia rotto.  Prima sistema l'accensione, poi sistemi la carburazione.....nb: ho detto CARBURAZIONE non percentuale d'olio nella miscela🤦‍♂️....non é che se la fai al 10% ingrassa,questo lo sai vero?     Se hai messo un cuscinetto a sfere c3 in luogo dello scomponibile a rulli non fa nulla,funziona perfettamente con entrambi.   La candela che hai mostrato non dice nulla in quanto nuova e in quanto la prova della lettura elettrodo non puoi averla fatta corretta.

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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mi fa paura il post Magno🤦‍♂️

Non puoi fare ste regolazioni border line prima tutto anticipato,poi tutto ritardato e con la vespa che detona andare a giro per prove di carburazione.....si rompe tutto cosi,sempre che non si sia gia rotto.  Prima sistema l'accensione, poi sistemi la carburazione.....nb: ho detto CARBURAZIONE non percentuale d'olio nella miscela🤦‍♂️....non é che se la fai al 10% ingrassa,questo lo sai vero?     Se hai messo un cuscinetto a sfere c3 in luogo dello scomponibile a rulli non fa nulla,funziona perfettamente con entrambi.   La candela che hai mostrato non dice nulla in quanto nuova e in quanto la prova della lettura elettrodo non puoi averla fatta corretta.

Allora Filippo ho fatto confusione io,la prima accensione che abbiamo fatto come adesso non era tutto anticipato ma tutto ritardato,infatti la vespa scoppietta adesso la metto a metà tra anticipo e posticipo finché non mi arriva la luce stroboscopica e il blocca pistone,per quanto riguarda la carburazione lo so che sono magro e non c’entra niente la miscela al 4% quella lo fatta solo perché il motore è nuovo ma è magro di minimo,ora non so solo quel rumore quando cammino se riguarda che tutta posticipata e si imballa ma ho fatto si e no 2 giri,la vespa parte a mezzo giro,che danni potrei fare?posticipata non è così rischioso come anticipato o sbaglio?

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20 ore fa, Magno1991 ha scritto:

ha messo L anello che ho indicato nel cono dell albero e la parte restante del cuscinetto era già nelle sede e poi ha accoppiato tutto quando ha stretto i carter

Di norma si mettono prima i cuscinetti nel blocco sia lato frizione che lato volano.
Poi c'è un atrezzo apposta per fare un bel lavoro, che si chiama intrattore che è questo

 

 

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