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Progetto vespa 130


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4 minuti fa, alberto94r ha scritto:

Mah bucare il pistone magari no .. Ma scalda da matti .

Poi inizi a sentire le campane 😅

Almeno il primo giro preferisco stare un pelo indietro di anticipo e man mano salire , partire a caso con uno statore tutto antiorario non mi sembra saggio 

Da tutto anticipato quanti mm dovrei posticipare 2-3 mm? O anche più? Parliamo di un 130 polini

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Non ne ho la piu pallida idea ,  il giusto rimane sempre farsi due misure riportarle sul volano e controllare con la strobo.. 

Nel tuo caso ti conviene posticipare un bel po fino a sentire il motore che diventa "fiacco" , poi iniziare ad anticipare e man mano prende prontezza  .

Se no provare a guardare qualche foto e simularla sul tuo statore ( precisione sotto zero ) 

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Concordo con quanto detto da alberto...metti lo statore in una posizione diciamo più centrale per provare il motore in sicurezza visto che è nuovo.
Poi sarebbe bene prendere i riferimenti di PMS ed anticipo per controllare con una strobo...se non ce l'hai prova a chiedere in giro dalle tue parti, anche tramite qualche vespa club, vedrai che qualcuno te la presta.

Così ad orecchio mi sembra anche magra...ma forse è solo una mia sensazione, non si carbura guardando un video...

Modificato da cera89
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14 ore fa, Magno1991 ha scritto:

Perché?ho fatto solo 1 giro per vedere come andava devo trovare la giusta fase,si può bucare il pistone per così poco?

Per settare il giusto posizionamento dello statore devi sapere da fonti certe a quanto è e sul tuo modello di vespa, poi si usa la STROBOSCOPICA (ho messo una guida in questo forum)
Ma già te lo avevano scritto. Quello è il solo modo sicuro, non le tacche dello statore mischiato ad altri carter.
Scusa se te la butto giù così "dura" ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 😉

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Inviata (modificato)
11 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Per settare il giusto posizionamento dello statore devi sapere da fonti certe a quanto è e sul tuo modello di vespa, poi si usa la STROBOSCOPICA (ho messo una guida in questo forum)
Ma già te lo avevano scritto. Quello è il solo modo sicuro, non le tacche dello statore mischiato ad altri carter.
Scusa se te la butto giù così "dura" ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 😉

Non ho ne la stroboscopica ne so il punto morto,L abbiamo montato così con le sue basette rutto originale il gruppo termico ora devo solo capire come fare questo benedetto anticipo li sto provando mm per volta

in un post precedente avevo detto che lo statore lo avevo messo tutto in anticipo e invece è tutto il contrario era tutto ritardato ora piano piano lo sto anticipando per vedere se risolvo il problema,mentre la stavo portando a casa si scaldata molto e sembrava che stava grippando ho chiuso subito e lo fatta freddare,ho messo un po’ più di olio nella miscela,ma per quello che capisco il minimo da 50 mi sembra troppo magro e la vite dell aria ha 2 giri,ho quasi una miscela al 4% e fa poco fumo ,la candela ho una nel br8es va bene?

Modificato da Magno1991
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Con l’anticipo non si gioca. Ovvero, i miei colleghi che lavorano molto al banco hanno fatto girare motori non troppo spinti con anticipo leggermente errato senza problemi, ma se si esagera poi il casino salta fuori.

La strobo è l’indicazione più corretta, oppure “vecchia scuola” ci si arma di goniometro, tester e fermapistone. Trovato il PMS con il frenapistone (come da innumerevoli guide) si scollegano le puntine e collegate al tester si procede per tentativi. 

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2 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Non ho ne la stroboscopica ne so il punto morto,L abbiamo montato così con le sue basette rutto originale il gruppo termico ora devo solo capire come fare questo benedetto anticipo li sto provando mm per volta

in un post precedente avevo detto che lo statore lo avevo messo tutto in anticipo e invece è tutto il contrario era tutto ritardato ora piano piano lo sto anticipando per vedere se risolvo il problema,mentre la stavo portando a casa si scaldata molto e sembrava che stava grippando ho chiuso subito e lo fatta freddare,ho messo un po’ più di olio nella miscela,ma per quello che capisco il minimo da 50 mi sembra troppo magro e la vite dell aria ha 2 giri,ho quasi una miscela al 4% e fa poco fumo 

si è scaldata perchè troppi gradi di anticipo

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Inviata (modificato)
1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

si è scaldata perchè troppi gradi di anticipo

Ma da quando era tutta anticipata si è no lo spostata 3-4 gradi,ma ho spento subito quindi non penso di aver fatto danni giusto?

Modificato da Magno1991
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