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Progetto vespa 130


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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Solo lo scarico se vuoi lucidarlo,serve a nulla eh,però fa figo. I travasi lasciali come sono al limite elimina eventuali bave o spigoli vivi se presenti.

Perché non serve a nulla?io ho lavorato i carter per raccordare il cilindro e ho rimosso la valvola per mettere un lamellare al carter,devo lavorare anche i travasi nel cilindro?così non vanno bene?

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1 minuto fa, Magno1991 ha scritto:

Perché non serve a nulla?io ho lavorato i carter per raccordare il cilindro e ho rimosso la valvola per mettere un lamellare al carter,devo lavorare anche i travasi nel cilindro?così non vanno bene?

Non serve a nulla lucidare lo scarico intendo.  Men che meno i travasi lucidati perdono lo strato limite. Lavorare i travasi io vedo solo( sui vari forum e social) che si lavorano senza cognizione....si allargano alla base,si alzano in canna.....dei numeri da circo😅 che puntualmente conferiscono un downgrade perché  si pensa che cambi la portata e il motore aspiri piu miscela. Spiacente non é cosi,cambiare e migliorare i condotti e le rampe di travaso non tutti sanno come agire....che non si offenda nessuno eh.

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non serve a nulla lucidare lo scarico intendo.  Men che meno i travasi lucidati perdono lo strato limite. Lavorare i travasi io vedo solo( sui vari forum e social) che si lavorano senza cognizione....si allargano alla base,si alzano in canna.....dei numeri da circo😅 che puntualmente conferiscono un downgrade perché  si pensa che cambi la portata e il motore aspiri piu miscela. Spiacente non é cosi,cambiare e migliorare i condotti e le rampe di travaso non tutti sanno come agire....che non si offenda nessuno eh.

E quindi con il lavoro ai carter che ho fatto io,se guardi trovi le foto sopra,non mi conviene toccare il cilindro allora?e il lavoro che ho fatto non va bene ai carter?

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1 minuto fa, Magno1991 ha scritto:

E quindi con il lavoro ai carter che ho fatto io,se guardi trovi le foto sopra,non mi conviene toccare il cilindro allora?e il lavoro che ho fatto non va bene ai carter?

Ma no cosa hai capito. Il lavoro di raccordatura e rimozione valvola per il lamellare va benone. Se il gt lo vuoi rifasare alzandolo con uno spessore o vuoi allargare e alzare lo scarico per avere qualche giro in piu va bene.   Lavorare i travasi é un'altro mestiere e sul Polini vanno gia bene di scatola.....non c'è nessun obbligo di lavorazione lamellare o valvola che sia il tipo di aspirazione.

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ma no cosa hai capito. Il lavoro di raccordatura e rimozione valvola per il lamellare va benone. Se il gt lo vuoi rifasare alzandolo con uno spessore o vuoi allargare e alzare lo scarico per avere qualche giro in piu va bene.   Lavorare i travasi é un'altro mestiere e sul Polini vanno gia bene di scatola.....non c'è nessun obbligo di lavorazione lamellare o valvola che sia il tipo di aspirazione.

Quindi il lavoro ai carter vanno bene,invece il cilindro non vale la pena che lucido lo scarico lo monto così che ve bene lo stesso?con la basetta che esce nel cilindro?

Modificato da Magno1991
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25 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Quindi il lavoro ai carter vanno bene,invece il cilindro non vale la pena che lucido lo scarico lo monto così che ve bene lo stesso?con la basetta che esce nel cilindro?

Non mi sono spiegato allora.   Ripeto: lo scarico e la testa se vuoi lucidarli ok va bene....non sentirai alcun beneficio,ma nemmeno male gli fa. Diciamo che sara meno soggetto ad incrostazioni.   I travasi una volta raccordati e se serve raccordi anche lo spessore o guarnizione.....vanno gia bene cosi. Nel tuo caso.

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non mi sono spiegato allora.   Ripeto: lo scarico e la testa se vuoi lucidarli ok va bene....non sentirai alcun beneficio,ma nemmeno male gli fa. Diciamo che sara meno soggetto ad incrostazioni.   I travasi una volta raccordati e se serve raccordi anche lo spessore o guarnizione.....vanno gia bene cosi. Nel tuo caso.

In altra cosa io non sono pratico è la prima volta che faccio un motore,devo per forza trovare il punto morto quando monto il cilindro squish e altro?non posso montare tutto normale e dopo modifico L anticipo del volano visto che ci sono i gradi sullo statore per vedere se anticipare o posticipare il tutto?

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1 ora fa, Magno1991 ha scritto:

In altra cosa io non sono pratico è la prima volta che faccio un motore,devo per forza trovare il punto morto quando monto il cilindro squish e altro?non posso montare tutto normale e dopo modifico L anticipo del volano visto che ci sono i gradi sullo statore per vedere se anticipare o posticipare il tutto?

Mah detto tra i denti puoi anche usare i riferimenti preesistenti sullo statore e poi sistemi in un secondo tempo......non é proprio corretto,ma lo abbiamo fatto tutti.   Certo in un secondo tempo non vuol dire quando trovi un buco sul pistone,vuol dire dopo le prime accensioni sia chiaro.

L'altezza di squiss invece meglio valutarla subito,con il Polini di scatola ti tieni tra 1,4 e 1,6.  É piu semplice adeguarla con il motore sul banco da lavoro che poi far capriole con il blocco montato sulla vespa

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mah detto tra i denti puoi anche usare i riferimenti preesistenti sullo statore e poi sistemi in un secondo tempo......non é proprio corretto,ma lo abbiamo fatto tutti.   Certo in un secondo tempo non vuol dire quando trovi un buco sul pistone,vuol dire dopo le prime accensioni sia chiaro.

L'altezza di squiss invece meglio valutarla subito,con il Polini di scatola ti tieni tra 1,4 e 1,6.  É piu semplice adeguarla con il motore sul banco da lavoro che poi far capriole con il blocco montato sulla vespa

Ma scusa lo squish se io monto la basetta sua originale al carter e quella di rame sulla testata non sono originali i parametri?

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9 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Ma scusa lo squish se io monto la basetta sua originale al carter e quella di rame sulla testata non sono originali i parametri?

In teoria si,in pratica carter Piaggio differiscono un po'  nelle altezze.  Dico i carter perche usi Polini come gt che sono abbastanza affidabili come altezze.....ci sono marchi che non son capaci di fare una termica uguale all'altra vedi Pinasco e vmc.

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

In teoria si,in pratica carter Piaggio differiscono un po'  nelle altezze.  Dico i carter perche usi Polini come gt che sono abbastanza affidabili come altezze.....ci sono marchi che non son capaci di fare una termica uguale all'altra vedi Pinasco e vmc.

Quindi monto così è vedo come vado,se devo anticipare o posticipare basta che tolgo il volano e sposto lo statore,si capisce quando il motore non gira bene ,appena comincio a montare metto le foto

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6 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

E come lo calcolo?

Lo misuri con un filo di stagno,non lo calcoli.  Monti il gt posizioni un pezzo di stagno sopra il pistone parallelo allo spinotto,monti la testa con guarnizioni etc serrando alle giuste tensioni poi ruoti il volano fino a schiacciare lo stagno. Lo estrai rismontando la testa e con un calibro misuri la parte schiacciata.

 

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Aggiungere o togliere dipende. Inizia a seguire il video poi aggiorni.  Il dato corretto con quella testa( racing) te l'ho gia scritto. Tra 1,4 e 1,6

 

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Aggiungere o togliere dipende. Inizia a seguire il video poi aggiorni.  Il dato corretto con quella testa( racing) te l'ho gia scritto. Tra 1,4 e 1,6

Vi faccio sapere appena comincio a montare

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Inviata (modificato)

Questa invece sono tutti i pezzi 

gruppo termico 130 polini testa racing

albero anticipato rms racing cono 20

marmitta banana polini

frizione rinforzata polini

campana denti dritti polini 27/69

carburatore 24 dell orto

filtro aria ramair 

lamellare polini al carter

volano e statore vespa pk V 1,6 kg 6 poli

kit guarnizione -cuscinetti c3 skf-paraoli corteco blu

olio cambio sip sae 30

 

 

41D41D9B-1BFF-4207-85DD-13983A403846.jpeg

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Modificato da Magno1991
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2 ore fa, Magno1991 ha scritto:

Oggi mi è arrivato il carburatore dell orto 24 as la vaschetta al posto di essere in plastica nera è di alluminio come il carburatore come mai?i getti sono 100 e 50,vanno bene con la configurazione o li devo mettere più grandi?

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Io prenderei qualche getto più grosso del 100 per star tranquillo,poi scendi...

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ottimo.... il getto max non è detto che serva più grande di 100/105, masi parte dal 110, se grassa si scende.... funziona così.... sul POLINI dalla A alla Z monto con un 25PHBL (in pratica identico al tuo), 54 minimo e 96 max con air box polini (ben più libero del RAMAIR), con PROMA ma sono a valvola, presto lo provo con la SIMONINI D&F e scommetto che dvrò salire a 100 di max ...., tanto per dire, quindi forse con 100 di max andrà bene, ma non ce ne sono due uguali di motori e di carburazioni, dipende credo dal mese di nascita...

Modificato da PDD-Poeta
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