Vai al contenuto

Progetto vespa 130


Messaggi consigliati

21 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

questa è la valvola asportata x il lamellare al carter

DSCN5089.thumb.JPG.73685844c11ca2558ea14a64b800d1ad.JPG

questa una valvola rifasata per collettore regolare abbassata di 8-9mm (tu devi abbassarla meno a mano con una lima quadrata)

1682826534_13010.thumb.jpg.1fe13bb276b21464104dc66bdce98869.jpg

sotto il volano 3M puntine  2,3 Kg vespa 3M dal 66 al 72 ha 4 magneti in ferrite

Volano cono 19 senza filetto estrattore - Elaborazioni e tecnica smallframe  corsacorta - Et3.it il forum

sotto uno esteriormente identico ma internamente al posto dei magneti in ferrite ha una fascia marrone  plastomagnetica e pesa 2,0Kg vespe 3M fino al 1977 (special e R)

20112218534_DSC00542.jpg

questo è quello special in lega leggera notiamo che ha un colore più chiaro ed un diametro maggiore pesa 1,6 Kg circa 

volano special interno.jpg

notiamo che ha il plastomagnete ovviamente usato sul precedente volano 3M.... sotto foto del fronte

 

59af07f514c2c_volanospecial.jpg.6aa6a13ae09a6a72532436117b0f121b.jpg

aggiungo foto di un volano per vespe corte pesa 1,9 Kg anno 1963/65, notiamo che ha i magneti in traferro incastrati come sulle VNB e simili large anni 60 e un diametro molto ridotto (carter stretti) anche le alette sono di un profilo più basso, monta comunque ma è sconsigliato per le modifiche è inoltre raro.

20141031_152802.jpg20141031_152715.jpg.4a66f0bdb4aaf3e46b00a32851e0c4e1.jpg

non trovo foto del volano special 4M 1^ serie dal 1975 al 1976 particolarissimo, peso 1,85 Kg.... 

 

 

Poeta il volano Special 4M da 1.8 kg ne ho 3 di cui uno spaccato e un altro alleggerito, sono identici esternamente a quello da 2kg ma manca l'aletta "parapolvere" esternamente sul lato posteriore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
16 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Allora.....

hai fatto bene a mettere le foto perchè....

IL PRIMO STATORE è per PK 125 e quindi a CONO 19, il suo VOLANO pesa un BOTTO! Oltre 2,5 Kg, non và assolutamente bene, e il suo montaggio e cablaggio sulla special è difficoltoso  per un neofita, EVITALO!

IL SECONDO IL VMC anche lui elettronico costa sui 155 è disponbile sul sito AVOTECNICA con voani di tre colori differenti con cono 19 e cono 20, e con volano dal pieno (+50 euro), il Kit si mnta con le ISTRUZIONI e aiutini dal forum, è a fase variabile e quindi và saputo installare (ma in caso sempre qui ti si aiuta senza stroboscopica copiando ladel piatto statore da foto/immagini di altri che lo han montato...

LA TERZA OPZIONE ovvero accensione special puntine con volano da 1,6 KG oppure con VOLANO 3M tornito, allegerito e ribilanciato  (1,85 KG), è la più facile da installare e quindi farebbe al caso tuo, tu casa hai in casa eventualmente?

 

Alle brutte prendi la VMC è bella nuova e alla fine monta bene (ti sbatti un pochino ma ce la si fà), prima di comprare qualcosa chiedi su forum, qui ci sono persone competenti "non io ovvio) che sapranno darti utili consigli, per non buttare soldi ed ottenere un buon motore.

20210321_153214.thumb.jpg.ea9617501d72a349f423a793a3cd9e08.jpg

 

 

 

No quello della pk è un cono 20 no 19,è di una 125 ets,poi mi sono dimenticato che ho ancora un altro volano cono 19 di una vespa special 4 marca che domani metto le foto

9CDED0E0-6411-45DC-AFAC-4EB8FC8342D3.png

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

X Special2000

l'aletta dovrebbe averla ma sottile se ben ricordo.... 

si estrae con il seeger, come tutti i volani fino al 1977, curiosamente esistono vespe del 1977 che presentano dettagli come la migliorata, ma mancano della staffa rinforzo fiancata sx e il volano leggero di nuova foggia si estrae ancora con il SEEGER!!! Non sò da che mese del 77 o se dal 1978 il volano serie migliorata diventa estraibile con estrattore, come sulla PX 1^ serie, ne copia insomma la nuova miglioria apportata alla nuova large di casa Piaggio.

 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

No quello della pk è un cono 20 no 19,è di una 125 ets,poi mi sono dimenticato che ho ancora un altro volano cono 19 di una vespa special 4 marca che domani metto le foto

9CDED0E0-6411-45DC-AFAC-4EB8FC8342D3.png

ok , è uguale però èerchè il problema non è cono 20 o 19 dato che devi ancora comprare l'albero motore, ma piuttosto che il VOLANO PESA TROPPISSIMO!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PDD-Poeta ha scritto:

ok , è uguale però èerchè il problema non è cono 20 o 19 dato che devi ancora comprare l'albero motore, ma piuttosto che il VOLANO PESA TROPPISSIMO!

Quindi dimmi tu visto che ancora non ho preso L albero che configurazione potrei fare con quello che già possiedo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti dò la mia configurazione con quello che hai:

 

CILINDRO 130 Polini R solo carter raccordati

ALBERO RMS RACING ANTICIPATO CONO 20 (perchè è anticipato e posticipato il giusto)

ACCENSIONE VMC cono 20 variabile

CARBURATORE 19-19 con filtro aria air box POLINI per 19 shbc getto max 92, minimo 45 ghigliottina quella che hai ed amen

MARMITTA dato che monti un 19 non puoi montare marmitte esagerate partendo dalla Simonini D&F, ma solo Banane Polini o Proma, in caso anche la Serpentone POLINi o la più cattiva Giannelli....

CROCIERA cambio con ingranaggi che iniziano per 4XXXX prendi la BGM da 50,2, chiudi il cambio con spallamento a 0,2mm ok per ora tralasciamo....

CAMBIO cluster VMC 10-14-18-21  quarta originale 22 quindi quarta appena corta.

PRIMARIA 27/69 DD la tua 24/72 non và bene.

GANASCE newfreen PRO Race.

FRIZIONE quelal che hai ma devi lavorare la molla o stacca male nel 90& dei casi.

 

questo è il setting economico se lo buoi più spinto:

 

carburatore 24 e collettore dedicato, valvola abbassata di 4mm, marmitta D&F simonini, scarico rifasato a 177°...... 

 

poi c'è il lamellare al carter ma a questo punto serve un aiutino esterno secondo me.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora ti dò la mia configurazione con quello che hai:

 

CILINDRO 130 Polini R solo carter raccordati

ALBERO RMS RACING ANTICIPATO CONO 20 (perchè è anticipato e posticipato il giusto)

ACCENSIONE VMC cono 20 variabile

CARBURATORE 19-19 con filtro aria air box POLINI per 19 shbc getto max 92, minimo 45 ghigliottina quella che hai ed amen

MARMITTA dato che monti un 19 non puoi montare marmitte esagerate partendo dalla Simonini D&F, ma solo Banane Polini o Proma, in caso anche la Serpentone POLINi o la più cattiva Giannelli....

CROCIERA cambio con ingranaggi che iniziano per 4XXXX prendi la BGM da 50,2, chiudi il cambio con spallamento a 0,2mm ok per ora tralasciamo....

CAMBIO cluster VMC 10-14-18-21  quarta originale 22 quindi quarta appena corta.

PRIMARIA 27/69 DD la tua 24/72 non và bene.

GANASCE newfreen PRO Race.

FRIZIONE quelal che hai ma devi lavorare la molla o stacca male nel 90& dei casi.

 

questo è il setting economico se lo buoi più spinto:

 

carburatore 24 e collettore dedicato, valvola abbassata di 4mm, marmitta D&F simonini, scarico rifasato a 177°...... 

 

poi c'è il lamellare al carter ma a questo punto serve un aiutino esterno secondo me.....

 

Allora L abero rms racing è migliore di un pinasco anticipato?

l accensione vmc quella che ho allegato prima?

il carburatore a questo punto non vale la pena comprare un 24?monto il 19 che già possiedo?

le marce vorrei lasciare tutto originale visto che ho già la campana 24-72 senza che metto la 3 e quarta corta almeno mi tira tutta la 4,e poi vivo in un paesino con tante salite ,se metto un pignone da 25?

comunque con una configurazione come la mia i 100 km/h li fa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con la 24 72 e pignone da 25 di allungo con gomme da 350x10 marca VEE RUBBER (misura per vespone ma di quella marca entrano sotto la vespetta perchè sono appena sottodimensionate, ma comunque più grandi delle 300X10 originali 50 special, allungano un pelino ancora) serve quindi la Simonini D&F come marmitta (allunga ancora un pò), carburatore 24 PHBL (prendi il KIT Pinasco completo di collettore) quello serve con la simonini....

Espansione racing SIMONINI DOWN & FORWARD per Vespa 90, 125 ET3 Primavera

forse ci arriva a 95 GPS, ma è corto comunque, però ha una spinta micidiale, la frizione và settata da uno esperto o ti dico come in caso.... però inquesto settung bisogna raccordare i carter, abbassare la valvola ed alzare lo scarico a 178° oltre ad allargarlo 1mm per parte, sai farlo?

Kit alimentazione PINASCO Ø 24 Vespa 50, Special, 125 ET3 Primavera, attacco rigido

qui sopra il kit Pinasco ma a me piace di più il 25 PHBL della Malossi qui sotto però

Kit alimentazione MALOSSI PHBL 25 B per Vespa 50, Special, collettore 2 fori

Albero se devi spendere 140 per un Pinasco (bello) prendi a questo punto un DRT GRAN TOUR sui 180 (Bellissimo)

Albero motore DRT GRAN TOUR anticipato, cono 19, biella 97, corsa 51, Vespa 125 ET3 Primavera

oppure e non sbagli il TAMENI  cono 20 corsa 51 biella 57 (misure standart 125-130cc) costa sui 90 e ha cono 20 per accensione VMC cono 20....

accensione-vmc-cono-20mm-ventola-blu-14kg-vespa-pk-50-125-s-xl-xl2-fl-hp-n-rush.jpg

sul sito Avotecnica con ventilante BLU rossa e grigia....cono 19 20.....

 

i soldi risparmiati sull'albero.... investirei su una primaria CIF da 27.69 DD è però comunque lunghetta con questo setting, se non ci abbini il cluster da 10-14-17-20 sempre VMC "Avotecnica"....o perlomeno un pignone da 26 di accorcio (prendi pignoni DRT), lo sò sono 110 sacchi tra cluster VMC e primaria CIF, ma la 24/72dd rimane sempre e comunque corta e di prima e seconda la vespa è ferma.....

mentre con il cluster prima seconda e terza sono belle ed allungano e la quarta corta la rende pronta....diminuendo il salto sempre troppo lungo tra terza e quarta marcia.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora poeta ho trovato uno che lavora i carter e fare un lavoro come si deve ti dico la mia configurazione 

gruppo termico polini testa racing 130

albero tameni cono 20 anticipato

lamellare al carter polini

carburatore dell orto 24

accensione vmc 1,4 kg

Marmitta polini banana

primaria denti diritti cif 27-69 con pignone 25 o 26

frizione polini molla rinforzata

crociera bgm rinforzata

lavoriamo i carter per il lamellare come mi hai mandato la foto e raccordiamo i carter al cilindro,ma il cilindro non lo vorrei toccare di travasi o altro,vorrei solo lucidare lo scarico,con questa configurazione vado bene perché già la maggior parte di cose le ho già comprate mi manca solo accensione ,albero e crociera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho trovato un volano e statore che c’è scritto fuori pk V ,cosa monta il 6 poli e il volano è di 1,6 kg in alluminio?

oppure ne ho un altro sempre della pk con la ventola piccola in plastica originale e penso che dovrebbe essere dell hp quello alleggerito

Modificato da Magno1991
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Ti consiglio quella della V, 6poli 1.6 kg senza ghiera 

Ho preso quella dell hp con girante in plastica,devo togliere la ghiera dell accensione vero?

quanti kg è senza ghiera poi?

1 ora fa, Special2000 ha scritto:
Link al commento
Condividi su altri siti

calma... mica siamo sempre presenti!

I volano HP non và bene, è troppo leggero, e comunque anche se mantieni la cremagliera è brutto e fragile, ora tutti diranno che è bellissimo, ma se lo monti sbagli....

Quello con scritto PKV mi giunge nuovo, solo vedendo una foto posso aiutarti a identificarlo!

il pignone da 25 serve a NULLA, in caso quello da 26 ma solo se monti gomme del vespone che allungano appunto di un dente circa....

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

calma... mica siamo sempre presenti!

I volano HP non và bene, è troppo leggero, e comunque anche se mantieni la cremagliera è brutto e fragile, ora tutti diranno che è bellissimo, ma se lo monti sbagli....

Quello con scritto PKV mi giunge nuovo, solo vedendo una foto posso aiutarti a identificarlo!

il pignone da 25 serve a NULLA, in caso quello da 26 ma solo se monti gomme del vespone che allungano appunto di un dente circa....

 

Un mio amico ha una vespa pk V ,ieri sono andato a vedere il motore e nel volano che mi sembra di ghisa c’era scritto pk V e qualcos altro che non si vede e bene di quanto era sporco

adesso io ho un volano e statore completo anche di centralina di una hp,se tolgo la ghiera e metto una ventola di alluminio non arrivo a più di 1 kg?

la campana prendo una 27-79 a denti dritti 

e sto lavorando i carter per lamellare e raccordo cilindro ,non vado bene?e anche un carburatore 24

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Magno1991 ha scritto:

Che ci deve essere scritto nel volano del pk V da 1,6 kg?così domani vado a vederlo

Non ricordo precisamente, ma o xpk o pkm ecc ecx

 

C'è poi un dettaglio, nella zona intorno al cono il volano della V è "tondeggiante" , e non spigoloso come gli altri volani

Modificato da Special2000
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Non ricordo precisamente, ma o xpk o pkm ecc ecx

 

C'è poi un dettaglio, nella zona intorno al cono il volano della V è "tondeggiante" , e non spigoloso come gli altri volani

Quanti poli è 4 o 6?domani comunque vi mando la foto di un volano che mi ha portato adesso mio zio c’è scritto pk X ed è 4 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è della PKS pèsa troppo, il sei poli lo riconosci perchè ha sei magneti... il quattro ne ha quattro, prendi una bilancia da cucina dal cinese quelle da tavolo, e li pesi oppure foto e ti diciamo cosa sono... ò'accensione sei poli è meglio ma ha solo volani cono 20 per alberi cono 20.... la quattro poli sempre meglio di una a puntine, molti la schifano, ma ha sia cono 20 che cono 19 il volano della 4 poli, seppur pesicchia oltre i 2 kg (2,2Kg?), ha la 4 poli però anche u vantaggio, quella PKS monta su treccia special senza modifiche in caso ti dico come....

la 4 poli ha due modelli uno appunto PKS 4 fili uno 6V 15W l'altro  12V 10W per le frecce (volendo ci alimenti uno stop posteriore sulla special), l'altro quello della XL che ha ben tre bobine luci in serie ed eroga i suoi onesti 35/40W a 12V , e luce fu!!!! Ha soli tre fili come l'impianto special ma necessita di raddrizzatore o tu brucia le lampade nei picchi di potenza....

le 4 poli hanno però una caratteristica che nemmeno le ottime sei poli hanno,  sfasano ritardando dopo i 3000 giri minuto, di ben 4°, la cosa su modifiche che girano fino ai 7500/8000 (dipende) g/min è vantaggiosa perchè puoi partire da 21 gradi di anticipo  e guadagnare fino ai 17° ai regimi più alti, si comporta insomma seppur con modestia come una variabile (varia poco ma quel che serve), su tutto fino a 102cc ma anche sui 130 DR e sui POLINI non esagerati è ottima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ed è della PKS pèsa troppo, il sei poli lo riconosci perchè ha sei magneti... il quattro ne ha quattro, prendi una bilancia da cucina dal cinese quelle da tavolo, e li pesi oppure foto e ti diciamo cosa sono... ò'accensione sei poli è meglio ma ha solo volani cono 20 per alberi cono 20.... la quattro poli sempre meglio di una a puntine, molti la schifano, ma ha sia cono 20 che cono 19 il volano della 4 poli, seppur pesicchia oltre i 2 kg (2,2Kg?), ha la 4 poli però anche u vantaggio, quella PKS monta su treccia special senza modifiche in caso ti dico come....

la 4 poli ha due modelli uno appunto PKS 4 fili uno 6V 15W l'altro  12V 10W per le frecce (volendo ci alimenti uno stop posteriore sulla special), l'altro quello della XL che ha ben tre bobine luci in serie ed eroga i suoi onesti 35/40W a 12V , e luce fu!!!! Ha soli tre fili come l'impianto special ma necessita di raddrizzatore o tu brucia le lampade nei picchi di potenza....

le 4 poli hanno però una caratteristica che nemmeno le ottime sei poli hanno,  sfasano ritardando dopo i 3000 giri minuto, di ben 4°, la cosa su modifiche che girano fino ai 7500/8000 (dipende) g/min è vantaggiosa perchè puoi partire da 21 gradi di anticipo  e guadagnare fino ai 17° ai regimi più alti, si comporta insomma seppur con modestia come una variabile (varia poco ma quel che serve), su tutto fino a 102cc ma anche sui 130 DR e sui POLINI non esagerati è ottima.

Allora io a parte il volano hp,ho anche questo che vi allego,ditemi se può andare bene,al massimo lo alleggerisco al tornio 

18C65761-69C5-4B21-BD69-2DFC88EE1BE4.jpeg

96E87FB8-0843-4DB4-8FF7-8C66F1225394.jpeg

B6F47B75-D6E8-436D-B30D-4D963780355E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...