Vai al contenuto

PX 200 con ruggine passante su tunnel e scudo.. vale la pena?


Messaggi consigliati

 Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post su questo forum.

Dopo molti anni di pausa dal mondo Vespa (anche se attualmente ho una Et3), mi sono rimesso a cercare una large, un PX, che dovrò usare durante la bella stagione per lo spostamento casa-lavoro (25km). Sto cercando un PX arcobaleno, in particolar modo PX200 o PX150, ma sto valutando anche qualche PX125 se dovesse capitare una bella occasione ad un bel prezzo, anche se preferirei il 200 per una futura elaborazione. A tal proposito, mi è capitato sotto mano un PX200 ad un prezzo interessante. La vespa è stata ferma per anni, però va in moto al primo colpo ed è marciante, anzi il motore è regolare e fluido. Lo stato del motore però non mi interessa poi tanto in quanto in ogni caso lo aprirei personalmente per revisionarlo.

I miei dubbi riguardano le condizioni in cui la vespa versa dal punto di vista della carrozzeria: la vespa presenta ruggine passante sul tunnel, in prossimità dello scudo, nonchè vicino all'attacco con il telaio del motore. E ovviamente ruggine sulle pedane. A questo punto, le alternative sono due: o trovare un carrozziere veramente bravo, in grado di tagliare e saldare fazzoletti di lamiera e mettere a posto tutto, oppure comprare tunnel nuovo e scudo nuovo (ma è vero che sono di bassa qualità rispetto a quelli originali?).

Vi chiederei a questo punto:

1- I danni sono riparabili oppure il gioco non vale la candela e conviene montare pezzi nuovi? (Io preferirei mantenere la sua scocca)

2- Rispetto ad una normale sverniciatura, sabbiatura e riverniciatura, cosa può costare (in più) il lavoro di ripristino delle parti ammalorate?

3- Se le parti ammalorate non fossero riparabili, quanto può costare la sostituzione completa di tunnel e scudo?

Allego qualche foto della Vespa in questione.

Grazie infinite a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere e... buona Pasqua a tutti! 😃

20210403_181501.jpg

20210403_181519.jpg

20210403_181539.jpg

20210403_181542.jpg

20210403_181546.jpg

20210403_181555.jpg

20210403_181559.jpg

20210403_181632.jpg

20210403_181646.jpg

20210403_181658.jpg

20210403_181827.jpg

20210403_182044.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se trovi il carrozziere battilastra che può sostituire le parti di lamiera, ti consiglio di affidarti a lui, è vero, le nuove lamiere non hanno la qualità di quelle di una volta. Per il prezzo, dipende talmente dal singolo carrozziere, dalla località e dal lavoro da fare, che non posso azzardare nulla. Certo, probabilmente costerebbe meno la sostituzione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

restaurandola diluisci le spese....

trovarne una PERFETTA e fatta bene davvero, presuppone costi comunque alti, certo è più facile trovarne una BELLA, ma......SOLO IN APPARENZA che poi magari cela disastri!

Diciamo che il 90% di quelle belle a 5000 devi spenderci altri 2000 se ti và bene.... di questo 90% ben la metà ha problemi comunque di telaio anche se ben celati....

rimane il 10% di vespe buone a prezzi sempre elevati...

da questo deduciamo che è MOLTO MOLTO MEGLIO prenderne una così e ricominciare da zero MA SOLO SE HAI CHI TI SEGUE MOLTO BENE IL RESTAURO, o se... TU SEI MOLTO PREPARATO sul da farsi o far fare...

così avrai la migliore vespa e sei al riparo dalle fregature.

E' vespa onesta mi piace....

và PRESA PUNTO, ma ovvio le foto (per altro pessime) dicon poco, gli occhi la vedono e valutano meglio di sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a sostituire le pedane si può fare anche in casa , ovvio che ci vuole un minimo d'atrezzatura, primis saldatrice a filo, e una buona manualità, io di pedane ne ho sostituite.........ma sostituire il tunnel  ci vuole un banco dima........oppure trovare carrozzieri bravi, rattoppare il tunnel non mi pare una buona idea da come si vede dalle foto...........l'ultimo restauro che ho fatto ( PX125 America ) tra rifare il motore ( sostituito i carter con carter nuovi ) sostituito parti delle lamiere corrose con fazzoletti di lamiera nuova, non saldati sopra, ma ritagliato la lamiera marcia fino alla lamiera buona e innserito i fazzoletti di lamiera nuova e saldati bene accostati ( lavoro che ho fatto io ) poi portato il tutto a sabbiare e verniciare in carrozzeria.............costo finale 4.500 euro, la vespa era già di proprietà del commitente............questo è per darte un'idea di dove si va parare...........poi tutto si fà .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Se trovi il carrozziere battilastra che può sostituire le parti di lamiera, ti consiglio di affidarti a lui, è vero, le nuove lamiere non hanno la qualità di quelle di una volta. Per il prezzo, dipende talmente dal singolo carrozziere, dalla località e dal lavoro da fare, che non posso azzardare nulla. Certo, probabilmente costerebbe meno la sostituzione.

Ciao, Gino

Grazie per la risposta. Quindi è sempre meglio riparare le vecchie lamiere che comprarne di nuove secondo te.

2 ore fa, dany59 ha scritto:

Lascia perdere.

Come mai dici così? Pensi che i costi di riparazione siano così esorbitanti rispetto ad una sverniciatura, sabbiatura e riverniciatura di una vespa presa discretamente bene?

 

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

restaurandola diluisci le spese....

trovarne una PERFETTA e fatta bene davvero, presuppone costi comunque alti, certo è più facile trovarne una BELLA, ma......SOLO IN APPARENZA che poi magari cela disastri!

Diciamo che il 90% di quelle belle a 5000 devi spenderci altri 2000 se ti và bene.... di questo 90% ben la metà ha problemi comunque di telaio anche se ben celati....

rimane il 10% di vespe buone a prezzi sempre elevati...

da questo deduciamo che è MOLTO MOLTO MEGLIO prenderne una così e ricominciare da zero MA SOLO SE HAI CHI TI SEGUE MOLTO BENE IL RESTAURO, o se... TU SEI MOLTO PREPARATO sul da farsi o far fare...

così avrai la migliore vespa e sei al riparo dalle fregature.

E' vespa onesta mi piace....

và PRESA PUNTO, ma ovvio le foto (per altro pessime) dicon poco, gli occhi la vedono e valutano meglio di sicuro.

Questo era più o  meno il ragionamento che avevo fatto io... Ne posso comprare anche una buona a 4000€, ma comunque minimo 1000€ mi vanno solo per sverniciare e mettere a nuovo la carrozzeria. Questa invece la trovo a 3000€. Il mio ragionamento è che anche se spendo 1500€ per metterla a nuovo, comprese riparazioni, lamiere, ecc., comunque ci ho guadagnato, e soprattutto ho la sicurezza di avere fatto un lavoro come si deve che mi dà sicurezza per il futuro. Se invece le spese per metterla a posto superano i 2000-2500€, allora davvero mi conviene cercarne di messe meglio..

1 ora fa, dany59 ha scritto:

Guarda, a sostituire le pedane si può fare anche in casa , ovvio che ci vuole un minimo d'atrezzatura, primis saldatrice a filo, e una buona manualità, io di pedane ne ho sostituite.........ma sostituire il tunnel  ci vuole un banco dima........oppure trovare carrozzieri bravi, rattoppare il tunnel non mi pare una buona idea da come si vede dalle foto...........l'ultimo restauro che ho fatto ( PX125 America ) tra rifare il motore ( sostituito i carter con carter nuovi ) sostituito parti delle lamiere corrose con fazzoletti di lamiera nuova, non saldati sopra, ma ritagliato la lamiera marcia fino alla lamiera buona e innserito i fazzoletti di lamiera nuova e saldati bene accostati ( lavoro che ho fatto io ) poi portato il tutto a sabbiare e verniciare in carrozzeria.............costo finale 4.500 euro, la vespa era già di proprietà del commitente............questo è per darte un'idea di dove si va parare...........poi tutto si fà .

Purtroppo, io mi arrangio volentieri per tutto quello che riguarda la meccanica, ma per la carrozzeria devo affidarmi ad un professionista: non ho mai saldato in vita mia.

Vorrei trovare un carrozziere bravo che riesca a recuperare ciò che c'è, o in alternativa a sostituirlo con pezzi nuovi. Il mio dubbio è su quanto possa costare un'operazione del genere. In effetti i costi che prospetti tu sono davvero proibtivi.

 

L'alternativa è comprare un telaio completo LML e mettercelo sopra, recuperando i punzoni della PX originale. Però non sarebbe il suo telaio, e la cosa mi disturba un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, zucchi13 ha scritto:

Grazie per la risposta. Quindi è sempre meglio riparare le vecchie lamiere che comprarne di nuove secondo te.

Come mai dici così? Pensi che i costi di riparazione siano così esorbitanti rispetto ad una sverniciatura, sabbiatura e riverniciatura di una vespa presa discretamente bene?

 

Questo era più o  meno il ragionamento che avevo fatto io... Ne posso comprare anche una buona a 4000€, ma comunque minimo 1000€ mi vanno solo per sverniciare e mettere a nuovo la carrozzeria. Questa invece la trovo a 3000€. Il mio ragionamento è che anche se spendo 1500€ per metterla a nuovo, comprese riparazioni, lamiere, ecc., comunque ci ho guadagnato, e soprattutto ho la sicurezza di avere fatto un lavoro come si deve che mi dà sicurezza per il futuro. Se invece le spese per metterla a posto superano i 2000-2500€, allora davvero mi conviene cercarne di messe meglio..

Purtroppo, io mi arrangio volentieri per tutto quello che riguarda la meccanica, ma per la carrozzeria devo affidarmi ad un professionista: non ho mai saldato in vita mia.

Vorrei trovare un carrozziere bravo che riesca a recuperare ciò che c'è, o in alternativa a sostituirlo con pezzi nuovi. Il mio dubbio è su quanto possa costare un'operazione del genere. In effetti i costi che prospetti tu sono davvero proibtivi.

 

L'alternativa è comprare un telaio completo LML e mettercelo sopra, recuperando i punzoni della PX originale. Però non sarebbe il suo telaio, e la cosa mi disturba un poco.

Quel PX è pieno di stucco si vede dalle foto......quando lo svernici e lo porti a lamiera nuda.....potresti trovarti in una situazione ancora più peggiore........con 1500 euro un carrozziere qui da noi te lo sabbia e lo rivernicia......ma nulla di più, se si mette a ratoppare le parti corrose vedrai dove va a finire il conto........se fà un buon lavoro, puoi trovare anche qualcuno che ti fà meno, ma con che qualità ? Dimenticavo.....stò sistemando un motore PX200 per un amico........non si trovano più ( almeno qui da me ) pistoni Asso prima e seconda maggiorazione........ho finito per prendere un gruppo termico nuovo BGM200 quindi vedi che poi i costi vanno su senza accorgersene.......si parte con un baget per poi finire sempre a sfondarlo.

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dany59 ha scritto:

Quel PX è pieno di stucco si vede dalle foto......quando lo svernici e lo porti a lamiera nuda.....potresti trovarti in una situazione ancora più peggiore........con 1500 euro un carrozziere qui da noi te lo sabbia e lo rivernicia......ma nulla di più, se si mette a ratoppare le parti corrose vedrai dove va a finire il conto........se fà un buon lavoro, puoi trovare anche qualcuno che ti fà meno, ma con che qualità ?

Ho capito. Quindi tu dici che per rimetterla a nuovo rattoppando le parti corrose si va a finire oltre i 2000€?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, zucchi13 ha scritto:

Ho capito. Quindi tu dici che per rimetterla a nuovo rattoppando le parti corrose si va a finire oltre i 2000€?

Se fosse solo da mettere una toppa sul piantone......potrebbe anche starci.......ma quel piantone non è messo bene, se fosse da sostituire? Chi lo andrebbe a sostituire poi ti garantisce il telaio dritto? Sul piantone cè pure saldato il tubo dello sterzo....mahhh ? Le pedane vanno sostituite di sicuro.........falla vedere da un carrozziere di tua fiducia, ma seconde me se vuoi fare un bel lavoro 2.000 euro non bastano, prima di cimentarmi in un lavoro del genere io vedrei qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, dany59 ha scritto:

Se fosse solo da mettere una toppa sul piantone......potrebbe anche starci.......ma quel piantone non è messo bene, se fosse da sostituire? Chi lo andrebbe a sostituire poi ti garantisce il telaio dritto? Sul piantone cè pure saldato il tubo dello sterzo....mahhh ? Le pedane vanno sostituite di sicuro.........falla vedere da un carrozziere di tua fiducia, ma seconde me se vuoi fare un bel lavoro 2.000 euro non bastano, prima di cimentarmi in un lavoro del genere io vedrei qualcos'altro.

Sono d'accordo con quello che dici. Ma allora avrei due soluzioni:

1- tunnel e scudo nuovi, 3-400€ più montaggio. In questo caso cosa potrei spendere?

2- Telaio completo nuovo LML a 420€. Avrei la certezza del telaio dritto, ma con che qualità? E' paragonabile a quello Piaggio? E poi, mi dispiacerebbe buttare il suo telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, zucchi13 ha scritto:

Sono d'accordo con quello che dici. Ma allora avrei due soluzioni:

1- tunnel e scudo nuovi, 3-400€ più montaggio. In questo caso cosa potrei spendere?

2- Telaio completo nuovo LML a 420€. Avrei la certezza del telaio dritto, ma con che qualità? E' paragonabile a quello Piaggio? E poi, mi dispiacerebbe buttare il suo telaio.

Io andrei dritto sulla seconda soluzione, se le pance laterali Piaggio calzano bene sul telaio LML sei a posto.........le pance LML sono leggermente diverse dalle Piaggio hanno un raggio d'imbottitura un pò più grande delle Piaggio ma è solo una questione estetica ma riconoscibili ad un'occhio attento, ovvio che non hai più il telaio originale ma anche se lo cambieresti con un Piaggio sarebbe la stessa cosa, ma lo sapresti solo tu............però avresti il PX sano dritto, non avresti sbattimenti a trovare chi ti fa iul lavoro.........e ti durebbe altri 50anni. Poi se lo vuoi a tutti i costi tutto originale non devi farti consigliare dal portafoglio.

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, zucchi13 ha scritto:

Questa invece la trovo a 3000€

3mila per questa vespa 😳 

Mah,, un carrozziere chiede 800/1000 per verniciare una 50, portata lì totalmente smontata e pronta da verniciare. Con questa ci lasci un rene. Con 2500 trovi px125 in perfette condizioni, pronte da usare. 

Un conto è spendere, un altro è buttare i soldi dal finestrino! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Cupra r ha scritto:

3mila per questa vespa 😳 

Mah,, un carrozziere chiede 800/1000 per verniciare una 50, portata lì totalmente smontata e pronta da verniciare. Con questa ci lasci un rene. Con 2500 trovi px125 in perfette condizioni, pronte da usare. 

Un conto è spendere, un altro è buttare i soldi dal finestrino! 

Ma voi dove li trovate tutti questi affari? Io è mesi che cerco su tutti i siti vespe nella mia regione (Veneto) e anche leggermente fuori, e px 125 in perfette condizioni non si trovano sotto i 3000€, che diventano 3500€ per i 150 e 4500€ per i 200 (parlo di px arcobaleno). 

 

Se hai qualche buona occasione da segnalarmi, davvero, sono tutto orecchie, ma nelle mie zone i prezzi sono questi, a meno che non mi sia perso io qualcosa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dany59 ha scritto:

Io andrei dritto sulla seconda soluzione, se le pance laterali Piaggio calzano bene sul telaio LML sei a posto.........le pance LML sono leggermente diverse dalle Piaggio hanno un raggio d'imbottitura un pò più grande delle Piaggio ma è solo una questione estetica ma riconoscibili ad un'occhio attento, ovvio che non hai più il telaio originale ma anche se lo cambieresti con un Piaggio sarebbe la stessa cosa, ma lo sapresti solo tu............però avresti il PX sano dritto, non avresti sbattimenti a trovare chi ti fa iul lavoro.........e ti durebbe altri 50anni. Poi se lo vuoi a tutti i costi tutto originale non devi farti consigliare dal portafoglio.

Secondo te i telai LML come qualità sono buoni come quelli Piaggio? 

A parte la differenza delle pance laterali, il telaio Piaggio e quello LML sono uguali in tutto il resto? Cioè potrei montare senza problemi forcella, manubrio, nasello, cavalletto ecc. del 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
38 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Quella vespa li è bella marcia , stalle lontano , vai a spendere un capitale e non sai che cosa poi otterrai 

Siete in molti che mi dite così, e quasi mi sto convincendo a spendere subito di più per trovarne una sana.. Il problema è che si spende molto di più e non avrò mai la certezza di cosa c'è sotto. 

Modificato da zucchi13
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, zucchi13 ha scritto:

Secondo te i telai LML come qualità sono buoni come quelli Piaggio? 

A parte la differenza delle pance laterali, il telaio Piaggio e quello LML sono uguali in tutto il resto? Cioè potrei montare senza problemi forcella, manubrio, nasello, cavalletto ecc. del 200?

Guarda di quella vespa recuperi il motore, la targa , il libretto, il serbatoio, il piantone dello sterzo, il manubrio, le pance se son messe bene.............il telaio va nel secchio...........3.000 euro son troppi.........se te la da a meno ( ma molto meno ) puoi pensare a sostituire il telaio con uno LML che come qualità è uguale al Piaggio, come componenti penso che siano intercambiabili con i Piaggio ma senti qualcun altro in quanto io non ho mai provato a montarli............però alla fine devi sempre conteggiare anche il costo della riverniciatura.........se alla fine col telaio LML ti viene a costare 3.500 - 4.000 euro ne vale la pena , altrimenti cerca altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 minuti fa, dany59 ha scritto:

Guarda di quella vespa recuperi il motore, la targa , il libretto, il serbatoio, il piantone dello sterzo, il manubrio, le pance se son messe bene.............il telaio va nel secchio...........3.000 euro son troppi.........se te la da a meno ( ma molto meno ) puoi pensare a sostituire il telaio con uno LML che come qualità è uguale al Piaggio, come componenti penso che siano intercambiabili con i Piaggio ma senti qualcun altro in quanto io non ho mai provato a montarli............però alla fine devi sempre conteggiare anche il costo della riverniciatura.........se alla fine col telaio LML ti viene a costare 3.500 - 4.000 euro ne vale la pena , altrimenti cerca altro.

È più o meno lo stesso mio ragionamento di partenza. Sono d'accordo.. 

Forse mi conviene prendere qualche px 150 già messo bene a 3500€ e non lo tocco nemmeno, almeno di carrozzeria. I PX 200 sono davvero cari, almeno dalle mie parti.. 

Modificato da zucchi13
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zucchi13 ha scritto:

Ma voi dove li trovate tutti questi affari? Io è mesi che cerco su tutti i siti vespe nella mia regione (Veneto) e anche leggermente fuori, e px 125 in perfette condizioni non si trovano sotto i 3000€, che diventano 3500€ per i 150 e 4500€ per i 200 (parlo di px arcobaleno). 

 

Se hai qualche buona occasione da segnalarmi, davvero, sono tutto orecchie, ma nelle mie zone i prezzi sono questi, a meno che non mi sia perso io qualcosa.. 

Se lo cerchi per forza a 2 metri da casa, non so i prezzi dalle tue parti. Ma di 125 a 2500 ne trovi, magari devi spostarti un po! O appoggiarti a qualcuno per visionarla. Pensa io che abito in Sardegna, o lo trovo qui o devo prendere l'aereo. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Se lo cerchi per forza a 2 metri da casa, non so i prezzi dalle tue parti. Ma di 125 a 2500 ne trovi, magari devi spostarti un po! O appoggiarti a qualcuno per visionarla. Pensa io che abito in Sardegna, o lo trovo qui o devo prendere l'aereo. 

Sisi, capisco le tue difficoltà, ma abito in Veneto e sto cercando in Veneto, Friuli, Lombardia e Emilia.. Oltre mi sembra eccessivo, eppure i prezzi son questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
37 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ma certo, non volevo certo mettere in dubbio ciò che dicevi. 

Il problema è che nella mia zona non c'è nulla (di px arcobaleno, normali si trova qualcosa) e più di fare 2-300km a mio avviso non ha senso, perché poi son più le spese di autostrada che non il risparmio, oltre al fatto di perdere una giornata.. Fino a 2-300km mi sposto volentieri, oltre mi rischio di mangiare quei 500€ che risparmio in poco tempo... 

Sarò sfortunato io a vivere in queste zone.. Da voi si che ci sono begli affari!! 😀

Modificato da zucchi13
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...