Vai al contenuto

L'ape non parte, aiutoo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, proprio ieri sono andato a ritirare il nuovo blocco che ho fatto preparare per la mia ape. 130 polini in ghisa, testa racing con squish a 1.1mm, il gruppo termico ha circa 1000km, ho cambiato solo le fasce al pistone. Albero barone racing anticipato, lamellare mrt con 28vhst, Carter preparati e lavorati alla perfezione. Cambio vespa, crociera faio eco con 27/69 drt e frizione drt. Espansione giannelli. Accensione originale anticipata, con volano a 1.6kg. 

Il motore è stato preparato ed assemblato da un meccanico esperto e su di questo non ho dubbi. Il problema arriva al momento della prima accensione. L'ape accenna una partenza, gira gira ma non si mette in moto. Se provo ad accelerare si sente un wooooo come se il motore affogasse. Caccia un sacco di fumo e la marmitta a volte scoppietta. Cambiati i getti del massimo, passato da 110 a 105 a 101, per poi aumentare a 124 e 130 nulla. Spillo provato in tutte le tacche, adesso è alla terza, nulla anche quello. Pensavo fosse l'accensione troppo anticipata, rimesso l'anticipo originale, nulla. Cambiata candela 3 volte, B8ES e B9ES, nulla. La parte elettrica è semi nuova, ha camminato anch'essa per 1000km circa, e prima che smontassi il vecchio motore andava benissimo. 

Ora il dubbio mi sorge sul carburatore, siccome è un 28vhst cs e prima era montanto su un Husqvarna. Devo cambiare polverizzatore? Getti? A volte si vedono delle piccole scintille provenire dalla ghigliottina, non so se è un effetto che mi fanno gli occhi o meno. 

Non so veramente più che fare, ora il meccanico che mi ha preparo il motore è in ferie per pasqua, e prima di martedì non posso riportargli l'ape per far vedere il problema, chiedo consiglio a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non che magari montando il motore sul telaio ci sia qualche errore?  Ma l'ha acceso il meccanico prima di consegnarlo?

Il vhst  delle Husqvarna non so come settato perché le mie montano phbh,comunque con

D41 spillo alla 2a tacca 

S42 minimo

130 max

269he polve....se poi hai su il 271hh fa istes

60 starter e valvola 55

Si accende anche un 100 a valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te, non toccherei niente e lo fai vedere dopo pasqua a chi ti ha fatto il lavoro.
Lo sò che non è facile rimanere con le mani in mano per qualche giorno, ma poi il meccanico potrebbe dirti che hai cominciato a toccare, cambiare eccetera e poi son storie.
Aspetta .....purtroppo.
Comunque poteva propvarlo prima di consegnarlo.
Al massimo potresti pulire alla perfezione il carburatore, mettere candela che non sia una schifosa NGK e metti o Bosh o meglio DENSO 22 o 24.

  • Like 1
  • Thanks 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 ore fa, filipporace ha scritto:

 

 

 

4 ore fa, Alogeno ha scritto:

Fossi in te, non toccherei niente e lo fai vedere dopo pasqua a chi ti ha fatto il lavoro.
Lo sò che non è facile rimanere con le mani in mano per qualche giorno, ma poi il meccanico potrebbe dirti che hai cominciato a toccare, cambiare eccetera e poi son storie.
Aspetta .....purtroppo.
Comunque poteva propvarlo prima di consegnarlo.
Al massimo potresti pulire alla perfezione il carburatore, mettere candela che non sia una schifosa NGK e metti o Bosh o meglio DENSO 22 o 24.

Dopo ore e ore di prove, ho deciso si smontare e rimontare completamente il blocco. Una volta ricollegato tutto, giro la chiave e... PARTITO. Magari avevo sbagliato qualcosa nel rimontaggio, qualche problema elettrico probabilmente. Fatto sta che ora il motore parte senza problemi, suono fantastico, aggressivo, sicuramente nulla a che vedere con un 130 polini di scatola. A breve dovrebbe arrivarmi anche la Mdm. 

Adesso il problema riguarda cavi delle marce e frizione. Apparte il fatto che vanno regolati e tirati per bene, ma la frizione sembra quasi non staccare. È abbastanza dura, ma penso sia dato dal fatto che frizione e crociera sono nuove, ma stacca solo verso la fine, quando lascio completamente la leva della frizione. Sono magro di carburazione? Inizialmente tentenna a partire infatti, a causa della frizione, ma una volta presa velocità va che è una bellezza. 

Modificato da Saimongg
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Saimongg ha scritto:

 

 

Dopo ore e ore di prove, ho deciso si smontare e rimontare completamente il blocco. Una volta ricollegato tutto, giro la chiave e... PARTITO. Magari avevo sbagliato qualcosa nel rimontaggio, qualche problema elettrico probabilmente. Fatto sta che ora il motore parte senza problemi, suono fantastico, aggressivo, sicuramente nulla a che vedere con un 130 polini di scatola. A breve dovrebbe arrivarmi anche la Mdm. 

Adesso il problema riguarda cavi delle marce e frizione. Apparte il fatto che vanno regolati e tirati per bene, ma la frizione sembra quasi non staccare. È abbastanza dura, ma penso sia dato dal fatto che frizione e crociera sono nuove, ma stacca solo verso la fine, quando lascio completamente la leva della frizione. Sono magro di carburazione? Inizialmente tentenna a partire infatti, a causa della frizione, ma una volta presa velocità va che è una bellezza. 

perfetto che funziona, Per la frizione, quale hai già DRT monomolla o doppia oppure un' altra ?
Potrebbe comunque essere l'olio troppo denso (il motul minerale è denso e la frizza stacca bene solo quando è caldo. Parlo per esperienza personale su mio ape con una frizione falc che va benissimo, grande frizione !!!!
 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alogeno ha scritto:

perfetto che funziona, Per la frizione, quale hai già DRT monomolla o doppia oppure un' altra ?
Potrebbe comunque essere l'olio troppo denso (il motul minerale è denso e la frizza stacca bene solo quando è caldo. Parlo per esperienza personale su mio ape con una frizione falc che va benissimo, grande frizione !!!!
 

Frizione ho la DRT monomolla, molla rinforzata polini. Olio ho il Bardahl Gearbox 10w40. Forse ho tirato troppo il cavo della frizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per il problema ho quasi risolto, era il cavo della frizione troppo tirato, ora stacca una bellezza. Unica accortezza, al 28 vhst mi si è rotto il piccolo tubicino per il recupero fluidi sulla vaschetta. Volendolo tappare è possibile? O posso lasciarlo anche così? Non vorrei ricomprare la vaschetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Saimongg ha scritto:

Comunque per il problema ho quasi risolto, era il cavo della frizione troppo tirato, ora stacca una bellezza. Unica accortezza, al 28 vhst mi si è rotto il piccolo tubicino per il recupero fluidi sulla vaschetta. Volendolo tappare è possibile? O posso lasciarlo anche così? Non vorrei ricomprare la vaschetta 

lascialo così, non succede niente, se proprio vuoi tapparlo metti una piccolissima vite per legno che sia corta.Dico vite legno perchè è appuntita e si avvita bene, però è proprio una agricolata pazzesca

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...