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Problema accensione VMC su PX 6V


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Salve a tutti😁

è da parecchi anni che non scrivo più sul forum ma ora ho bisogno del vostro aiuto.

Ho già provato a spulciare il forum e il web in generale ma non ne sto uscendo fuori.

Quattro anni fa, in seguito a un piccolo incidente, restaurai da cima a fondo il px prima serie senza fecce 6v del mio vecchio.

Con l'occasione sostituì l'accensione originale a puntine con la VMC (classica idm) alla ricerca di più potenza luminosa.

Da qui i dolori, fa meno luce di prima😳

Per il collegamento è stato seguito lo schema della accensione pinasco flytech per vnb-gt-sprint (questa mi fu fornita da avotecnica al epoca) quindi:

-eseguita tutta la modifica allo stop mettendo l'interruttore NA e tirato il cavo alla lampadina

-collegato tutti i cavi del telaio, tranne la massa e lo spegnimento, al cavo in uscita dallo statore dedicato alle luci

-collegato il regolatore di tensione del tipo a 3 pin ( G - G - messa a  terra)

-nessuna modifica al devio luci in quanto sullo schema non è riportato quello di tale px

Le luci si accendono solo nella posizione "fari accesi" mentre nella posizione dove si dovrebbero accendere le sole posizioni non succede niente, vabbè poco importa mi dico. 

Dunque a sto punto mi dovrei ritrovare 12v alle varie lampade e invece arrivano a malapena 10v con motore su di giri.

Con o senza regolatore collegato al impianto la storia è sempre la stessa, quello arriva.

Dallo statore ho controllato ed escono tranquillamente 20v se non collegato al impianto elettrico.

Ho provato a testare l'impianto collegandogli direttamente una batteria 12v 9ah e tutto si accende correttamente e fa na luce della madonna.

Non so dove sbattere la testa per farlo andare correttamente, aiutatemi 😅

Modificato da Rosso
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11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Dunque ,perché non hai collegato la massa al motore ,il motore è montato su silent-block di gomma quindi la massa non si trasferisce tra motore e telaio

Così a memoria l'unico cavo nero che mi va a massa è appunto quello che arriva nella scatola b/t che ho collegato al carter.

Non mi pare di avere altre masse collegate al telaio.

Quindi se la collego al telaio o al carter non dovrebbe fare differenza, o sbaglio?

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  • Moderatore

sei sicuro che non cè un bullone sul telaio chiappa sinistra con i cavi neri ,se non cè allora è il fanale anteriore che fà massa generale ,il nero che arriva dal telaio verso il motore và collegato con il blu dell'accensione vmc che a sua volta è collegato a massa sul motore 

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Sulla chiappa sinistra non c'è proprio niente, stiamo parlando di px prima serie che praticamente ha lo stesso impianto elettrico del TS. Il cablaggio è stato messo nuovo durante il restauro.

Il collegamento dell'accensione come riportato adesso sul sito non funziona con la mia, non si accende proprio il motore.

Quando la presi io (appena messa sul mercato)  non fornivano da nessuna parte lo schema elettrico così glielo chiesi e così mi fornirono lo schema della pinasco.

Io ho:

 -blu che è collegato al Faston grande centralina + spegnimento (cavo rosso b/t).

-faston piccolo centralina a massa insieme al cavo nero b/t

-bianco a tutti i cavi luci + regolatore 

-nero non collegato o a massa non cambia niente

 

 

È un macello lo so  🙈

 

 

 

 

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  • Moderatore
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qualcosa non quadra ,con il regolatore 3 pin tu hai un ingresso statore e un uscita regolata per le luci (il terzo pin è una massa),se non lo colleghi così devi cambiare regolatore con un 4pin dove cè un solo filo in ingresso e uscita come tu hai collegato in questo momento 

metti due foto dei collegamenti così ci capiamo se no scriviamo pagine intere senza capirsi

Modificato da claudio7099
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Ho provato anche a collegare il regolatore come dici tu, su una G il cavo in uscita dallo statore e sull'altra G i cavi delle luci ma non cambia niente. 

Ma quello che non capisco è che se gli sparo dentro diretti i 20v in uscita dallo statore nel impianto luci dovrei avere quei 20v alla lampadine e farmele esplodere.

Non che me ne arrivino la metà di quello che esce.

In serata faccio un po' di foto👍

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  • Moderatore

non cambia perchè avrai il clacson o le luci a massa quando spento ...forse ,senza foto difficile interpretare......................stacca i cavi impianto vespa e collega direttamente una lampadina tra uscita regolatore e massa ,se funge con massa a motore e massa a telaio hai i 12 volt regolati e poi si passa al devio luci

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Inviata (modificato)

Allora ho fatto la prova della lampadina. Si accende se la metto a massa sia sul carter che sul telaio.

Per scrupolo ho provato ad accenderla anche collegandomi direttamente al cavo in uscita dallo statore (bianco) scollegando il regolatore ed ottengo lo stesso identico risultato, in termini di volt, che passando attraverso esso.

14v massimi in entrambi casi alla lampadina al posto dei 20v che caccia fuori lo statore.

Ho fatto due foto (scusa il disordine, work in progress, spero si capisca) delle due varianti con e senza regolatore con la quale ottengo lo stesso risultato nella vespa.

Foto bonus del devio luci che non si sa mai😜

IMG_20210401_174556.jpg

IMG_20210401_174841.jpg

IMG_20210331_171537.jpg

Modificato da Rosso
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora visto che la lampadina si accende il problema risiede nel devio luci e clacson  ,di direi subito di scollegare il filo nero dal devio ,almeno credo sia nero ,il primo alla tua destra sulla foto 

mi fai una foto da davanti al devio ,aperto 

poi mi dici se il bianco e il verde fanno il clacson

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

Staccando il nero dal devio ottengo che le luci rimangono sempre accese in qualsiasi posizione delle 3 posizioni del selettore.

 Tutte la lampadine si accendono correttamente eh, ma mi sta vendendo il dubbio che magari la lampada da 40/45w montata sul faro sia troppo potente e quindi faccia meno luce il tutto.

Potrebbe essere plausibile? Però resta il fatto che i 12v li vedo con il motore troppo alto di giri. Ma cacchio una accensione idm dovrebbe sviluppare 80/90watt

IMG_20210401_183514.jpg

Modificato da Rosso
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  • Moderatore
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almeno ora si accendono ,cè ancora qualche passaggio da fare ,il primo devio a sinistra è quello che accende le luci vero e quello in mezzo dovrebbe regolare posizione e anabbagliante 

bisogna cambiare posizione al filo giallo e bianco

Modificato da claudio7099
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No ma anche prima si accendevano eh, da quel punto di vista luci e clacson hanno sempre funzionato fin dal inizio. L'unico difetto è che non c'è la posizione delle sole lampadine di posizione. I fanali fanno o on o off ma non è un problema, le solo posizione accese non servono a na mazza.

Io avevo detto che faceva tutto meno luce rispetto alle puntine a 6v montate in precedenza.

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il nero che vedo collegato al raddrizzatore devi sdoppiarlo e dal fastom deve andare ad un anello che andrà a massa su una delle due viti che fissano il raddrizzatore al telaio immagino.... quindi la massa non và al solo raddrizzatore ma da questo a massa sullo chassY dello stesso una delle due viti di fissaggio che fa massa sul telaio (dato che il raddrizzatore è per certo avvitato sul telaio al 99.9%)....

La LAMPADa DAVANTI 35/35 w....

comunque hai sbagliato impianto ed accensione, dovevi montare treccia vespa PXE tagliando via i cavi frecce + accensione LML, (in vendita sui 100 euro KIT volano statore centralina e raddrizzatore) mettendo il raddrizzatore nel castelletto portaruota di scorta su fianco sx.... il volano da 2 KG te la spingeva MOOOOOLTO meglio, pur essendo molto più leggero di quello originale (2,6 KG???), avevi Watt a sufficienza ed un cablaggio pulitissimo ed invisibile, affidabilità top.

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Prima di essere smontato e lasciato volante li vicino alla scatola b/t per comodità il raddrizzatore era messo appunto nel castelletto attaccato ad una piastra imbullonata al telaio e con il cavo di massa collegato ad esso.

La decisione di mettere una accensione elettronica (ad anticipo variabile) è avvenuta in corso d'opera e ormai l'impianto elettrico era già stato piazzato e la soluzione più veloce e semplice mi è sembrata quella di installare questa accensione.

 

 

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