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2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

dammi coordinate.. bel kit... avesse pure gli occhi a mandorla!!!

tutto su amazon /ebay 

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Buona sera ragazzi vi aggiorno.

Ho venduto per 140 cocuzze lo statore et3 ed il volano pinasco... perché voglio un motore affidabile e con un volano che non raffredda non vado da nessuna parte. Quindi dal ricavato di questa ed un po' di risparmi tra un paio di mesi provvederò a prendermi la bellissima SIP VAPE cono 20 anticipo fisso, assieme al kit di adattamento cono della crimaz.

Spero di aver fatto una buona cosa a liberarmene...

Avrebbe valore storico tra qualche anno...ma in fondo il collezionismo è finito, le cose vanno usate per quello che sono e quindi visto che non mi avrebbe portato giovamenti ho deciso di darlo via.

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Vi aggiorno ulteriormente. Vendendo il pinascone, che era un volano da cono 19, mi sono reso conto che ho fatto una cavolata al tempo che fu, di prendere il tameni c. 51 cono 19...visto che ora ho deciso di optare per la bella accensione SIP VAPE cono 20...che preferisco perché nel caso in cui andrò a farmi un altro motore più potente almeno ho il cono predisposto per degli alberi spalle piene che sono tendenzialmente a cono 20.

Ho deciso quindi metto in vendita il Tameni. Perfettamente nuovo ed ancora imballato nella scatola di 10 pollici... dopo mi preoccuperò di metterlo sul mercatino...

Comunque ho deciso quale sarà il suo sostituto: udite udite, il drt anticipato con spalla lato volano piena😋.

Alla fine, ho pensato che, o un lavoro lo faccio bene che possa durare, altrimenti rischio di fare danni e spenderne ulteriormente dopo per aggiustare...

Cosa ne pensate della mia scelta? Meglio che tengo il tameni da 19 e lo faccio saldare nello spinotto e poi mettò l'adattamento del cono della crimaz da 19 a 20?

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Inviata (modificato)
15 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Vi aggiorno ulteriormente. Vendendo il pinascone, che era un volano da cono 19, mi sono reso conto che ho fatto una cavolata al tempo che fu, di prendere il tameni c. 51 cono 19...visto che ora ho deciso di optare per la bella accensione SIP VAPE cono 20...che preferisco perché nel caso in cui andrò a farmi un altro motore più potente almeno ho il cono predisposto per degli alberi spalle piene che sono tendenzialmente a cono 20.

Ho deciso quindi metto in vendita il Tameni. Perfettamente nuovo ed ancora imballato nella scatola di 10 pollici... dopo mi preoccuperò di metterlo sul mercatino...

Comunque ho deciso quale sarà il suo sostituto: udite udite, il drt anticipato con spalla lato volano piena😋.

Alla fine, ho pensato che, o un lavoro lo faccio bene che possa durare, altrimenti rischio di fare danni e spenderne ulteriormente dopo per aggiustare...

Cosa ne pensate della mia scelta? Meglio che tengo il tameni da 19 e lo faccio saldare nello spinotto e poi mettò l'adattamento del cono della crimaz da 19 a 20?

Prendi il drt corsa 53 biella 100 lato volano pieno e vendi il tameni 

https://www.duepercento.com/it/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-20-biella-100-corsa-53-cuscinetto-da-25-per-vespa-pk125-ets-n-xl-xl2-4501155.html

 

 

Modificato da akrapovic76

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10 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Io volevo rimanere in corsa 51 e b. 97...

Sennò poi mi tocca modificare la cuffia perché non andrà a chiudersi bene col copri volano a causa della altezza maggiorata del gt... Anche perché non voglio aumentare la cubatura, perché con la simonini andrei fuori cubatura portandolo a 135 cc a causa della corsa 53 più i circa 3 della rettifica portando a 57.5...

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11 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Io volevo rimanere in corsa 51 e b. 97...

Sennò poi mi tocca modificare la cuffia perché non andrà a chiudersi bene col copri volano a causa della altezza maggiorata del gt... Anche perché non voglio aumentare la cubatura, perché con la simonini andrei fuori cubatura portandolo a 135 cc a causa della corsa 53 più i circa 3 della rettifica portando a 57.5...

Prendi jasil 

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14 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Prendi jasil 

Ne sei sicuro? ...per un motore turistico ok, ma sinceramente preferisco investire su un albero che regga i cavalli di un polini a oltre 10k rpm rapportato corto...e non risparmiare sul componente più soggetto ad usura...

E magari cerco un albero che non faccia della vespa un unica vibrazione... in più aggiungi il timore che si giri una spalla dello jasil e manda a farsi friggere la valvola.

Piuttosto tengo tameni, ma andare a consigliare un albero che costa ancora meno andando quindi a fare un probabile downgrade non so se è ideale. In caso attendo mi smentiate e se mi garantite che sarà affidabile il jasil come drt mi inchino al vostro cospetto.

Aiutatemi che sono confuso adesso...non so più che fare

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55 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

e se mi garantite che sarà affidabile il jasil come drt

Noi possiamo darti dei consigli che spetta a te e alle tue esigenze,possibilita valutare....darti delle garanzie no.  Lo jasil io ne ho montati una valanga sulle small e su elaborazioni tranquille non ci sono problemi,o meglio,ho riscontrato le stesse difettosità SPORADICHE di altri alberi pari costo: Mazzuchelli, Uth,Rms,Tameni.........ogni tanto qualche difetto salta fuori.   Cosa che accade meno sporadicamente sui Drt,almeno per quel che mi riguarda.    Non é una questione di prezzo comunque, perché ho ad esempio,avuto grossi problemi con alberi ben piu costosi di uno jasil ; di cui ti posso dire che intanto non vibra cosi eccessivamente,lo monti senza barenare ed ha una bella biella,resistente il cono che montato sulla mia et3 regge il volano macigno da 2,7kg. Certo se parliamo di strategie belliche

 

55 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

un albero che regga i cavalli di un polini a oltre 10k rpm

A voglia a lavorarlo il Polini per far sta guerra😅😉

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Inviata (modificato)
4 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ne sei sicuro? ...per un motore turistico ok, ma sinceramente preferisco investire su un albero che regga i cavalli di un polini a oltre 10k rpm rapportato corto...e non risparmiare sul componente più soggetto ad usura...

E magari cerco un albero che non faccia della vespa un unica vibrazione... in più aggiungi il timore che si giri una spalla dello jasil e manda a farsi friggere la valvola.

Piuttosto tengo tameni, ma andare a consigliare un albero che costa ancora meno andando quindi a fare un probabile downgrade non so se è ideale. In caso attendo mi smentiate e se mi garantite che sarà affidabile il jasil come drt mi inchino al vostro cospetto.

Aiutatemi che sono confuso adesso...non so più che fare

Il mio jasil ha girato con un dr alluminio e ora con un Polini da 10.000 e passa giri. Non sul cavalletto ,in marcia. Io però due punti di saldatura li ho dati. Comunque ha lo spinotto pieno ed è fatto abbastanza bene. Rapporto qualità prezzo tra i migliori

Modificato da akrapovic76
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25 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Il mio jasil ha girato con un dr alluminio e ora con un Polini da 10.000 e passa giri. Non sul cavalletto ,in marcia. Io però due punti di saldatura li ho dati. Comunque ha lo spinotto pieno ed è fatto abbastanza bene. Rapporto qualità prezzo tra i migliori

Va bene, hai preso qualche modello specifico? E hai apportato qualche modifica particolare?

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Inviata (modificato)
13 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Va bene, hai preso qualche modello specifico? E hai apportato qualche modifica particolare?

Corsa 51 biella 97 cono 20 con spinotto pieno. Due punti di saldatura sullo spinotto,rifasato

Modificato da akrapovic76
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Inviata (modificato)
2 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Corsa 51 biella 97 cono 20 con spinotto pieno. Due punti di saldatura sullo spinotto,rifasato

Non me li aspettavo così solidi.

Adesso appena vendo il tameni vado a farci un pensierino a sto jasil a spinotto pieno, in alternativa al drt.

Hai una foto indicativa del modello che devo cercare oppure un link? 

Per intanto grazie mille a quelli che mi stanno aiutando

Modificato da StefanoFeltrin

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Inviata (modificato)
8 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non me li aspettavo così solidi.

Adesso appena vendo il tameni vado a farci un pensierino a sto jasil a spinotto pieno, in alternativa al drt.

Hai una foto indicativa del modello che devo cercare oppure un link? 

Per intanto grazie mille a quelli che mi stanno aiutando

https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-JASIL-ANTICIPATO-CORSA-51-CONO-20-VESPA-PK-50-XL-FL-N-HP-125-130cc-/362619696249

 

Modificato da akrapovic76

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1 minuto fa, Magno1991 ha scritto:

L rms racing non è lo stesso del jasil?sempre con spinotto pieno?

L RMS mi sembra di non aver spinotto pieno

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9 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

L RMS mi sembra di non aver spinotto pieno

Avevo appena preso un rms racing sotto consiglio di uno del gruppo se sapevo prendevo il jasil visto che era allo stesso prezzo 

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In questo momento, Magno1991 ha scritto:

Avevo appena preso un rms racing sotto consiglio di uno del gruppo se sapevo prendevo il jasil visto che era allo stesso prezzo 

Anche l RMS va bene,per elaborazioni non esasperate

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4 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Anche l RMS va bene,per elaborazioni non esasperate

Sotto un 130 polini testa racing e raccordati i travasi al carter,carburatore 24 lamellare al carter e marmitta non espansione ma una polini banana

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1 ora fa, Magno1991 ha scritto:

Sotto un 130 polini testa racing e raccordati i travasi al carter,carburatore 24 lamellare al carter e marmitta non espansione ma una polini banana

Si tranquillo ,fino ai 15 CV dovrebbero tenere

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5 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Si tranquillo ,fino ai 15 CV dovrebbero tenere

Quanti cv dovrei ottenere con questa configurazione?

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Inviata (modificato)
23 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Quanti cv dovrei ottenere con questa configurazione?

Sei sotto i 15 CV .. Ma se metti un espansione decente ,un lamellare serio e un carburatore più grande e  riesci ad accordare bene il tutto puoi anche raggiungerli e superarli

Modificato da akrapovic76

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Oggi per fare un falso montaggio della simonini ho smontato la proma dal blocco originale ed ho fissato la simonini per fare un po' di prove...niente fa fare, non calza minimamente. Mi sorge il dubbio che sia effettivamente per ape perché è impossibile costruirci una staffa a quel catetere di marmitta...

Ho risolto il problema alla radice. Trovata da vendere in un attimo, andrà a finire su un ape 130 polini.

Mi manca da vendere l'albero. Nessuno che sia interessato?

Dunque ora mi ritrovo con la assenza di componenti come albero, marmitta ed accensione.

Il vecchio volano bpinascone da 1.1 kg cono 19 verrà sostituito dalla sontuosa sip vape fissa da 1.4 kg cono 20 che ne parlano come la creme della creme.

Il tameni cono 19 verrà sostituito o da un drt cono 20 o da un jasil spinotto pieno cono 20

La marmitta...ehh è praticamente venduta.

Sono in crisi, tra dritto o girato. Sarei molto pro al girato. Il punto è che usando la vespa tutti i giorni ed in città (abito a Trento città) non durerei affatto a lungo.

Quindi mi sa che mi tocca optare per un montaggio dritto...ma mi sa che la marmitta sarà l'ultima cosa che prendo... tanto da qui a chiudere il blocco e verificare le fasi ne manca ancora di tempo.

Potete provare a convertirmi nel girato, a patto che mi sappiate dire quanti problemi di polizia vi ha portato, oppure nel classico dritto. Vi ricordo che cerco marmitte che stanno in fasature dai 187-190 di scarico perché ho rapporti corti e quarta corta.

Sono aperto in caso si suggerimenti per marmitte commerciali, oppure più o meno calcolate dai più disparati marmittai...

Avrei un budget, max 250 cocchi. Detto ciò, che la discussione abbia inizio.

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IMG-20210421-WA0059.thumb.jpeg.a1c8dcdbe6eabcafbdd74991aa467bce.jpegqualcosa mi dice appunto che non andava bene. Meglio così da un lato...posso puntare subito ad una marmitta più seria.

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10 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Oggi per fare un falso montaggio della simonini ho smontato la proma dal blocco originale ed ho fissato la simonini per fare un po' di prove...niente fa fare, non calza minimamente. Mi sorge il dubbio che sia effettivamente per ape perché è impossibile costruirci una staffa a quel catetere di marmitta...

Ho risolto il problema alla radice. Trovata da vendere in un attimo, andrà a finire su un ape 130 polini.

Mi manca da vendere l'albero. Nessuno che sia interessato?

Dunque ora mi ritrovo con la assenza di componenti come albero, marmitta ed accensione.

Il vecchio volano bpinascone da 1.1 kg cono 19 verrà sostituito dalla sontuosa sip vape fissa da 1.4 kg cono 20 che ne parlano come la creme della creme.

Il tameni cono 19 verrà sostituito o da un drt cono 20 o da un jasil spinotto pieno cono 20

La marmitta...ehh è praticamente venduta.

Sono in crisi, tra dritto o girato. Sarei molto pro al girato. Il punto è che usando la vespa tutti i giorni ed in città (abito a Trento città) non durerei affatto a lungo.

Quindi mi sa che mi tocca optare per un montaggio dritto...ma mi sa che la marmitta sarà l'ultima cosa che prendo... tanto da qui a chiudere il blocco e verificare le fasi ne manca ancora di tempo.

Potete provare a convertirmi nel girato, a patto che mi sappiate dire quanti problemi di polizia vi ha portato, oppure nel classico dritto. Vi ricordo che cerco marmitte che stanno in fasature dai 187-190 di scarico perché ho rapporti corti e quarta corta.

Sono aperto in caso si suggerimenti per marmitte commerciali, oppure più o meno calcolate dai più disparati marmittai...

Avrei un budget, max 250 cocchi. Detto ciò, che la discussione abbia inizio.

Non é che il girato impressiona le fdo piu del diritto ....non ho capito che differenza c'è montare per es una per girato tipo shusse vmc o una Falc piccola con sile controvento e visivamente paragonarla ad esempio ad una evo racer vmc o una tipo silent!!!! Tutte visovamente si presentano come cannoni non omologati,quindi a mio avviso girato forever.   

Fasature da 187 in su gia implicano utilizzare alberi degni di nota tipo Drt secondo me. Le potenze espresse da un Polini cosi rifasato con espa non sono elevatissime ma ha gia il suo perché, é inutile mettere un albero che andrebbe bene con 15cv,ne fa di piu se fatto bene e con 190 di scarico i giri son tanti e credo sia poco furbo usare componenti al limite della sopportazione.

Trova una Zirri silent per girato( la best sui ghisa),una Falc piccola usata o al limite la Simonini da 90€ nuova( ce la fa benissimo su quelle termiche) 

20210422_100352.jpg

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Inviata (modificato)
41 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é che il girato impressiona le fdo piu del diritto ....non ho capito che differenza c'è montare per es una per girato tipo shusse vmc o una Falc piccola con sile controvento e visivamente paragonarla ad esempio ad una evo racer vmc o una tipo silent!!!! Tutte visovamente si presentano come cannoni non omologati,quindi a mio avviso girato forever.   

Fasature da 187 in su gia implicano utilizzare alberi degni di nota tipo Drt secondo me. Le potenze espresse da un Polini cosi rifasato con espa non sono elevatissime ma ha gia il suo perché, é inutile mettere un albero che andrebbe bene con 15cv,ne fa di piu se fatto bene e con 190 di scarico i giri son tanti e credo sia poco furbo usare componenti al limite della sopportazione.

Trova una Zirri silent per girato( la best sui ghisa),una Falc piccola usata o al limite la Simonini da 90€ nuova( ce la fa benissimo su quelle termiche) 

20210422_100352.jpg

Va bene Filippo, sennò in caso più avanti mi sarei puntato su una calcolata di Duccio per girato ed un collettore falc con 34 vhsb.

Ma più avanti, decisamente.

Quello che mi chiedevo è: la zirri per girato come vedo in foto è per fasature sotto i 185 o sopra i 185? Perché da un tuo vecchio post che leggevo, citando la simonini per girato, hai detto che va bene fino a 183...

Quindi la zirri girata, essendo simile all'occhio non so se va bene per 190 di scarico o quasi. Però magari cambia Totalmente l'una dall'altra...

Comunque va bene, penso che mi butto sul girato al 80%... Vedo cosa mi propone il mercato guardandomi intorno...

Intanto continuate a propormi aneddoti sulle f.d.o. e sulle espansioni...che via hanno mai detto...che scuse usare e poi altri nomi di espansioni su cui "buttarmi" col polinone.

Ho le orecchie aperte.

Modificato da StefanoFeltrin

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