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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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  • 3 weeks later...

Vi volevo presentare il gas rapido sip. Ho rivenduto i lo scomodissimo frt al carburatore per installare sto gran bel pezzo...

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eh niente, amante del look pulito ed originale ho deciso di buttarmi su questo, può aprire carburatori fino a 39 mm mentre con la camma originale sono riuscito fino a 24 mm senza fare modifiche.

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Eccolo da montato. Disponibile in varie colorazioni io ho deciso per un color titanio.

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  • 4 weeks later...

Passa il tempo ed arrivano anche altri pezzi ed aggiornamenti... Dunque già due settimane fa almeno mi era arrivato il drt, vi allego video per mostrarvi quanto sia bello!

 Inoltre ho finito di smanettarci sul carburatore, ora basta solo montarlo sul mutur nuovo!

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Poi mi sarebbero dovuti due scatoloni di ricambi tra cui piastre di alluminio dal socio @ananga721 e un altro da officina tonazzo che è da un mese che dovrebbe mandarmi ultimi piccoli dettagli del motorone tra cui ganasce malossi e gomme metzeler 90 90 10

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18 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Passa il tempo ed arrivano anche altri pezzi ed aggiornamenti... Dunque già due settimane fa almeno mi era arrivato il drt, vi allego video per mostrarvi quanto sia bello!

 Inoltre ho finito di smanettarci sul carburatore, ora basta solo montarlo sul mutur nuovo!

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Poi mi sarebbero dovuti due scatoloni di ricambi tra cui piastre di alluminio dal socio @ananga721 e un altro da officina tonazzo che è da un mese che dovrebbe mandarmi ultimi piccoli dettagli del motorone tra cui ganasce malossi e gomme metzeler 90 90 10

Hai lavorato il carburatore come ho fatto io... grande!!😉

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6 ore fa, Alogeno ha scritto:

Sai che volendo potevi usare il pezzo bianco delle marce e metterlo al posto del gas? Io ho fatto così per risparmiare. Stesso risultato a costo zero se te ne gira uno per il garage a far niente.
pk.jpg.7eaefe0579ca1f10f8fc51daa9d03236.jpg

Certo che lo sapevo, ma però ormai con quello che ho speso volevo prendere qualcosa di un po’ diverso dalla camma drt o dalla camma delle marce modificata👍👍👍

oltretutto, non c’è nessuno che lo ha recensito su pk, quindi qualcuno dovrà pure farlo😄

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4 ore fa, gluca63 ha scritto:

Hai lavorato il carburatore come ho fatto io... grande!!😉

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Ué luca, non hai più raccontato se hai percepito differenza con o senza cornetto e col venturi lucidato o senza…comunque ottimo lavoro il tuo, fatto anche meglio del mio, ma poco male, l’importante è che sia liscio, alla fin fine non è quello che da cavalli… penso di averlo fatto più per sfizio e per ricerca del dettaglio😌😉

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3 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ué luca, non hai più raccontato se hai percepito differenza con o senza cornetto e col venturi lucidato o senza…comunque ottimo lavoro il tuo, fatto anche meglio del mio, ma poco male, l’importante è che sia liscio, alla fin fine non è quello che da cavalli… penso di averlo fatto più per sfizio e per ricerca del dettaglio😌😉

Mah..ti dico.. secondo me migliora la fluidodinamica..ma penso che non sia percettibile.. comunque se i carburatori più performanti sono fatti così..il motivo ci sarà.. giusto?😉

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2 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Mah..ti dico.. secondo me migliora la fluidodinamica..ma penso che non sia percettibile.. comunque se i carburatori più performanti sono fatti così..il motivo ci sarà.. giusto?😉

Certo la penso come te, ma su strada si sente? Stando in un pozzetto chiuso, con un collettore comunque piuttosto lungo, col senno di poi lo lascio così.

Anche se…

avrei limato alla perfezione il cornetto originale di plastica in modo che sia perfettamente raccordato all’ingresso del phbh… nessun scalino, l’aria entrerebbe liscia dritta come un manico di scopa ma…

visto che con e senza senza cornetto in plastica non è quello che ti fa prendere cavalli su strada lo lascio così, nudo e crudo.
Negli anni 90 non mettevano tutti sti fronzoli e i motori andavano, quindi essendo una  rivisitazione in chiave moderna di “come era o come si faceva” allora ho scelto per lasciarlo “nudo”😁

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4 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Certo la penso come te, ma su strada si sente? Stando in un pozzetto chiuso, con un collettore comunque piuttosto lungo, col senno di poi lo lascio così.

Anche se…

avrei limato alla perfezione il cornetto originale di plastica in modo che sia perfettamente raccordato all’ingresso del phbh… nessun scalino, l’aria entrerebbe liscia dritta come un manico di scopa ma…

visto che con e senza senza cornetto in plastica non è quello che ti fa prendere cavalli su strada lo lascio così, nudo e crudo.
Negli anni 90 non mettevano tutti sti fronzoli e i motori andavano, quindi essendo una  rivisitazione in chiave moderna di “come era o come si faceva” allora ho scelto per lasciarlo “nudo”😁

Comunque quando entra in coppia..urla come se non ci fosse un domani!!😂

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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

copione

Copione ? 😍😂
Forse , ma nel cervello non posso leggere, ....non ancora, ma mi stò attrenzando 😂 Ricorda che sono agricolo dentro, AGRICOLO FOREVERRRR !
Fil lo ha "assaggiato, l'ultima volta gli ha dato una sgasata sotto casa sua.
Se volete picchio giù un tutorial.

Modificato da Alogeno
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Si prosegue verso l'arrivo del progetto.

Faccio questa premessa per ringraziare di cuore il mio caro amico Roberto @ananga721 che mi sta dando una mano col progetto e continua a darmi suoi saggi consigli.

Ho fatto uno scambio importante: freno posteriore completo special, con tamburo fa italia, asse ruota special 4 marce e pedivella special, sono stati scambiati con i corrispettivi ricambi per il pk.

questo perché, amante della cura del dettaglio, e voglio che tutto abbia la parvenza di "originale" a parte la marmitta che purtroppo, è inevitabile 😅😆.

poi insomma, aspe' che ti dò anche piastre per la basetta, ah avrei anche un ammortizzatore bitubo per forcella pk 125 da vendere, ti presto anche i falsi cuscinetti in teflon per fare le prove di montaggio, ecc ecc e alla fine è diventata un ricca cesta! 

Dai susu basta ciance, è ora di mostrare il bottinoIMG-20220105-WA0039.thumb.jpeg.69ed3f766e2b1a8513cb76b816a56f7d.jpeg

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Inviata (modificato)

Ho iniziato con inserire la bella crociera faio eco, dentro l'asse ruota del pk. Che dire, entrata precisa bella come il sole. Dico così perché con l'asse ruota special 4m ho avuto un sacco di rotture di scatole per farla scorrere liberamente. 

Montata adesso con una molla normale, non con una rinforzata perché con la rinforzata avevo bisogno di due mani per farla scorrere, e spesso rimaneva pure un po' inceppata.

Sicuramente tutta un altra storia. È duretta ma non al punto da slogarsi il polso quando dovrò cambiare marcia.

Allora mi sono dedicato allo spessoramento del cambio, e vaii allora con la prima marcia

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Aveva un buon allineamento, allora metto la folle, faccio scorrere e non "scampana" nemmeno un po', veramente silenziosa. Inserisco l'ingranaggio della seconda e non c'è nessuna interferenza tra i due mentre girano, allego video.

 Allora innesto la seconda ed anche lì son molto ben allineati.

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Innesto la terza, anche lì un ottimo allineamento.

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Ora, metto la 4 ed anche lì nessun fastidio. Allora non rimane che inserire lo spessore e via col vento. Questo è il valore di tolleranza che mi è comparso.

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Non fatevi ingannare, da un lato ho 0.05+0.20 mentre nell'altro ho 0.25.

Confrontandomi con Roberto mi suggerisce di portarlo tranquillamente a 0.05-0.10 mm di tolleranza, come suggerisce Piaggio.

Voi come mi consigliate di agire a livello di spessore?

Modificato da StefanoFeltrin
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3 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ho iniziato con inserire la bella crociera faio eco, dentro l'asse ruota del pk. Che dire, entrata precisa bella come il sole. Dico così perché non l'asse ruota special 4m ho avuto un sacco di rotture di scatole per farla scorrere liberamente. 

Montata con una molla normale non rinforzata perché con la rinforzata avevo bisogno di due mani per farla scorrere, e spesso rimaneva pure un po' inceppata.

Sicuramente tutta un altra storia.

Allora mi sono dedicato allo spessoramento del cambio, e vaii allora con la prima

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Aveva un buon allineamento, allora metto la folle, faccio scorrere e non scampana nemmeno un po', veramente silenziosa. Inserisco l'ingranaggio della seconda e non c'è nessuna interferenza tra i due mentre girano, allego video.

 Allora innesto la seconda ed anche lì son molto ben allineati.

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Innesto la terza, anche lì un ottimo allineamento.

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Ora, metto la 4 ed anche lì nessun fastidio. Allora non rimane che inserire lo spessore e via col vento. Questo è il valore di tolleranza che mi è comparso.

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Non fatevi ingannare, da un lato ho 0.05+0.20 mentre nell'altro ho 0.25.

Confrontandomi con Roberto mi suggerisce di portarlo tranquillamente a 0.05-0.10 mm di tolleranza, come suggerisce Piaggio.

Voi come mi consigliate di agire a livello di spessore?

Ciao Stefano.. Roberto ha ragione..pure io ho spessorato 0,10..

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14 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ho iniziato con inserire la bella crociera faio eco, dentro l'asse ruota del pk. Che dire, entrata precisa bella come il sole. Dico così perché con l'asse ruota special 4m ho avuto un sacco di rotture di scatole per farla scorrere liberamente. 

Montata adesso con una molla normale, non con una rinforzata perché con la rinforzata avevo bisogno di due mani per farla scorrere, e spesso rimaneva pure un po' inceppata.

Sicuramente tutta un altra storia. È duretta ma non al punto da slogarsi il polso quando dovrò cambiare marcia.

Allora mi sono dedicato allo spessoramento del cambio, e vaii allora con la prima marcia

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Aveva un buon allineamento, allora metto la folle, faccio scorrere e non "scampana" nemmeno un po', veramente silenziosa. Inserisco l'ingranaggio della seconda e non c'è nessuna interferenza tra i due mentre girano, allego video.

 

 Allora innesto la seconda ed anche lì son molto ben allineati.

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Innesto la terza, anche lì un ottimo allineamento.

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Ora, metto la 4 ed anche lì nessun fastidio. Allora non rimane che inserire lo spessore e via col vento. Questo è il valore di tolleranza che mi è comparso.

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Non fatevi ingannare, da un lato ho 0.05+0.20 mentre nell'altro ho 0.25.

Confrontandomi con Roberto mi suggerisce di portarlo tranquillamente a 0.05-0.10 mm di tolleranza, come suggerisce Piaggio.

Voi come mi consigliate di agire a livello di spessore?

0,10 va benissimo, anche un pò meno va bene, basta che girano senza sforzare

 

 

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