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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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15 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Va bene Filippo, sennò in caso più avanti mi sarei puntato su una calcolata di Duccio per girato ed un collettore falc con 34 vhsb.

Ma più avanti, decisamente.

Quello che mi chiedevo è: la zirri per girato come vedo in foto è per fasature sotto i 185 o sopra i 185? Perché da un tuo vecchio post che leggevo, citando la simonini per girato, hai detto che va bene fino a 183...

Quindi la zirri girata, essendo simile all'occhio non so se va bene per 190 di scarico o quasi. Però magari cambia Totalmente l'una dall'altra...

Comunque va bene, penso che mi butto sul girato al 80%... Vedo cosa mi propone il mercato guardandomi intorno...

Intanto continuate a propormi aneddoti sulle f.d.o. e sulle espansioni...che via hanno mai detto...che scuse usare e poi altri nomi di espansioni su cui "buttarmi" col polinone.

Ho le orecchie aperte.

Si allora la Simonini non é che non vada anche su termiche in ghisa fasate alte,é che non prende giri sui corsa lunga 51. Arriva prossima ai 10000 ed é come se si bloccasse,non riesce a vuotare come per esempio la Zirri che si usava proprio sui ghisoni da gara.  Sembrano identiche,ma la stessa differenza che percepisci passando da una Proma alla Simonini la ritrovi passando dalla Simo alla Zirri.   Differenze che sentirai ulteriormente se ovvio ti rivolgi ad un artigiano che ti cuce la marmitta al motore; ci mancherebbe.

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16 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si allora la Simonini non é che non vada anche su termiche in ghisa fasate alte,é che non prende giri sui corsa lunga 51. Arriva prossima ai 10000 ed é come se si bloccasse,non riesce a vuotare come per esempio la Zirri che si usava proprio sui ghisoni da gara.  Sembrano identiche,ma la stessa differenza che percepisci passando da una Proma alla Simonini la ritrovi passando dalla Simo alla Zirri.   Differenze che sentirai ulteriormente se ovvio ti rivolgi ad un artigiano che ti cuce la marmitta al motore; ci mancherebbe.

Uau, che sballo. Quindi la zirri tiene fasature belle alte, molto bene, non pensavo.

Adesso mi butto sulle zirri... inizio a guardarmi in giro su Google e subito.it

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, è arrivata a casa la zirrona. Veramente tanta roba cacchione, è proprio vero che negli anni 90 non risparmiavano su materiali. Ora faccio parlare le foto, ma veramente tanta la qualità, ed avrà sì e no 100 km o forse anche meno a dire del vecchio proprietario. È stata praticamente usata veramente poco e poi smontata e tenuta da parte...IMG20210504115353.thumb.jpg.b3f9ab643c4412148f3f4966b43799e6.jpgIMG20210504115359.thumb.jpg.14cf563c60a88f0fb29c67ce3c9b55ae.jpgIMG20210504115410.thumb.jpg.72a774828888e7c02ca47ac23f3019f6.jpgIMG20210504115515.thumb.jpg.1a73898b1c1d3a43bdbd05a337a339cb.jpgIMG20210504115535.thumb.jpg.2e094b5c718058ca24f46386ebf8274a.jpgIMG20210504115550.thumb.jpg.1f786a3b4c3e1507009880bd91e29f11.jpgIMG20210504115640.thumb.jpg.c12935f549569de7225218700c65eb7e.jpgIMG20210504115705.thumb.jpg.7a61c4b9d4eaae508730b60b18276a49.jpgIMG20210504115644.thumb.jpg.049bbf69b5ebe7c61f51a915f0e6c841.jpg

da notare la piastrina del collettore, che misura 27. Zirri ha fatto il foro da 27 lasciando all'interno uno scalino da 3 mm per poter allargare il foto fino al diametro come il collettore, cioè da 30. Indice che la marmitta è studiata fino all'ultimo dettaglio. Lasciando margine di personalizzazione in base a come si lavora lo scarico di ogni cilindro, quindi voto 10.

La mia intenzione è quella di rimuovere la leggera patina di ruggine superficiale, metterci il lucido alte temperature e poi mettere la lana di roccia nuova.

IMG20210504115437.thumb.jpg.7f597ec0fe8ea0ffa8d13faa6b662fef.jpgIMG20210504115451.thumb.jpg.4328a4ac63db94e7ec33ca8d3ada468c.jpg

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1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ciao a tutti, è arrivata a casa la zirrona. Veramente tanta roba cacchione, è proprio vero che negli anni 90 non risparmiavano su materiali. Ora faccio parlare le foto, ma veramente tanta la qualità, ed avrà sì e no 100 km o forse anche meno a dire del vecchio proprietario. È stata praticamente usata veramente poco e poi smontata e tenuta da parte...IMG20210504115353.thumb.jpg.b3f9ab643c4412148f3f4966b43799e6.jpgIMG20210504115359.thumb.jpg.14cf563c60a88f0fb29c67ce3c9b55ae.jpgIMG20210504115410.thumb.jpg.72a774828888e7c02ca47ac23f3019f6.jpgIMG20210504115515.thumb.jpg.1a73898b1c1d3a43bdbd05a337a339cb.jpgIMG20210504115535.thumb.jpg.2e094b5c718058ca24f46386ebf8274a.jpgIMG20210504115550.thumb.jpg.1f786a3b4c3e1507009880bd91e29f11.jpgIMG20210504115640.thumb.jpg.c12935f549569de7225218700c65eb7e.jpgIMG20210504115705.thumb.jpg.7a61c4b9d4eaae508730b60b18276a49.jpgIMG20210504115644.thumb.jpg.049bbf69b5ebe7c61f51a915f0e6c841.jpg

da notare la piastrina del collettore, che misura 27. Zirri ha fatto il foro da 27 lasciando all'interno uno scalino da 3 mm per poter allargare il foto fino al diametro come il collettore, cioè da 30. Indice che la marmitta è studiata fino all'ultimo dettaglio. Lasciando margine di personalizzazione in base a come si lavora lo scarico di ogni cilindro, quindi voto 10.

La mia intenzione è quella di rimuovere la leggera patina di ruggine superficiale, metterci il lucido alte temperature e poi mettere la lana di roccia nuova.

IMG20210504115437.thumb.jpg.7f597ec0fe8ea0ffa8d13faa6b662fef.jpgIMG20210504115451.thumb.jpg.4328a4ac63db94e7ec33ca8d3ada468c.jpg

Bel pezzo, te la invidio😅

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho provveduto a farmi sistemare il carburatore da un mio socio. Gli ho fatto saldare e rifilettare sul carburatore la staffetta dove si avvita il coperchio. Si era dilatato un po' e non apriva bene. Limando dal lato saldatura con la 400 ed olio ho sistemato...volendo in futuro posso lucidarlo prima di montare sul blocco.16214546223661321071946228741280.thumb.jpg.e7ee17e2daa35b84b8247699f2ff93d7.jpg16214546874776993344272292552046.thumb.jpg.40b86207b7c057cf65852915593efb64.jpg16214547221454786982715587148267.thumb.jpg.9426e72efb853adf3a6f7ae19a632454.jpg

questo carburatore è un 28 tornito a 29.5 mm, quindi è come un 30 phbh diciamo.

sulla px 180 vmc su cui era montato andava veramente bene... quindi spero dia pure a me le stesse soddisfazioni tra un po' di tempo.

Nonostante abbia la possibilità di montare filtro malossi che mi ha dato sempre sto mio amico del px, io preferirei andare senza. E con la spugna sul fondo del pozzetto 😎

Gas rapido frt sembra veramente una booomba!. Molto rapido.

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Ma guarda la valvola gas non va MAI lucidata, ha il riporto antiusura e anti grippaggio che grazie all'olio della miscela si autolubrifica, lucidarle si toglie il riporto con conseguenze che può restare bloccata in certe strane situazioni, specie coi valvola gas tonda a scorrimento nel corpo valvola a ridottissima interferenza, lascio a te cosa succede (come nei kart col Phbe che bloccandosi causa mezza stagione si ghiacciava il corpo carb e facevano di quei dritti e fuoripista da paura, problema risolto col Vhsh)

Quindi, data la saldartura deduco l'hai lucidata per farla scorrere meglio dato con l'aumento di temperatura visto è zama il materiale dilatando è facile non scorra più bene......se ce l'hai fatta a tornare a farla scorrere benissimo ma sei giustificato, ma generalmente mai lucidare la valvola gas, a differenza del condotto che se paga l'occhio o le prestazioni ci sta 

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2 ore fa, albe dm ha scritto:

Ma guarda la valvola gas non va MAI lucidata, ha il riporto antiusura e anti grippaggio che grazie all'olio della miscela si autolubrifica, lucidarle si toglie il riporto con conseguenze che può restare bloccata in certe strane situazioni, specie coi valvola gas tonda a scorrimento nel corpo valvola a ridottissima interferenza, lascio a te cosa succede (come nei kart col Phbe che bloccandosi causa mezza stagione si ghiacciava il corpo carb e facevano di quei dritti e fuoripista da paura, problema risolto col Vhsh)

Quindi, data la saldatura deduco l'hai lucidata per farla scorrere meglio dato con l'aumento di temperatura visto è zama il materiale dilatando è facile non scorra più bene......se ce l'hai fatta a tornare a farla scorrere benissimo ma sei giustificato, ma generalmente mai lucidare la valvola gas, a differenza del condotto che se paga l'occhio o le prestazioni ci sta 

Mi sono assunto il rischio del fatto che il carburatore potrebbe dare problemi, ma dopo la saldatura non scorreva più bene, rimaneva bloccata a manetta. Scartavetrando con 800 ed olio è tornato tutto come prima, ed ho ripassato con la pasta abrasiva sia ghigliottina cilindrica sia sede ghigliottina in modo che non si verifichino attriti. Adesso è tornato con la tolleranza giusta, e sarà destinato a non dare mai problemi. Comunque direi che si autolubrificherá bene come prima, con la differenza di una condotta migliorata e maggiorata a 30.

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  • 2 months later...

Buonasera ragazzi, aggiorno, sono tornati dopo un lunghissimo giro di persone che se li sono passati finalmente ho i carter saldati.

Mammamia ragazzi, davvero, cacchione. Vi mostro dove ho deciso di farli riportare.

Vi spiego inoltre del perché ho rifatto fare il tondino.IMG20210715223303.thumb.jpg.5859accdf18944b0166fef93a9facd84.jpgIMG20210715223323.thumb.jpg.7c44c90fe03ff17d780efdfb075213be.jpgIMG20210715223335.thumb.jpg.f9e76c70550a4fa3fd720ecfc8e08d74.jpgIMG20210715223927.thumb.jpg.a4cdfc020294c40709991583117769c4.jpg

ebbene, questi sono i miei carter, sono stati saldati accoppiati e con i cuscinetti in sede, quindi mi hanno assicurato che non ci sono problemi.

sono effettivamente riportati molto lato frizione, più di un semplice sip. Ma ci tenevo a fare le cose fatte a modino, quindi, seppur esagerate per ora, so che sarà ripagata questa cura ai dettagli e ai rinforzi a livello di affidabilità nel tempo. 

Ora ci va il polini giratissimo, in futuro chissà.

I crater saranno spianati e barenati da thr per montare albero drt. 

Intanto artigianalmente col dremel ho provveduto a rimuovere la mezzaluna e il pezzo di tondino che sporgeva. IMG20210715232449.thumb.jpg.ec9b539736b7e0eac7e2577e9030409a.jpg

Ps, ora i carter sono brutti e anti estetici, il mio progetto ambizioso per differenziarmi dal classico era farli diventare effetto specchio.

Fatemi ripassare la 800 e 1000 con acqua, con calma si daranno la passata da 2000 e 3000 e poi polish lucidante. 

Sarà qualcosa di unico.

Domani ordino la accensione sip vape fissa e l'albero drt, così poi potrò mandare i carter a barenare con la quota corretta.

Per intanto, questo è quanto.

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46 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Stefano perché quel tondino così grande fin dentro il travaso ? 

Perché nella testa bacata mia e del mio amico, per non saper né leggere ne scrivere abbiamo fatto così:

IMG-20200811-WA0004.thumb.jpg.dbd478be65a8107436782be59480b920.jpg

Abbiamo eliminato il tondino, per poterlo rifare meglio (dal pieno partendo da un tondino di alluminio) perché c'era dentro una vecchia vite che era proprio spaccata dentro e abbiamo deciso di fresarli con il la moletta a disco, e poi perché come hai visto, a differenza di normali officine di elaborazioni, abbiamo fatto proprio riempire molto di più tutta la zona sotto il piano, eliminando quel "traversino" di rinforzo e rifacendolo molto più spesso una volta portati in saldatura.  Tanto poi si sarebbe portato tutto a spianare, quindi i piani di appoggio sarebbero diventati perfetti. Così lo avevamo pensato.

Questo non perché fosse necessario, ma perché si tratta di sperimentare e di fare esperienze, che possono essere più o meno fallimentari. Comunque sono stati saldati bene direi, e sto saldatore di alluminio mi ha fatto più riporto rispetto a varie officine che elaborano vespe e fanno questo tipo di lavoro.

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1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Questo non perché fosse necessario, ma perché si tratta di sperimentare e di fare esperienze, che possono essere più o meno fallimentari

Questo spirito mi piace molto  , anche io sono molto intraprendente in tutto e così a furia di provare e riprovare si impara a fare grandi lavori 💪🏻

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18 ore fa, ananga721 ha scritto:

Questo spirito mi piace molto  , anche io sono molto intraprendente in tutto e così a furia di provare e riprovare si impara a fare grandi lavori 💪🏻

Grazie mille. Comunque appunto, abbiamo ricostruito il tondino da zero per fare un sunto del lavoro eseguito, e poi saldato a manetta con un bel po' di ciccia pure interno valvola, non si sfonderà nemmeno un po'🤩

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Il 1/4/2021 in 14:45 , filipporace ha scritto:

Decidi la fase di travaso prima,poi vediamo il differenziale e appunto l'altezza dello scarico e le lavorazioni da apportare al cordale in canna e al condotto in uscita.

La basetta "antidetonante" non so a cosa possa servire 0.2 che schiacciata si assottilia ulteriormente.

Non ricordo,valvola o lamellare?

Ciao bel ...non preoccuparti per la testa fai no squisc e vedrai che potevi abbassare minimo altri 3d.  ..io ho un polini 6 anni 80 con pistone introvabile 59 Asso e ho osato oltre modo BASETTA 5 autocertificazione rame su carter misti fasi...190!!!per r non dire 200!!!....dopo aver cambiato 4 carbu e relativi lamm....senza mai avere una certa soddisfazione sfinito sfiduciato ho buttato su un 36 Mikuni ex kx senza nemmeno pulirlo..giuro ...so che molti mi daranno del fenomeno ma di GPS lo crediate o no...131!!!!! È lo dimostrerò appena mio nipote torna da mare e mi posta CAZZOOODIVIDEEEOOOO CHE NON È NELLE MIE...

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la simonini raga scusate è na  MMM.. ..mentre leprime Zirri per girato io però lo avuta 86.87 se non sbaglio è aveva il silenziatore nero come la marmitta e era un tubo tipo cannone.. con termica in Ghisa su stampo ZETA CILINDRI....NA MERAVIGLIA!!! Angelo abbinata un 36 magnesio e fasi oltre 190...comunque a discrezione del cliente...io avevo accensione piaggio prima con bobina esterno che era 1.1kg originale piaggio equilibrato che non ho mai cambiato un cuscinetto...adesso le variabili mi crepano il telaio e mi si infomicolano perfino i marroni 

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1 ora fa, Gullo ha scritto:

la simonini raga scusate è na  MMM.. ..mentre leprime Zirri per girato io però lo avuta 86.87 se non sbaglio è aveva il silenziatore nero come la marmitta e era un tubo tipo cannone.. con termica in Ghisa su stampo ZETA CILINDRI....NA MERAVIGLIA!!! Angelo abbinata un 36 magnesio e fasi oltre 190...comunque a discrezione del cliente...io avevo accensione piaggio prima con bobina esterno che era 1.1kg originale piaggio equilibrato che non ho mai cambiato un cuscinetto...adesso le variabili mi crepano il telaio e mi si infomicolano perfino i marroni 

Gullo quindi con la zirri consigli fasi di scarico fino anche a 190 visto che monto la 24/72 dd?

Comunque io monterò una accensione sip vape anticipo fisso da 1.390 kg.

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13 ore fa, ananga721 ha scritto:

Stefano la fai in ferro la basetta ? Dovrei controllare ma ho dei ritagli di piastre di alluminio da 5 e da 10 mm , grandi più o meno 20x20 cm , io le ho fatte così le mie , ne ho montato una da 11,8 sul polini girato 🤦🏻‍♂️

Averla una piastrina di alluminio, io mi arrangio con quello che ho, a patto che riesca bene. El costa poc el va benon.

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