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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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8 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ti piace barare, montaggio dritto con marmitta per girato🤣

Marmitta è da scooter in attesa di quella definitiva, ti avevo detto di accenderlo a banco che ci stava assolutamente,avresti reso onore alla lunghezza del progetto😂

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21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Grande Giove!

Spettacolo il gommino mancante del cavalletto ma...l'inquadratura? Noi vogliamo vedere il motore 😉 

Sono proprio contento di sentire finalmente questo motore in moto

Il gommino mancante è perché tocca contro la zirrona.

Mi sa che darò una molata anche a quello tanto ormai sta vespa l'ho molata tutta. Non avevo un appoggio per fare video vespa lato volano, comunque ho un altro video. Sbrodola un po' dal collettore di scarico sulla flangia di fissaggio al cilindro, magari si sono allentati i dadi oppure la pasta rossa non ha fatto bene il suo dovere e userò la pasta per marmitte che mi farò imprestare quando tornerò dalla montagna. Comunque intanto si è acceso ed un paio di cicli termici li ho fatti. 

Carburatore non sembra dare rifiuto intanto nemmeno un po'. Solo un paio di gocce quando lo spengo soffocandolo.

 

 

 

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4 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Signori è giunto il mument.

Mi son scordato di dirlo, ma l'ho pensato, penso basti😅

62 minimo 

Vite carburazione 2.5 giri

Vite aria girata 2 o 3 giri non ricordo

Massimo 135

 

 

 

 

 

Finalmente sentiamo il motore cantare!!! Mah... Ci sono sempre dei mahh 😁 

Devi migliorare inquadratura per poter aver un suono ottimale, ed esaltare quello del motore 😉

Io ho dovuto mettere il cavalletto laterale e togliere il centrale per il discorso simonini e zirri🤷‍♂️

Poi, riscrivi tutta la configurazione per cortesia😂 perché dopo tutti sti mesi di parto gemellare elefantesco, non ricordo quasi il cilindro😜😜

Comunque sei grasso da paura secondo me! 

 

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2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Finalmente sentiamo il motore cantare!!! Mah... Ci sono sempre dei mahh 😁 

Devi migliorare inquadratura per poter aver un suono ottimale, ed esaltare quello del motore 😉

Io ho dovuto mettere il cavalletto laterale e togliere il centrale per il discorso simonini e zirri🤷‍♂️

Poi, riscrivi tutta la configurazione per cortesia😂 perché dopo tutti sti mesi di parto gemellare elefantesco, non ricordo quasi il cilindro😜😜

Comunque sei grasso da paura secondo me! 

 

Pensavo che se posizionavo la telecamera di fianco faceva comunque casino e non avevo un appoggio per filmarla.

configurazione:

polini evo 1

albero drt corsa 51 b 97

frizione fabbri fb 24

cluster 18 20 crimaz su cambio originale

sip fissa ac

24 72 cif con cestello bilanciato ricavato del pieno crimaz

candela ngk grado 9 (b9eg mi pare)

pipetta resisitiva 5k ohm 

asse ruota pk

tamburo pk

Collettore valvola artigianalmente costruito

Phbh 30

Maglia selettore md racing

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7 ore fa, Cupra r ha scritto:

Comunque sei grasso da paura secondo me!

Concediamoglielo al secondo avvio, deve ancora pulirsi un attimo 😉

11 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Sbrodola un po' dal collettore di scarico sulla flangia di fissaggio al cilindro, magari si sono allentati i dadi oppure la pasta rossa non ha fatto bene il suo dovere e userò la pasta per marmitte

Lo sbrodolamento così marcato può anche dipendere dal fatto che si sta ancora pulendo. Tra olio e carburazione obesa, c'è una valanga di impurità da sputare fuori

Hai parlato di cicli termici...quanto ha girato questo motore? Salta subito in sella e inizia almeno a girare intorno a casa

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Concediamoglielo al secondo avvio, deve ancora pulirsi un attimo 😉

Lo sbrodolamento così marcato può anche dipendere dal fatto che si sta ancora pulendo. Tra olio e carburazione obesa, c'è una valanga di impurità da sputare fuori

Hai parlato di cicli termici...quanto ha girato questo motore? Salta subito in sella e inizia almeno a girare intorno a casa

Avrà girato una manciata di minuti... intanto già al minimo è migliorata dovrò provare in strada

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4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

 

Lo sbrodolamento così marcato può anche dipendere dal fatto che si sta ancora pulendo. Tra olio e carburazione obesa, c'è una valanga di impurità da sputare fuori

 

Se c'è una perdita non c'è tenuta fra i piani, quello che dici....non è possibile non è dovuto a un concetto di "pulizia"

Se perde,perde.

Probabilmente dipende dal fatto che la zirri è fatta molto bene

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49 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

non è possibile non è dovuto a un concetto di "pulizia"

Se dentro al cilindro, ha una quantità di miscela immensa dovuta ancora ai montaggi e a una carburazione decisamente grassa, per me può starci benissimo che una maggior perdita sia visibile

Il tempo darà la spiegazione, basta saltarci in groppa e sgasare un pò. Se continua a perdere come le cascate del Niagara, qualcosa non andrà di sicuro

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Se c'è una perdita non c'è tenuta fra i piani, quello che dici....non è possibile non è dovuto a un concetto di "pulizia"

Se perde,perde.

Probabilmente dipende dal fatto che la zirri è fatta molto bene

Ti faccio un esempio. Con il tm 125 quando il mio amico faceva miscela al 3 e ingrassava leggermente la carburazione, dalla valvola di scarico sbrodolava veramente tanto, sempre, allora ha cambiato guarnizioni mettendo le nuove originali e continuava a sporcare un po'.

Finito rodaggio, miscela al due e carburata a puntino non sporcava più, senza aver cambiato alcuna guarnizione dopo rodaggio.

 

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29 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ti faccio un esempio. Con il tm 125 quando il mio amico faceva miscela al 3 e ingrassava leggermente la carburazione, dalla valvola di scarico sbrodolava veramente tanto, sempre, allora ha cambiato guarnizioni mettendo le nuove originali e continuava a sporcare un po'.

Finito rodaggio, miscela al due e carburata a puntino non sporcava più, senza aver cambiato alcuna guarnizione dopo rodaggio.

 

Mi spiace dissentire ma su un  yz ho riscontrato lo stesso problema,durante il rodaggio sputava moltissimo dal lato del cilindro per via della quantita di olio incombusto (2.8% per i primi 2 pieni di rodaggio con pakelo racing e dopo bardhal kts) che si depositava,l unico modo per sistemare è stato sostituire il paraolio del leveraggio del sistema di valvole di scarico (analogo a tm)

 

Ma la differenza non è stata la quantità di rifiuto ma evitare la perdita dal leveraggio e lasciare l olio incombusto finisse nel recupero fluidi e nella camera delle valvole come di norma.

Pensare di risolvere una perdita di un motore vespa con questi discorsi è pura fantascienza. Se è tutto ben serrato e i piani son fatti bene le fuoriuscite possono avvenire solo dal carburatore o dalla marmitta,di conseguenza la perdita dovuta alla carburazione e alla % di olio al massimo imbratta la lana lasciando il silenziatore sporco. Se perde da un collettore non è di certo un assestamento del motore. 

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10 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Mi spiace dissentire ma su un  yz ho riscontrato lo stesso problema,durante il rodaggio sputava moltissimo dal lato del cilindro per via della quantita di olio incombusto (2.8% per i primi 2 pieni di rodaggio con pakelo racing e dopo bardhal kts) che si depositava,l unico modo per sistemare è stato sostituire il paraolio del leveraggio del sistema di valvole di scarico (analogo a tm)

 

Ma la differenza non è stata la quantità di rifiuto ma evitare la perdita dal leveraggio e lasciare l olio incombusto finisse nel recupero fluidi e nella camera delle valvole come di norma.

Pensare di risolvere una perdita di un motore vespa con questi discorsi è pura fantascienza. Se è tutto ben serrato e i piani son fatti bene le fuoriuscite possono avvenire solo dal carburatore o dalla marmitta,di conseguenza la perdita dovuta alla carburazione e alla % di olio al massimo imbratta la lana lasciando il silenziatore sporco. Se perde da un collettore non è di certo un assestamento del motore. 

Aahhh buono a sapersi, si impara sempre qualcosa.

Abbasserò il blocco darò una spianatina e via, non è un problema grave

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Oooopppssss mi ero dimenticato di aggiornare tra una roba e l'altra.

Sto facendo prove di carburazione quando mi capita la sera dopo cena.

Il massimo da 135 me la faceva murare in maniera indicibile, tipo a 80 km h si bloccava completamente da grassa che era, minimo sono passato da un 65 che è un filo più grasso così in rilascio son più al sicuro. 

Con av 262 e spillo x2 ho deciso di iniziare dalla tacca più bassa quindi con spillo tutto alzato, così che fino a circa metà gas ratta piacevolmente. Dal 135 ero passato al 130 e finalmente ho vagamente sentito un accenno di entrata in coppia, ma ancora niente da fare non va bene ho fatto una tirata di 4 e mura ancora presto. Calato a 128 già meglio ma la candela era nera. Sembra tendente al grigio ma perché avevo iniziato il rodaggio con una candela nuova perché di usate non ne avevo

IMG-20220906-WA0069.thumb.jpg.5940b47eaaebf8ede4e1f31308dc2360.jpg

Appena estratta dalla testa che era "umida" si capiva bene che era grassa. Indice anche il fatto che nelle prime tre marce mura prestino.Screenshot_2022-09-06-22-18-02-16_8ed1087108aefba829e3a83444375b64.thumb.jpg.568cd47fc1215568d4a68133c7b393df.jpg

Comunque finalmente ha raggiunto le tre cifre che equivalgono a 9000 giri tondi in 4.

Ma sento che ne ha ancora, mura troppo presto.

Oggi calo di getto e la scanno per bene in tangenziale col getto da 125, vediamo se diventa marroncina e quanto becco col gps.

 

Se col 125 vedo che è un colore accettabile la lascio così che poi con le prime giornate fredde diventa giusta di carburazione.

 

 

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