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Da Polini "antico"...a Polini Evo


Messaggi consigliati

2 ore fa, therich1990 ha scritto:

come ti trovi con il rapido FRT?

Ciao, secondo me è inusabile, non mi è piaciuto affatto. Diventi matto per fare le carburazioni di spillo. Per me una camma maggiore messa al manubrio è più pratica oppure un classico gas rapido. Comunque ti lascia più spazio nel pozzetto. (Già è poco).

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28 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ciao, secondo me è inusabile, non mi è piaciuto affatto. Diventi matto per fare le carburazioni di spillo. Per me una camma maggiore messa al manubrio è più pratica oppure un classico gas rapido. Comunque ti lascia più spazio nel pozzetto. (Già è poco).

ecco che tiro delle bestemmie, lo avevo comprato tempo fa poi mai montato per mancanza di voglia.

mi hanno parlato invece bene di quello di QuartaLAB

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22 minuti fa, therich1990 ha scritto:

ecco che tiro delle bestemmie, lo avevo comprato tempo fa poi mai montato per mancanza di voglia.

mi hanno parlato invece bene di quello di QuartaLAB

Certo...indubbiamente di elevatissima cura e qualità, avrei curiosità di montarlo, anche perchè monta plug e play. Purtroppo, per me qualsiasi cosa che crea ingombro nel pozzetto lo rende meno pratico. Acquistare un prodotto che fa lo stesso lavoro della classica puleggia drt o sip ma che costa però il doppio o triplo... se non si ha da aprire un 34 (con la puleggia arrivi ma sei vicino al limite), secondo me potrebbe essere non necessario. Rimane indubbiamente un gran prodotto a livello progettuale, provarlo e recensirlo sul forum può essere una buona idea.

però 60euro li spenderei in altro ecco...

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14 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Certo...indubbiamente di elevatissima cura e qualità, avrei curiosità di montarlo, anche perchè monta plug e play. Purtroppo, per me qualsiasi cosa che crea ingombro nel pozzetto lo rende meno pratico. Acquistare un prodotto che fa lo stesso lavoro della classica puleggia drt o sip ma che costa però il doppio o triplo... se non si ha da aprire un 34 (con la puleggia arrivi ma sei vicino al limite), secondo me potrebbe essere non necessario. Rimane indubbiamente un gran prodotto a livello progettuale, provarlo e recensirlo sul forum può essere una buona idea.

però 60euro li spenderei in altro ecco...

si concordo

io ho un 28, quindi mi sa che vado di camma e sono a posto

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15 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma a proposito di soldi spesi bene. Un contagiri sta Vespa lo monta?

Il contagiri non serve, è uno sfizio ma non è utile. Io quando guido ho sul porta telefono il gps e mi basta sapere a che velocità viaggio realmente. Il resto non conta, anche perchè lo avevo il contagiri cinese da 20 euro di amazon, ma non mi piaceva come stava sulla vespa, sta meglio senza. 

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Buongiorno a tutti,

Intervengo in questo lungo e articolato post solo per raccontare la mia esperienza sulla vespa di Stefano. Ci siamo conosciuti proprio per via del forum e l'altro giorno ci siamo incontrati con le nostre vespette. Prima mi ha fatto salire dietro per farmi vedere l'erogazione del suo motore e poi l'ho provata da solo. Beh, seppur la mia esperienza sia zero con motori di questo livello, devo dire che non mi aspettavo di provare una vespa così. L'erogazione è ben corposa già dai bassi per poi diventare direi brutale quando entra in coppia. Non mi sono fidato a tirare la prima per paura di essere disarcionato, ma la seconda e la terza le ho stese per bene! Ai medi mi sembrava che di giri ne avesse già abbastanza e invece il bello arriva proprio li, sale di brutto e arriva fin dove non mi sarei mai immaginato. Roba che non ho avuto modo neanche di sbirciare il tachimetro visto che ero troppo impegnato a tenere il peso in avanti e a serrare bene le mani sul manubrio!!! Credo che in terza superi tranquillamente i 100 km/h....Ma forse quello che mi ha colpito di più è stata la prova in due: quel motore ci ha letteralmente teletrasportato nel futuro come se avessimo il peso di due piume (circa 150 kg in due). Io sono abituato con la mia primavera simil originale a snocciolare il rosario quando sale il passeggero quindi faccio poco testo, ma la vespa di Stefano mi ha fatto provare delle emozioni veramente forti, una specie di "orgasmo vespistico"😂😂😂.  Grazie a Stefano (e a chi lo ha aiutato nello sviluppo) per la prova e complimenti per un progetto che ha avuto molte vicissitudini ma che poi ha portato a risultati credo eccellenti, in attesa magari di ulteriori upgrade. 

Questa la mia esperienza, bravi bravi!!!!😉😉😉👏👏👏

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  • 7 months later...

Ritengo sia giusto porre una fine a un progetto che è partito più di due anni fa...sono stati cambiati dal progetto iniziale carter, cilindro, albero, accensione, carburatore, marmitta...insomma diciamo siam ben lontani dal polini ghisa che si voleva realizzare all' inizio.

Ci sono stati alti e bassi nella vita del mio motore ma alla fine si è riusciti a giungere ad una quadra. Ci sono stati dei diverbi tra me e altri utenti, per via della mia inesperienza in primis ed è per questo che chiedo perdono per i malintesi che si sono andati a creare! 

Con questo messaggio volevo un po' porre fine a un capitolo lungo che mi ha permesso di mettermi in discussione ed iniziare a imparare parecchio a livello motoristico.

Il motore è stato infine configurato così:

Polini evo 1 d.57

Vmc schuss

Sip road fissa

Frizione fb 24

Carterino hp

Freni pk

Cambio ed asse pk

Crociera faio

Cluster crimaz 18 20

Z25 polini

24 72 rms con parastrappi crimaz 

Albero drt completamente rivisitato (fasatura, bilanciamento)

Pwk 30 

Aspirazione a valvola con collettore artigianale.

Carter pk spianati e barenati.

Nel secondo step, dove è stato rivisto assieme all' utente @Cvfteam il motore mi ha portato diverse soddisfazioni, riuscendo finalmente a dare una dignità al cilindro polini.

Esperienza che si conclude qui, con 4000 km di utilizzo e 11500 rpm di giri di terza. 

La marmitta non è adeguata per scarico singolo, quindi di quarta non non riuscito a fargli superare i 10800 giri.

È stato un motore che mi ha portato persino sullo stelvio permettendomi di fare giri da oltre 350 km in una giornata in completa affidabilità.

Concludo allegando delle foto della vespa con la schuss, raramente vista sul forum. 

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Ps: @claudio7099 visto che mi chiedevi un feedback aulla schuss, gran marmitta te la consiglio caldamente. Utilizzo ideale su traversinati però, per riuscire a sfruttare al meglio quel gran volume che ha. Su pk monta ma va affettato uno spigolo di telaio, tipo 5 mm, praticamente non si nota e non arreca danni o princìpi di crepe.

 

 

 

 

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25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

graziedel feedback 

quindi in definitiva l'albero drt sistemato regge la cavalleria e i km che è quello su qui si era discusso parecchio

Si con biella primatist e completamente rivisto non è male con 230 euro di spesa su un albero pagato 205 si è rivelato valido per il polini.

 

Modificato da Cvfteam
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1 minuto fa, Cvfteam ha scritto:

Si con biella primatist e completamente rivisto non è male con 230 euro di spesa su un albero pagato 205 si è rivelato valido per il polini.

 

Si esatto, va detto e sottolineo questa cosa, io per mia esperienza non sono rimasto pienamente soddisfatto, però la differenza è stata abissale da prima a dopo. Il drt preso e montato da originale non è minimamente associabile alla fascia di alberi di alta categoria (fabbri e falc). E non mi riferisco alla fasatura di aspirazione contenuta, ma soprattutto al peso e piantaggio e a tanti parametri che stanno dietro a un albero di qualità.

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39 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Si con biella primatist e completamente rivisto non è male con 230 euro di spesa su un albero pagato 205 si è rivelato valido per il polini.

 

ma guarda che la biella drt non è male anche stampata e non super figha ,come le mazzucchelli bistrattate da tutti non avete idea di quante ce ne sono in giro 

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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma guarda che la biella drt non è male anche stampata e non super figha ,come le mazzucchelli bistrattate da tutti non avete idea di quante ce ne sono in giro 

Ne ho benissimo un idea,però è anche giusto far presente che di drt non c'è rimasto niente se non le mannaie,quindi non so quanto possa aver senso elogiare l albero che come costo totale si è arrivati a 430 euro.

Non era comunque la biella il problema ma il piantaggio, e primatist è l unico che mi ha fornito uno spinotto come da me richiesto,per questo è stata sostituita.

 

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Il 12/1/2024 in 22:49 , StefanoFeltrin ha scritto:

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Belliima visione. Vespa e vista mozzafiato = Free vespa life.
E come fare free climbing, quando si arriva alla vetta si pensa a tutto il lavoro che c'è stato dietro  e "forse" la boccata d' aria non è solo ossigeno, ma UNA BELLA STORIA.
Bravo , bravo. 😉

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16 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Belliima visione. Vespa e vista mozzafiato = Free vespa life.
E come fare free climbing, quando si arriva alla vetta si pensa a tutto il lavoro che c'è stato dietro  e "forse" la boccata d' aria non è solo ossigeno, ma UNA BELLA STORIA.
Bravo , bravo. 😉

Grazie Gianni, è stata una lunga strada ma che ha portato a prendermi le mie soddisfazioni anche in strada, con un motore più che dignitoso considerando le prestazioni di partenza del caro cilindro polini. 

Talvolta, come tutti i bei progetti tutto ha una fine. Ho scelto di evolvermi, vendendo il polini evo, la frizione fabbri, l'albero drt e infine ho deciso di acquistare un pwk 35 airstriker.

A breve per il nuovo motore, aprirò un nuovo thread.

Vi lascio in sospeso così...🙏🧑‍🔧

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Il 26/5/2023 in 07:52 , Cvfteam ha scritto:

Sedi son state rifatte😉

Posso chiederti con quale procedimento e/o materiale ?

Il 26/5/2023 in 07:20 , claudio7099 ha scritto:

 qualità del materiale ,le ton. di piantaggio ,

Quando Siamesi ha reimbiellato albero falc mi ha detto che aveva un piantaggio talmente elevato che ha fatto fatica ad aprirlo e a mettere lo spinotto falc nuovo. Peccato si è spezzato dopo 6 anni di vita.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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