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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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18 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

In assenza di foto e spiegazioni esaustive resto della mia idea: tutto fa brodo, ma fa più brodo un'aspirazione generosa (collettore artigianale+30) e marmitta generosa abbinata a rapporti corti (24/72+z20)

Più che foto e spiegazioni quello che fa testo sono le prove al banco,il resto sono idee che rimangono tali che non posso né smentire né confermare ciò che dici.

Oltre alla aspirazione le modifiche sono state molteplici anche riguardo bilanciatura, volumi etc etc,quindi diventa anche complicato isolare ogni singola modifica per vedere quale permette di fare la differenza, di fatto posso dire che non è nemmeno parente al motore precedente.

La marmitta di fatto è inadatta a questo cilindro è più un handicap che un valore aggiunto. Stefano la ha presa visto il prezzo interessante e in previsione futura di eventuali cilindri più performanti.

I rapporti attualmente ha anche pignone da 25 sulla z72, che rimangono corti.

Aspirazione generosa più o meno, la valvola già di base non è generosa,o quantomeno è una coperta cortissima. Con le fasi attuali siamo ancora molto contenuti pensando l'utilizzo stradale,ma chiaramente abbandonando la strada dello zero incrocio ma cercando di valorizzare l espansione e le fasi del cilindro che, vado a memoria , dovrebbero essere 187/123.

L'intento era di far esprimere il motore per quello che era senza ricercare il "valore aggiunto" di uno sviluppo ma di vedere cosa può dare il polini evo di scatola o poco più.

Di fatto il risultato è soddisfacente, circa 10 8- 11k in 4a  con circa 130 km/h di gps,  valori interessanti dal mio punto di vista.

Spero di essere stato più esaustivo 

 

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Il 21/5/2023 in 10:49 , blaps_85 ha scritto:

In assenza di foto e spiegazioni esaustive resto della mia idea: tutto fa brodo, ma fa più brodo un'aspirazione generosa (collettore artigianale+30) e marmitta generosa abbinata a rapporti corti (24/72+z20)

Ciao guarda alla fine se ci pensi il carburatore è modesto, per me un 28-30 son misure "normali"...non è mica un 34-36-38 mm. Il collettore non ha nulla di diverso dal banale collettore polini...banalmente è stato auto-costruito perchè nessun collettore valvola commerciale monta con le marmitte per girato, sia con la semplice simonini zirri sia con falc/vmc.

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2 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Potresti dirmi quale modello  DRT esatto ha preso ? grazie.
 😉
Complimenti per il bel risultato e lavoro fatto.

Il modello è questo. Per me non è un albero che non vale quello che costa, se avessi avuto più esperienza sicuramente in passato avrei scelto un prodotto di più qualità, ma nel complesso fa il suo lavoro. Non mi sentirei di consigliarlo su un motore in alluminio, ma comunque è un albero che funziona e sui ghisoni dai malossoni ai vmc gs58 fa il suo lavoro. L'importante è essere consapevoli dei limiti dell'albero, e stare attenti a non superarli a meno che non si migliora con delle accortezze. Diciamo che non lo monterei mai su un m1b o su un falc o sp09...

ecco il link 😉

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10995&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

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  • SuperMod

Io mi sono sempre trovato strabene. E continuerò a consigliarlo.  Ne avrò montati almeno una ventina e ne sono testimoni diversi utenti del forum e il titolare di officina Tonazzo e Denis di Drt senza mai un problema.  Tantomeno ci son stati problemi quando l'ho consigliato su alu quali Malossi, Quattrini 60x54 o x51, 56x51 o 53, Polini evo 1 -2. E non parlo di sconosciuti ma di moderatori e amici.  Falc... proprio quest'ultimo mi ha consigliato di montarne uno sul mio 57x51 traversino perché non volevo spendere tanto per uno dei suoi alberi ( di certo migliori comunque).

 

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35 minuti fa, filipporace ha scritto:

Io mi sono sempre trovato strabene. E continuerò a consigliarlo.  Ne avrò montati almeno una ventina e ne sono testimoni diversi utenti del forum e il titolare di officina Tonazzo e Denis di Drt senza mai un problema.  Tantomeno ci son stati problemi quando l'ho consigliato su alu quali Malossi, Quattrini 60x54 o x51, 56x51 o 53, Polini evo 1 -2. E non parlo di sconosciuti ma di moderatori e amici.  Falc... proprio quest'ultimo mi ha consigliato di montarne uno sul mio 57x51 traversino perché non volevo spendere tanto per uno dei suoi alberi ( di certo migliori comunque).

 

È giusto continuare a consigliarlo se ci si trova bene, io per la mia esperienza non sono rimasto soddisfatto,come ho detto a Stefano per sistemarlo come si deve è venuto a costare come un albero serio,ma con una biella ramata.

Che funzioni è indiscutibile,ma non credo che lauro lo abbia consigliato (nel vero senso della parola) al posto del suo albero o di alberi di pari livello,come hai specificato "perché non volevo spendere" che è giusto e lecito.

Rimango dell idea che però dopo diversi soldi spesi per sistemare l albero bisogna anche accettare il parere di chi non lo consiglia (argomentando) per motori di un certo livello. Anche se dopo poco avrei dato a Stefano ben volentieri questo polini a valvola che ho trovato d'occasione a prezzo stracciato,una volta reimbiellato, sarebbe stata una bella chicca per il suo polini così da tagliare la testa al toro😂😂

IMG-20230505-WA0045.jpeg

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32 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

È giusto continuare a consigliarlo se ci si trova bene, io per la mia esperienza non sono rimasto soddisfatto,come ho detto a Stefano per sistemarlo come si deve è venuto a costare come un albero serio,ma con una biella ramata.

Che funzioni è indiscutibile,ma non credo che lauro lo abbia consigliato (nel vero senso della parola) al posto del suo albero o di alberi di pari livello,come hai specificato "perché non volevo spendere" che è giusto e lecito.

Rimango dell idea che però dopo diversi soldi spesi per sistemare l albero bisogna anche accettare il parere di chi non lo consiglia (argomentando) per motori di un certo livello. Anche se dopo poco avrei dato a Stefano ben volentieri questo polini a valvola che ho trovato d'occasione a prezzo stracciato,una volta reimbiellato, sarebbe stata una bella chicca per il suo polini così da tagliare la testa al toro😂😂

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Grazie max, indubbiamente sarebbe stato un gran bel albero!! 

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2 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ciao guarda alla fine se ci pensi il carburatore è modesto, per me un 28-30 son misure "normali"...non è mica un 34-36-38 mm. Il collettore non ha nulla di diverso dal banale collettore polini...banalmente è stato auto-costruito perchè nessun collettore valvola commerciale monta con le marmitte per girato, sia con la semplice simonini zirri sia con falc/vmc.

Quindi rispetto a prima/primo step (in cui non eri affatto soddisfatto) a cosa dai il merito? Ok... È un insieme di cose. Ma se la cosa A da 10%, la cosa B da il 10%, la cosa C dal il 10% e la cosa D da il restante 70%.. si può affermare senza pericolo di replica che è la cosa D che ha dato il grosso del cambiamento. Ecco. Secondo la tua opinione, a cosa è dovuto il grosso del cambiamento?

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49 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Rimango dell idea che però dopo diversi soldi spesi per sistemare l albero bisogna anche accettare il parere di chi non lo consiglia (argomentando) per motori di un certo livello.

Non capisco dove leggi miei messaggi in cui non accetto pareri contrari al mio, 

Comunque certo, quello sembra essere un'albero Polini evolution.....che nuovo costa 3 volte il Drt.

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Il cambiamento più evidente è dato dalla marmitta (che ha richiesto di adeguare le fasi del cilindro). Ma non penso sia lì il "grosso".

L'aspirazione è la stessa? Mi pare di ricordare che non ci hai mai dato numeri. E sono quasi certo che da l'anno scorso siano MOLTO cambiati. Ecco .. per me è lì il "grosso". Diciamo un 50% aspirazione e un 30% marmitta più grossa. Il resto fa il rimanente 20%

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15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non capisco dove leggi miei messaggi in cui non accetto pareri contrari al mio, 

Comunque certo, quello sembra essere un'albero Polini evolution.....che nuovo costa 3 volte il Drt.

Si certo, era per cambiare discorso,l albero si è il polini evolution,che sistemato con biella primatist mi è costato meno del drt (un occasione)

Non intendo che non hai accettato, assolutamente, ma bisogna sentire entrambe le campane e noi abbiamo portato la nostra, scusami se non mi sono fatto capire😂

25 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Quindi rispetto a prima/primo step (in cui non eri affatto soddisfatto) a cosa dai il merito? Ok... È un insieme di cose. Ma se la cosa A da 10%, la cosa B da il 10%, la cosa C dal il 10% e la cosa D da il restante 70%.. si può affermare senza pericolo di replica che è la cosa D che ha dato il grosso del cambiamento. Ecco. Secondo la tua opinione, a cosa è dovuto il grosso del cambiamento?

Se posso rispondere io il grosso lo ha fatto la sistemazione del carter e le volumetrie,insieme a cilindro e fasi di aspirazione  etc

Non è una singola cosa

Se avessi toccato la travaseria senza adeguare l aspirazione non avrei ottenuto niente, di conseguenza ragionare in % secondo me non rende giustizia 

Poi il 20% di "cosa"? Dei cv in più? Della velocità? Non capisco questo modo sviscerare le modifiche 

L'aspirazione è simile,è stato sistemato il condotto ma la grandezza valvola è cambiata di poco,fasi Albero si sono cambiate chiaramente adeguando a quelle nuove del cilindro e la marmitta.

 

È un insieme di cose,una tira l altra

Non si può ragionare che la marmitta da il 70%.

Il grosso è stato mettersi sul tavolo da lavoro ragionare e mettere insieme i pezzi per cercare di ottenere qualcosa in più

 

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24 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Edit. Per primo step intendo sino a novembre 2022 (quindi prima di togliere la zirri) in cui la vespa prendeva 9000 giri

Ne prendeva 9800, fai 10mila. Ora non ne fa tanti di più, ma è come li scarica a terra che cambia la faccenda. In se dal primo step son stati cambiati marmitta, carburatore. L’albero drt ora sembra tutto un altro albero diciamo che è come se ne avessi preso un altro ahaha

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quindi il drt regge bene la cavalleria e i giri ,questo non capiamo ..........si è stato segato per avere fasatura corretta però dire che è una ciofeca ce ne passa ,se sei stato sfortunato diciamolo così non è colpa tua ,però lo hai rimontato ,io li butto gli alberi che mi fanno pietà non lo riuso

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  • Moderatore
3 ore fa, filipporace ha scritto:

Io mi sono sempre trovato strabene. E continuerò a consigliarlo.  Ne avrò montati almeno una ventina e ne sono testimoni diversi utenti del forum e il titolare di officina Tonazzo e Denis di Drt senza mai un problema.  Tantomeno ci son stati problemi quando l'ho consigliato su alu quali Malossi, Quattrini 60x54 o x51, 56x51 o 53, Polini evo 1 -2. E non parlo di sconosciuti ma di moderatori e amici.  Falc... proprio quest'ultimo mi ha consigliato di montarne uno sul mio 57x51 traversino perché non volevo spendere tanto per uno dei suoi alberi ( di certo migliori comunque).

 

Sottoscrivo monto un Drt corsa 53 su un M1 D60 booster girato a valvola non ci sono problemi 

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28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quindi il drt regge bene la cavalleria e i giri ,questo non capiamo ..........si è stato segato per avere fasatura corretta però dire che è una ciofeca ce ne passa ,se sei stato sfortunato diciamolo così non è colpa tua ,però lo hai rimontato ,io li butto gli alberi che mi fanno pietà non lo riuso

Troppo comoda buttarlo!😂

Si voleva sperimentare con qualche prova su un albero che altrimenti si sarebbe venduto a 80 euro,anche per vedere effettivamente cosa cambia a livello di bilanciatura il comportamento del motore,se non si testa non si capirà mai

Però il lavoro fatto non vale lo stress e la fatica per ottenere un upgrade quando alla fine puoi prendere direttamente prodotti più validi senza tutto il cinema che c'è stato,per avere comunque un albero con un piantaggio sul "chi va là"

Quindi vediamo,per ora il motore ha risposto in modo abbastanza positivo.

 

 

 

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2 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ne prendeva 9800, fai 10mila. Ora non ne fa tanti di più, ma è come li scarica a terra che cambia la faccenda. In se dal primo step son stati cambiati marmitta, carburatore. L’albero drt ora sembra tutto un altro albero diciamo che è come se ne avessi preso un altro ahaha

Ero rimasto che arrivava a 106...

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5 ore fa, filipporace ha scritto:

non volevo spendere tanto per uno dei suoi alberi ( di certo migliori comunque).

io invece l' ho fatto l' investimento e ancora oggi non riesco a darmi pace come mai con una guida pacata è successo questo.
image.thumb.png.1825993d71e56fc79732eff56d366cf2.pngimage.thumb.png.7173f761f02764daf86198053751691c.png
Devo ancora parlare con Lauro e sentire la sua. Diobò, eppure erano molti mesi che non gli tiravo il collo a quel GT, Quel giorno poi sono partito tranquillo da un semaforo.
Eppure ne voglio prenderne un' altro. Per un lamellare al carter per ora l' ho trovato il migliore.... i 2 Mazzucca si sa che fine hanno fatto.
Oppure un Fabbri mower a Pera o un Quattrini.
Scus l' ot, 
Accetto consigli nel mio post

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Troppo comoda buttarlo!😂

Si voleva sperimentare con qualche prova su un albero che altrimenti si sarebbe venduto a 80 euro,anche per vedere effettivamente cosa cambia a livello di bilanciatura il comportamento del motore,se non si testa non si capirà mai

Però il lavoro fatto non vale lo stress e la fatica per ottenere un upgrade quando alla fine puoi prendere direttamente prodotti più validi senza tutto il cinema che c'è stato,per avere comunque un albero con un piantaggio sul "chi va là"

Quindi vediamo,per ora il motore ha risposto in modo abbastanza positivo.

 

 

 

Non potevi dirlo meglio... comunque motore usato anche stasera a un raduno girava da paura🤣

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solo tante chiacchere inutili ,cederanno prima le sedi carter che l'albero di per se ,è un prodotto valido secondo me-noi e continueremo a consigliarlo se disponibile sempre su carter piaggio o sip ,poi ognuno ha le propie fisime sulla qualità del materiale ,le ton. di piantaggio ,cè addirittura chi li salda che è un obrobbio meccanico visto solo nel mondo vespa ...diciamo che è un buon compromesso qualità-prezzo poi certo cè di meglio di sicuro non lo discuto 

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30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

solo tante chiacchere inutili ,cederanno prima le sedi carter che l'albero di per se ,è un prodotto valido secondo me-noi e continueremo a consigliarlo se disponibile sempre su carter piaggio o sip ,poi ognuno ha le propie fisime sulla qualità del materiale ,le ton. di piantaggio ,cè addirittura chi li salda che è un obrobbio meccanico visto solo nel mondo vespa ...diciamo che è un buon compromesso qualità-prezzo poi certo cè di meglio di sicuro non lo discuto 

Sedi son state rifatte😉

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