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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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Inviata (modificato)

Ho lavorato l'albero in modo che si apra quando i travasi si chiudono. Taglio alla "race" @filipporace lo ringrazio per l'idea.

In vero, per un errore mio nella lavorazione, anziché fermarmi prima della linea, avevo pensato durante la fresatura senza volerlo di eliminarla la riga come riferimento per la fresata. Va bè dai, pazienza. Con sto errore ho guadagnato 3 gradi di incrocio.

IMG-20220613-WA0014.thumb.jpeg.7d1602a15bc72f0d47e4c7cafd028cc6.jpegIMG20220613151444.thumb.jpg.43a662f80a2a013be7ad298022b2b7ec.jpgIMG20220613151455.thumb.jpg.ec30eae68be170b1a18ee7d3b0ff29e7.jpgIMG20220613151509.thumb.jpg.ac27b0631d10f0a3f38a092149368b45.jpgIMG20220613151513.thumb.jpg.6017b8081b0ce2cf573efd53e826171b.jpgIMG20220613151905.thumb.jpg.479a74d70195fbe9e9898008e354b085.jpg

si lo so ho da eliminare quel gradino ma pazienza a sistemarlo è poca roba.

Qui ho fatto il calcolo dell'incrocio che ho involontariamente creato. Per fortuna è contenuto a soli 3 gradi.IMG-20220613-WA0024.thumb.jpeg.dc5ec95cc3bcddbc8b8cd4738bd1dd5a.jpeg

Sollo ho le foto del gt col collettore che intanto lascerò così per fare rodaggio tanto per provarlo per bene come va di scatola sto evo.

IMG20220613165513.thumb.jpg.ceb4e770ad168d0153202076bc535327.jpgIMG20220613165552.thumb.jpg.030c9f694cdfac454fc1e045e9a19119.jpgIMG20220613165548.thumb.jpg.6022b8aa685eabc49116e40c1dc75c0b.jpg

infine un paio di foto per darvi suspense

IMG20220613170154.thumb.jpg.affce04203c00f28880268371a72ad0d.jpgIMG20220613170157.thumb.jpg.7a5e43bda4a0439d533a3d2df8807c55.jpg

Modificato da StefanoFeltrin
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Oggi mi son dedicato alla limatura dei travasi sul carter, senza bucare devo dire che mi son tenuto piuttosto contenuto con la raggiatura, ma va bene così. Alla revisione invernale vedrò cosa migliorare, ma per quest'estate può bastare. Ricordo a tutti che provengo da un blocco pk 125 (uguale all'et3), direi che così è già ben violento.

Ed ora foto che a voi piacciono molto

IMG20220614221429.thumb.jpg.7699118055a31981627de2b61468fd73.jpgIMG-20220614-WA0034.thumb.jpeg.e0ddf9d3cfd603891602cc4c92e8affc.jpegIMG20220614221035.thumb.jpg.887c9930894a053118f0e15b0b01e886.jpg

ieri mi son cimentato nella costruzione della piastrina per il collettore valvola.

Ho deformato il tubo in cima per dargli una forma "simil pera" in modo da fare meno scalino possibile sul foro che farò prossimamente sulla piastrina.

IMG20220614233406.thumb.jpg.b9b18e1776dbca59f464b46d8b7e28fe.jpgqui invece ho fatto i bulini per fare i fori successivamente col trapano.IMG20220614233352.thumb.jpg.eedaffac3dde0d06673b0a51984cc453.jpg

ora si vede quanto scalino farà coi carter indicativamente... più o meno siamo lì.  

IMG20220614233455.thumb.jpg.b483a4672a07524958704fd97f1592b6.jpg

Sì, farà un po' di gradino in effetti...dai va bene darò una leggera rifinita alla valvola prima di farcire il blocco.

IMG20220614233500.thumb.jpg.51df8087e7f93e8274b236bb1c9149c5.jpg

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Il gommotto sta al suo posto anche senza star li a fare un'inclinazione certosina, basta collocarlo bene in sede (con tutte le imprecazioni del caso). Puoi anche usare un tubo in plastica di qualche specie per partire dalla flangia d'attacco al carter e poi arrivare dritto nel pozzetto (almeno per capire solo la lunghezza)

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51 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Attento solo all'altezza dal fondo del pozzetto. Questi ultimi, sono insidiosi su alcuni modelli

Ho il pk 125 s. Se c'è bisogno ho l'estensione da 13 mm sull'ammortizzatore, ma la leverò tanto monto una gomma posteriore da 3.50 per allungare la 24/72.

Altrimenti il cavalletto non sta più, nonostante le rondelle di aiuto sui tappini in gomma.

Quando metterò il carter sul telaio con falso montaggio vedo che profondità scegliere, basta che non batta in giro per il telaio.

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11 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Travasi visti dall'alto

IMG20220616163814.thumb.jpg.7d184a9a72e40fce50d5e2372e8b0f59.jpg

Oltre 2 mm di tenuta direi che va bene tanto uso pasta rossa per sigillare

Perché usi pasta rossa? Che è pasta siliconica per marmitte🥲

 

Ma seriamente metti il polini evo 1 con la 24/72? O ho capito male

 

 

 

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Perché usi pasta rossa? Che è pasta siliconica per marmitte🥲

 

Ma seriamente metti il polini evo 1 con la 24/72? O ho capito male

 

 

 

Uso pasta rossa perché non saprei che cosa metterci, in alternativa pasta nera oppure pasta grigia athesil che userò per sigillare i carter.

per la rapportatura ho la 24/72, cluster crimaz 18 20 e gomma da 3.50.

sono disposto a cambiare rapporto aggiungendo un pignone da 25.

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50 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Uso pasta rossa perché non saprei che cosa metterci, in alternativa pasta nera oppure pasta grigia athesil che userò per sigillare i carter.

per la rapportatura ho la 24/72, cluster crimaz 18 20 e gomma da 3.50.

sono disposto a cambiare rapporto aggiungendo un pignone da 25.

Io nella mia piccola esperienza non ho mai risolto trasudamenti o perdite con l uso di pasta rossa o nera,purtroppo presentano una scarsa resistenza alla benzina,perché resistenza si ai vapori,ma non resiste in caso di perdite dove la benzina crea gocce quindi risulta addirittura peggiorativa,e non sono mai risolutive.

L athesil non lo ho provato perché utilizzo ormai da anni e anni l'unica pasta che veramente funziona a mio parere, che è la threebond 1215,che è una pasta dedicata per accoppiamento di piani e ha veramente un altra tipologia di azione.

Ma quando un piano è giusto non serve nessun tipo di pasta.

 

Per i rapporti non vorrei creare casino ma mi sembra assurdamente corto per un cilindro del genere montato di scatola. Soprattutto con lo scarico originale.

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20 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Io nella mia piccola esperienza non ho mai risolto trasudamenti o perdite con l uso di pasta rossa o nera,purtroppo presentano una scarsa resistenza alla benzina,perché resistenza si ai vapori,ma non resiste in caso di perdite dove la benzina crea gocce quindi risulta addirittura peggiorativa,e non sono mai risolutive.

L athesil non lo ho provato perché utilizzo ormai da anni e anni l'unica pasta che veramente funziona a mio parere, che è la threebond 1215,che è una pasta dedicata per accoppiamento di piani e ha veramente un altra tipologia di azione.

Ma quando un piano è giusto non serve nessun tipo di pasta.

 

Per i rapporti non vorrei creare casino ma mi sembra assurdamente corto per un cilindro del genere montato di scatola. Soprattutto con lo scarico originale.

Ma va ma quale casino, sono consigli ci mancherebbe. Tuttavia ricordo che ho una marmitta da giri che dovrebbe esaltare il suo allungo, non dovrei aver troppi problemi dovuti alla rapportatura. In caso, si allunga con pignone, non c’è problema. Però il motore nasce per essere esplosivo da come lo sogno da quando ho portato a casa la vespa, quindi ormai son molto curioso di provarlo così.

per il sigillante, te tra carter-carter e sul accoppiamento carter-cilindro e cilindro-testa usi pasta threebond? La terrò eccome in considerazione, grazie.

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58 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ma va ma quale casino, sono consigli ci mancherebbe. Tuttavia ricordo che ho una marmitta da giri che dovrebbe esaltare il suo allungo, non dovrei aver troppi problemi dovuti alla rapportatura. In caso, si allunga con pignone, non c’è problema. Però il motore nasce per essere esplosivo da come lo sogno da quando ho portato a casa la vespa, quindi ormai son molto curioso di provarlo così.

per il sigillante, te tra carter-carter e sul accoppiamento carter-cilindro e cilindro-testa usi pasta threebond? La terrò eccome in considerazione

Il cilindro è tutto l insieme mi sembra tutto tranne che da giri,compresa la marmitta.

Hai sbagliato cilindro se cerchi qualcosa di on off o esplosivo

È in cilindro estremamente coppioso e elastico di erogazione e anche stravolto (c'è chi ci corre in pista) rimane con questo carattere,non sfonda di molto i 10k

La treebond uso in accoppiamento carter e in carter cilindro

Testa uso sempre solo o-ring oppure niente.

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