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Nuovo 130 cc - dopo 15 anni la mia vespa torna in strada!


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23 ore fa, rudy ha scritto:

Concordo con Filippo il collettore fornito con il kit è o da 25 mm o da 30 mm. Montarci un VHSB 34 non è proprio il massimo.

Vai di VHSH 30 che è un bel carburatore. Ma come marmitta cosa pensi di montare ?

Ho messo la foto della mia marmitta, in qualche post precedente, guardala (cioè la foto è di internet, ma la marmitta è la stessa), ho una simonini vecchia versione, posso venderla o montarla, io la monterei dato almeno risparmio un po' sulla marmitta. Però se non va proprio bene, la vendo....

Per il carburatore 34 che vorrei mettere, anzichè il 30, mi sembra impossibile che non entri sul collettore fornito da parmakit, ci sarà un collettore apposito... 

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23 ore fa, rudy ha scritto:

Concordo con Filippo il collettore fornito con il kit è o da 25 mm o da 30 mm. Montarci un VHSB 34 non è proprio il massimo.

Vai di VHSH 30 che è un bel carburatore. Ma come marmitta cosa pensi di montare ?

Prima hai detto che il 34 "piatto" non è il massimo per una vespa, ma meglio di quello non saprei proprio cosa cercare....

Io intendevo dire che ho già 2 carburatori 28, dato che devo ricomprare il carburatore in ogni caso, tanto vale esagerare e comprare un 34, almeno se mi gira di fare elaborazioni più spinte fra qualche anno almeno il carburatore ce l'ho.

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  • SuperMod
36 minuti fa, jena plissken ha scritto:

Ho messo la foto della mia marmitta, in qualche post precedente, guardala (cioè la foto è di internet, ma la marmitta è la stessa), ho una simonini vecchia versione, posso venderla o montarla, io la monterei dato almeno risparmio un po' sulla marmitta. Però se non va proprio bene, la vendo....

Per il carburatore 34 che vorrei mettere, anzichè il 30, mi sembra impossibile che non entri sul collettore fornito da parmakit, ci sarà un collettore apposito... 

Si che entra non é quello il problema.  Il foro del collettore interno é da 28 29mm tu gli puoi mettere anche un 42 da gp se vuoi come carburatore non ottieni nulla se non cambi anche la portata del condotto e aumenti solo il diametro carburatore.🤷‍♂️...te la faccio breve...carburatore 30 collettore diametro interno 30...carburatore 34 collettore 34.....al limite il contrario é ammesso: collettori di diametro poco superiori al diametro dei carburatori.   Colettore da 34 carburatore da 30 es.

La Simonini fosse anche la versione sottopedana poco si sposa con termiche in alu lamettari......questo non vuol dire che non funziona,la si puo provare,funzionera meno bene o diversamente da un'espa di moderna concezione.

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Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si che entra non é quello il problema.  Il foro del collettore interno é da 28 29mm tu gli puoi mettere anche un 42 da gp se vuoi come carburatore non ottieni nulla se non cambi anche la portata del condotto e aumenti solo il diametro carburatore.🤷‍♂️...te la faccio breve...carburatore 30 collettore diametro interno 30...carburatore 34 collettore 34.....al limite il contrario é ammesso: collettori di diametro poco superiori al diametro dei carburatori.   Colettore da 34 carburatore da 30 es.

La Simonini fosse anche la versione sottopedana poco si sposa con termiche in alu lamettari......questo non vuol dire che non funziona,la si puo provare,funzionera meno bene o diversamente da un'espa di moderna concezione.

Ma allora la parmakit fornisce il collettore per il 34? (per il cilindro che mi dicevi?)

Altrimenti che cilindro posso prendere indicato per carburatore da 34?

 

Mi sono fissato con il carburatore del 34 perchè mi sembra veramente un buon punto di arrivo, dato che devo praticamente ricomprare tutto, tanto vale prendere roba molto spinta (senza esagerare troppo per guadagnare pochi cavalli in più)

Modificato da jena plissken
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Il Parmakit ECV è un cilindro Turistico abbastanza tranquillo diciamo. Il collettore che viane fornito con il 57 ECV lamellare è 25 o 30 mm perchè Parmakit lo consiglia con il VHST 26 oppure il VHSH30 cs.

Posso dirti che montato con il VHST 26 primaria 27/69 quarta corta Z48, Vepspatronic (1,6Kg)  e marmitta Zirri Silent era un bel motore con ottimi bassi e che tirava oltre i 120 Km/h molto ma molto bene. (saremo sui 18/20 CV credo ma mai bancata)

Altre persone che conosco l'hanno montato con VHSH30 e espansione Quattrini M3xc con scarico rivisto, rapporti uguali e la musica un pò cambia i CV aumentano si arriva sui 22/24 Cv di più non si và.

Ripeto se vuoi montare un VHSB 34 e avere prestazioni superiori c'è da spendere e adeguare il tutto--> albero, frizione.

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Per farti un'idea ti butto giù una config. completamente diversa ma molto più costosa.

I carter devono necessariamente essere saldati e spianati in zona travasi e barenata la camicia per ospitare il cilindro. ( non ti bastano 200 euro x fare un lavoro del genere)

Falc 58x54 lamellare al clindro scarico singolo

27/69 con cestello e parastrappi Falc

Frizione Falc

Cluster 10/14/17/19

Cambio 1, 2 originali, 3a 51, 4a 47

Albero necessariamente Falc

Espa Falc dedicata.

v-tronic cono 20 mm volano da 1,6 Kg.

carburatore: VHSB 34 ma puoi mettere anche qualcosa di più grosso tanto se lo beve bene.

Quà i CV siamo ben oltre i 25 Cv di cui si parlava e attento a guidarla perchè c'è da fare un corso per guida veloce prima.....

Fatti due conti e vedi quanto vai a spendere e poi ne riparliamo..... Puoi chiamare anche Lauro direttamente e chiedi due prezzi x fare un motore del genere.

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Inviata (modificato)
2 ore fa, rudy ha scritto:

Per farti un'idea ti butto giù una config. completamente diversa ma molto più costosa.

I carter devono necessariamente essere saldati e spianati in zona travasi e barenata la camicia per ospitare il cilindro. ( non ti bastano 200 euro x fare un lavoro del genere)

Falc 58x54 lamellare al clindro scarico singolo

27/69 con cestello e parastrappi Falc

Frizione Falc

Cluster 10/14/17/19

Cambio 1, 2 originali, 3a 51, 4a 47

Albero necessariamente Falc

Espa Falc dedicata.

v-tronic cono 20 mm volano da 1,6 Kg.

carburatore: VHSB 34 ma puoi mettere anche qualcosa di più grosso tanto se lo beve bene.

Quà i CV siamo ben oltre i 25 Cv di cui si parlava e attento a guidarla perchè c'è da fare un corso per guida veloce prima.....

Fatti due conti e vedi quanto vai a spendere e poi ne riparliamo..... Puoi chiamare anche Lauro direttamente e chiedi due prezzi x fare un motore del genere.

No see, non possiamo andare sulla roba falc; l' elaborazione fatta bene con cilindro in allumino va bene, ma non posso prendere marchi tipo quattrini falc o zirri... restiamo su malossi, polini, parmakit, ecc... percarità

Modificato da jena plissken
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Jena, non è che le soluzioni sono tante se non vuoi aumentare di fascia qualitativa/prestazionale.

Tu sei orientato su un Lamellare al cilindro in alluminio quindi:

1. Parmakit ECV

2. Malossi alluminio + pacco lamellare

Con il Malossi spendi tra cilindro e pacco lamellare di più però cambi anche le prestazioni, il Malossi và di più o comunque si apre a possibili sviluppi futuri.

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48 minuti fa, rudy ha scritto:

Jena, non è che le soluzioni sono tante se non vuoi aumentare di fascia qualitativa/prestazionale.

Tu sei orientato su un Lamellare al cilindro in alluminio quindi:

1. Parmakit ECV

2. Malossi alluminio + pacco lamellare

Con il Malossi spendi tra cilindro e pacco lamellare di più però cambi anche le prestazioni, il Malossi và di più o comunque si apre a possibili sviluppi futuri.

Ho guardato il malossi, i collettori che ho trovato disponibili su ebay mi sembra che siano per carburatori massimo 28 anche questi, o mi sbaglio? Io vorrei montare un 34.

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Il VHSH 30 compralo usato se non vuoi spendere troppo. Mettere un 34 a tutti i costi non è che ti fa andare di più la vespa.

Alla fine devi capire cosa vuoi fare, metterci un 34 sul Parmakit non è che cambi qualcosa se non ci fai altri lavori del caso.

Io ad esempio ho avuto un Falc 60x51 scarico singolo lamellare al carter fatto da Lauro con espansione dedicata e avevo su un VHSH30......piccino-....ma anche no. Lauro mi disse ti và da RE come dice lui e infatti volava. Il 34 nel mio caso non serviva a nulla. Tutto dipende poi dal motore che hai, da come è stato configurato.

O fai tutto fatto per andare forte oppure fissarsi con un 34 solo per averlo è uno sbaglio.

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