Vai al contenuto

Nuovo 130 cc - dopo 15 anni la mia vespa torna in strada!


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Il pignone lo ricompro ovviamente?

 

Comunque...

Adesso che abbiamo identificato i rapporti dobbiamo pensare a che pezzi comprare per l'elaborazione. AIUTATEMI PERFAVORE.

Pezzi da riusare che ho già:

(27/69dd e cambio originale 18-22.)

Marmitta a espansione simonini.

 

Pezzi desiderati:

Vorrei montare un cilindro in alluminio con aspirazione lamellare

Carburatore no limits.

Dato che ci siamo cambio anche impianto elettrico, puntine ecc.. con un modello racing e volano

Albero spalle piene di conseguenza... ecc...

DITEMI voi la giusta combinazione.

Ho visto che i parmakit sono i più convenienmti cilindri in alluminio con aspirazione diretta cche ci sono, quindi io mi orienterei su quelli se a anche a voi vi sembra giusto

 

Modificato da jena plissken
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sto realizzando un motore con lamellare al cilindro e relativo cilindro in alluminio, ho optato per Malossi Mhr Alluminio e collettore dedicato Mrt, albero Drt sprinter biella 100.

Sicuramente più oneroso di un Parmakit ma ascoltando i vari pareri il Malossi è un bel pezzo di alluminio.....

 

Modificato da Lorenzo1985
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, jena plissken ha scritto:

IO non ho capito il discorso "misure della biella" tipo biella 100 o biella 98 per esempio.

 

Su tutti i cilindri non ci vanno gli stessi alberi?

Il discorso lunghezza biella é molto articolato. 

Si montano bielle con misure differenti principalmente per 3 motivi ben diversi l'uno dall'altro

Nel caso Vespe

Per"" necessità": utilizzando alcuni prodotti specifici e studiati per funzionare obbligatoriamente con le misure di imbiellaggio richieste. Es carter Quattrini,Pinasco etc o termiche progettate oer funzionare al meglio con certe corse e lunghezza biella, Falc,Quattrini,Bfa etc

Per "aumentare,migliorare l'efficienza" di un motore: si varia la lunghezza della biella per una questione di manovellismo,diminuzione spinte,aumento o diminuzione volume sotto gt,nelle Vespe del carter pompa...e altre 2...10 fattori comunque tecnici.

Per ""questione di comodo"": raccordatura piu semplice, e piu semplice adeguamento di eventuali fasature,altezze poco corrette.   In alcuni montaggi avere la termica piu distante dal collettore asp. Ti permette un piu comodo montaggio, ti permette inoltre di installare termiche non dedicate a vespa che necessitano di ampie basette etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai tuoi Targhet:

1. Costi

2. Prestazioni desiderate.

Parti dal tuo budget che se è limitato già ti orienta su alcune scelte.

Se il tuo scopo è raggiungere un 22/24 CV

Parmakit ECV Lamellare al cilindro con collettore 30 mm incluso nel Kit

Albero spalle Piene DRT Biella 97 mm e corsa 51 mm (Il cilindro è progettato per B 97 Corsa 57 mm poi ogniuno ha le proprie idee e fa i propri esperimenti) Personalmente aumentare interasse Biella e corsa per me ecquivale prendere un Falc progettato appositamente.

VHSH 30 Lo consiglia la stessa Parmakit

27/69 DD va bene ma ci vuole un quartino Z48 se lo monti con Espa.

Frizione anche una Fabbri andrebbe bene.

Ci vuole un'accenzione IDM le puntine a parer mio su un motore così sei sempre a piedi.

Se il tuo budget è più alto allora passi a Quattrini, se ancora più alto passi al Falc (Per me numero 1)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

rudy non è che la biella lunga non serve a niente ,in alcuni casi si è visto che dà solo miglioramenti ,ma ogni caso và valutato ,esempio un quattrini d60 lamellare al carter và meglio con la biella più lunga ,dipende diciamo dall'insieme del motore

ci dimentichiamo sempre che il carter small è nato per il 50cc non per il 150cc ,di conseguenza ci si adegua 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio non lo metto in dubbio, se me lo dice te ci credo.

La mia è un'opinione personale, semplicemente preferisco prendere un Falc come il mio progettato x corsa 54.5 mm e Biella interasse 110 mm. fatto e testato dal buon Lauro, devo solo montarlo e chiedere a lui le istruzioni. (Non mi ha mai deluso)

Lauro quando mi fece il 58x51 Lamellare mi disse ora vedo se farti il cilindro x Biella 105 o Biella 97 mm e me lo fece in Biella 105 mm. Le altezze del cilindro cambiano, fatte da lui è un conto, a me non và di mettermi li a fare certi test. Come non mi và di aumentare la corsa ecc. Chi ha competenze e voglia fa bene a farlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
59 minuti fa, rudy ha scritto:

Claudio non lo metto in dubbio, se me lo dice te ci credo.

La mia è un'opinione personale, semplicemente preferisco prendere un Falc come il mio progettato x corsa 54.5 mm e Biella interasse 110 mm. fatto e testato dal buon Lauro, devo solo montarlo e chiedere a lui le istruzioni. (Non mi ha mai deluso)

Lauro quando mi fece il 58x51 Lamellare mi disse ora vedo se farti il cilindro x Biella 105 o Biella 97 mm e me lo fece in Biella 105 mm. Le altezze del cilindro cambiano, fatte da lui è un conto, a me non và di mettermi li a fare certi test. Come non mi và di aumentare la corsa ecc. Chi ha competenze e voglia fa bene a farlo.

 

si con lauro sei in una botte di ferro non cè dubbio ,anzi credo sia rimasto l'unico in italia a fare certe cose ,gli altri tentano di copiarlo ma non ci riescono da anni ,si avvicinano soltanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2021 in 13:24 , rudy ha scritto:

Dipende dai tuoi Targhet:

1. Costi

2. Prestazioni desiderate.

Parti dal tuo budget che se è limitato già ti orienta su alcune scelte.

Se il tuo scopo è raggiungere un 22/24 CV

Parmakit ECV Lamellare al cilindro con collettore 30 mm incluso nel Kit

Albero spalle Piene DRT Biella 97 mm e corsa 51 mm (Il cilindro è progettato per B 97 Corsa 57 mm poi ogniuno ha le proprie idee e fa i propri esperimenti) Personalmente aumentare interasse Biella e corsa per me ecquivale prendere un Falc progettato appositamente.

VHSH 30 Lo consiglia la stessa Parmakit

27/69 DD va bene ma ci vuole un quartino Z48 se lo monti con Espa.

Frizione anche una Fabbri andrebbe bene.

Ci vuole un'accenzione IDM le puntine a parer mio su un motore così sei sempre a piedi.

Se il tuo budget è più alto allora passi a Quattrini, se ancora più alto passi al Falc (Per me numero 1)

 

 

Grazie, la tua configurazione mi piace molto, era praticamente quella che avevo in testa io. Vorrei chiederti però; tenendo in considerazione i cilindri Parmakit in alluminio; tra il cilindro che mi hai detto te ed il "puffo", con testata blu; che dovrebbe essere tra i top della marca... C'è molta differenza?

Inoltre visto che dovrei ricomprare il carburatore, (ho già venduto i miei 2 dell'orto 28 che avevo), va bene un 34/36 anzichè un 30?

(il mio meccanico mi ha consigliato un 34 valvolva piatta credo sia lo stesso che ho nell'aprilia 125)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2021 in 13:24 , rudy ha scritto:

Dipende dai tuoi Targhet:

1. Costi

2. Prestazioni desiderate.

Parti dal tuo budget che se è limitato già ti orienta su alcune scelte.

Se il tuo scopo è raggiungere un 22/24 CV

Parmakit ECV Lamellare al cilindro con collettore 30 mm incluso nel Kit

Albero spalle Piene DRT Biella 97 mm e corsa 51 mm (Il cilindro è progettato per B 97 Corsa 57 mm poi ogniuno ha le proprie idee e fa i propri esperimenti) Personalmente aumentare interasse Biella e corsa per me ecquivale prendere un Falc progettato appositamente.

VHSH 30 Lo consiglia la stessa Parmakit

27/69 DD va bene ma ci vuole un quartino Z48 se lo monti con Espa.

Frizione anche una Fabbri andrebbe bene.

Ci vuole un'accenzione IDM le puntine a parer mio su un motore così sei sempre a piedi.

Se il tuo budget è più alto allora passi a Quattrini, se ancora più alto passi al Falc (Per me numero 1)

 

 

22 /24 CV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 18/4/2021 in 00:42 , Lorenzo1985 ha scritto:

 

 

Il 15/4/2021 in 13:24 , rudy ha scritto:

Dipende dai tuoi Targhet:

1. Costi

2. Prestazioni desiderate.

Parti dal tuo budget che se è limitato già ti orienta su alcune scelte.

Se il tuo scopo è raggiungere un 22/24 CV

Parmakit ECV Lamellare al cilindro con collettore 30 mm incluso nel Kit

Albero spalle Piene DRT Biella 97 mm e corsa 51 mm (Il cilindro è progettato per B 97 Corsa 57 mm poi ogniuno ha le proprie idee e fa i propri esperimenti) Personalmente aumentare interasse Biella e corsa per me ecquivale prendere un Falc progettato appositamente.

VHSH 30 Lo consiglia la stessa Parmakit

27/69 DD va bene ma ci vuole un quartino Z48 se lo monti con Espa.

Frizione anche una Fabbri andrebbe bene.

Ci vuole un'accenzione IDM le puntine a parer mio su un motore così sei sempre a piedi.

Se il tuo budget è più alto allora passi a Quattrini, se ancora più alto passi al Falc (Per me numero 1)

 

 

Se prendessi un 34 dell'orto? Dato che devo ricomprare anche il carburatore, tanto vale prendere il TOP...

Modificato da jena plissken
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...