Vai al contenuto

Nuovo 130 cc - dopo 15 anni la mia vespa torna in strada!


Messaggi consigliati

Sto restaurando la mia vespa 50 special, la comprai da 14enne, e sopra ne ho fatte di tutti i colori.

Il telaio è in carrozzeria a rifarsi bello; mentre il blocco lo ri-elaborerò da solo; proprio come feci 15 anni fa.

Attualmente il blocco monta:

- 130 polini doppia alimentazione

- Carburatore 28 dell'orto (quello che montavano i cross negli anni 70)

- rapporti da allungo o calibrati per il motore (no da ripresa, non mi ricordo il numero preciso); denti dritti.

- marmitta Simonini, prima versione, quella dritta gigante con scarico proprio sotto la pedana, (altezza pedalino avvio)

- albero originale non elaborato

- accensione originale

- Volano originale in ghisa peso spiombato

- Carter originale no elaborato

 

Elaborazioni al telaio, non al motore:

- Spoiler sotto pedana🤠

- Gas rapido tomaselli trasparente, adattato con tubo ricavato da una bicicletta, inserito nello sterzo.😈

- No bauletto -  No ruota di scorta🙉

- Copriventola proma con presa d'aria "racing"💨

 

Visto che andrò ad aprire il blocco, cambiando tutto cuscinetti guarnizioni ecc......

Il mio obbiettivo è: Fare una vespa che va forte, ma che sia duratura e che non debba cambiare il pistone ogni mese, come si fa sui kart. quindi un 130 di alluminio "affidabile" ma discretamente performante; un buon compromesso.

Mi piacevano i rapporti che avevo montato, quindi terrò quelli; Non mi ricordo la misura precisa, ma vi aggiornerò quando smonterò il blocco.

 

Cosa vorrei fare: Vorrei provare un cilindro in alluminio, dato che non li ho mai provati; elaborerò il carter da un meccanico di kart "esperto" della mia zona.

Cosa non mi piaceva del mio motore: la vespa andava bene, era affidabile, ma aveva una ripresa fiacca, vorrei avere una ripresa più sprint ma allo stesso tempo tenere i rapporti (non da ripresa) che montavo sotto.

Non ho limiti di budget stringenti, prendo quello che serve, tanto è un progetto che durerà mesi, per motivi di mancanza di tempo causa lavoro.

 

Foto blocco:

 

F89E9851-701D-4918-8E66-E50E2105736E.thumb.JPG.5acf55189c72a6b38587580db3fb7348.JPG

 

 

Modificato da jena plissken
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Incomimcia a verificare i denti di pignone e campana ,perché con l'espansione non si possono tenere rapporti troppo lunghi altrimenti il motore appunto sarà debole a salire di giri,o peggio....si può oggi montare la quarta corta,ma vediamo cosa hai su,consiglio non partire in quarta a comprare robe fin che non hai idea globale del motore da fare,è importante abbinare i componenti correttamente,ma allora cosa ne sapevamo 😉

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Fretta non ne ho;anche perchè appena riprendo il telaio dal carrozziere mi arriverà una stangata bella pesante. Appena smonto il blocco posterò le foto dei rapporti.

Oggi ho lavato il blocco con lo sgrassatore e l'idropulitrice.

IMG_3910.jpg

IMG_3912.jpg

Modificato da jena plissken
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jena plissken ha scritto:

Questa ERA la mia vespa, tutta tamarrata al massimo, ovviamente. Ritornerà molto molto più sobra, con tutti i suoi pezzi 50 special originali.

vespa.jpg

Molto bella, a me piace tanto, peccato che ritorni sulla strada dell'originale... Parere mio ovvio...

Il colore è il Bianco Perla vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao,bello il doppia old style.   Mi chiedevo se i carter sono di appartenenza della Special in tuo possesso. Se si io mi limiterei a sistemare quella termica mitica e il contorno ovvio che comunque é datato ed esprime una scuola di pensiero ormai sorpassata.    Dico questo perché: volendo un palpabile aumento di prestazioni utilizzando gt in alu dovresti orientarti su materiale che implica grandi manovre sui carter,sul cambio,il finale,la frizione....tutto in pratica.  Le poche alu che consentono un montaggio poco invasivo sono Pinasco 122r, Dr 57 alu, Parmakit ecv.....e dubito fortemente siano cosi tanto superiori ad un doppia messo giu bene.     

Visto il budget "illimitato" potresti considerare di tenerti da parte quei carter e cercarne una coppia da sacrificare per la giusta causa. O un carter nuovo tipo Quattrini c1 o Sip evo, basterebbe anche un carter pk messo bene ;qualcosa si trova ancora. In questo caso gli abbinamenti con termiche altoprestazionali sono pressoché infinite,magari un bel d60 m1l che consentirebbe di avere un'ottima accellerazione pur mantenendo finali lunghi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao,bello il doppia old style.   Mi chiedevo se i carter sono di appartenenza della Special in tuo possesso. Se si io mi limiterei a sistemare quella termica mitica e il contorno ovvio che comunque é datato ed esprime una scuola di pensiero ormai sorpassata.    Dico questo perché: volendo un palpabile aumento di prestazioni utilizzando gt in alu dovresti orientarti su materiale che implica grandi manovre sui carter,sul cambio,il finale,la frizione....tutto in pratica.  Le poche alu che consentono un montaggio poco invasivo sono Pinasco 122r, Dr 57 alu, Parmakit ecv.....e dubito fortemente siano cosi tanto superiori ad un doppia messo giu bene.     

Visto il budget "illimitato" potresti considerare di tenerti da parte quei carter e cercarne una coppia da sacrificare per la giusta causa. O un carter nuovo tipo Quattrini c1 o Sip evo, basterebbe anche un carter pk messo bene ;qualcosa si trova ancora. In questo caso gli abbinamenti con termiche altoprestazionali sono pressoché infinite,magari un bel d60 m1l che consentirebbe di avere un'ottima accellerazione pur mantenendo finali lunghi.

 

Filippo il carter in foto, quello che monta il 130 doppia alimentazione polini è il seriale v5a4m; quindi se non mi sbaglio dredo sia quello originale della 50 special.

Ho altri 2 carter, uno mi sembra di un pk, e uno... boh.. Posto foto....

Ma se io metto un alluminio con aspirazione al cilindro lamellare, e di conseguenza un albero a spalle piene; dovrei comunque modificare il carter della 50 special?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, jena plissken ha scritto:

Filippo il carter in foto, quello che monta il 130 doppia alimentazione polini è il seriale v5a4m; quindi se non mi sbaglio dredo sia quello originale della 50 special.

Ho altri 2 carter, uno mi sembra di un pk, e uno... boh.. Posto foto....

Ma se io metto un alluminio con aspirazione al cilindro lamellare, e di conseguenza un albero a spalle piene; dovrei comunque modificare il carter della 50 special?

Si purtroppo va eliminato parte del parapolvere o mezzaluna che dir si voglia. I travasi vanno aperti molto per seguire quelli dei gt in alu solitamente piu grandi di termiche in ghisa.  Si può NON barenare lato volano se si utilizzano alberi spalle piene con spalle 83/87 tipo Crimazhttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=11160&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  con alcuni d60 va inoltre barenato l'imbocco gt dei carter.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
26 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si purtroppo va eliminato parte del parapolvere o mezzaluna che dir si voglia. I travasi vanno aperti molto per seguire quelli dei gt in alu solitamente piu grandi di termiche in ghisa.  Si può NON barenare lato volano se si utilizzano alberi spalle piene con spalle 83/87 tipo Crimazhttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=11160&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  con alcuni d60 va inoltre barenato l'imbocco gt dei carter.  

 

Ho postato le foto dei miei blocchi, così potete valutare bene che blocco posso utilizzare per il mio nuovo 130.

Come ho detto dispongo di 3 blocchi motore.

Io non saprei quale scegliere se mi dite che dovrei "sacrificarne" uno, e magari lasciare quello della 50 special originale intatto...

Modificato da jena plissken
Link al commento
Condividi su altri siti

Si assolutamente i carter originali non si toccano visto che ne hai addirittura tre potresti lasciare quello come è e magari girare finché non fai e finisci il secondo blocco... Così hai la libertà di usarla e generare il blocco come lo vorresti.

Anche io come Filippo ti consiglierei di provare il tuo doppia su un secondo blocco e vedrai che come lui ti dice di fare ti ritrovi un doppia cazzutello 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

NUOVO AGGIORNAMENTO:

Dopo aver parlato con il mio meccanico riguardo al blocco senza seriali; mi ha detto che spesso la piaggio inviava su richiesta i blocchi da punzonare a chi li richiedeva, quindi senza numeri di serie. Questo probabilmente è uno di questi.

Per riprendere il discorso dell'elaborazione che è quello che mi interessa a me; dobbiamo cominciare a scegliere che pezzi montare.... Sicuramente un ciindro in alluminio con aspirazione lamellare sul cilindro....

Intanto posto le foto del mio blocco smontato.

 

PS: Ho venduto il mio vecchio cilindro in ghisa doppia alimentazione Polini.

 

A0AD59C8-09AE-4D92-9AC9-6E977827661E.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, jena plissken ha scritto:

Il pignone ha 27 denti dritti.... Ma che rapporti ho? ... i 27 denti dritti..non mi pareva proprio..? Mah ditemi voi. Mi ricordo bene che mi piacevano le marce della mia vespa.

IMG_4273.jpg

27/69dd e cambio originale 18-22.   Beh ottimo dai,la campana ce l'hai gia é riutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...