Vai al contenuto

Problema cluster polini o frizione fabbri


Messaggi consigliati

Ciao io ho montato un cluster polini 17-20 (elap-497) che però a blocco chiuso e montato mi sta dando dei problemi, ho montato tutto  come scritto nelle istruzioni ovvero con la rondella tra quadruplo e cuscinetto ma l'altra rondella non ho capito dove và messa ma non penso il problema derivi da essa.

In  ogni caso quando vado a montare e chiudere la frizione l'ultimo disco rimane fuori dalla campana la frizione sporge e tocca sul carterino impedendomi di accendere la vespa visto che slitta.
Non  riesco a capire se il cluster è più lungo del normale o è solo una questione di conicità e va per forza accoppiato con il suo ragnetto polini.
Ho già piegato le alette dell'ultimo disco all'interno ma comunque la frizio e mi toccava e ho provato limando il rallino solo che ora non compie più tutta la corsa .
Per la precisione monto una frizione fabbri verde fb24 ma quella in foto non è la mia ma è praticamente uguale alla mia situazione , anche l'utente in foto monta quadruplo polini.
Non sò cosa fare esiste un modo per aumentare la corsa del rallino o qualche altro modo. Accetto qualunque consiglio grazie.

6F25B79C-BB15-40BF-9980-CC82883373EC.jpeg.027b4e90599ff8e4585350074a3becb8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Pier05 ha scritto:

Ciao io ho montato un cluster polini 17-20 (elap-497) che però a blocco chiuso e montato mi sta dando dei problemi, ho montato tutto  come scritto nelle istruzioni ovvero con la rondella tra quadruplo e cuscinetto ma l'altra rondella non ho capito dove và messa ma non penso il problema derivi da essa.

In  ogni caso quando vado a montare e chiudere la frizione l'ultimo disco rimane fuori dalla campana la frizione sporge e tocca sul carterino impedendomi di accendere la vespa visto che slitta.
Non  riesco a capire se il cluster è più lungo del normale o è solo una questione di conicità e va per forza accoppiato con il suo ragnetto polini.
Ho già piegato le alette dell'ultimo disco all'interno ma comunque la frizio e mi toccava e ho provato limando il rallino solo che ora non compie più tutta la corsa .
Per la precisione monto una frizione fabbri verde fb24 ma quella in foto non è la mia ma è praticamente uguale alla mia situazione , anche l'utente in foto monta quadruplo polini.
Non sò cosa fare esiste un modo per aumentare la corsa del rallino o qualche altro modo. Accetto qualunque consiglio grazie.

6F25B79C-BB15-40BF-9980-CC82883373EC.jpeg.027b4e90599ff8e4585350074a3becb8.jpeg

Ciao ,che cestello campana hai ?? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai dovuto adattare ? A quedto punto pensavo di acquistare una frizio e completa pllini meglio wave evo o la classica doppia molla non sò quale delle 2 sia uscita nella stessa annata del mio cluster.

Il cluster è questo sapete di che anno è?

s-l400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a montare anche un'altra 4 dischi oggi sta un po' più dentro ma non sò se tocca perchè ancora devo ricomprare il nottolino.

A quasto punto mi chiedo se sia colpa della rondella dietro il quadruplo dato che gli manca veramente poco.

O anche se il quadruplo sia  a battuta , in caso se non lo fosse riuscerei a mandarcelo magari con una mazzetta di plastica e scaldando il carter da fuori?

Le quote del cluster polini mi sembrano uguali alle originali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Come ti hanno consigliato prova a montare un cestello portadischi originale( il cestello piccolo,)   Cluster piu lunghi mai visti,ma conicità sbagliate a uffa e dei cluster e del cestello frizione.  Proprio con una Fabbri eco non c'è  stato verso di montarla se non rimuovendo la finta anodizzazione all'interno della conicità .  Stessa cosa mi sembra di ricordare successa con @Alogeno....ops pardon Sommo Alogeno....qualche tempo fa proprio con una frizione Fabbri.     In ogni caso cluster o mozzetto che sia ti sconsiglio di rimediare piegando i dischi.   Il rasamento che ti viene fornito é perché il cluster dietro alla 4a marcia non ha la lavorazione dell'  originale e serve quindi  il rasamento per staccarlo,tenerlo piu distante, dal cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conicità mi sembra giusta proverò poi a levare la vernice dentro la conicità e anche a vedere come ci sta il cestello originale.

Cercherò anche di verigicare che il cluster sia a battuta ma non sò come fare a blocco chiuso.

La rondella dietro per fortuna la ho messa ma l'altra se la metto sul dado non riesco a piegarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, Pier05 ha scritto:

La conicità mi sembra giusta proverò poi a levare la vernice dentro la conicità e anche a vedere come ci sta il cestello originale.

Cercherò anche di verigicare che il cluster sia a battuta ma non sò come fare a blocco chiuso.

La rondella dietro per fortuna la ho messa ma l'altra se la metto sul dado non riesco a piegarla

Aspe cosa non riesci a piegare? La rondella sul dado fornita dovrebbe essere una bombata o simil groover non devi piegare nulla.   

Secondo me hai il problema sui coni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...