Vai al contenuto

Problemi pk 125s automatica


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come uno schermo, sto restaurando un motore 125 pk automatica. Oltre la difficile reperibilità dei pezzi sto sbattendo la testa per farlo funzionare in modo decente e volevo magari dei consigli visto che non riesco a risolvere.

Monta un carburatore fhba 28.20 che ho trovato intasato e che ho ripulito per bene (i getti dello starter e il massimo ero otturati) inoltre ho cambiato spillo e galleggiante. 

Monta anche un simpatico pacco lamellare che non riesco a reperire nuovo da nessuna parte  e ho ricreato le lamelle da me, tendo circa lo stesso spessore di quelle originali che però erano in metallo.

Una volta montato va in moto e tiene bene il minimo, può stare così al minimo per ore. Il problema è che quando provo a dare un po'di gas, due o tre sgasate si imbroda, calda di giri e si spegne. Più stenta a ripartire. Parte solo con l'aria tirata ma ma se la mollo non rimane più in moto.

Subito dopo questo fenomeno sempre dalla parte del filtro mi Cola lentamente un po'di miscela. A questo punto devo rismontare il carburatore e ripulire per farlo ripartire bene come descritto sopra.

La candela me la ritrovo sempre zuppa di miscela

A questo punto vi chiedo se la colpa è da attribuire al carburatore o al pacco lamellare, e se magari è lo spillo o qualcosa nel carburatore. 

Grazie a tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

è naturale che se devi in continua attaccare l'aria, lo starter, oltre il primo avviamento com'è prassi per tutti i motori poi coli benzina dal filtro...

hai rimesso gli stessi getti? hai guardato la giusta posizione del galleggiante che funzioni correttamente nella sua corsa? il galleggiante regola anche il livello vaschetta, è sufficiente renda il livello un po' più alto che tende a ingrassare..il galleggiante è dello stesso esatto tipo di quello vecchio? idem lo spillino benzina?

poi, lì se al minimo tiene e se acceleri affoga (senza aria tirata) devi regolare le viti esterne tra vite benzina minimo e vite farfalla minimo, son regolazioni di fino quelle anche se sembrano non avere così importanza...vanno regolate 1/4 di giro alla volta quando sei vicino al sentirla ottimale....

calcola che il FHBA è simile nel concetto di funzionamento ai sistemi simil "iniezione" 2t 4t degli anni '60 tipo WallPhillips, si tratta di regolazioni fini che in Piaggio si saranno sbattuti a mille per creare un carb come il tuo che avesse la farfalla dato l'erogazione del motore non è come i nostri a marce ma tiene mediamente sempre un range di giri grazie al variatiore e frizione centrifuga (non so se usa questi sistemi comunque ha il cambio automatico)

quindi ricontrolla tutto il carb accuratamente, verifica il filtro aria, che sia libero pulito e integro, se resta ostruito si ingrassa abbestia..non metterci un filtro aperto che smagrisce...se lo sostituisci mettigli possibilmente lo stesso filtro originale...

anche le lamelle...in acciaio hanno lunghissima durata, come mai le hai cambiate? le tue in fibra ti dureranno neanche 1/8 delle sue in acciaio e le tue anche fosse pari spessore hanno il classico materiale usurabile e danno anche lì una risposta ben diversa dalle sue acciaio, in relazione dovresti usare un materiale (di solito carbonio o fibra nera) di spessore leggermente aumentato per tentare di pareggiare l'elasticità delle acciaio che saranno di sicuro più rigide delle tue...fai attenzione anche lì

a mio vedere non è uno o l'altro, è tutto l'insieme, devi tentare di portarla più possibilmente coi suoi pezzi originali che già sto motore è una magagna anche se il tuo lamellare se ben ricordo fa parte dell'ultima versione, quella a cui piaggio aveva già risolto alcuni (gravi) problemi della 125 automatica 1° tipo

scusa la lunghezza e la franchezza, magari hai fatto il 95% tutto perfetto ma io non lo so e son andato a ruota 

Modificato da albe dm
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 ore fa, albe dm ha scritto:

ciao

è naturale che se devi in continua attaccare l'aria, lo starter, oltre il primo avviamento com'è prassi per tutti i motori poi coli benzina dal filtro...

hai rimesso gli stessi getti? hai guardato la giusta posizione del galleggiante che funzioni correttamente nella sua corsa? il galleggiante regola anche il livello vaschetta, è sufficiente renda il livello un po' più alto che tende a ingrassare..il galleggiante è dello stesso esatto tipo di quello vecchio? idem lo spillino benzina?

poi, lì se al minimo tiene e se acceleri affoga (senza aria tirata) devi regolare le viti esterne tra vite benzina minimo e vite farfalla minimo, son regolazioni di fino quelle anche se sembrano non avere così importanza...vanno regolate 1/4 di giro alla volta quando sei vicino al sentirla ottimale....

calcola che il FHBA è simile nel concetto di funzionamento ai sistemi simil "iniezione" 2t 4t degli anni '60 tipo WallPhillips, si tratta di regolazioni fini che in Piaggio si saranno sbattuti a mille per creare un carb come il tuo che avesse la farfalla dato l'erogazione del motore non è come i nostri a marce ma tiene mediamente sempre un range di giri grazie al variatiore e frizione centrifuga (non so se usa questi sistemi comunque ha il cambio automatico)

quindi ricontrolla tutto il carb accuratamente, verifica il filtro aria, che sia libero pulito e integro, se resta ostruito si ingrassa abbestia..non metterci un filtro aperto che smagrisce...se lo sostituisci mettigli possibilmente lo stesso filtro originale...

anche le lamelle...in acciaio hanno lunghissima durata, come mai le hai cambiate? le tue in fibra ti dureranno neanche 1/8 delle sue in acciaio e le tue anche fosse pari spessore hanno il classico materiale usurabile e danno anche lì una risposta ben diversa dalle sue acciaio, in relazione dovresti usare un materiale (di solito carbonio o fibra nera) di spessore leggermente aumentato per tentare di pareggiare l'elasticità delle acciaio che saranno di sicuro più rigide delle tue...fai attenzione anche lì

a mio vedere non è uno o l'altro, è tutto l'insieme, devi tentare di portarla più possibilmente coi suoi pezzi originali che già sto motore è una magagna anche se il tuo lamellare se ben ricordo fa parte dell'ultima versione, quella a cui piaggio aveva già risolto alcuni (gravi) problemi della 125 automatica 1° tipo

scusa la lunghezza e la franchezza, magari hai fatto il 95% tutto perfetto ma io non lo so e son andato a ruota 

Il galleggiante come da manuale dell'orto l'ho sostituito con uno nuovo e sarebbe lo stesso che monta il shbc 19.19

Lo spillo dell'orto dice di montare come da codice quello presente nel carburatori Sha. Io ho montato sempre uno di quelli che montano i 19.19, perché non riesco a trovarlo nella mia zona come ricambio.

Le misure dello spillo guardandolo in mano sono le stesse identiche, sia come altezza che come grandezza, potrebbe essere lui il colpevole?

Le lamelle ieri sera ho rimontato le sue originali. Ma il risultato non cambia. Anzi sembra andare peggio i sintomi sono sempre gli stessi. Una volta montate sul pacco non mi fanno neanche impazzire perché non baciano bene a chiusura perfetta....

Modificato da mattiarhcp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

bravo che provi le soluzioni

io ho questa taratura, FHBA 28/20 vespa PK  FL2 1991

val gas 11255, getto max 90, g min 45 (cod 9892 fuiori nostri standard)

Ok ma le lamelle se non restano troppo aperte comuqnue chiudono lo stesso, se senti meglio le tue rimettile

Il galleggiante ho verificato e si è uguale al SHBC 19/20

Lo spillino benzina in realtà si uno ha stesso codice del SHBC ma ne ha altri 2 tipi completamente diversi di codice, tra cui uno con testa in metallo e l'altro testa in gomma e pure molleggiato, ha una mollettina dove viene spinto dal galleggiante per evitare diciamo bottarelle allo spillo nelle sconnessioni stradali

Si potrebbe anche essere quello, diciamo che potrebbe essere quello, comunque anche il filtro aria è ok?

ti dò i codici dello spillino benzina

2838 come il SHBC

7123 molleggiato punta in metallo

11668 molleggiato punta in gomma

il tuo quindi è il primo tipo giusto? 

qui mette insieme sia il tuo FHBA che il FHBB della PK automatica 50cc, quindi può darsi gli altri due siano per il FHBB

insisti e regola al minimo e alla prima apertura la vite benzina minimo unita a quella bassa lunga del minimo della valvola (a farfalla) perchè ripeto già vedo con gli SHBC 19 e peggio il 20 la regolazione di vite benzina minimo e vite minimo davvero cambia l'erogazione in folle dal grasso al magro solo ruotando poco la vite benzina minimo..

Tu la vite benzina minimo non so se puoi regolarla a filtro aria montato che vedo è in testa, questi interessanti carb non li ho mai presi in mano, e si che volevo comprarlo uno come il tuo perchè li trovo meccanicamente molto molto intreressanti, dei piccoli sistemi "iniezione"

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, albe dm ha scritto:

ciao

bravo che provi le soluzioni

io ho questa taratura, FHBA 28/20 vespa PK  FL2 1991

val gas 11255, getto max 90, g min 45 (cod 9892 fuiori nostri standard)

Ok ma le lamelle se non restano troppo aperte comuqnue chiudono lo stesso, se senti meglio le tue rimettile

Il galleggiante ho verificato e si è uguale al SHBC 19/20

Lo spillino benzina in realtà si uno ha stesso codice del SHBC ma ne ha altri 2 tipi completamente diversi di codice, tra cui uno con testa in metallo e l'altro testa in gomma e pure molleggiato, ha una mollettina dove viene spinto dal galleggiante per evitare diciamo bottarelle allo spillo nelle sconnessioni stradali

Si potrebbe anche essere quello, diciamo che potrebbe essere quello, comunque anche il filtro aria è ok?

ti dò i codici dello spillino benzina

2838 come il SHBC

7123 molleggiato punta in metallo

11668 molleggiato punta in gomma

il tuo quindi è il primo tipo giusto? 

qui mette insieme sia il tuo FHBA che il FHBB della PK automatica 50cc, quindi può darsi gli altri due siano per il FHBB

insisti e regola al minimo e alla prima apertura la vite benzina minimo unita a quella bassa lunga del minimo della valvola (a farfalla) perchè ripeto già vedo con gli SHBC 19 e peggio il 20 la regolazione di vite benzina minimo e vite minimo davvero cambia l'erogazione in folle dal grasso al magro solo ruotando poco la vite benzina minimo..

Tu la vite benzina minimo non so se puoi regolarla a filtro aria montato che vedo è in testa, questi interessanti carb non li ho mai presi in mano, e si che volevo comprarlo uno come il tuo perchè li trovo meccanicamente molto molto intreressanti, dei piccoli sistemi "iniezione"

Lo spillo che ho montato NUOVO è il 2838 come hai scritto sopra. Ho ripreso quello perché come dimensioni e come forma e lunghezza rispecchia quello vecchio che ci ho trovato dentro.

I getti sono identici a quelli che mi hai scritto sopra anche se ora non ricordo quello dello starter perché non sono in officina.

Il filtro sinceramente l'ho preso nuovo, ma non ho ancora mai provato ad accenderlo con la scatola filtro chiusa. Dico può influire anche questo? Mi sembra un po'strano.... Al massimo può smagrire un po' la carburazione ma non fare spegnere il motore....

Ultima cosa come da manuale piaggio dice che la vite della carburazione va svitata da tutto chiuso tra 3 e 4 giri. Io così ho fatto ma non cambia nulla. Accendo, regge il minimo, se di gas muore dopo 2 sgasate fa come per ingolfarsi e si spegne 

Link al commento
Condividi su altri siti

..beh ma è un motore completamente originale, perchè non metterci il filtro aria nuovo?...dobbiamo ragionare come farebbe un meccanico vero, ripristinare completamente il motore nella sua interezza e accendendolo vedere dove pecca...se non gli metti il filtro falsi qualcosa...in giro senza filtro non credo vorrai andarci...

il mio leggero consiglio è rimontarci tutti i suoi pezzi e sentirlo in moto e se puoi facci qualche giro in marcia andando a farti un giretto non solo in folle da ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, albe dm ha scritto:

..beh ma è un motore completamente originale, perchè non metterci il filtro aria nuovo?...dobbiamo ragionare come farebbe un meccanico vero, ripristinare completamente il motore nella sua interezza e accendendolo vedere dove pecca...se non gli metti il filtro falsi qualcosa...in giro senza filtro non credo vorrai andarci...

il mio leggero consiglio è rimontarci tutti i suoi pezzi e sentirlo in moto e se puoi facci qualche giro in marcia andando a farti un giretto non solo in folle da ferma

Il motore ora si trova sul cavalletto, perché ho fatto un restauro completo del mezzo. Sul cavalletto sto anche comodo per metterci le mani,se devo smontare qualcosa sto molto comodo, penso di finire di metterlo a punto per bene prima di montarlo sotto al telaio.

Stasera monto tutto compreso filtro, poi se riesco mando anche un video.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho avuto tempo solo ieri sera per rimettere le mani sul motore. Ho montato il filtro e acceso. Il motore va bene in moto e gira al minimo come al solito ma quando accelerò tende a spegnersi... E devo ridare un pizzico di gas per mantenerlo acceso,con conseguente uscita di parecchio fumo dalla marmitta e miscela dal carburatore lato filtro. (Posto il video)

Ho ripulito a questo punto un altra volta il carburatore, ricontrollo i getti. Il massimo da 90 rimesso nuovo, lo starter pulito e lucidato con un ago, è perfetto, mi sono accorto però che il getto del minimo (48-140 che monta anche su carburatori SI) nella parte sottostante, ha forse un microforo ostruito... Ho provato a metterci un ago per ripulirlo ma mi si è spezzato dentro... Lo devo prendere nuovo... Potete darmi conferma che è presente un foro lì sotto? 

IMG_20210408_203932.jpg

IMG_20210408_203946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma è del tutto naturale che se avviti la vite miscela minimo si ingrassa e si spegne...daiiiiiiiiiiii...ostreghetta.......gira bene, minimo perfetto se lo regoli giusto, sistema il getto che così come è va bene....

(poi sto motore mica funziona come i nostri a bassi giri, ha un range unico di funzionamento esattamente come gli scooter, il cilindro è fatto per avere solo quel determinato range grazie alla frizione centrifuga o variatore)

Per forza candela bagnata, la ingrassi sotto e senza carico del motore....

Confermo codice getto minimo 9892 con calibratura aria come una serie del carb SI per Px

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, albe dm ha scritto:

Beh ma è del tutto naturale che se avviti la vite miscela minimo si ingrassa e si spegne...daiiiiiiiiiiii...ostreghetta.......gira bene, minimo perfetto se lo regoli giusto, sistema il getto che così come è va bene....

(poi sto motore mica funziona come i nostri a bassi giri, ha un range unico di funzionamento esattamente come gli scooter, il cilindro è fatto per avere solo quel determinato range grazie alla frizione centrifuga o variatore)

Per forza candela bagnata, la ingrassi sotto e senza carico del motore....

Confermo codice getto minimo 9892 con calibratura aria come una serie del carb SI per Px

Sai dirmi se il getto del minimo  nella parte sottostante ha un microforo ? 

Comunque nel video io ho solamente toccato la vite del minimo e non quella della carburazione... La vite carburazione è svitata 2 giri da tutto chiuso.

Resto del parere che non va bene secondo me, a livello di carburatore ha qualcosa che non va. Proprio come funzionamento. C'è qualche problema con i getti soprattutto quello del minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è Grassa, dovresti capirlo dal fatto che fuma si imbratta se acceleri e rigurgita, il minimo è alticcio se lo abbassi sono sicuro si spegne perché si ingolfa...

La vite della carburazione non conosco la tua ma prova a dare più aria/meno benzina, se smagrisci dovrebbe risultare meno cupo come suono e più pulito, cala di getto del massimo e prova secondo me calando di massimo riesci a fare due sgasate e poi capisci meglio dove sei... In rilascio il getto del minimo grosso cala molto i giri quello piccolo cala lentamente i giri. Prova se ne hai... Ah un coperchio non lo ha il filtro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Secondo me è Grassa, dovresti capirlo dal fatto che fuma si imbratta se acceleri e rigurgita, il minimo è alticcio se lo abbassi sono sicuro si spegne perché si ingolfa...

La vite della carburazione non conosco la tua ma prova a dare più aria/meno benzina, se smagrisci dovrebbe risultare meno cupo come suono e più pulito, cala di getto del massimo e prova secondo me calando di massimo riesci a fare due sgasate e poi capisci meglio dove sei... In rilascio il getto del minimo grosso cala molto i giri quello piccolo cala lentamente i giri. Prova se ne hai... Ah un coperchio non lo ha il filtro? 

Si ha il suo coperchio. Ma la resa è uguale o molto simile sia con che senza. Lo levo per comodità e per vedere di capirci qualcosa. 

Se lo lascio al minimo molto basso, resta perfettamente in moto. Solo che balla da morire sul cavalletto,quindi lo lascio un po' più allegro.

Io ho montato gli stessi getti originali come da manuale piaggio, il motore è completamente originale, le lamelle del pacco lamellare sono le sue originali. La vite carburazione da manuale dice di stare svitata dai 3 ai 4 giri da tutta chiusa. Io l'ho svitata a 2 giri, ma comunque ho provato anche a 3 e a 4 giri ma non cambia niente........

Resto e reputo un problema il getto del minimo, ora lo compro nuovo, e provo un po'. Intanto grazie a tutti per l'aiuto. Vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho mai presi in mano quei getti Px ma di sicuro sotto lo ha il forellino dato è calibrato e sopra gli altri fori servono a emulsionare l'aria con la benza proveniente dal microforo sotto...è il getto minimo emulsionato

Comunque guarda, nel video da 1,32 min quella che regoli col cacciavite avvitandola nella presa aria carb è la vite miscela minimo, che chiami vite carburazione, quella bassa sotto lunga che regoli con mano e inclinata è la vite valvola gas minimo che regola il fine corsa della farfalla per determinare il regime minimo a gas chiuso...quando avviti la vite miscela la ingrassi e infatti come da copione il motore si ingrassa e si spegne

Quindi:

Vite nella presa aria = vite benzina minimo (o "carburazione")

Vite tutta sotto lunga e inclinata = vite regolazione farfalla minimo (che regola solo meccanicamente la posizione di chiuso ma non regola nulla come benzina)

Fammi e fai un favore a questa comunità di svitati vespisti se riesci, fai una fotarella del carburatore ma con su il suo copri filtro...vorrei vedere le viti di regolazione che in teoria dovrebbero essere accessibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...