Vai al contenuto

Manutenzione 102 polini


Messaggi consigliati

Buonasera cari, spero che in questo brutto periodo stiate bene; volevo porvi un quesito: confrontandomi con un mio compagno è emerso che la sua vespa ogni due per tre era dal meccanico per problemi al motore e continua manutenzione. Volevo chiedere se secondo voi un 102  polini lavorato leggermente alla valvola e travasi, carter spianati, carburatore 19 dell'orto, campana 22 63 de, frizione polini, accensione polini e polini a banana. Aspetto di sapere la vostra

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me l'accensione Polini è inutile su un motore del genere, nel tempo ho constatato che il motore Vespa, anche elaborato, di solito non da noie e dura abbastanza se usato con scrupolo, ma è sempre quello che sta intorno a dare fastidio (cavi, fili elettrici, noie all'accensione se a puntine)

Io ho un 102 dr con 19.19, giannelli racing (ma ho avuto anche polini e proma), 22/63de

Il motore ha circa 30mila km dall'ultima chiusura quando cambiai solo paraoli cuscinetti di banco e cilindro, il resto ne ha quasi 50...

Ho sempre scaldato il motore, mai tirato a freddo, candela grado 7,  olio semisintetico di marca

L'ho sempre tirato al massimo (da caldo) e non ha mai ceduto, lo voglio smontare per sfizio per vedere in che condizioni è dopo tutti quei km senza manco aprirlo

In compenso ho continue noie col filo acceleratore che si spezza, ho cambiato 2 frizioni, ho sostituito l'accensione a puntine con elettronica pk s perche avevo sempre problemi e stavo più il tempo a sistemarla che a camminare a momenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente frizione che spezzava i dischi, però anche altri problemi, non saprei di preciso, fatto sta che era sempre dal meccanico ahaha

Comunque la tirava parecchio ignorante, potrebbe essere una causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come detto, un paio di accortezze e il motore dura una vita. Ben carburato e settato, andrà sempre. Ricordiamo anche che tante volte, chi più spende, meno spende. Ricambi di scarsa qualità aumentano la comparsa di problemi

Frizione che spezzava i dischi mi mancava, mai sentito una cosa simile. Tirare ignorante, cosa significa? Chi ha un Falc, tira ignorante ancora di più eppure non hanno un problema

Il 130 DR che possiedo, non lo schiodo dai 75/80 orari e tiene con la stessa affidabilità di un trattore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...