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Cambiare il cuore della Cicciona


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Ciao ragazzi è da molto tempo che non scrivo e colgo l’occasione per salutare tutti.
Sto girando con una VBB2T del 63 da qualche anno con il motore originale rifatto al momento del restauro 8000 km fa. 
Devo ammettere che le prestazioni sono scarse tant’è che in salita , pur essendo senza passeggero e bagagli , sono costretto a scalare continuamente.

Ho pensato di sostituire il gruppo termico per ottenere più coppia. Quello che vorrei fare sarebbe montare un cilindro in alluminio plug and play come il Pinasco 177 Magny Cours S2 specifico per le 2 travasi ,  montare un Si 20/20 specificatamente tarato per questo cilindro e macinare Km.

Non ho intenzione di allargare i travasi , ne di sostituire lo scarico o lanciarmi in modifiche troppo radicali , mi accontento di poter viaggiare serenamente anche senza superare le velocità imposte dai rapporti originali , perché i freni come ben sapete sono miseri.

Le domande che mi sorgono spontanee sono le seguenti

- È possibile sostituire il gruppo termico e montare quello nuovo plug and play senza incorrere in problemi con l’albero motore o la frizione ? 
-Qualcuno di voi ha sperimentato il carburatore Si 20/20 della pinasco montato in accoppiata con il cilindro e che risultati ha ottenuto ? 

- C’è qualcuno che ho sperimentato una configurazione plug and play di questo cilindro ? Quali sono state le impressioni?

Grazie

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SALVE , se intendi dare una "svegliata " alla vbb2t , montare un 177 per " 2 travasi"  è sicuramente una buona idea :nel caso di specie  se intendi montare un pinasco  ti consiglio uno di questi due https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25030942-cilindro-pinasco-177cc-gt-in-alluminio-2-travasi-con-candela-laterale-per-corsa-57mm-vespa-gt-gtr-sprint-gl-vnb-super-vbb.1.15.46.gp.6981.uw  :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25032942-cilindro-pinasco-177cc-gt-in-alluminio-2-travasi-con-candela-centrale-per-corsa-60mm-vespa-gt-gtr-sprint-gl-vnb-super-vbb.1.15.46.gp.2556.uw    a candela laterale  o centrale carburatore , IO ho montato il 24  SI con grande soddisfazione,  discorso albero motore: ,  è da vedere e controllare : personalmenet aprirei il motore , quantomeno  sostituzione dei paraolio ecc ..e andrei a vedere bene l'albero motore ..nel caso  potresti anche pensare a questo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=4639&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  cosi' hai un albero piu' robusto e puoi montare anche l'accensione del px o altre , per quanto concerne lo scarico  almeno una sip road o road racing  sono vivamente consigliate !..Per i freni inizia al posteriore  con questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10323&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  volendo anche all'anteriore https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8522&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc       https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10379&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc                

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32 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE , se intendi dare una "svegliata " alla vbb2t , montare un 177 per " 2 travasi"  è sicuramente una buona idea :nel caso di specie  se intendi montare un pinasco  ti consiglio uno di questi due https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25030942-cilindro-pinasco-177cc-gt-in-alluminio-2-travasi-con-candela-laterale-per-corsa-57mm-vespa-gt-gtr-sprint-gl-vnb-super-vbb.1.15.46.gp.6981.uw  :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25032942-cilindro-pinasco-177cc-gt-in-alluminio-2-travasi-con-candela-centrale-per-corsa-60mm-vespa-gt-gtr-sprint-gl-vnb-super-vbb.1.15.46.gp.2556.uw    a candela laterale  o centrale carburatore , IO ho montato il 24  SI con grande soddisfazione,  discorso albero motore: ,  è da vedere e controllare : personalmenet aprirei il motore , quantomeno  sostituzione dei paraolio ecc ..e andrei a vedere bene l'albero motore ..nel caso  potresti anche pensare a questo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=4639&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  cosi' hai un albero piu' robusto e puoi montare anche l'accensione del px o altre , per quanto concerne lo scarico  almeno una sip road o road racing  sono vivamente consigliate !..Per i freni inizia al posteriore  con questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10323&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  volendo anche all'anteriore https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8522&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc       https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10379&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc                

Sono totalmente allineato , free ti ha dato una ricetta valida , opera così e avrai una spesa non esagerata e dormi sonni tranquilli 

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Il consiglio che mi hai dato per l’albero mi stuzzica molto , sopratutto mi permette di eliminare le puntine e pensare a viaggi più lunghi . Quali sono le modifiche da fare per montare un accensione Px su impianto originale?Altra cosa interessante è il tamburo della Pinasco , sai dirmi come mai non ci sono le ganasce dedicate per quello posteriore ? 
Se frena di più ci sarà una maggiore superficie di contatto con le pasticche e immagino che quelle originali vadano sostituite. 
Tu li monti sulla tua vespa ? Ti hanno soddisfatto ? 

Ad ogni modo l’albero è quello originale Piaggio del 63 al quale sono stati cambiati i cuscinetti , pensi sia troppo rischioso montare il 177 P&P su un albero buono ma comunque vecchio ? 
Se dovessi essere costretto ad aprire , preferirei rifare un altro blocco completamente andando a conservare quello originale così com’è. 
La mia idea era quella di sostituire solo il cilindro e carburatore ma da quello che ho capito sarebbe troppo rischioso è corretto ? 
 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Lollo88 ha scritto:

Il consiglio che mi hai dato per l’albero mi stuzzica molto , sopratutto mi permette di eliminare le puntine e pensare a viaggi più lunghi . Quali sono le modifiche da fare per montare un accensione Px su impianto originale?Altra cosa interessante è il tamburo della Pinasco , sai dirmi come mai non ci sono le ganasce dedicate per quello posteriore ? 
Se frena di più ci sarà una maggiore superficie di contatto con le pasticche e immagino che quelle originali vadano sostituite. 
Tu li monti sulla tua vespa ? Ti hanno soddisfatto ? 

Ad ogni modo l’albero è quello originale Piaggio del 63 al quale sono stati cambiati i cuscinetti , pensi sia troppo rischioso montare il 177 P&P su un albero buono ma comunque vecchio ? 
Se dovessi essere costretto ad aprire , preferirei rifare un altro blocco completamente andando a conservare quello originale così com’è. 
La mia idea era quella di sostituire solo il cilindro e carburatore ma da quello che ho capito sarebbe troppo rischioso è corretto ? 
 

Salve , se " intendi prendere un altro motore  sicuramente  non sbagli , pero' per correttezza di informazione ti dico che  monto  2 setting come sopra esposti  uno in alluminio  sulla GT e sulla VBB2T  in ghisa .." ma solo perchè la dovevo reimmatricolare e non era recuperabile il suo cilindro ed albero . IO monto su entrambe lalbero drt cono 17 , con accensione flytech  , ( su cui unico neo è  il regolatore che è bene sempre sostituire), senza alcuna lavorazione dei travasi , carburatore si 24 , e marmitta sip road ..DIscorso albero motore originale " mi pare di capire reimbiellato "..beh lo terrei da parte ed  eviterei di stressarlo...DISCORSO RUOTE   IO  sono andato controcorrente  ossia ho montato le 4.00/8  CHE ALLUNGANO ANCOR PIU i rapporti ..pero' si guida come una 50 special  , .Se cambi il motore ti consiglio  con le ruote da 8 di trovare ad esempio un cambio della vespa 125 super che ha la 4 ° corta  ECC ECC ! Sulla mia vbb2t non monto i tamburi pinasco  almeno al momento altrimenti ci andrebbero anche quelli della GS 150   con mozzi in alluminio ventilati ( ma costano un botto ) ..Ad onor del vero ho visto che qualcuno l sta' replicando al tornio  .., !

Modificato da FREE TUNING
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