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Ciao a tutti

sono circa 15 anni, da quando ho comprato la mia vespa 90, che cerco un gruppo termico originale da sostituire all'olympia 130 che ho trovato sul suo motore, altrimenti originale in tutto.

finalmente, tramite un conoscente, ho trovato a costo zero questo gruppo termico originale piaggio (d.47) dimenticato nell'angolo di un garage, con relativa testata 90ss.

non e' messo troppo bene,  vedi foto. domandona: secondo voi e' recuperabile in rettifica? con che cosa posso pulirlo?

grazie antcipatamente

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1 ora fa, Vespanovanta ha scritto:

Ciao a tutti

sono circa 15 anni, da quando ho comprato la mia vespa 90, che cerco un gruppo termico originale da sostituire all'olympia 130 che ho trovato sul suo motore, altrimenti originale in tutto.

finalmente, tramite un conoscente, ho trovato a costo zero questo gruppo termico originale piaggio (d.47) dimenticato nell'angolo di un garage, con relativa testata 90ss.

non e' messo troppo bene,  vedi foto. domandona: secondo voi e' recuperabile in rettifica? con che cosa posso pulirlo?

grazie antcipatamente

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Per me fai tornare la testa come nuova sabbiandola, idem tutte le alette del gt. Infine una bella verniciata con nero ad alte temperature, una nuova rettifica con pistone nuovo e sembrerà come appena uscito... comunque i piani di appoggio testa dul gt sembrano parecchio arrugginiti, con la sabbiatura leveresti in tutto il perimetro lo strato superficiale...stando molto delicati. Altrimenti con quel tanto che porti in rettifica fai spianare sopra di quel decimo scarso e cosi sai di avere il piano dritto e non dovresti più avere problemi di sfiatamento.

Gli acidi tendono  a lasciare residui e non rimuoveranno l'ossido dall'alluminio. Invece son una sabbiatura fine si riesce a riportare l'alluminio nella sua colorazione naturale e la ghisa al suo color grigio scuro senza residui

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l'acido muriatico per il solo cilindro, la testata la devi pulire con il gasolio..... giustamente Feltrin lo ha fatto notare.... e meno male che altrimenti la scioglievi!

Una sabbiatura e successiva immediata rettifica sarebbero l'ottimo, già che rettifichi....

certo sabbiare, rettificare pistone nuovo e spianatura testata.... uhmmm..... non sò da te ma qui a Roma!

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23 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

certo sabbiare, rettificare pistone nuovo e spianatura testata.... uhmmm..... non sò da te ma qui a Roma!

il fatto e' che vorrei ridare originalita' totale ad una vespa che ha ancora la vernice di fabbrica... il cilindro e' l'unica cosa che mi mancava e ora che l'ho trovato non sto a badare troppo al costo.

so anche che la modifica rendera' il motore molto bolso e inguidabile, ma vuol dire che per divertirmi usero' il PK! 

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15 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

il fatto e' che vorrei ridare originalita' totale ad una vespa che ha ancora la vernice di fabbrica... il cilindro e' l'unica cosa che mi mancava e ora che l'ho trovato non sto a badare troppo al costo.

so anche che la modifica rendera' il motore molto bolso e inguidabile, ma vuol dire che per divertirmi usero' il PK! 

Secondo me puoi banalmente comprarti una piccola sabbiatrice da attaccare al compressore che tieni in garage, metti la testa nella bacinella e spruzzi la sabbietta... ci sono delle sabbiatrici per il fai da te che con 30 cocuzze te le porti a casa...che secondo me non sono male (ovviamente per lavoretti piccolini) e in futuro le potrai utilizzare anche per sabbiarti i travasi... o rimuovere la patina di ossido da carter o qualsiasi cosa ti passi tra le mani...

comunque al centro rettifiche per fare una micropallinatura ad una testa ci mettono veramente poco...quindi se sai per certo che non avrai più occasione di sabbiare allora ti conviene far fare tutto a loro (piuttosto che comprartene una fai da te), non credo te la faranno pagare cara, tra l’altro se magari fai il “pacchetto” sabbiatura più rettifica forse ti fanno un prezzo ridotto...

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3 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

Approfittando di un sabato di maltempo, pur non avendo la sabbiatrice mi sono dato da fare per ripulire cilindro e testa dai decenni d’incuria. Settimana prossima lo porto in rettifica 

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Molto bene, direi che basta verniciare di nero alte temperature (800°C) la ghisa per proteggere dalla ruggine e poi potrai fare sonni tranquilli, con la rettifica nuova avrai il motore perfetto 👌

Non avendo sabbiato non è necessario far spianare la testa, dopo la rettifica prima del rimontaggio metterei un velo leggero di pasta rossa per lasciare un lavoretto pulito e non sfiaterá più nemmeno una bava di olio.

Poi vogliamo sentire il sound check 😂

Modificato da StefanoFeltrin
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  • 3 weeks later...

E finalmente il cilindro è tornato a casa.rettifica fatta a 47,4 e il lavoro molto ben fatto, pare. Pezzo forte è il pistone Speed nos. Non ne avevo mai visto uno prima. Per il momento ho un altro motore sul blocco per cui passerà qualche giorno prima di poterlo provare, ma non vedo l’ora…

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