Vai al contenuto

M1L 56 GTR ROTTURA Cilindro


Messaggi consigliati

  • Moderatore
8 ore fa, archimedematelica ha scritto:

una fine annunciata era solo questione di tempo: 

25° di anticipo, gap 0.87 ( chissà quanti cc in camera ma probabilmente un rapporto di compressione da diesel), carburazione magra sia di minimo che di passaggio, trafilatura olio che ha contribuito all'autoaccensione e successiva autodistruzione... 

non hai ascoltato la richiesta di aiuto del motore che ti ha fatto con le candele fuse...in questi casi il colore nero dell'elettrodo non è indicativo , devi guardare il cielo pistone e il primo tratto del collettore della espansione

sicuramnete anche l'imbiellaggio sarà andato..

 

Con squish a 0.85 sei a circa 13.5 di rdc con quella testa quindi no problem

Trafilava olio dal paraolio per quello le candele nere e magari proveniva da li il fattaccio

Rudy Controlla bene il gt sui fianchi dei condotti travasi vicino al passaggio dei prigionieri.. Che a volte capita magari allargando i fori a 7.5 mm che si aprano dei buchi o crepe

 

  • Like 1
  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, archimedematelica ha scritto:

una fine annunciata era solo questione di tempo: 

25° di anticipo, gap 0.87 ( chissà quanti cc in camera ma probabilmente un rapporto di compressione da diesel), carburazione magra sia di minimo che di passaggio, trafilatura olio che ha contribuito all'autoaccensione e successiva autodistruzione... 

non hai ascoltato la richiesta di aiuto del motore che ti ha fatto con le candele fuse...in questi casi il colore nero dell'elettrodo non è indicativo , devi guardare il cielo pistone e il primo tratto del collettore della espansione

sicuramnete anche l'imbiellaggio sarà andato..

 

assolutamente no, sul D56 ho provato anticipi e valori di squish più duri, e non ho avuto di questi problemi, anche sul D60 ho provato valori simili, 0.9mm e 26° (su idm) e possono tranquillamente funzionare bene (a patto di avere tutto il resto in perfetto ordine), qui ha avuto un problema di carburazione e/o tiraggio aria.

  • Like 2
  • Thanks 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo sulla detonazione..la testa e il cielo del pistone la evidenziano chiaramente..la banda di squish è piena di microfori... e poi il pisotne ha il classico colore grigio da mancanza di miscela..di solito si sentono i ticchetii del pistone mentre detona...consiglio di non usare i caschi integrali quando si carbura all' inizio perchè le orecchie sono coperte.

Eri magro probabilmente, penso anch' io che un grado in più o in meno di anticipo sulle variabile non faccia poi molta differenza...penso invece che il paraolio andato da sintomi evidenti...non avevi i sintomi classici di aspirazione di aria? Non ti rimaneva un po' accelerata o simili?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 minuti fa, mazzo ha scritto:

Non ti è piaciuto il mio consiglio ?

Mi lascia perplesso....proprio quando devo verificare un mezzo per la messa a punto,quindi senza la certezza di inconvenienti che possono portare ad una caduta, non é una scodella in testa che mi aiuta a risolvere la carburazione.   Il sistema uditivo non saprei nemmeno come utilizzarlo....smonto la candela,smonto la testa e se necessario guardo anche dentro al collettore,misuro le temperature all'occorrenza o utilizzo una telecamerina per ispezionare la camera di combustione. Per qualsiasi  motovo trovo sbagliato e poco intelligente privarsi dei presidi di sicurezza.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rudy ha scritto:

Mai accellerata sempre perfetto il minimo.

allora natural vien la domanda, sei sicuro sia il paraolio lato frizione?

..potrebbe essere come han detto, ok carburazone magra ma eri già tirato di setting, hai usato il motore nel momento sbagliato, temperatura esterna bassa e sgripp...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Mi lascia perplesso....proprio quando devo verificare un mezzo per la messa a punto,quindi senza la certezza di inconvenienti che possono portare ad una caduta, non é una scodella in testa che mi aiuta a risolvere la carburazione.   Il sistema uditivo non saprei nemmeno come utilizzarlo....smonto la candela,smonto la testa e se necessario guardo anche dentro al collettore,misuro le temperature all'occorrenza o utilizzo una telecamerina per ispezionare la camera di combustione. Per qualsiasi  motovo trovo sbagliato e poco intelligente privarsi dei presidi di sicurezza.

Mi trovi d'accordo sugli aspetti della sicurezza...che poi uno monta su una small un motore da oltre 120 km/h magari senza freno a disco ecc..è un po incoerente ...

comunque a meno che non si utilizzi strumentazioni per contare le detonazioni...e dubito che vengano usate...l' avviso acustico del classico battito in testa / detonazione è un riferimento che vale....perchè quando ti succede a volte è già tardi...e le ispezioni che si fanno dopo è per raccogliere i trucioli di alluminio... io uso i jet per la messa a punto e mano sulla frizione...poi monto gli integrali...comunque poi ognuno fa come vuole...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Albe l'accenzione non funziona lei piomba le candele questo è sicuro. Del paraolio non sono sicuro, ho lo stesso dubbio tuo.

mazzo;  la testa non è picchettata ma liscia come nuova, è leggermente imbrunita come solitamente avviene.

Sul colore del pistone potresti avere ragione, dovrebbe essere più scuro a parer mio.

Magro sicuro al 100%, ma l'accenzione ha falsato tutto il setting. Oggi mi è arrivata la nuova accenzione SIP. A parer mio hanno fatto un bel prodotto, preso in mano solo la ventola CNC vale il costo. Ho preso la versione AC (Corrente alternata) e fasatura variabile. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2021 in 16:52 , rudy ha scritto:

Cilindro-2.jpg

Dalla foto qua in basso sembrerebbe che da li sfiatava (dove è tutto annerito vicino ai travasi in basso ) Ditate o sporco non è, si vede proprio vicino la riga nera a destra che sfiatava.
O mi sbaglio? 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alogeno; no la foto è dopo aver preso il cilindro in mano quindi l'ho toccato mentre lo smontavo.

Io uso sempre Loctite 510, dove lavoro chiudiamo le flange delle Gas Turbine è un prodotto di alto livello. Poi i gusti personali sono differenti ovviamente e ogniuno di noi fa ciò che ritiene migliore.

510 senza guarnizione accoppiamento Carter Quattrini come riporta nelle istruzioni.

510 sulla base cilindro e in testa. Tirato con dinamometrica come riporta il produttore.

Perdeva un pochino dal pacco lamellare quello si, ma trafilamento di poca roba, metterò il frena filetti ai buloni del pacco appena lo rimonto per sicurezza.

Ho anche controllato in zona passaggio prigionieri cilindro, crepe non ce ne sono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

Vi aggiorno sui lavori eseguiti e oramai quasi al termine.

Aperto il motore, pulito il tutto.

Ho sostituito i seguenti componenti.

Cestello+parastrappi Falc che avevo in casa (Cestello primo tipo non quello dal pieno per intendersi) Ho dovuto, come da istruzioni Falc, abbassare gli spessori per adattarlo alla primaria. Ho dovuto lavorare le asole della Primaria Cif per far si che il cestello ruoti in modo da poter far lavorare i parastrappi. Inizialmente non ruotava.

Cuscinetti di Banco e paraoli Quattrini nuovi, cuscinetto primaria nuovo, o-ring tutti nuovi.

Sostituita la crocera che era una DRT Felino un pò segnata poteva anche andare ma non voglio rischiare. Montata una Crimaz, cambio spessorato a 0,3 mm.

Premetto che monto una quarta corta Zirri 49/21.

Carterino frizza HP leva lunga, Frizione M4 con tutta la componentistica Crimaz che già montavo e che sembra sempre perfetta. (ragnetto, Fermo, spessore con cuscinetto Crimaz)

Asse cambio era special l'ho sostituito con uno PK che avevo in casa leggermente più robusto.

Loctite 510 sui piani dei carter e chiuso il tutto, buloni carter tirati con dinamomentrica alla coppia indicata dalle istruzioni.

Montato il nuovo GT (M1L56 GTR) messo Squish conservativo a (1 mm)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore VHSB 34 che già montavo con nuove tarature x non rischiare e comnque ri-carburare il tutto:

K57 alla 2a tacca

DP 266

Max: 175

Min: B40 Getto Alto 60

Valvola spillo: 300

Montato senza Filtro

Come partenza x ri-carburare da zero.

Anticipo da settare a -24° sull'accenzione SIP ad anticipo variabile. Attendo che mi arrivi l'attrezzo blocca volano per stringere e mettere in moto per controllare con la Strobo l'anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi per il cambio hai perfettamente ragione però c'è il problema che con la 4a Zirri l'ingranaggio ha uno scalino e non sono riuscito a portarlo a 0,2 mm

Ho tutti gli spessori del caso ma meglio di 0,3 mm non c'è stato verso. Prossima apertura, spero più tardi possibile, metto un cambio differente: 3a: 51/17 4a: Z47/20 e 27/69. (Adesso ho 26/69)

Il DP268 lo accoppieresti al K57 ? i polverizzatori ce l'ho in casa entrambi quindi lo cambio al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Vespa provata per breve giretto intorno casa.

Partenza carburazione VHSB:

DP266

K57 alla seconda tacca

Min: b40/60 Getto alto

Max 175 (Getto dellorto)

Senza Filtro

Senza forzare ma facendo un giretto tranquillo e di pochi km la vespra va bene e si beve il 175 (vìcredevo di essere grasso ma non è così)

Come consigliato da Gigi1993, smonto il carburo e metto il DP 267 e also il max a 180 vediamo come cambia il comportamento. Vorrei arrivare ad averla grassa in alto per capire dove sono e a step scendere di 2 punti per volta. Probabilmente come mi ha fatto notare Gigi il Polverizzatore è piccolo e il 175 manco se lo prende come passaggio.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...