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M1L 56 GTR ROTTURA Cilindro


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Ciao Ragazzi, Vorrei condividere con voi una rottura x analizzarne le cause.

Chiedo consigli/aiuti da voi per identificare gli errori se ce ne sono stati, per poter ovviare al problema e ripristinare il motore quanto prima.

Motore:

M1L 56x51 GTD con solo eliminazione bave di fusione ai booster e eliminazione scalini di base ai travasi.

Carter e albero Quattrini dedicati. corsa 51mm biella 102mm.

26/69 dd Cif con Pignone Z26 Crimaz.

Frizione M4 con 4 dischi polini in alluminio, ragnetto, fermo e spessore con cuscinetto tutto Crimaz.

Cambio: Originale con 4a Zirri 49/21. Crocera DRT Felino (Ha retto senza problemi) Cambio spessorato a 0,2.

V-tronic Quattrini con Volano da 1,6 Kg. Anticipo settato a -25° con stroboscopica.

Carburo: VHSB34 Min: B38/45, DP266, K57 2a tacca, Max: 142. Filtro Rmair in spugna.

Marmitta: M3XC GTR ultimo tipo.

All'attivo con circa 4000 Km percorsi.

Allego le foto della rottura.

 

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Motore montato con:

Anticipo settato con Strobo a 25°

Squish a 0.87 mm, serraggio buloni come da istruzioni

Carburazione trovata a step su banco prova e poi su strada per non rischiare.

Il problema che ho riscontrato dall'inizio è stato alle candele NGK B8HS che in pratica me le piombava dopo pochi chilometri/ tirate. Inizialmente perchè, pensavo io, ero grasso dal colore troppo scuro della candela stessa. In seguito senza apparentemente una ragione. Cambiata la tipologia di candela alla fine ho realizzato un problema allo statore dell'IDM. 

Pultroppo al cambio della centralina non sono riuscito a testarlo perchè si è rotto subito durante ilgiro di Prova.

Smontando il motore, appena levo il buloncino dell'olio per drenarlo realizzo che di olio quasi non ce nè.  Poco poco.

Perdite d'olio mai avute, tutto pulito e asciutto quindi credo che il motore abbia tirato olio/aria---> conseguente smagrimento e fattaccio . 

Lascio a voi valutazioni/commenti/consigli ben accetti.

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hai detonato vecchio....e spaccato tutto....non avete ancora capito come si carbura un motore...non c'entra nulla la qualità dei componenti in gioco....peccato ma qui è inevitabilmente l'errore di carburazione.....vedi che si è fuso il pistone zona scarico? miscela magra fa salire la temperatura specie in zona scarico nell'angolo tra mantello/cielo e si fonde, si sfascia....da magro ...è la solita storia....magro.....magro....magro......peccato....soldi buttati ma ci sta...le ela son anche questo...vabp cilidnro nuovo e via andare...🦾

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una fine annunciata era solo questione di tempo: 

25° di anticipo, gap 0.87 ( chissà quanti cc in camera ma probabilmente un rapporto di compressione da diesel), carburazione magra sia di minimo che di passaggio, trafilatura olio che ha contribuito all'autoaccensione e successiva autodistruzione... 

non hai ascoltato la richiesta di aiuto del motore che ti ha fatto con le candele fuse...in questi casi il colore nero dell'elettrodo non è indicativo , devi guardare il cielo pistone e il primo tratto del collettore della espansione

sicuramnete anche l'imbiellaggio sarà andato..

 

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le istruzioni valgono se si prende tutto il set del preparatore

già cambiando marmitta va tutto rivisto se poi si cambia  anche la lunghezza biella il rapporto di compressione , gap e l'anticipo va corretto di conseguenza per avere gli stessi mm di anticipo.

.( mm e non gradi perche cosi al variare lella lunghezza biella sia ha un riferimento + coerente e meno soggetto a correzione) 

stesso discorso del gap  , prima va misurato il rapporto di compressione poi si può pensare al gap.

nei kart 125 non si scende mai sotto al mm.. e non sono motori tranquilli ...

per l'imbiellaggio non basta una sensazione a vista bisogna disaccoppiare l'asse e controllare sia l'asse che la biella sulle superfici di rotolamento che non siano scaldate-brunite o microfessurate.

con una grippatona del genere minimo l'albero è andato fuori centro..

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Meno male sai di che parli...Questo l'hai scritto te o sbaglio: 

"certo che conosco il kit in questione ma anche tutti gli altri che girano per la maggiore , non dico mai tanto per..

inutile continuare se non distingue la differenza tra lo squish e il rapporto di compressione.." 

Se leggi le istruzioni lo squish è 0,83mm o leggo male io??

 

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archimedematelicaScrivi: " una fine annunciata era solo questione di tempo: 

25° di anticipo, gap 0.87 ( chissà quanti cc in camera ma probabilmente un rapporto di compressione da diesel), carburazione magra sia di minimo che di passaggio, trafilatura olio che ha contribuito all'autoaccensione e successiva autodistruzione..." 

E te conosceresti il KIT in questione. Metto le istruzioni e ti parli del rapporto di compressione. CIAOOOO siamo a posto. Perchè cortesemente non ti limiti a leggere e dire chiaramente la tua senza dettare lezioni su cose che chiaramente non conosci nello specifico.

Il senso del mio post è quello di condividere il problema che ho riscontrato e trovarne ovviamente la causa e l'errore che ho commesso. Anche per far si che altri possano trarne conoscenza/indicazioni.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

secondo me visto i problemi con l'accensione e l'accoppiamento con magro in alto o a metà ha fatto il patatrac ,ora ricercare il primo imputato ti direi subito magro + benzina du cazz

tra l'altro hai fatto 4000 km se cera un problema lo riscontravi prima 

Modificato da claudio7099
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4000 Km, non eri magro a mio dire o perlomeno non così tanto da fare fin a ieri 4000 Km.... certo parecchio compresso (i QUATTRINI LI METTO a 1 secco amen e già sono duri di pedivella), cercherei la colpa in queste fredde giornate gelide ed asciutte di tramontana, smagriscono BESTIA, e sembra che la vespa VOLI!

Non andavi piano, e la vespa sembrava più gagliarda del solito scommetto.....

averci 0,15 di squish in più e/o un getto da 150 ti avrebbe salvato forse....

ma poco importa, nuovo cilindro a 1 e getto da 148, appena pronto esce il Sole e umidità al 88% che ti diventa GRASSO, lo sò ci si diventa matti.... fà parte del gioco e in fin dei conti è bello così.

Modificato da PDD-Poeta
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