Vai al contenuto

Comparativa marmitte: Padellino vs Proma vs Polini vs Giannelli


Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti!

Approfitto di un pó di tempo libero per scrivere questo post che magari può essere d'aiuto per qualcuno nella scelta di queste marmitte, che su elaborazioni standard vanno secondo me alla grande e sono molto diffuse (manca solo la siluro, ma la acquistai e probabilmente era difettosa perché non riuscii a montarla in nessun modo, quindi non l'ho confrontata)

Il motore è cosi configurato:

Cilindro 102 DR, modello 6 travasi, comprato nuovo a settembre 2018, montato p&p nemmeno sbavato

Carburatore 19.19 shb con pacco lamellare Polini,  ma senza valvola asportata, filtro originale

Albero motore rms anni '90 fondo di magazzino, leggerissimamente anticipato

Campana 22/63 denti storti

Accensione a puntine, volano alleggerito a 1,4 kg

Carter originali non allargati 

Al momento della prova il cilindro aveva circa 10 mila km ma nessuna riga o scaldata

 

Padellino sito:

Con il padellino mangia le marce che è una bellezza, parto in seconda senza il minimo problema, con carburatore da 19 il sound non è cosi innocente come si può pensare. Riprende anche da 25 km orari in 4a senza sussulti.

Getto max 79, velocità massima 75 kmh GPS, quasi 6000 giri

 

Proma:

Appena montata rimasi stupito, impennavo di seconda senza scatto di frizione, l'accelerazione era migliorata tantissimo, così come il rumore, nei centri cittadini "vintage" i muri rimbombavano tutti il suono...

Tirava senza problemi la 4a originale anche in 2

Getto max 83, velocità massima 86 GPS

 

Polini:

Appena montata notai il suono che ricordavo diverso sul 75...non mi piaceva proprio! Era più silenziosa della proma ma non in modo esagerato, in accelerazione si faceva comunque sentire. Tuttavia la resa mi piaceva, l'unica delle 4 che appena messa la 4a sembrava di stare in 3a, cioè tirava immediatamente la 4a alla velocità massima senza addormentarsi, senza buchi di coppia. Per andare a passeggio era meglio della proma

Getto max 83, velocità massima 84 GPS

 

Giannelli (in foto)

L'ultima montata in ordine di tempo, e che ancora ho sotto la Vespa. Rispetto alle altre perdevo di coppia in basso, infatti appena messa la 4a tendeva ad addormentarsi appena, poi riprendeva e tirava. Il sound è secondo me qualcosa di favoloso rispetto alle altre, al minimo però e a gas costante è più silenziosa di polini e proma. Marmitta secondo me che non va bene sul DR, ma andrebbe meglio su un polini o malossi magari leggermente ritoccati

Getto max 83, velocità massima 90 GPS

 

Le polini ho provato sia quella con il silenziatore più piccolo, che quella con il silenziatore più grande,  nessuna differenza di resa, solo un sound un pó più "secco" per quella col silenziatore grande.

 

La proma ne ho provata anche una per PK, ma non aveva la stessa resa di quella per special, non ho fatto un paragone perché era usata (anche se poco), ma era più silenziosa e stava più dentro la ruota

 

71O4HNFeEmL._AC_SL1500_.jpg

2010316202931_polini.jpg

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il silenziatore della polini è finto ,ci sono 3 buchi sul tubo e sile vuoto ,se vuoi fargli fare meno rumore fai i buchi tipo mitraglia e metti la lana di roccia ,cambia parecchio ,io ad esempio preferisco le leovinci a banana tipo polini ,costano la metà e fanno lo stesso lavoro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale ed evidentemente poco professionale...

Ma a voi la Polini con quella specie di supposta grigia piace? Io non sono mai riuscito a digerirla. Valutando una differenza minima in prestazioni fra Polini e Proma, preferisco comunque la semplice eleganza senza tempo di quest’ultima. Dopotutto, trattandosi di semiespansioni per elaborazioni “tranquille”, ne faccio anche una questione puramente estetica.

Modificato da AndreaZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la Giannelli ,a differenza delle altre 2,sembra sia già una vera espansione cioè non ha paratie all'interno,anche se di dimensioni contenute,e si che ha erogazione differente come hai verificato.

La sito forse è versione per corsalunga ,per questo non ti monta,ma tanto era la più sgualfa 😄

Bella prova,ti sei divertito e risolto i dubbi 👍

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto la siluro era faco,  provai entrambi i collettori e nessuno montava😔peccato perché ci tenevo

 

comunque si la giannelli ha un erogazione differente, ora ho modificato lo spillo finale togliendo la parte contorta ed ha guadagnato agli alti e perso ai bassi, provata su un polini 102 rifasato con 28 phbh ecc ecc  prende 10mila in 3a con 16/69 e cambio originale  ( vespa da campi). Una piccola espansione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il silenziatore della polini è finto ,ci sono 3 buchi sul tubo e sile vuoto ,se vuoi fargli fare meno rumore fai i buchi tipo mitraglia e metti la lana di roccia ,cambia parecchio ,io ad esempio preferisco le leovinci a banana tipo polini ,costano la metà e fanno lo stesso lavoro

Intendi questa?

https://www.leovince.com/it-it/product/4206-leovince-steel-vespa-125-et3-125-primavera

Monta p&p su 130 ghisa?

Thxx

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Special2000 ha scritto:

Roberto la siluro era faco,  provai entrambi i collettori e nessuno montava😔peccato perché ci tenevo

 

comunque si la giannelli ha un erogazione differente, ora ho modificato lo spillo finale togliendo la parte contorta ed ha guadagnato agli alti e perso ai bassi, provata su un polini 102 rifasato con 28 phbh ecc ecc  prende 10mila in 3a con 16/69 e cambio originale  ( vespa da campi). Una piccola espansione 

10mila giri😱 

Se riuscissi ad arrivare a questo numero di giri, di terza arriverei ai 100km/h di terza. 

Questa giannelli permette seriamente questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il silenziatore della polini è finto ,ci sono 3 buchi sul tubo e sile vuoto ,se vuoi fargli fare meno rumore fai i buchi tipo mitraglia e metti la lana di roccia ,cambia parecchio ,io ad esempio preferisco le leovinci a banana tipo polini ,costano la metà e fanno lo stesso lavoro

Sulle polini moderne è così, sulle vecchie invece (quelle col silenziatore smontabile tramite le viti) c'è la mitraglia all'interno: su quella da 50 2 file di fori opposte, su quella 125 4 file disposte a croce. Quella da 50 spinge un pelo più sotto e rende come una proma ( col vantaggio di avere molti più bassi e medi) quella 125,  perde un pelino sotto e ai medi rispetto a quella del 50,  ma è pur sempre superiore alla proma,  con in più il vantaggio di una rumorosità piacevole e ridotta. Poi c'è il primissimo modello, senza silenziatore, tutta bassi e medi ma che sopra va quanto (più o meno eh) una padella sito plus 

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cupra r ha scritto:

10mila giri😱 

Se riuscissi ad arrivare a questo numero di giri, di terza arriverei ai 100km/h di terza. 

Questa giannelli permette seriamente questo? 

Si faceva 10mila ma il cilindro era rifasato, 28 phbh  accensione hp, campana cortissima 16/69...però un espansione più grossa avrebbe fatto magari gli stessi giri ma dava più potenza e coppia al motore, l'ho detto solo per far capire che rispetto ad una proma è diversa 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Sulle polini moderne è così, sulle vecchie invece (quelle col silenziatore smontabile tramite le viti) c'è la mitraglia all'interno: su quella da 50 2 file di fori opposte, su quella 125 4 file disposte a croce. Quella da 50 spinge un pelo più sotto e rende come una proma ( col vantaggio di avere molti più bassi e medi) quella 125,  perde un pelino sotto e ai medi rispetto a quella del 50,  ma è pur sempre superiore alla proma,  con in più il vantaggio di una rumorosità piacevole e ridotta. Poi c'è il primissimo modello, senza silenziatore, tutta bassi e medi ma che sopra va quanto (più o meno eh) una padella sito plus 

Ho messo la lana roccia anche su quello forato per intero della 50, e manco cambiava rumore 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Si faceva 10mila ma il cilindro era rifasato, 28 phbh  accensione hp, campana cortissima 16/69...però un espansione più grossa avrebbe fatto magari gli stessi giri ma dava più potenza e coppia al motore, l'ho detto solo per far capire che rispetto ad una proma è diversa 

Aaahh con 16/69 sul 102 Dr,e si che è corto,il famigerato" corsacorta corto" alla Blaps 😉 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Ho messo la lana roccia anche su quello forato per intero della 50, e manco cambiava rumore 😂

Eh lo so, è volgarmente chiamato silenziatore  ,ma non lo è.  Se riempi di lana o lo elimini ,il rumore non cambia,anzi,peggiora il rendimento xche la mitraglia non lavora come dovrebbe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...