Vai al contenuto

Altro problema??? (carter sip)


Messaggi consigliati

Buonasera,

questa mattina avevo intenzione di iniziare ad assemblare i carter sip ma (come mi è stato preventivamente spiegato da @filipporace) sia il cuscinetto del cluster sia il cuscinetto dell'albero lato frizione (quello lato volano è entrato bene) non entrano o meglio, entrano quel poco ma addirittura faticano a rotolare le sfere  (si blocca il cuscinetto in poche parole). Il montaggio è stato fatto scaldando con phon le sedi e tenendo i cuscinetti in freezer per 1 notte. @filipporace mi ha dato come sempre tanti consigli sia per migliorare le tecniche di montaggio sia per ovviare a questo "problema". Chiedo comunque a coloro che hanno avuto modo di usare questi carter se hanno riscontrato questa rogna e come hanno risolto.

Quote

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa identica rogna sui carter sip che ho avuto per mano..

A me sono entrati completamente ma non giravano perfettamente liberi.

Il motore è pronto da 4 mesi ma il telaio su cui andrà è in fase di restauro quindi non è ancora stato acceso, @filipporace io non ho adottato particolari accorgimenti per diminuire l'interferenza, ho montato tutto così come è, c'è il rischio che si rompa qualcosa? Ovviamente ho messo in conto di fare un bel rodaggio prima di iniziare a scannare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una metodo per risolvere questo problema potrebbe essere l'utilizzo di cuscinetti con una tolleranza maggiore come i C4 o addirittura i C5, se si trovano però in commercio... Quelli di banco sicuro ma quelli del cluster e della campana frizione penso siano più difficili da trovare 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Stessa identica rogna sui carter sip che ho avuto per mano..

A me sono entrati completamente ma non giravano perfettamente liberi.

Il motore è pronto da 4 mesi ma il telaio su cui andrà è in fase di restauro quindi non è ancora stato acceso, @filipporace io non ho adottato particolari accorgimenti per diminuire l'interferenza, ho montato tutto così come è, c'è il rischio che si rompa qualcosa? Ovviamente ho messo in conto di fare un bel rodaggio prima di iniziare a scannare

 

la mia idea è quella di diminuire l'interferenza perché il cuscinetto C3 nel mio caso è forzato il problema è che per farlo (non avendo a disposizione macchine di precisione) devo usare metodi un pò spartani con della carta vetro. certo è che se esagero/sbaglio butto via tutto :(. Non so, voi avete qualche consiglio?

grazie Zambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Una metodo per risolvere questo problema potrebbe essere l'utilizzo di cuscinetti con una tolleranza maggiore come i C4 o addirittura i C5, se si trovano però in commercio... Quelli di banco sicuro ma quelli del cluster e della campana frizione penso siano più difficili da trovare 

Piu sali con il numero cmaggiore é la tolleranza tra le 2 ghiere del cuscinetto.  Se con un c3 gira a fatica con un c2non gira piu.  Quindi teoricamente usare c2 potrebbe dare risultati.

Ne ho montati 3 di carter Sip.  A 2 ho ripassato con la tela la sede cuscinetto campana e asse ruota. Ad un terzo ho fatto rullare le sedi di banco perché  non c'era verso di infilare i cuscinetti.   Ho sentito anche di qualcuno che con pazienza si é messo a cartavetrare le sedi di banco,io non mi sono adoperato a far questo però non  é detto non si possa fare con un tampone foderato o un disco lamellare tipo questo

20210322_092419.jpg

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Stessa identica rogna sui carter sip che ho avuto per mano..

A me sono entrati completamente ma non giravano perfettamente liberi.

Il motore è pronto da 4 mesi ma il telaio su cui andrà è in fase di restauro quindi non è ancora stato acceso, @filipporace io non ho adottato particolari accorgimenti per diminuire l'interferenza, ho montato tutto così come è, c'è il rischio che si rompa qualcosa? Ovviamente ho messo in conto di fare un bel rodaggio prima di iniziare a scannare

 

Rispondere a questo é gia piu complesso. Se son troppo stretti e i binari ti segnano le sfere addio banco,é vero anche che se il duro meccanico é leggero il carter dilata prima dell'albero e del cuscinetto quindi potrebbe slegarsi senza creare problemi.  Quantificare se troppo stretto o meno non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Rispondere a questo é gia piu complesso. Se son troppo stretti e i binari ti segnano le sfere addio banco,é vero anche che se il duro meccanico é leggero il carter dilata prima dell'albero e del cuscinetto quindi potrebbe slegarsi senza creare problemi.  Quantificare se troppo stretto o meno non saprei dirti.

Detto questo quindi è meglio che entrino e che girini liberi senza sforzi o duri ecc..?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Damy_C ha scritto:

Detto questo quindi è meglio che entrino e che girini liberi senza sforzi o duri ecc..?

Va bene che entrino con la giusta interferenza.....sai gia come la penso: per fortuna che c'è  da togliere sui carter sip che é meglio di quei carter tipo pinasco dove invece ci sarebbe da aggiungere materiale che i cuscinetti cascano dentro solo a guardarli.

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Va bene che entrino con la giusta interferenza.....sai gia come la penso: per fortuna che c'è  da togliere sui carter sip che é meglio di quei carter tipo pinasco dove invece ci sarebbe da aggiungere materiale che i cuscinetti cascano dentro solo a guardarli.

la mia idea è una roba di questo genere ( @filipporace ne è gia a conoscenza): un tampone d'alluminio tornito dove giro intorno della carta vetro per togliere quel poco che serve. 

20210321_165043.thumb.jpg.4d9f83d7305e036cc3ecb8d873a12f07.jpg

sono d'accordo sul fatto che sia "meglio" questa tipologia di problema rispetto a quello che hai osservato sui carter pinasco però la mia paura (non avendo a disposizione macchine utensili precise e attrezzatura varia) è di fare danni. l'altra soluzione è la rettifica probabilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, Damy_C ha scritto:

la mia idea è una roba di questo genere ( @filipporace ne è gia a conoscenza): un tampone d'alluminio tornito dove giro intorno della carta vetro per togliere quel poco che serve. 

20210321_165043.thumb.jpg.4d9f83d7305e036cc3ecb8d873a12f07.jpg

sono d'accordo sul fatto che sia "meglio" questa tipologia di problema rispetto a quello che hai osservato sui carter pinasco però la mia paura (non avendo a disposizione macchine utensili precise e attrezzatura varia) è di fare danni. l'altra soluzione è la rettifica probabilmente...

Sono carter nuovi io farei riprendere la sede da officina attrezzata

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Rispondere a questo é gia piu complesso. Se son troppo stretti e i binari ti segnano le sfere addio banco,é vero anche che se il duro meccanico é leggero il carter dilata prima dell'albero e del cuscinetto quindi potrebbe slegarsi senza creare problemi.  Quantificare se troppo stretto o meno non saprei dirti.

Diciamo che se soffiavo con l'aria compressa non giravano (cosa che normalmente fanno i cuscinetti che monto sui carter piaggio), ma se appoggiavo il dito sull'anello interno e lì facevano girare loro si muovevano senza problemi e senza spingere forte, quindi non dovrebbe essere grave il problema, spero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Piu sali con il numero c minore é la tolleranza tra le 2 ghiere del cuscinetto.  Se con un c3 gira a fatica con un c5 non gira piu.  Quindi teoricamente divresti fare il contrario usare c2.

Ne ho montati 3 di carter Sip.  A 2 ho ripassato con la tela la sede cuscinetto campana e asse ruota. Ad un terzo ho fatto rullare le sedi di banco perché  non c'era verso di infilare i cuscinetti.   Ho sentito anche di qualcuno che con pazienza si é messo a cartavetrare le sedi di banco,io non mi sono adoperato a far questo però non  é detto non si possa fare con un tampone foderato o un disco lamellare tipo questo

20210322_092419.jpg

Guarda che è il contrario, piu sali con il numero meggiore è la tolleranza. Un c3 e piu “stretto” di un c5.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 minuti fa, PizzaSteve ha scritto:

Guarda che è il contrario, piu sali con il numero meggiore è la tolleranza. Un c3 e piu “stretto” di un c5.

Si hai ragione ho sbagliato. Non é che sono piu stretti é che hanno meno tolleranza tra le 2 ghiere nel gioco assiale,ho corretto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno consigliato per prima cosa di prendere dei cuscinetti usati e buttarli dentro a freddo, battendoli con dei tamponi di teflon, in questo modo già la sede "molla" un attimino,  ovviamente bisogna inserirli belli dritti in sede, poi comunque prima di montare i cuscinetti nuovi ho dato una passata con carta vetrata fine, infine ho usato i c4 di banco e c3 tutti gli altri, scaldando sono entrati e sembravano girare liberamente. Monto un Falc 144. Non ho avuto ancora modo di usare per bene il motore, però sembra non avere problemi. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Markino ha scritto:

A me hanno consigliato per prima cosa di prendere dei cuscinetti usati e buttarli dentro a freddo, battendoli con dei tamponi di teflon, in questo modo già la sede "molla" un attimino,  ovviamente bisogna inserirli belli dritti in sede, poi comunque prima di montare i cuscinetti nuovi ho dato una passata con carta vetrata fine, infine ho usato i c4 di banco e c3 tutti gli altri, scaldando sono entrati e sembravano girare liberamente. Monto un Falc 144. Non ho avuto ancora modo di usare per bene il motore, però sembra non avere problemi. 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...