Vai al contenuto

info generali e consigli su 130 ghisa


Messaggi consigliati

Buon sabato a tutti,è una vita che non scrivo sul forum e da allora miscela nei collettori ne è passata parecchia 😁.

Dopo le varie smanettate sui corsa corte e qualche corsa lunga p&p, una lunga parentesi che dura ancora adesso( moto da trial) è tornato il momento (merito delle zone colorate) di riprendere in mano un progetto in particolare che volevo realizzare da tempo.

come premessa dico che sarà un progetto lunghetto e pian piano aggiornerò il post se non mi perdo strada facendo...

Veniamo ora al sodo, uno punto fermi del progettino sarà quasi sicuramente un cilindro in ghisa (o il solito pollo o booo) ,lamellare polini con 24 (forse pacco mina originale), ed espansione.

 

° Valvola sgrezzata secondo la guida del mitico @aplus

 

379249076_valvolagrezza.thumb.jpg.2448ced1d1ae0d4e569db62331c4a361.jpg   

 

448620005_esternovalvolagrezza2.thumb.jpg.d6c03478004246b76f7af891ebfe9c71.jpg

 

1385310779_concollettore.thumb.jpg.01fd423c22124a0e1e61ad307605bd0c.jpg

° e infine la foto dell'espansione che avevo comprato tempo fa ad un mercatino per una cifra ridicola in condizioni pressochè nuove,si tratta di una fabrizi qualcuno di voi la ha mai provata?avuta? siamo oltre i livelli delle simonini d&f? su che fasi lavorerà?

espa1.thumb.jpg.8734886ed4750f2a0ab40aa212fae919.jpg

espa2.thumb.jpg.77afd7a226c15f274b9c5d4cb2bdda2e.jpg

espa3.thumb.jpg.82ede0ccb90d0c7b308a01075daf8667.jpg

espa4.thumb.jpg.3f41a1a81ddf8fcfda87e8cf2774209a.jpg

espa5.thumb.jpg.a1838ba95373f7a0d95c43919e096d21.jpg

 

ok,se siete arrivati a leggere fin quà vi pongo le ultime domande:

qualcuno ha notizie dell' ultimo parmakit in ghisa che dicono non essere quello simil dr? avete delle foto della canna?

secondo voitra il pacco wforce(costoso) per mina orizzontale e quello originale (lo posso avere gratis) avrò miglioramenti rispetto a quello originale del pacco polini montando il pacco mina originale?

sull' interno valvola conviene collegare direttamente  il travaso lato frizione con la ex valvola ? (mi pare lo chiamino scivolo alla tedesca ma non vorrei sparare una belinata)

per il momento non mi dilungo oltre...proseguirò piu avanti con altri dubbi sul cambio... 

saluti Gian 😉

 

espa6.jpg

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao,la marmitta penso sia identica ad una Fabrizi di un utente del forum che mi ha fornito per un suo motore; l'unica differenza é che la tua ha il silenziatore sottopedana,ma mi sembra proprio identica in tutto il resto.  Ghisoni rifasati van benone con quell'espa.

Lo scivolo che descrivi io non lo farei . il flusso va indirizzato a centro albero e quello scivolo non da nessun apporto al travaso,anzi perde pressione la colonna. Inoltre lo riprodurresti solo sul lato carter grande e l'altra sacca di travaso? Non avendo centralita ,della porta di immissione e non avendo la camera chiusa a mio avviso non apporta alcuna miglioria.

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille @filipporace, anche secondo me non è sensato farlo specialmente con l idea del motore che voglio realizzare con carburatore piccolo e pochi cv.

Nel motore in cui hai usato questa espansione come ti sei trovato? Che cilindro era? Lamellare o valvola? (leggendo i tuoi post immagino valvola😂) svuota tanto e ha bisogno di stare alto di fasi o sui 180 lavora a bene? 

 

Per il cilindro parmakit ghisa mi sai dire niente? 

Buona serata Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, GianS.R.T. ha scritto:

Perfetto grazie mille @filipporace, anche secondo me non è sensato farlo specialmente con l idea del motore che voglio realizzare con carburatore piccolo e pochi cv.

Nel motore in cui hai usato questa espansione come ti sei trovato? Che cilindro era? Lamellare o valvola? (leggendo i tuoi post immagino valvola😂) svuota tanto e ha bisogno di stare alto di fasi o sui 180 lavora a bene? 

 

Per il cilindro parmakit ghisa mi sai dire niente? 

Buona serata Gian

Era un mhr a valvola,ma andra du mhr lamellare Marziali al gt.    Non é malacciocon fasi scarico sotto ai 185...pecca un po' in allungo ma ai medio bassi si difende se paragonata alla evoracer vmc che aveva sotto il motore cavia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica, 

 

Allroa oggi sono andato avanti con il lavoro della ex-valvola e ho fatto le foto al pacco minarelli orizzontale che ho, che sarebbe quello equipaggiato di serie su Malaguti f12. IMG_20210321_095455.thumb.jpg.660e0a819fd4feb2cc2635a500c2a23e.jpgIMG_20210321_095604.thumb.jpg.800e2ba7de885a345ea6779a5808f316.jpg

IMG_20210321_100132_1.thumb.jpg.1deadf6b13a0b75b8a22854227a36aec.jpg

 

IMG_20210321_113848.thumb.jpg.9444e7f8c6d5613d613eed0418fdf740.jpg

IMG_20210321_113916.thumb.jpg.28cbf6d5be5a01301e1f9502e229a9f9.jpg

Ho riletto solo ora che mi sono espresso malamente nel primo post ora mi spiego meglio :

Se adatto il pacco in foto e lo sostituisco con quello fornito insieme al pacco polini, noterò miglioramenti o si noteranno solo in caso della sostituzione con uno di tipo w force? 

Spero di essermi spiegato 🙂

 

Cacchio la discussione del parmakit che dici poeta me la ero persa 😮😮😮 vado a studiarla immediatamente. 

 

Grazie della attenzione 🖐️

IMG_20210321_111025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buona domenica,torno a farmi sentire con alcuni dubbi sulla componentistica che comporrà il motore strada facendo.

il dubbio di oggi riguarda l utilizzo di uno di questi 2 cilindri di cui sono in possesso NON lavorati da me ma li trovai assieme nel garage dove comprai un primavera 2 estati fa.

 

1)   130 doppia d.57 però montato mono lamellare al carter tappando l aspirazione sul cilindro (allego foto) era stato "lavorato" sui secondari e unita l'unghiata all aspirazione.

Come si vede bene dalle foto è stato eseguto un lavoro un po grossolano,

ipotizzando che io riesca a riprendere questo lavoro rifinendolo bene avrebbe senso montarlo? come si comporterebbe ?

1934887507_secondaridoppia2.thumb.jpg.984dac3d3714e621888c6ad061df8725.jpg

 

1108098538_secondaridoppia.thumb.jpg.97903cf042f0d2f53e7f506c3132ec9e.jpg

 

2) questo è un 130 polini 7t d.57,4 da rettificare a 57.8 in quamto completamente arruginito nella parte alta.

anche questo ha subito la lavorazione di un travaso solo alla base (allego foto)

1918889060_130mono.thumb.jpg.39502e48df6e9517380dc7a76fbb2da7.jpg 

la mia idea sarebbe quella di mantenermi su fasi 182 122 in modo da far lavorare si l'espansione ma anche in caso di necessità montare una banana anche sacrificando un po' l utilizzo e l'erogazione.

 

(ps qualcuno sa dirmi qualcosa sui pacchi lamellari del post precedente?)

 

grazie e buona serata 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, GianS.R.T. ha scritto:

buona domenica,torno a farmi sentire con alcuni dubbi sulla componentistica che comporrà il motore strada facendo.

il dubbio di oggi riguarda l utilizzo di uno di questi 2 cilindri di cui sono in possesso NON lavorati da me ma li trovai assieme nel garage dove comprai un primavera 2 estati fa.

 

1)   130 doppia d.57 però montato mono lamellare al carter tappando l aspirazione sul cilindro (allego foto) era stato "lavorato" sui secondari e unita l'unghiata all aspirazione.

Come si vede bene dalle foto è stato eseguto un lavoro un po grossolano,

ipotizzando che io riesca a riprendere questo lavoro rifinendolo bene avrebbe senso montarlo? come si comporterebbe ?

1934887507_secondaridoppia2.thumb.jpg.984dac3d3714e621888c6ad061df8725.jpg

 

1108098538_secondaridoppia.thumb.jpg.97903cf042f0d2f53e7f506c3132ec9e.jpg

 

2) questo è un 130 polini 7t d.57,4 da rettificare a 57.8 in quamto completamente arruginito nella parte alta.

anche questo ha subito la lavorazione di un travaso solo alla base (allego foto)

1918889060_130mono.thumb.jpg.39502e48df6e9517380dc7a76fbb2da7.jpg 

la mia idea sarebbe quella di mantenermi su fasi 182 122 in modo da far lavorare si l'espansione ma anche in caso di necessità montare una banana anche sacrificando un po' l utilizzo e l'erogazione.

 

(ps qualcuno sa dirmi qualcosa sui pacchi lamellari del post precedente?)

 

grazie e buona serata 😁

Per il pacco lamellare sarebbe da provare se ci sono benefici,sembra piu corta ,bassa la cuspide; dovresti accorciare anche il tratto di collettore portacuspide.

I 2 gt sarebbero anche recuperabili,sembrano lavori solo abbozzati e lasciati a metà. Da valurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un doppia-monotizzato sarebbe una alternativa da tenere in considerazione? Si ci potrebbe abbinare un pistone mono o meglio il suo? 

Un altra curiosità e poi per oggi vi lascio stare, 

Tornendo sotto uno dei due cilindri in questione fino alla eliminazione del gradino sulla base di appoggio, i travasi da riportare sul carter necessitano di spianatura-stuccatura o si ci sta ancora sulla base di appoggio originale del carter? 

 

Grazie della pazienza 🙆‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
44 minuti fa, GianS.R.T. ha scritto:

Quindi un doppia-monotizzato sarebbe una alternativa da tenere in considerazione? Si ci potrebbe abbinare un pistone mono o meglio il suo? 

Un altra curiosità e poi per oggi vi lascio stare, 

Tornendo sotto uno dei due cilindri in questione fino alla eliminazione del gradino sulla base di appoggio, i travasi da riportare sul carter necessitano di spianatura-stuccatura o si ci sta ancora sulla base di appoggio originale del carter? 

 

Grazie della pazienza 🙆‍♂️

Se il doppia lo usi mono al carter puoi anche usare il pistone Malossi o Polini mono.....usarlo doppia meglio il suo o non finestrato,ma sarebbe ripeto da valutare bene  vista l'unghiata gia unita. Sarebbe da reinterpretare diciamo.

Per quel che riguarda lo spianare alla base i gt ci starebbero anche raccordati sul carter non spianato,ma non sempre purtroppo; diverse volte allargandoli ci son 2 punti dove in pratica non c'è margine di tenuta....o saldi vicino al labbro o aumenti la superficie di appoggio carter stuccando.

20210411_205056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se il doppia lo usi mono al carter puoi anche usare il pistone Malossi o Polini mono.....usarlo doppia meglio il suo o non finestrato,ma sarebbe ripeto da valutare bene  vista l'unghiata gia unita. Sarebbe da reinterpretare diciamo.

Per quel che riguarda lo spianare alla base i gt ci starebbero anche raccordati sul carter non spianato,ma non sempre purtroppo; diverse volte allargandoli ci son 2 punti dove in pratica non c'è margine di tenuta....o saldi vicino al labbro o aumenti la superficie di appoggio carter stuccando.

20210411_205056.jpg

Perfetto, grazie mille delle delucidazioni ora proseguo con le mie valutazioni e "calcoli" 

 

Grazie Giansrt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 11/4/2021 in 20:46 , filipporace ha scritto:

 

Buongiorno ragazzi, allora ho quasi racimolato il tutto ora manca il cluster e il cilindro. 

 

Come cilindro mi sono convinto a provare il parmakit in ghisa 

E come cluster volevo prenderne uno con la quarta da 21 perché ho paura che, ok che subito lo proverò con l espansione ma se in caso dovessi montare una banana mi troverei troppo corto.  

Ho adocchiato questo secondo voi com'è? Monta su cambi pre 76?

https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/cambio-marce-vespa/ingranaggi-cambio-vespa/cluster-4-corta-drt-21-denti-modificato-universale.1.20.97.gp.2777.uw

 

Anticipatamente grazie 💪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, GianS.R.T. ha scritto:

Buongiorno ragazzi, allora ho quasi racimolato il tutto ora manca il cluster e il cilindro. 

 

Come cilindro mi sono convinto a provare il parmakit in ghisa 

E come cluster volevo prenderne uno con la quarta da 21 perché ho paura che, ok che subito lo proverò con l espansione ma se in caso dovessi montare una banana mi troverei troppo corto.  

Ho adocchiato questo secondo voi com'è? Monta su cambi pre 76?

https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/cambio-marce-vespa/ingranaggi-cambio-vespa/cluster-4-corta-drt-21-denti-modificato-universale.1.20.97.gp.2777.uw

 

Anticipatamente grazie 💪

Si monta. Non cambia il modulo delle ruote dentate nei pre 76,cambiano le altezze di battuta della crociera.

A me il 18/21 non piace. Preferisco 18/20 e se son corto vado di pignone allungo,ma son soggettive le scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si monta. Non cambia il modulo delle ruote dentate nei pre 76,cambiano le altezze di battuta della crociera.

A me il 18/21 non piace. Preferisco 18/20 e se son corto vado di pignone allungo,ma son soggettive le scelte.

Grazie mille della risposta, giocherò un po' con lo speed calculator anche se poi non so mai ipotizzare i giri raggiungibili in 4a... Ci penso su.. 

Grazie mille💪💪💪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, oggi è io mio 23esimo compleanno! 

Mi sono fatto un paio di regalini... 

Cluster drt 18-20 e il nuovo parmakit in ghisa 🤤

 

Adesso aspetto domani o dopo e spero di riuscire a misurare qualcosa e segnare quello che resta da togliere sui carter 🙆‍♂️

IMG_20210604_074435.jpg

IMG_20210603_125554.jpg

IMG_20210604_074428.jpg

IMG_20210603_125547.jpg

IMG_20210603_125614.jpg

IMG_20210604_074528.jpg

IMG_20210604_074344.jpg

IMG_20210604_074407.jpg

IMG_20210604_074358.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, nel week end ho finito di raccordare i travasi del cilindro, ora devo comprare lo stucco, avete consigli su come applicarlo e farlo rimanere già più o meno a livello col piano fresato del carter? 

Avevo pensato di creare un insieme di piattine di ferro un po' spesse o addirittura una piastra unica spessa pure lei con i 4 fori dei prigionieri, applicare lo stucco e avvitarcela sopra in modo da schiacciarlo a livello... 

 

Queste sono idee maturate sul trono😂😂

Ditemi cosa ne pensate e come al solito anticipatamente grazie 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...