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130 Polini Racing by Poeta


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Il 14/4/2021 in 23:02 , PDD-Poeta ha scritto:

guarda il cilindro l'ho fatto tornire sotto per aprire i travasi (in vero serve a togliere il profilo originale che ne limita  pare 2,2mm, ho poi spianato i carter per farlo poggiare qualcosa come 1,1mm , alla fine il tutto si è abbassato di  3,3 mm ed infatti la basettona da 3mm sotto non bastava e sia il bordo inferiore scarico che i travasi rimanevano troppo bassi rispetto al PISTONE al PMI (tutto giù), ho quindi messo due guarnizioni in carta da 0,4 una sopra ed una sotto la basetta una volta serrato il tutto è andato a quota.... con 123 (mi pare di travaso) ho lavorato lo scarico  a 185° allargandolo 1mm per lato e portando il foro a 25-26, è 25 in effetti ma lucidato e allineto al collettore della VMC Racing si è alargato direi 1mm....

la 27/69 è lunga, ma il Custer da 10-14-17-20 perdona tutto, anzi è pure corta , cioè no, cioè sì, cioè non saprei che sono in rodaggio, ma montate gomme alte per prova, và bene e quindi direi che il setting 27-69DD, cluster quarta dq 20 e ruote alte 350 è perfetto, ed io peso vestito i soliti 95Kg.---

E' una booomba!! cavolo non ha certo la spinta di roba seria, ma cavolo.... spinge bene e allunga tanto!!!

E' in vero bellissimo da guidare, perchè seppur ha voce e velocità, non ti mette in difficoltà mai.... và pur detto che ho un assetto invidiabile di certo, a freni e settaggi sono obiettivamente uno molto esigente...

come voano ho quello PKS da 2,2 kg con i pinasco fibra i soliti problemi, ma fischiava che era missile!

Il POLINI sìfatto è certo ad uno step tutt'altro che standart (non è certo di scatola!) le tante lavorazioni lo rendono laborioso al pari del VMC GS 56, anche qui infatti ho spianato, anche  qui ho travasato, ma il VMC GS aveva travasi il doppio o quasi di questo POLINI, e ammissione a valvola, e scarico a 190 e marma VMC EVO RACER ed infatti..... tra quel GS56 e questo POLINI 56,4 non c'è partita!

ok... ok....magari a vel max vanno uguali, ma il GS ti cagavi sotto a dargli il gas davvero, questo polini in confronto è una mammoletta, per quanto completo e veloce e certo ben più affidabile, non è l'ombra dell'inaffidabile, improbabile, ingestibile GS56 che una volta stravolto e limato in ogni pertugio per quanto mi riguarda è una termica SCONVOLGENTE!

dal Polini mi attendevo esattamente quel che fà----

il GS invece mi ha stravolto al primo giro!

Un 125cc in ghisa da due lire non fà quelle robe lì, non ti sgomma sull'asfalto, no ti spacca i polsi, non ti terrorizza dopo anni di vespe e moto, non ti ricorda un M1 o un Evolution per altro ben fatto! 

Ecco..... volevo solo sapere quanto il miglior POLINI ghisa poteva contro il GS56, ora lo sò.... GS tutta la vita, seppur grippa dopo 1000 KM.....

sono 1000 km di assoluta felicità!

Amo la Polini, mi sento quasi un Alfiere della POlini da sempre, per età, cultura vespistica ecc....

ma il GS56 più del PRO CUP e dell ET6/7 ha sotto la grezza ghisa un DEMONE.

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

Quindi cilindro tornito in base di 2,2mm, carter spianati di 1,1mm, basetta da 3mm+2 guarnizioni da 0,4mm.

spianato in testa di quanto? Dici mi conviene copiare quanto da te fatto? 
La mia conf dovrebbe essere la medesima, 

Modificato da davidinsky
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sopra essendo il mio la versione RACING non lo puoi toccare che ha la testata ad incasso con anello in rame, il mio in effetti se leggi bene scende di 3,3/3,4 mm recupero quasi 3mm di basettona, ed aggiungo 0,8 serrato il tutto ritorno alle quote originali.... la basetta in effetti non è mai 3mm precisi ma quasi 3mm.... mi pare la mia fosse 2,8mm, quindi le quote devi prenderle tu cercando di rimanere sullo squish nativo o su uno squish compreso tra 1,1 e 1,3mm, il racing ha in esta una bella cupola puoi scendere fino a 1,1 di squish, con il kit standart meglio stare su 1,3 che la testata ha cupola meno capiente.... 

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Poeta ma la mia configurazione che quasi come la tua con una marmitta semi espansione io peso 80 kg,con la primaria 27/69 dd (senza toccare il cambio con cluster e quant altro) originale insomma,ruote da 3.00 10 ,riesce a tirare la 4 e nello stesso tempo mi diverto?o a le marce troppo lunghe?

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51 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Poeta ma la mia configurazione che quasi come la tua con una marmitta semi espansione io peso 80 kg,con la primaria 27/69 dd (senza toccare il cambio con cluster e quant altro) originale insomma,ruote da 3.00 10 ,riesce a tirare la 4 e nello stesso tempo mi diverto?o a le marce troppo lunghe?

Se vuoi tenere la 4 originale con l'espansione e vuoi che non si afflosci dovresti mettere una 24/72. Ma avresti un cambio spaziato male perché le prime marce sarebbero cortine.

Con la 27/69 ovvieresti al problema delle marce che fino alla terza ti faranno andare molto bene la vespa perché non dono più corte, ma poi tutto ad un tratto metti in 4° e la vespa non tira più. Gomma standard o meno, rimane un tasto dolente la 4 nelle vespe. Quindi ti ci vuole una quarta corta. Ragionando in termini economici, chi è ai primi approcci col mondo vespa, ti consiglierebbe (se hai già la 27/69) di prendere un pignone da 25 o 26 così la quarta potrebbe tirare meglio. Ma come accorci la 4 accorci tutte le altre...e non risolvi il problema di un cambio spaziato male perché in 4 il motore si siede comunque un po'. Senza 4 corta il motore sarà ottimo per turismo perché fa bassi giri, ma a sto punto tieni una proma.

Questo è il mio pensiero... Spero di non aver detto castronerie in tal caso provvedo a correggere.

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Lui parla di semi espansione però, con un 130 polini e una proma la 27/69 la stiri senza problemi, é una configurazione sicura, che tutti, compreso me, hanno avuto, e funziona alla grande. 

Chiaro, se poi monti espansioni, alzi le fasi e via nell'infinito tunnel dell'elaborazione, che allora il discorso rapporti cambia. 

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8 ore fa, Draco ha scritto:

Lui parla di semi espansione però, con un 130 polini e una proma la 27/69 la stiri senza problemi, é una configurazione sicura, che tutti, compreso me, hanno avuto, e funziona alla grande. 

Chiaro, se poi monti espansioni, alzi le fasi e via nell'infinito tunnel dell'elaborazione, che allora il discorso rapporti cambia. 

Ho una polini banana,le primarie ho sia una 24-72 dd polini ,che una 27-69 dd cif,L importante che la tira tranquillamente la 27-69

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  • 6 months later...
Il 18/3/2021 in 22:20 , PDD-Poeta ha scritto:

 Lock Down....

meglio non pensarci, meglio andare in garage e tirare giù dallo scaffale quel cilindro, un POLINI RACING ghisa, preparato.

 

SETTING:

CILINDRO 130 POLINI racing 57,4mm 1^ maggiorazione, spinato sopra di 1,5 e tornito sotto di 1,5mm al fine di aprire i due travasi principali ma non il terzo che rimane quindi chiuso di base, compenserà l'alzo una BASETTA di base da 3mm , ovviamente  scarico allargato e rifasato a circa...

CARTER PKs

ALBERO RMS Racing cono 19

ACCENSIONE 4 poli PKs con VOLANO PINASCO IN FIBRA da 1,3 Kg (?)

CARBURATORE PWK 26 (cinese), collettore PWK Polini

PRIMARIA 27/69DD Cif (+ pignoni per il settaggio)

CAMBIO, crociera FA Italia renforced, spessori DRT, molla DRT,  CLUSTER AVOTECNICA 10-14-17-20

MARMITTA VMC Racing (int 52, foro 28)

FRIZIONE sei molle con kit 7 dischi newfreen

 

- Iniziamo dai TRAVASI che vanno raccordati, quelli di base sul cilindro ora posso aprirli del tutto, li apro e li ripropongo sui carter e sulla basetta di base che mi aiuterà anche a scavare senza bucare (ho bucato ma poco)....

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notiamo da subito che il cilindro è stato tornito di base e quindi la base di appoggio è aumentata, questo rende possibile ampliare i travasi che vanno allungati ed allargati guadagnando un buon 40% della superficie e quindi aumentandone la portata, in dettaglio il travaso si allunga verso la finestra piccola  delle due laterali in canna, rendendola diciamo "operativa".

Non ho abbassato ulteriormente fino ad aprire anche il travaso frontescarico per il motivo che il cilindro era stato precedentemente spianato sopra di 1,5mm, quindi dovendo mantenere una quota pari alla basetta da 3mm + la spianatura dei carter (0,4mm) non ho tornito oltre....

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per poter alloggiare la BASETTA da 3mm è meglio dare una spinatina ai carter, questa in foto effettuata con metodi manuali è ben poco profonda (stimo 0,2-0,3 mm) si capisce dal fatto che è ancora leggibile la sigla carter.... i travasi sono quelli per un POLINI standart e devono essere ancora lavorati ed ampliati....

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eccoli lavorati seguendo il profilo del cilindro, ovvero montando in falso montaggio sul semicarter da lavorare il cilindro e scavando da sotto, così da avere la migliore corrispondenza possibile, l'operazione allunga il travaso oltre che allargarlo e quindi si renderà necessario tagliare una parte del colletto sul cilindro e la corrispondente sul PISTONE, domani con foto mi spiego meglio.... intanto accontentatevi del BASETTONE!

20210318_134535.thumb.jpg.330157a245be52e4cdd52f66bbf3c912.jpg

non mi rimane che misurare lo SQUISH con la sola basetta sono basso, mi attesto su 0,6mm, che vuoi spiana qui e tornisci lì... frappongo una guarnizione da 0,8mm tra basettona e carter lo squish sale a ...

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1,15 mm circa, una volta serrato per bene scenderà a 1,1mm, stimo vada bene perchè la TESTATA del RACING ha una cupola bella grande ed anche perchè il Cilindro rifasato avrà uno scarico grande e dalla fase altina (185 ?), soluzioni che permettono anzi esigono squish bassini (1,0 / 1,2),  ora che ho stabilito lo squish e quindi l'altezza della basetta alla base vado a misurare le FASI.....

 

 

to be continued

 

 

 

 

 

 

 

Ciao poeta, riprendo il tuo tread per farti un paio di domande : hai spianato i carter per avere una miglior base di appoggio,e questo è chiaro.

Il cilindro alla base per scoprire meglio i travasi, e anche questo ok. 

Mi chiedo se per raccordare il tutto, hai dovuto fare riporto materiale sui Carter? O sei riuscito, anche grazie alla basetta, a fare lo scivolo graduale e non troppo accentuato, per evitare il riporto!? Vorrei anche io scoprire i travasi cilindro, spianare i carter, ma vorrei evitare possibilmente, di fare il riporto. Il mio 130 è nuovo, dici che posso tornire il cilindro alla base fino a scoprire il terzo travaso? Mi conviene secondo te? Sempre se trovo gente dalle mie parti, in grado di fare sti lavori🤷‍♂️

Lo montero girato

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23 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ciao poeta, riprendo il tuo tread per farti un paio di domande : hai spianato i carter per avere una miglior base di appoggio,e questo è chiaro.

Il cilindro alla base per scoprire meglio i travasi, e anche questo ok. 

Mi chiedo se per raccordare il tutto, hai dovuto fare riporto materiale sui Carter? O sei riuscito, anche grazie alla basetta, a fare lo scivolo graduale e non troppo accentuato, per evitare il riporto!? Vorrei anche io scoprire i travasi cilindro, spianare i carter, ma vorrei evitare possibilmente, di fare il riporto. Il mio 130 è nuovo, dici che posso tornire il cilindro alla base fino a scoprire il terzo travaso? Mi conviene secondo te? Sempre se trovo gente dalle mie parti, in grado di fare sti lavori🤷‍♂️

Lo montero girato

@PDD-Poeta

 

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Il 4/11/2021 in 11:05 , Cupra r ha scritto:

 Il mio 130 è nuovo, dici che posso tornire il cilindro alla base fino a scoprire il terzo travaso? Mi conviene secondo te? Sempre se trovo gente dalle mie parti, in grado di fare sti lavori

Lo monteró girato

Oooohh bene! Sta per entrare nel club un altro giratone a valvola come me😎😏

Io per il momento non lavorerei sul terzo travaso. Quando spiani, puoi fermarti fino al momento in cui ne scopri solo due.

In vero, per fare come dico penso che hai da abbassare finché non elimini il "gradino" che ti impedisce di allargare il travaso perché altrimenti non avrebbe tenuta e tirerebbe aria.

Vedi due foto

IMG20210329230235.thumb.jpg.76599021fc3250e4c1c32afe09235801.jpgIMG20210329235029.thumb.jpg.109613be082138334dba3bca5ab3d3d1.jpg

Ecco.

Intanto non mi azzarderei ad aprire il terzo travaso, seppur montandolo a valvola e girato quindi potrebbe funzionare molto meglio che sul montaggio dritto, non me ne intendo al punto di consigliartelo.

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23 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Se vuoi fare un lavorone,  fai i booster allo scarico 

Il booster su 130 polini mi sembra esagerato! Poi, a prescindere,  non è un lavoro alla mia portata, preferisco stare sul classico. Comunque grazie del tuo intervento 😉💪

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31 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Quindi taglieresti anche la camicia? Sul girato lavorerebbe bene il terzo travaso?? 

Comunque sia è un travaso aggiuntivo.

Si taglierei verticalmente la camicia in corrispondenza delle luci di travaso secondario. L’ Inclinazione delle luci dei travasi sul piano orizzontale le rispetterei anche all’imbocco degli stessi.

Modificato da Architito2002
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29 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Comunque sia è un travaso aggiuntivo.

Si taglierei verticalmente la camicia in corrispondenza delle luci di travaso secondario. L’ Inclinazione delle luci dei travasi sul piano orizzontale le rispetterei anche all’imbocco degli stessi.

Ma il problema, se non ho capito male dalle letture che sto facendo, è che aprendo il terzo travaso sul cilindro, questo non va d'accordo con il pistone, che ha la finestrella per il frontescarico, e in teoria ci vorrebbe il pistone del doppia. E molti asseriscono che il terzo travaso sarebbe buono se si facesse lamellare e non valvola🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

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In realtà per come è fatto il cilindro col terzo travaso aperto non penso che risolvi niente. Prendi ad esempio il px.. il terzo travaso funziona alla grande e infatti c'è sia sul cilindro che sul carter già di default. In quel caso il pistone è finestrato ma per l'altezza che ha, ti trovi un buco esattamente dove serve

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  • Moderatore

Si è vero teoricamente si dice così, ma la finestrella di quel pistone è molto piccola e in alcuni motori le ipotesi fatte si vanno a far benedire….. fossi io aprirei anche magari sbagliando.

Il compromesso potrebbe essere quello di aprire solo in corrispondenza dei due laterali del terzo travaso.

Modificato da Architito2002
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  • SuperMod

Secondo me aprire il terzo travaso non da gli effetti sperati.  Diritto o girato che sia se non usi un pistone tappo perdi pressione su primari e secondari.  Rimane poi sempre e comunque un travaso ausiliario il frontescarico.    Io aumenterei certo la portata del secondario.....considerando che aumentare la portata di un condottk non é allargarlo alla base come sento spesso dire..   

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Secondo me aprire il terzo travaso non da gli effetti sperati.  Diritto o girato che sia se non usi un pistone tappo perdi pressione su primari e secondari.  Rimane poi sempre e comunque un travaso ausiliario il frontescarico.    Io aumenterei certo la portata del secondario.....considerando che aumentare la portata di un condottk non é allargarlo alla base come sento spesso dire..   

Ciao. Bhe, io credo che dipenda molto anche dalla configurazione del motore 🤷‍♂️ 

Il mio sarà girato, ma a valvola e il carburo sarà un 24,quindi penso che sia errato sfondare travasi a dismisura, aprire il terzo, se poi sono a valvola con un 24🤔

Magari sto sbagliando a ragionare, ma non voglio un motore da sparo, ma un qualcosa che dia un po di soddisfazioni, e che duri un po!! 

L'idea sarebbe di tornire senza aprire il terzo, allungare i due principali, rifinire e trovare delle fasi che vanno bene con la simonini per girato! 

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  • Moderatore
2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ciao. Bhe, io credo che dipenda molto anche dalla configurazione del motore 🤷‍♂️ 

Il mio sarà girato, ma a valvola e il carburo sarà un 24,quindi penso che sia errato sfondare travasi a dismisura, aprire il terzo, se poi sono a valvola con un 24🤔

Magari sto sbagliando a ragionare, ma non voglio un motore da sparo, ma un qualcosa che dia un po di soddisfazioni, e che duri un po!! 

L'idea sarebbe di tornire senza aprire il terzo, allungare i due principali, rifinire e trovare delle fasi che vanno bene con la simonini per girato! 

Non stai assolutamente sbagliando, dipende tutto da dove si vuole arrivare!!!

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