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130 Polini Racing by Poeta


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Secondo me la tua idea di un rifasato girato col 24 è tra le migliori scelte che puoi fare... Cioè.. non dico che fare un Polini da 12000 giri non sia divertente, ma semplicemente per forza di cose alla fine l'affidabilità si riduce drasticamente. Tra un ghisone di scatola ed uno completamente modificato che dia super soddisfazioni credo che la tua via di mezzo sia la più giusta tra le vie intermedie. 

Che poi lo dico qui.. è un peccato davvero smontare quel fantastico 102 che hai.. ma vabbè, sono scelte.

Ps. In realtà qui non hai scritto da nessuna parte che intendi rifasare un po' il cilindro. Ma per fare funzionare bene la simonini servirebbero fasi più ampie quindi per forza di cosa.... Ah.. poi non tralasciare la spaziatura del cambio!

Modificato da blaps_85
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  • 9 months later...

Aggiorno....

 

allora il cluster VMC era pessimo e l'ho buttato al secchio, montato un PINASCO quarta da 20 e poi smontato a favore del CLuster Piaggio, rimontatto un DRT quarta 20 e poi rimontatto il Piaggio (poi dirò il perchè),

l'Albero RMS da 19 ha ceduto il posto ad uno Jasil cono 20 anticipato.....

l'accesnione da 4 a sei poli con volano leggero da 1,6, tutta un'altra storia....

il cilindro da 56,4 è stato rettificato a 56,8....

la frizione da sei molle passa al monomolla con 7 dischi BGM per HP (sì dischi della sei molle!), certo piattello DRT + 1mm, seeger renforced,  ecc...

il carburatore PWK da 26 è ora carburato con minimo 38, max 115 ma filtro RAMAIR e spillo JJN, quello fornito era  troppissimo magro ai bassi!

Marma VMC Strike, scarico al collettore 30mm, fase scarico 182°-

 

ricordo che il cilindro è tornito di base per aprire tutto il travaso, ed i carter quindi spianati di conseguenza....

perso il CLUSTER quarta corta,  ho accorciato con pignine da 26 DRT gomme misura 300x10".

E' un MISSILE da oltre 115 GPS!!!!!

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vi faccio un video.... è un bijoux!

cambio e frizione, allo stato dell'arte, il cambio sembra elettronico la frizione (una semplice monomolla con qualche finezza e tanta esperienza) và meglio di tanta roba basonata!

il CLUSTER andava lasciato il DRT 10-14-18-20 così come le gomme misura 350X10" di PX,  ma l'ho toltp èer vedere se riusciva a tirare anche dopo il salto terza quarta....

tira... tira... e come se tira!

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  • Moderatore
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Interessa la storia della frizione mono molla coi dischi per la 6 molle...

Ma dicci di questi cluster: VMC, pinasco e drt... 

cambia solo il diametro interno dei dischi ,esterno sono uguali quindi si montano come tutti gli altri senza difficoltà

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  • 2 months later...

Aggiorno.... rettificato a 57:8 (134cc), avevo scritto 56.8 (perdonate)...

Sostituito quadruplo, ho montato un CLUSTER DRT quarta da 20, serve non c'è nulla da fare, il VMC balla, il Pinasco si è consumato precocemente l'asse che infila la boccola della campana rapporti, quindi aperto per la terza volta e montato il DRT, (aprire non deve essere mai un dispiacere, ma piuttosto un obiettivo)-

sostituita la Campana 27/69 denti dritti con una elicoidale 24/61 DE primavera, (è molto più silenziosa)

Carburatore 26 PWK , ho eliminato il filtro aria e montato bicchiere prolunga venturi libero, minimo 38 max 115.

Il motore ha come al solito richiesto prove e messe a punto complicate (apri e chiudi), ma ora è perfetto....

il rapporto è azzeccatissimo, la velocità è di rilievo certo--- ma il bello è che si guida  benissimo ad ogni regime, è talmete fluido e lineare che ci si passeggia a 40h in città nel traffico, con mezzo gas fila via sui 90h e ci vai anche in Austria, a tutta invece -----,

cavolo se gira....

tenendolo giù di manopola e strizzando tutti i giri urla davvero bene, la VMC STRIKE fà il suo dovere, ho allungato tutta la quarta per verificare il rapporto ed i giri che stimo prox ai 9000, ignoro la velocità ma per frantumare la migliore px200 mi basta la terza... eccelle inoltre in precisione, il cambio mai duro e mai incerto, la frizione segue bene ma ho dovuto provarci e limare ben 4 molle prima di trovare il compromesso che la rendesse decentemente morbida con ottimo stacco e trascinamento nullo, il gas è talmente morbido che sembra elettrico, se vendessero una molla più rigida per il PWK ce la metterei di certo.

Ritengo questo motore CHIUSO e MESSO a PUNTO, ci ho fatto un 1000 Km circa, tutti a mazzetta, ci esco spesso la domenica mattina a città deserta, e mi lancio di solito sul MURO TORTO 2 km di adrenalina al centro di Roma che scivolano in un sottopasso da Piazza Fiume a Piazzale Flaminio traversando Villa Borghese, da brivido l'ultima curva una specie di tornante in discesa che si apre, una volta sapevano fare le strade e gli scooter, oggi.... le fanno fare ai CRETINI.

Ho pronto un motore migliore....certo---- ma quando finisco un motore, quando finalmente lo trovo come lo volevo, la soddisfazione è grande!

La CRISI economica, Energetica, le guerre, tutto è dimenticato se sono sulla mia vespetta, non ci entro, sono troppo vecchio---- troppo alto---- troppo pesante.....

aggiungo....troppo veloce!

Bellissimo POLINI... ha travaseria degna di un M1, un SP09 monterebbe qui sopra P&P, ma vuoi mettere al Raduno sentirti chiedere cosa monti e dire: " Ho un vecchio Polini Ghisa, avevo solo questo, spero vada bene...."

 

 

VESPISSIMISSIMO.

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  • 3 weeks later...

ci sono uscito ancora.....

il motore verrà pensionato e smontatto fine mese.... il mio amico FRANKE ha un motore simile ma lamellare al carter, obiettivamente và più forte, motori IDENTICI per fasi, accensione e lavorazioni, rapporto e tutto, ma lamellare và qualcosa meglio (lamellare VMC da 30mm), o perlomeno più veloce, non tanto di più, piuttosto qualcosa in più direi----

il valvola però ha più spinta, poi la  mia messa a punto a livello di cavi, settaggio frizione e carburazione è ineccepibile.... supero i 100 GPS di terza, la rapportatura è perfetta, allungo tutta la quarta con il cluster da 20, è ben veloce stimo segni i 115 GPS effettivi, sono a mio dire appena eccessivo in ritardo, servirebbe un volano da 1,4 con variabile VMC per dargli quel qualcosa in più....

più di cosa non saprei in vero....

perchè è un missile di POLINI infatti, non fatevi ingannare dalla velocità max di 115h, sono quelli GPS e sono nella realtà della guida cittadina una enormità!

il video cavolo.....

 

 

 

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