Vai al contenuto

Accensione elettronica su Vespa 50 Special.


Messaggi consigliati

Salve, vorrei montare un'accensione elettronica sulla mia Vespa 50 Special 102 Polini. 

In merito alle accensioni non sono molto afferrato e ho poche competenze in merito e chiedo il vostro aiuto! Premessa, è una cono 19 (albero Mazzucchelli anticipato c.43). 

Montando l'accensione elettronica della PK - S quali migliorie avrei? Cosa pensate della VMC? Per vari motivi la mia prima scelta sarebbe una Polini, ma non navigo in buone acqua ultimamente e devo rinunciarci (almeno che non trovi una buona occasione usata).

Grazie anticipatamente per le risposte. 

Alberto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sto montando ora accensione vmc a prima vista non sembra male nel week finisco di montarla e la provo l'unica cosa ricordati che la vmc non fornisce staffa per fissare bobina e regolatore e necessita di uno spessore di 3 mm per distanziare il copriventola 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Ciao sto montando ora accensione vmc a prima vista non sembra male nel week finisco di montarla e la provo l'unica cosa ricordati che la vmc non fornisce staffa per fissare bobina e regolatore e necessita di uno spessore di 3 mm per distanziare il copriventola 

Montando l'accensione del PK - S quali migliorie avrei?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai l'albero cono 19mm puoi mettere adattatore Crimaz e montare accenzione con cono 20 mm.

Io comunque su un motore come il tuo metterei accenzione PK cono 20 mm. Il motore va bene con volano sui 1.8 Kg. allunga meglio ed è più piacevole da guidare. Poi ovvio questi sono gusti personali...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Boooh io non ci credo che una 4 poli pk va meglio di una idm anche la piu mediocre.  Su 100Polini volano da 1,8kg?      Perché allunga meglio?     Gia passando da puntine a elettronica ciaone....con quei motori le puntine sono il top.  Le idm se settate correttamente vanno moooolto meglio delle accensioni pk 4 poli e come peso e come raffreddamento e come prestazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senti non sono d'accordo. Io avevo il 115 Polini e le istruzioni riportano anticipo a 16 Gradi ok si setta e così ho fatto, presa la strobo e via.

Volano 1,6Kg gira bene ma allunga peggio, montata accenzione Pk cono 20 portato il peso del volano intorno a 1,8/1,9 Kg e il tutto è cambiato, tira di più in allungo ed è molto più godibile come motore.

Onestamente l'accenzione IDM sul 102 serve poco o niente perchè cilindro progettato per altri tempi. Ripeto i calcoli fatti sui cilindri di nuove generazione sono per le benzine di oggi che sono differenti e anche gli anticipi.

M244 anticipo -26°

M1XL anticipo -22°

M1L GTR 56 anticipo -24/25°

Falc 58x54 Lam -25°

Mi sembrano un pò diversi i settaggi di queste termiche.

 La luce ma parliamone a bassi giri quasi si spengono. La SIP è un'altro livello di accenzione su questo non c'è il minimo dubbio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prestazioni su un 100CC la IDM manco col cavolo aumentano. Le prove l'ho fatte e di motori anche di più.

Mi dispiace ma la IDM è indicata sulle termiche di nuova generazione, infatti adattata a vespa con le nuove termiche non a caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, rudy ha scritto:

Le prestazioni su un 100CC la IDM manco col cavolo aumentano. Le prove l'ho fatte e di motori anche di più.

Mi dispiace ma la IDM è indicata sulle termiche di nuova generazione, infatti adattata a vespa con le nuove termiche non a caso.

Si ma non ti incavolarti, prove ne ho fatte anch'io e non é come descrivi per quanto mi riguarda.  Cosa centra idm dedicata a gt di ultima generazione?  Non fa altro che adeguare l'anticipo ai regimi di rotazione in qualsiasi motore ed é fuori da ogni dubbio che sia migliorativo. Anche per un 50cc.    Tuttoquesto se settata opportunamente ovvio e se tutto dell'accensione funziona.

Il peso del volano  quindi delle masse volaniche in movimento mi puoi far vedere tutto quel che vuoi: non allunga meglio,non prende meno giri...non va di piu in lungo o in discesa,casomai ti concedo che sopperisce leggermente ad un cambio mal spaziato

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acceso oggi la vespa con la vmc settata a 21 gradi al minimo arriva attorno ai 16 gradi a pieno regime la configurazione è la seguente 

130 doppia 

27 69 

24 phbl

Marmitta marri easy 

Accensione vmc 1,4 kg 

La vespa va benone ma sto facendo delle prove con vari anticipi comunque così settata direi che va già moto bene 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere io ho montato accensione con la bobina e la centralina ho messo regolatore e bobina in un unica posizione con sia i cavi della centralina che quelli della bobina tutti insieme provando la va benone vorrei sapere se porta problemi ed è meglio separare il regolatore e bobina?? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo, non mi sono arrabbiato parliamo e ci confrontiamo tranquillamente.

Dico solo che su motori come Falc, Quattrini con termiche di ultima generazione montare una IDM dà un vero valore aggiunto e provando il motore si percepisce bene.

Sul 102, 115 Polini non ce nè bisogno va bene anche con un'accenzione PK ad anticipo fisso, il volano più pesante è come dici tu. Effettivamente per via del salto 3a, 4a il volano più peso permette di prendere meglio i giri. Alemno sul 102 e sul 115 Polini io ho riscontrato questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, rudy ha scritto:

Filippo, non mi sono arrabbiato parliamo e ci confrontiamo tranquillamente.

Dico solo che su motori come Falc, Quattrini con termiche di ultima generazione montare una IDM dà un vero valore aggiunto e provando il motore si percepisce bene.

Sul 102, 115 Polini non ce nè bisogno va bene anche con un'accenzione PK ad anticipo fisso, il volano più pesante è come dici tu. Effettivamente per via del salto 3a, 4a il volano più peso permette di prendere meglio i giri. Alemno sul 102 e sul 115 Polini io ho riscontrato questo.

l'accensione pk 4 poli è il peggio che ci possa essere ,le puntine su special vanno perfette ,prova a impennare la vespa con un accensione 4 poli e una a puntine e vedi immediatamente la differenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, Le puntine hanno altri problemi o per meglio dire i condensatori. Durano pochissimo e affidabilità quasi zero.

Poi è altrettanto vero che anche le accenzioni PK di vario tipo durano pochissimo, o si brucia il peck-up (sarebbe poco ma rimani a piedi), oppure la bobina delle luci e rimani al buio.

Comunque il 102 con accenzione PK va bene io l'ho provata, gli statori però non durano.

Di contro io stò cambiando lo statore sull'IDM perchè non va più, mi schianta le candele in continuazione quindi anche l'IDN parliamone ......vi aggiorno appena risolto il problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...