Vai al contenuto
Franco Depisas

CONSIGLI PER freno a disco con forcella scooter su VESPA PK 50 S

Messaggi consigliati

Volevo avere consigli a riguardo.

Mi è stata consigliata la forcella dello sfera rst 125

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io sto adattando una forcella ET4. Non è esattamente una passeggiata, ma si fa.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

• Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma et4 ha il cerchio da 12" o è un impressione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ruta è  da 10 x 2.5, ma mi sorge il dubbio che sia et4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

IMG_20190907_105420.thumb.jpg.026b202efb63c11d426495c3cc301446.jpgIMG_20200409_142250.thumb.jpg.69e0f9fe89747bd8313163387d788533.jpgIMG_20200409_142416.thumb.jpg.807d771f89dc8bc114fa4fcfa81e7945.jpg
Forcella et2

• Like 2
  • Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Ciao, io sto adattando una forcella ET4. Non è esattamente una passeggiata, ma si fa.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

purtroppo non riesco a visualizzare le foto, vedo un piccolo meno al centro di uno sfondo grigio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma et4 ha il cerchio da 12" o è un impressione

Noooooooooo!!!! Non è da 10'', ma da 11''!!!!!!!! 🥶

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riprovo a mettere delle foto

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Spero che questa volta le immagini siano visibili. Come dicevo sopra, la modifica è un po' complessa. Nel mio caso, poi, la ruota è da 11'' e mi comporterà ulteriori problemi anche dietro, quindi me le sono andate in cerca tutte. Ti consiglio di utilizzare forcella ET2 o ZIP-SP come hanno fatto altri utenti.

• Like 1
  • Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pareva più grosso il cerchio ,a 5 bulloni ce ne sono diversi di cerchi bisogna vedere se sono compatibili

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/3/2021 in 09:17 , Moroboshy ha scritto:

Riprovo a mettere delle foto

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Spero che questa volta le immagini siano visibili. Come dicevo sopra, la modifica è un po' complessa. Nel mio caso, poi, la ruota è da 11'' e mi comporterà ulteriori problemi anche dietro, quindi me le sono andate in cerca tutte. Ti consiglio di utilizzare forcella ET2 o ZIP-SP come hanno fatto altri utenti.

per quanto riguarda il parafango, cosa si deve fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nella foto che ho allegato non si vede, ma la parte superiore è stata completamente aperta e verrà ricostruita con la lamiera. La staffatura sulla forcella è completamente da rifare, sia in alto che nel lato ammortizzatore. La parte posteriore del parafango è da accorciare, quindi c'è da tagliare tutto il dietro asportando un fazzoletto di lato per farlo chiudere. Per quanto riguarda la forcella, oltre alla sostituzione della parte superiore dove stanno i filetti, c'è da rifare la sede del blocca sterzo e le battute di sterzo vanno sia riprofilate che alzate di circa 4mm.

Modificato da Moroboshy
  • Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/3/2021 in 10:09 , Moroboshy ha scritto:

Nella foto che ho allegato non si vede, ma la parte superiore è stata completamente aperta e verrà ricostruita con la lamiera. La staffatura sulla forcella è completamente da rifare, sia in alto che nel lato ammortizzatore. La parte posteriore del parafango è da accorciare, quindi c'è da tagliare tutto il dietro asportando un fazzoletto di lato per farlo chiudere. Per quanto riguarda la forcella, oltre alla sostituzione della parte superiore dove stanno i filetti, c'è da rifare la sede del blocca sterzo e le battute di sterzo vanno sia riprofilate che alzate di circa 4mm.

Cosa dovrei fare io al parafango che ho la ruota da 10''?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno quello che faccio io. Ruota da 10'' o da 11'' cambia poco. Bisogna prendere dei riferimenti per posizionare il parafango, squartarlo e ricostruirlo in funzione della nuova forcella. Oppure puoi provare a farlo con la vetroresina.

• Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pompa, si deve tagliare la sporgenza dove si metterebbe normalmente la leva freno e poi aggiungere una piastra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Franco Depisas ha scritto:

Per quanto riguarda la pompa, si deve tagliare la sporgenza dove si metterebbe normalmente la leva freno e poi aggiungere una piastra?

Sì, e se vai sul sito della SIP e cerchi quella piastra c'è un bel tutorial.

• Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Sì, e se vai sul sito della SIP e cerchi quella piastra c'è un bel tutorial.

potreste darmi il link, che non lo trovo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, Franco Depisas ha scritto:

potreste darmi il link, che non lo trovo?

ECCOLO, dove c'è immagine con il flex devi tagliare su PK, poi infili la placchetta e metti la vite che prima teneva la leva come da immagini (scaricale su PC che vedi bello in grande con programma irfanview (irfanview@gmx.net)

531.jpg.bb3828ecb0d2d56968876823200092b6.jpg
5311e562-eb8.thumb.jpg.1d6fd761ad7eb1e3146f4ee2a6a532e3.jpg3183967b-25c0-492c-a4cd-8e3c0cb78a6f.jpg.9e5066e95856af19e79e381e283361fd.jpg5f6fe02e-3207-44f5-a00b-15103d0fd608.jpg.a4e1ff992eff8082940b953d9c715f44.jpg094a534b-7f04-496f-b8f6-1a29a931604c.jpg.9410e6824ae21920533093a79345f654.jpg

La nuova placchetta è fatta meglio.

Modificato da Alogeno
  • Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

molto interessante la staffa 👍

Si, poi ci monti la pompa della Grimeca e bom

Link al messaggio
Condividi su altri siti