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Configurazione motore da 0


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Ciao a tutti, sto per iniziare un motore da 0, intendo che verrà montato tutto nuovo, preso i carter vuoti, e tutti gli accessori interni.

La configurazione sarà la seguente:

- carter V5A4M raccordando i travasi cilindro, collettore lamellare e lucidatura scarico

- kit 102 polini

- albero jasil TOP racing anticipato

- carburatore dell'orto 19/19 (getto 80/82 vedrò) con collettore lamellare polini

- marmitta proma

- frizione 4 dischi con molla rinforzata

- rapporti 24-72 denti dritti

- accensione VMC 1.4kg (nuova versione)

- cambio originale 4 marce con crociera parmakit HR rinforzata nikel racing (sapete consigliare quale molla montare, ne forniscono 2 una soft e una dura)

La domanda che volevo farvi è che misurazioni dovrei ricavare a livello di gradi (scarico, squish, fasi ecc ecc).

Avete inoltre qualche consiglio da darmi prima di iniziare?

Ringrazio a chiunque mi risponderà in anticipo

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Sul discorso gradi/fasature lascio spazio ai più esperti.

Le mie osservazioni:

-nonostante apprezzi la fattura e le prestazioni del Polini, preferisco generalmente i kit in alluminio. Ma questo è gusto personale;

-con questa configurazione, non credo i getti siano corretti. Io con preparazione simile ma motore Pinasco ho getto max 86;

-la primaria, se fai tutto per bene, potrebbe risultarti corta. Supponendo ruote da 3.00. In ogni caso potrai giocartela col pignone;

-se monti una molla rinforzata, assicurati che scenda in piano. Troverai guide utili sul forum. È essenziale.

Per il resto, buon divertimento e lunga vita al corsacorta!

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- come mai i kit in alluminio? non sono molto delicati?

- per i getti sono quelli che indica la polini, nel caso ho tutto il kit dunque non mi costa nulla cambiarlo con uno più grande

- Dici che sarà corta? è quella che un pò tutti mi hanno consigliato (ignorantemente essendo il primo motore vespa ho seguito come indicazione)

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3 minuti fa, old.snake ha scritto:

- come mai i kit in alluminio? non sono molto delicati?

- per i getti sono quelli che indica la polini, nel caso ho tutto il kit dunque non mi costa nulla cambiarlo con uno più grande

- Dici che sarà corta? è quella che un pò tutti mi hanno consigliato (ignorantemente essendo il primo motore vespa ho seguito come indicazione)

Delicati significa tutto e niente. Secondo me l’unico vero limite è l’impossibilità di rettifica in caso di grippata, ma parto dal presupposto che... non si debba grippare 😄

Oltre a questo vedo solo vantaggi: più leggeri, migliore dissipazione del calore ad esempio. Comunque ripeto, scelta più personale che altro, hai comunque un ottimo gruppo termico.

Per i getti, quelli indicati sono, appunto, indicativi. Già una semiespa come la Proma rispetto a una padella richiede getto più grande. Io fossi in te non partirei da meno di 86.

Anche la primaria dipende. Sicuramente la 24/72 è la più gettonata, soprattutto per la possibilità di lavorare di pignone. Io in pianura, pesando circa 95 kg e con una configurazione simile alla tua mi ritrovo a tirare tutta la quarta senza problemi. Chiamerebbe un dente di pignone, che comunque con questa primaria puoi fare (sia in allungo sia in accorcio). Magari vivi in collina e ti trovi bene così, dipende.

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Ti dico il mio consiglio, poi valuta tu.

Valuta l'opzione di farlo lamellare (asportare la valvola) con collettore lamellare Polini. Il motore Cambia a me piace di più.

Carburatore ti consiglio il PHBL24 a me piace di più acquisti più tiro è più bello da guidare. (testato sulla mia prima di venderla)

Prendi il 102 Polini con la nuova testa passo lungo è ben fatta e va meglio.

L'accenzione secondo me sul polini 102 puoi rispiarmartela non dà il valore aggiuto che dà invece su altri motori. Io valuterei di prenderte l'albero Jasil che hai indicato ma cono 20 mm e procurarsi un'accenzione PK Cono 20. Peso del volano sui 1.8-2 Kg  non andrei sotto.

24/72 DD secondo me è l'opzione migliore, valuta di prendere una CIF sono buone e costano il giusto ma metti su un parastrappi buono (Crimaz) non è molto la spesa ma te lo ritrovi.

La crocera Parmakit, leggi sul forum e valuta, io lascerei perdere. Vai di Crimaz, Falc, Faio eco, una di queste tre ti consiglio. Il costo siamo più o meno li ma la qualità c'è.

Proma secondo me è un'opzione buona per il motore che vuoi fare.

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  • Moderatore

Ciao

Appoggio il buon Rudy su tutto, ma vado contro corrente per alcune cose

La prima è che il miglior 102 per come li ho provati, è il Malossi. Una spanna sopra al Polini preso e montato e come affidabilità, non è secondo a nessuno. La proma non la considero nemmeno perchè ne ho avuta una moderna e per poterla montare, ho tirato giù il cielo. Fatta coi piedi. Consiglio sempre la sua collega Giannelli, fatta decisamente meglio. La numero uno delle banane è la Polini. Vero, costa di più ma monta come burro, quote perfette e la vernice è a dir poco resistente. La ruggine se la sogna, quindi vale quello che costa, oltre ad avere un sound più contenuto. Se la valvola è sana, rimango dell'idea di sfruttarla. Frizione, bastano i 3 dischi col multipring del Crimaz

 

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Io continuo a leggere di difficoltà di montaggio della Proma, allora ho avuto culo perchè la mia è andata liscia al primo colpo 😄

Per la frizione, io con un kit Newfren e una monomolla rinforzata (limata per scendere dritta) non ho problemi. Poca spesa, decente resa.

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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La mia è stata proprio disgraziata. Si è piegata al mio volere solo dopo averla torturata col cannello e col trapano

Sì, il mio non era un complimento ma evidentemente la conferma di una scarsa omogeneità costruttiva 😄

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Effettivamente il Malossi tutti ne parlano bene e anche a vedersi è un bel prodotto. Personalmente ho testato solo il 102 e 115 Polini e male non vanno. Per la Proma io ne presu una nuova sulla mia e ho dovuto un pò adattare la staffa di attacco al carter, cosa che ho sempre dovuto fare anche negli anni 80 con le Proma dell'epoca. La Giannelli è più precisa e va molto bene.

Il 102 Pinasco Alu sinceramente preso e montato, visto i risultati sentiti quà sul forum, personalmente non mi fido e non lo comprerei mai. Se lo  compri lo devi far controllare in rettifica perche c'è il concreto rischio di averlo con tolleranza pistone cilindro troppo stretta.

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Il 102 Pinasco alluminio è un motore onesto. Non ha prestazioni esuberanti ma la sua fasatura medio-bassa di scatola lo rende comunque divertente nell’uso quotidiano. Se poi ti vuoi sbizzarrire con rifasamenti/basette è una base di partenza con un buon rapporto qualità/prezzo.

Il discorso tolleranze vale soprattutto per i fratelli più grandi. Ho montato il mio e quello di un amico e sono entrambi ok, nessun problema nel montaggio e funzionamento più che buono.

Difetti veri? Per qualcuno la testa, poco “moderna”, comunque sufficiente nell’uso turistico. Nel caso ti consiglio di lucidarla così come lo scarico, di fabbrica escono piuttosto grezzi. 
 

Secondo me, se lo trovi intorno ai 150 euri e non hai troppa voglia di sbatterti è un buon acquisto.

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