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Il mio primo ghisone 130


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  • SuperMod
Il 24/3/2021 in 22:50 , Lorenzo74 ha scritto:

Top class! Quello che volevo sapere.

Domani procedo.

Per oggi ne ho avuto abbastanza per montare il parastrappi drt. Un incubo. Mi è pure scappato il cacciavite e mi son trapassato il pollice sx. In sostanza gli scassi della flangia erano un paio di mm più stretti delle gole sull ingranaggio e le molle entravano a metà. Mai più sto sbattimento. Speriamo tenga perché avevo solo il frenafiletti medio. comunque non bilancia granché sto parastrappi drt

 

Non é che non bilancia granché......é che non bilancia proprio nulla.  Mica é un'equilibratore,é una semplice flangia🤷‍♂️

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Non credo.  Ha 2 fori di alleggerimento dal lato opposto allo scasso per il pignone oltre alla scritta "pinion exit" dal lato opposto. Qualcosa fa. Ma non è sufficiente con cestello standard.

Probabilmente col suo cestello forato dove serve fa il suo lavoro.

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  • Moderatore
3 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Non credo.  Ha 2 fori di alleggerimento dal lato opposto allo scasso per il pignone oltre alla scritta "pinion exit" dal lato opposto. Qualcosa fa. Ma non è sufficiente con cestello standard.

Probabilmente col suo cestello forato dove serve fa il suo lavoro.

appunto non bilancia nulla ,in piccola parte ,il resto devi farlo sul cestello campana per equilibrarla staticamente

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Il 24/3/2021 in 22:50 , Lorenzo74 ha scritto:

Top class! Quello che volevo sapere.

Domani procedo.

Per oggi ne ho avuto abbastanza per montare il parastrappi drt. Un incubo. Mi è pure scappato il cacciavite e mi son trapassato il pollice sx. In sostanza gli scassi della flangia erano un paio di mm più stretti delle gole sull ingranaggio e le molle entravano a metà. Mai più sto sbattimento. Speriamo tenga perché avevo solo il frenafiletti medio. comunque non bilancia granché sto parastrappi drt

 

se chiedevi... siamo qui se la tua vespa è ferma sul ciglio con la ruota a terra, qui se manca la scintilla!

 

Allora il parasatrappi DRT quel bastardo, roba da darsi le cacciavitate sulle dita! Ehmmm appunto....

Oppure chiedi sul forum, lo sciame avvertendo con fini sensi di insetto che una vespa è in difficoltà subito si prodiga nel darti aiuto, consiglio e la dritta giusta!

Il segreto del parastrappi DRT è che le MOLLE non hanno la stessa forma a botte che hanno le asole in cui dovrebbero venir alloggiate, vanno dunque molate sulle estremità, ruotandole nel mentre le moli così da dargli quella forma a BOTTE che permetterà loro di entrare in sede, aiutandosi con un pappagallo. per comprimerle.... una cosetta facile facile, giacchè dopo aver impostato le molle entreranno senza problemi.

 

" dopo aver aperto troppe volte, dopo aver speso troppi soldi, tempo ed energie ero sul punto di arrendermi, la vespa non fà per me accidenti, devo ammetterlo, certo parla bene quel tipo che dice davanti alla salita scala marcia e procedi se sei un vespista, la fà facile lui, che ne sà delle dita fasciate con il nastro da carrozzieri, del grasso indelebile sotto le unghie, delle ginocchia doloranti e delle nocchie sbucciate a furia di smontare frizioni! Ma, forse è così che si diventa vespisti, così che si arriva a quel giorno perfetto in cui tutto funziona e fuori piove appunto, ma come dice quel pazzoide è quello un giorno comunque di sole! Certo.... deve essere così, ci dormo su e domani, in quel vecchio, buio e sempre freddo garage.... ora parlo come lui,  no non siamo mai soli, mai i soli, in quel vecchio , sempre un pò freddo e lontano garage.... quanto è vero.... quanto è vero.... arriverà la Primavera, sbiancherò le mie unghie in un mare scintillante, lenirò i miei dolori su strade lontane in sella alla mia vespa, sì la mia vespa, o quella che sarà un giorno la mia vespa! Perchè ha ragione quando dice che una vespa non basta comprarla perchè sia tua, che te la devi conquistare dado dopo dado, vite dopo vite, diamine come è vero! Accidenti che ferita, fascio il dito, quel volano domani si sfilerà, i cavi...... sono i cavi, certo come non averci pensato prima! Forse non sono solo, non sono il solo... ora già và meglio, domani risolvo di certo"

 

"...sono qui perchè mai nessuno venga lasciato indietro sul ciglio di una strada" 

PUGNODIDADI

 

 

 

PURO VESPISMO

Modificato da PDD-Poeta
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GRANDE. un nickname quanto mai appropriato 

Grazie Poeta.

Le molle dell ultima produzione, quelle blu sono tutte 4 a botte. È lo scasso sulla flangia che era leggermente più stretto del cestello e ingranaggio, ma a mio avviso il problema è che è poco profondo. Prende solo una piccola parte della molla. Ora l'ho richiuso mettendo il frenafiletti forte. La tolleranza tra flangia e cestello è corretta come da foglio drt,0.10- 0,15mm. Speriamo non scappino fuori le molle...

Lavorando dovrebbero assestarsi?

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  • SuperMod
53 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Alla fine ho riaperto la campana, ho accettato la forma di botte alle molle. E mo mi trovo del gioco tra cestello e ingranaggio come se il parastrappi fosse da revisionare.  Che incubo 

Accentuato la forma dico bene?     Io dico sempre la mia e vi chiedo,sentendo sempre piu spesso parlare di questa procedura di taglio accorcio molle spianatura etc,   ma siete poi sicuri di quel che fate?   Senza offese ragazzi,sapete che vi ammiro molto( tutti) però.......la frizione non scende in pari e limo la molla, il parastrappi non parastrappa e limo le molle...gli ammo son troppo alti e taglio la molla.   Ma che limate le molle che rovinate le caratteristiche e la longevità  dell'oggetto?

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Giusto,accentuato. 

Nel senso che ho leggermente smussato gli spigoli vivi dove appoggia. Del resto erano già a botte. Non le ho accorciate. comunque falso allarme,serrando tutto non ha piu gioco. Solo il giusto per fare scorrere la flangia. Ma al prossimo giro ne monto una fatta e finita e amen.

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io anche di solito adeguo le asole della campana al parastrappi e non molo le molle a botte ,se ci fate caso sono sempre più piccole sull'ingranaggio campana

Era quello che mi sarei aspettato, invece erano gli scassi sulla flangia più stretti. Sul Cestello e ingranaggio erano un mm piu larghi ma identici.

Sperem....

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MOLLE BLU?

Io sempre quelle VERDI, ne ho montati di quei KIT!

Hai il cestello maggiorato o quello altezza standart?

Sul maggiorato ci ho IMPACCATO una frizione MONOMOLLA a 9 DISCHI con piatto chiusura rialzato DRT, senza usare quindi i sottilissimi dischi del DENIS, ma quelli classici del KIT a 7 DISCHI.... ovvio servono due KIT per arrivare da 7 a 9 e bisogna piegare le alette degli ultimi due dischi in ferro .... 

incredibilmente entra nel carter, non dico facile ma entra, una limatina qui e lì ovvio, tipo abbasso la filettatura del custer (VMC), limo la parte bassa del carter e le solite cosette.... bel PACCO comunque....

La scelta del monomolla è dovuta appunto alle viti del parastrappi DRT a brucola, il mozzetto della sei molle struscia sulla testa delle viti.

Modificato da PDD-Poeta
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Non ho preso il cestello drt appunto per evitare sti sbattimenti,restavo su frizione standard e molla rinforzata. Ma vado a rilento con pollice traforato quindi frizione la faccio per ultimo.

Oggi ho chiuso il carter,far passare l'albero rms è stato più omplesso del previsto,veramente tirato sui cuscinetti. 

Domani monto gt e se riesco rifaccio i fili,condensatore e puntine all accensione .

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51 minuti fa, Campagnolo ha scritto:

Strano, dovrebbe entrare nel cuscinetto senza neanche scaldare

Piu che spessori sarebbe meglio scaldare i carter 

? Forse scaldare leggermente il cuscinetto intendevi?  Se scaldi il carter sposti il cuscinetto inserendo albero

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Il 24/3/2021 in 20:56 , PDD-Poeta ha scritto:

la morsa te la chiude dritta....

come si fà?

1 - monti mozzetto molla e disco bombato

2 - stringi tutto e verifichi che il disco vada a battuta sulle gole del mozzetto, se non arriva a pacco ma rimane appena sollevato vuole dire che la molla da tutta compressa è troppo alta, se và a pacco la molla và bene.

3- ora svita un paio di giri e valuta se il disco sale dritto o se solleva invece da una parte

4-se solelva da una parte segna sul disco la prozione di molla che solleva di più

5 - togli il disco bombato di caricamento della molla ed in corrispondenza del segno fai un segno alla molla sottostante senza spostarla

6 - ora con la molla in morsa devi molare la parte segnata con un disco a lamelle di cartavetrata armato sul frullino.

7 - lavora la molla fin quando non solleverà para.

Top. Grazie al tutorial ce l'ho fatta! Invece del flex e morsa ho usato la mola da banco.

Ho molato parecchio per metterla in piano, ora scende praticamente dritta e compressa i dischi son belli liberi.  Grazie 

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quindi non TRASCINA e STACCA bene, ora bisogna vedere se SLITTA!

Lo sò...... non si finisce mai! 😄

E vai di OLIO, vai di Disco BOMBATO ecc....°

 

L'albero lo infili prima sul lato frizione anche perchè ci và un paraolio che rimane interno tra albero e cuscinetto quindi non vedo come potresti chiudendo scaldaro per agevolare l'inserimento, in caso questa operazione puoi farla sul lato volano NON montando il paraolio ed infilandolo successivamente essendo questo esterno...

inoltre confermo l'albero RMS racing è durissimo ad entrare, ci sono dei trucchetti, ognuno poi ha i suoi marchingegni, ma se lo hai messo a rondelle e dado sei stato a mio dire.... bravo.

Modificato da PDD-Poeta
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Inviata (modificato)
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

quindi non TRASCINA e STACCA bene, ora bisogna vedere se SLITTA!

Lo sò...... non si finisce mai! 😄

E vai di OLIO, vai di Disco BOMBATO ecc....°

 

L'albero lo infili prima sul lato frizione anche perchè ci và un paraolio che rimane interno tra albero e cuscinetto quindi non vedo come potresti chiudendo scaldaro per agevolare l'inserimento, in caso questa operazione puoi farla sul lato volano NON montando il paraolio ed infilandolo successivamente essendo questo esterno...

inoltre confermo l'albero RMS racing è durissimo ad entrare, ci sono dei trucchetti, ognuno poi ha i suoi marchingegni, ma se lo hai messo a rondelle e dado sei stato a mio dire.... bravo.

Beh credo che staccare stacchi e non trascinerà, per lo slittamento a capirlo ci vorrà tempo mi manca ancora scarico e carburatore. Olio già fatto il pieno di castrol garden sae 30 minerale naturale 👌

Figuriamoci se scaldo il carter dal lato frizione col paraolio,un minimo di cognizione ce l'ho🤣.

Sul lato volano senza ancora il paraolio ho scaldato leggermente con pistola termica e albero in freezer più spray congelante su pista cuscinetto albero e tirato in sede con vecchia chiave a tubo segata a misura e rondellame. Mi rincuora che non sia stato solo il mio di rms durissimo da montare. 

Adesso devo capire come montare guarnizione in rame testa senza pizzicarla, la incollo con un filo di motorsil nella sua cava sulla testa?

Modificato da Lorenzo74
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10 ore fa, Lorenzo74 ha scritto:

Adesso devo capire come montare guarnizione in rame testa senza pizzicarla, la incollo con un filo di motorsil nella sua cava sulla testa?

La butto li...dai una sporcata di grasso, giusto per farla stare ferma al suo posto

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