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Il mio primo ghisone 130


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NO non esiste!

Peccato davvero..... la BGM è ottima!

Guarda io le monto di ogni marca, ma se devo essere proprio sincero, quelle più blasonate celano insidie, eviterei se non hai una grande esperienza e prenderei la POLINI da 50,8- 51 mm per modelli precedenti il 1976/77, ovvero con ingranaggi sigla 3XXXX, post 76 sigla 4XXXX corciera da 50-50,2 mm ....

Crociera POLINI Vespa 50, Primavera, SS - 51mm

certo..... prendi quello che vuoi... ma sia chiaro POLINI su certe cose non sbaglia e non ti crea imbarazzo.

Modificato da PDD-Poeta
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La FAIO  ne parlano tutti bene, io l'ho montata su un motore di recente (ma era quella RACING) e non avendola provata non sò dirti come và..... però se andava male lo avrei per certo saputo subito!

Ho corretto il mio post sopra per alcuni errori ortogarfici.....

Comunque a proposito di CROCIERE (si scrive con la I ) di reciente (si scrive senza I ) su un M200 rivisto direi abbastanza (147 GPS)  un mio amico ha avuto problemi con crociere molto costose di marca blasonata, sai come abbiamo risolto?

Con una BGM da 50 euro e una vecchia molla DRT recuperata !

Ora tiene tutto ai suoi giri (mostruosi), magari non durerà in eterno, ma intanto dopo 3-4 monta e rismonta il mio amico tira un respiro di sollievo e la guida, poi.... un domani in caso vado di altro ma intanto dorme.

Modificato da PDD-Poeta
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Inviata (modificato)

Non mandatemi al diavolo se l'argomento è trito e ritrito ma una crociera originale piaggio per essere di quelle buone di quanti anni fa deve essere stata prodotta o imbustata?

Come si distingue una fatta all epoca e una recente rimarchiata piaggio?

Thanks

20210318_103440.jpg

Modificato da Lorenzo74
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La special ha 50,2 mm precisi misurate ieri le mie, sia Piaggio che Crimaz, Falc. Ne ho alcune in casa e la misura è 50,2 mm precisi.

Non sapevo che la misura superiore fosse 50,7 mm invece di 51 mm come quella di Lorenzo.

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4 minuti fa, rudy ha scritto:

La special ha 50,2 mm precisi misurate ieri le mie, sia Piaggio che Crimaz, Falc. Ne ho alcune in casa e la misura è 50,2 mm precisi.

Non sapevo che la misura superiore fosse 50,7 mm invece di 51 mm come quella di Lorenzo.

Boh... ho un un'ingranaggio solo col codice 3xxx leggibile ergo vado di 51mm, la mia misura in totale 50,70mm è più vicino a 51 che 50.2..

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  • SuperMod
1 ora fa, Lorenzo74 ha scritto:

Non mandatemi al diavolo se l'argomento è trito e ritrito ma una crociera originale piaggio per essere di quelle buone di quanti anni fa deve essere stata prodotta o imbustata?

Come si distingue una fatta all epoca e una recente rimarchiata piaggio?

Thanks

Nell'odierno 2021 non credo esistano ancora crociere originali imbustate.  Si ti dicono fondo magazzino etc etc,secondo me son invenzioni o mezze verità.    

Come si distingue é gia piu complesso....o apri un motore originale anni 70/80 e ne trovi una e ti accorgi che hanno un colore simile all'asse ruota,non brunita,ne lucida; ti accorgi che hai a che fare con un 'originale  Piaggio perché smonti un motore del secolo scorso con chissa quanti milakm e hai una crociera che ne potrebbe fare altrettanti.   Sul mercatino del forum ho messo in vendita un cambio et3 con 30000km circa e i componenti sembrano piu nuovi del nuovo.

Sono tutte buone eh quelle che ti consigliano non sto dicendo no.....quando tentai esperimenti con cambio ad estensimetro le ho provate tutte ( o quasi) ne ho rotte una scatola colma.....2 sono quelle che si son rotte" meno" e dopo le altre : piaggio e Falc.  Non me ne vogliano altri produttori ma alcune erano burro chiarificato e i piedini saltavano come grissini. Una finta originale si é addirittura torto e pettinato un piedino( quelle brunite descritte come equivalenza) Parmakit pessima,Drt appena sufficiente come Faio eco. Polini e Pinasco un po'  meglio.  Bgm altro burro chiarificato

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C'è da dire che il primo a fare le crocere rinforzate è stato DRT diversi anni fà. A seguire Falc e Zirri, ancora Crimaz non faceva niente.

Personalmente, visto che la crocera Falc costa circa 85 euro, con lui vado sempre sul sicuro e non mi ha mai ma proprio mai deluso. Devo dire che monto N°2 Crocere DRT Felino sull' M1L56 e sull'M1 D60 e problemi dopo svariati Km non ne ho ancora mai avuti. Di DRT ne ho montate altre 7/8 ad amici vari e anche li zero rogne.

Di Polini, Parmakit, Malossi le crocere mai montate, devo dire però che sono venuti fuori solo dopo la polvere e per stare sul mercato, questo lo possimao dire.

In ogni caso queste ultime mai montate quindi non posso pronunciarmi.

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Circa 9 anni fà quando c'era solo la DRT felino come crocera alternativa alla Piaggio,  la Crocera Piaggio comprata al Piggio center avevano il coraggio di venderla a 105 Euro. beh uno dice almeno è originale e anche se giravano un pò le ba..e la prendeva. Personalmente posso dirvi che una volta montata sul cambio l'innesto delle marce era duro, anche provando con il cambio in mano. Montando la DRT invece entravano una bellezza. in effetti Denis aveva lavorato molto meglio la zona in cui lavorano le sfere.

Andate a vedere oggi quanto costa una Crocera Piaggio Originale, adesso non possono più permetterselo di chiedere quelle cifre.

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7 ore fa, filipporace ha scritto:

Nell'odierno 2021 non credo esistano ancora crociere originali imbustate.  Si ti dicono fondo magazzino etc etc,secondo me son invenzioni o mezze verità.   

Credo anche io,ma se sulla busta ci fosse una data 03/93 sarebbero già quelle di burro (chiarificato)?

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  • SuperMod
1 ora fa, Lorenzo74 ha scritto:

Credo anche io,ma se sulla busta ci fosse una data 03/93 sarebbero già quelle di burro (chiarificato)?

Non saprei.....avoglia quante ne ho viste con la busta d'epoca e la crociera dubbia.   É come l'ovetto kinder,fuori tutto dolce di cioccolato,dentro .....una sorpresa di mmer...a.

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Inviata (modificato)

Alla fine ho preso crociera drt.

Adesso però ho un'altro problema con la frizione. 

Ho messo una 3 dischi surflex e molla polini ma dopo metà corsa comincia a scendere vergognosamente storta,tutta compressa ho mezzo millimetro da un lato e tre abbondanti dall'altro. Provato con altra molla rinforzata Newfren,praticamente identica come misura ma cromata e il problema è più o meno lo stesso. Con quella originale,molto più bassa scende alla perfezione. 

Leggo nella guida che va molata.  Ma basta abbassarla o devo togliere materiale da un lato? Cosi come sono,controllando con squadretta i 2 lati sono a 90°....cioè sono dritte da scariche.

Come faccio a capire da che parte va limata? Quando è chiusa non si capisce...

Modificato da Lorenzo74
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  • SuperMod

Agevola nella raccolta differenziata la molla Polini.  Se hai preso il kit 3 dischi surflez ti hanno dato anche una molla,mettici su quella,o recupera la molla originale. 

Se proprio vuoi la molla particolare prendi una Wave Polini per monomolla.

Ps non si uppa

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Guarda un lavoro che a breve dovrò fare anche io, io ho optato per una polini doppia molla, ma la solfa sarà la stessa.

Dato che chiudendo il pacco frizione puoi verificare se scende dritta o storta, ma non esattamente dove é il problema, secondo me puoi provare i  morsa e vedere come si chiude, ed agire di conseguenza, una volta che si chiude perfetta in morsa, si dovrà chiudere perfetta nel pacco in teoria.

Buona fortuna 

Modificato da Draco
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la morsa te la chiude dritta....

come si fà?

1 - monti mozzetto molla e disco bombato

2 - stringi tutto e verifichi che il disco vada a battuta sulle gole del mozzetto, se non arriva a pacco ma rimane appena sollevato vuole dire che la molla da tutta compressa è troppo alta, se và a pacco la molla và bene.

3- ora svita un paio di giri e valuta se il disco sale dritto o se solleva invece da una parte

4-se solelva da una parte segna sul disco la prozione di molla che solleva di più

5 - togli il disco bombato di caricamento della molla ed in corrispondenza del segno fai un segno alla molla sottostante senza spostarla

6 - ora con la molla in morsa devi molare la parte segnata con un disco a lamelle di cartavetrata armato sul frullino.

7 - lavora la molla fin quando non solleverà para.

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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

la morsa te la chiude dritta....

come si fà?

1 - monti mozzetto molla e disco bombato

2 - stringi tutto e verifichi che il disco vada a battuta sulle gole del mozzetto, se non arriva a pacco ma rimane appena sollevato vuole dire che la molla da tutta compressa è troppo alta, se và a pacco la molla và bene.

3- ora svita un paio di giri e valuta se il disco sale dritto o se solleva invece da una parte

4-se solelva da una parte segna sul disco la prozione di molla che solleva di più

5 - togli il disco bombato di caricamento della molla ed in corrispondenza del segno fai un segno alla molla sottostante senza spostarla

6 - ora con la molla in morsa devi molare la parte segnata con un disco a lamelle di cartavetrata armato sul frullino.

7 - lavora la molla fin quando non solleverà para.

Top class! Quello che volevo sapere.

Domani procedo.

Per oggi ne ho avuto abbastanza per montare il parastrappi drt. Un incubo. Mi è pure scappato il cacciavite e mi son trapassato il pollice sx. In sostanza gli scassi della flangia erano un paio di mm più stretti delle gole sull ingranaggio e le molle entravano a metà. Mai più sto sbattimento. Speriamo tenga perché avevo solo il frenafiletti medio. comunque non bilancia granché sto parastrappi drt

 

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3 ore fa, Draco ha scritto:

Guarda un lavoro che a breve dovrò fare anche io, io ho optato per una polini doppia molla, ma la solfa sarà la stessa.

Dato che chiudendo il pacco frizione puoi verificare se scende dritta o storta, ma non esattamente dove é il problema, secondo me puoi provare i  morsa e vedere come si chiude, ed agire di conseguenza, una volta che si chiude perfetta in morsa, si dovrà chiudere perfetta nel pacco in teoria.

Buona fortuna 

Ho provato, con la morsa scende dritta maledizione. 

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