Vai al contenuto

Il mio primo ghisone 130


Messaggi consigliati

12 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Molla rinforzata e sfere nuove le ho prese subito senza saper né leggere né scrivere.

Devo capire che spallamenti mettere. Adesso sono quasi a 5 decimi di gioco😱

Seconda maggiorazione 1.10 o 1.25mm? Ora ha su 2 spessori da poco più di 0.9 direi 0.94

Non devi controllare solo gli spessori,ma anche a ogni marcia inserita corrisponda perfettamente la battuta dell ingranaggio. C'era una guida fatta bene sul forum mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Immaginavo.. che rogna però.  Sti spessori comunque non li regalano $$$

Sono ottimista,i rasamenti originali sono dello stesso spessore e la crociera si ferma comunque al centro delle battute sulle marce. Sperem 

PS la guida me la sono imparata tutta,ottima.

Modificato da Lorenzo74
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
43 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Ma col cluster originale ingrana una quarta corta

Si, tranquillo. Ad esempio la Mav ingrana con lo z22 originale (questa http://www.mavsp.it/prodotti/2-quarta-z48.html). Non ti elenco tutti i produttori o facciamo notte. Assicurati solo che gli ingranaggi da te desiderati, ingrani col 22

Se vuoi una marmitta p&p, la banana di casa Polini è la numero uno, va su come burro, quote perfette e la vernice dura una vita senza nemmeno sprecarsi a pulirla ogni tanto. Inoltre ha un ottimo sound, la approvo in pieno

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso un motore preciso preciso uguale un paio di anni fa, la 27/69 se la mangiava alla grande, se non hai in progetto espansioni e roba varia più spinta, non penso ti serva accorciare la quarta, certo se budget c'è, male non fa! 

(Il raccordo del collettore mi sembra molto simile a quello che ho fatto io per il 24, secondo me ci sei) 

Giusto ora sto riaprendo questo motore per dargli un po di brio. Non avevo pensato alla crociera perché ha sempre funzionato bene, ma quasi quasi compro anche io mollettina e sfere nuove!!

Comunque ho rimisurato le fasi, Albero RMS a me da 125-55 mentre il Ghisone di scarico sono poco più di 170°

Modificato da Draco
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Si, tranquillo. Ad esempio la Mav ingrana con lo z22 originale (questa http://www.mavsp.it/prodotti/2-quarta-z48.html). Non ti elenco tutti i produttori o facciamo notte. Assicurati solo che gli ingranaggi da te desiderati, ingrani col 22

Se vuoi una marmitta p&p, la banana di casa Polini è la numero uno, va su come burro, quote perfette e la vernice dura una vita senza nemmeno sprecarsi a pulirla ogni tanto. Inoltre ha un ottimo sound, la approvo in pieno

Mi sa farò così,mo mi studio le opzioni per accorciare la quarta.

Ottima dritta della polini simil proma. Se va su senza madonne è già carrellata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il raccordo non và bene è modesto... devi aprire di più osare di più!

Abbassa la valvola di 3-4mm.... e lima dentro dilato sotto e sopra quel foro di ammissione! hai ciccia scava!

Lo SCARICO, manda il pistone al PMI se rimane a filo limare solo sopra 1mm sono quasi 5° quelli che servono per stare tra 178° e 180°,  se rimane sotto il bordo inferiore limare prima sotto e portalo in caso in linea o un capello sopra, poi limi anche sopra quel che rimane e serve....

Il RACING ha la testata bella , ma non puoi abbassarla, quindi niente basette sotto, lo monti con guarnizione fornita ed amen.... 

MARMITTA, la PROMA e la POLINI simili sono limitative, se lavori lo scarico a 178/180° quel POLINI respira e spinge, serve  la TORKE VMC per Special, ET3 ecc...

Espansione racing VMC TORK - B Vespa 90, 125 ET3, Primavera, PK

ma pur vero che la simonini D&Forward ha sempre fatto molto bene il suo mestiere sul vecchio ghisone rifasato

Espansione racing SIMONINI DOWN & FORWARD per Vespa 90, 125 ET3 Primavera

CARBURATORE un 24 PHBL immagino, come filtro air box POLINI a 5 fori lui e solo lui....

il CLUSTER malossi costa tanto, quello VMC identico costa la metà e reggerà i tuoi quasi 20 cv (non contradditemi il primo ghisone ha sempre minimo 20 cv!)

Ingranaggio multiplo Racing VMC Vespa

sempre sul cambio CROCIERA NUOVA OBBLIGATORIA! serve questa BGM, che lo si creda o no.....

Crociera BGM PRO Vespa 50, Special, 125 ET3, Primavera, SS, PK 50-125 S, XL, XL2, ETS - 50,2mm

lo spessort e che ti serve è uno, sempre uno, quello superiore che chiude, hai 1,10/1,20 ci scommetterei un "tamburo posteriore FA Italia nuovo", mettici.... 1,20

Spessore cambio 1,20mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

la MOLLA e le sfere invece non sostituirle, se hai le originali, la crociera nuova è ben ripida, se metti la molla dura il cambio diventa durissimo, ricorda che te l'ho detto quando non dandomi ascolto monterai una molla troppo dura, ma forse nemmeno tanto.... fai come pensi sia meglio....

 

era meglio come primo ghisone, il modello NON RACING.... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il raccordo non và bene è modesto... devi aprire di più osare di più!

Abbassa la valvola di 3-4mm.... e lima dentro dilato sotto e sopra quel foro di ammissione! hai ciccia scava!

Lo SCARICO, manda il pistone al PMI se rimane a filo limare solo sopra 1mm sono quasi 5° quelli che servono per stare tra 178° e 180°,  se rimane sotto il bordo inferiore limare prima sotto e portalo in caso in linea o un capello sopra, poi limi anche sopra quel che rimane e serve....

Il RACING ha la testata bella , ma non puoi abbassarla, quindi niente basette sotto, lo monti con guarnizione fornita ed amen.... 

MARMITTA, la PROMA e la POLINI simili sono limitative, se lavori lo scarico a 178/180° quel POLINI respira e spinge, serve  la TORKE VMC per Special, ET3 ecc...

Espansione racing VMC TORK - B Vespa 90, 125 ET3, Primavera, PK

ma pur vero che la simonini D&Forward ha sempre fatto molto bene il suo mestiere sul vecchio ghisone rifasato

Espansione racing SIMONINI DOWN & FORWARD per Vespa 90, 125 ET3 Primavera

CARBURATORE un 24 PHBL immagino, come filtro air box POLINI a 5 fori lui e solo lui....

il CLUSTER malossi costa tanto, quello VMC identico costa la metà e reggerà i tuoi quasi 20 cv (non contradditemi il primo ghisone ha sempre minimo 20 cv!)

Ingranaggio multiplo Racing VMC Vespa

sempre sul cambio CROCIERA NUOVA OBBLIGATORIA! serve questa BGM, che lo si creda o no.....

Crociera BGM PRO Vespa 50, Special, 125 ET3, Primavera, SS, PK 50-125 S, XL, XL2, ETS - 50,2mm

lo spessort e che ti serve è uno, sempre uno, quello superiore che chiude, hai 1,10/1,20 ci scommetterei un "tamburo posteriore FA Italia nuovo", mettici.... 1,20

Spessore cambio 1,20mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

la MOLLA e le sfere invece non sostituirle, se hai le originali, la crociera nuova è ben ripida, se metti la molla dura il cambio diventa durissimo, ricorda che te l'ho detto quando non dandomi ascolto monterai una molla troppo dura, ma forse nemmeno tanto.... fai come pensi sia meglio....

 

era meglio come primo ghisone, il modello NON RACING.... 

POETA scusami se mi intrometto, ma tu sei storico dei forum Vespa e vorrei chiederti un consiglio. 

Come dicevo sto chiudendo un blocco esattamente come hai elencato tu, tranne che per due cose... 

Volevo metterci un 28 pwk polini dato che il 24 già lo avevo prima, perché ho letto in diverse conversazioni che ne parlavi bene, vale l'upgrade? 

Per quanto riguarda lo scarico, non voglio più avere espansioni, così avevo pensato di montare una proma vecchio stampo ma con collettore di quelli conici da 32, tu cosa ne pensi, vale la pena acquistarlo il collettore? Girerà bene su queste fasi e col 28? O spesa inutile? 

Grazie e scusami il disturbo, sappi che é anni che leggo tue risposte alle conversazioni!! Sei un mitooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il raccordo non và bene è modesto... devi aprire di più osare di più!

Abbassa la valvola di 3-4mm.... e lima dentro dilato sotto e sopra quel foro di ammissione! hai ciccia scava!

Lo SCARICO, manda il pistone al PMI se rimane a filo limare solo sopra 1mm sono quasi 5° quelli che servono per stare tra 178° e 180°,  se rimane sotto il bordo inferiore limare prima sotto e portalo in caso in linea o un capello sopra, poi limi anche sopra quel che rimane e serve....

Il RACING ha la testata bella , ma non puoi abbassarla, quindi niente basette sotto, lo monti con guarnizione fornita ed amen.... 

MARMITTA, la PROMA e la POLINI simili sono limitative, se lavori lo scarico a 178/180° quel POLINI respira e spinge, serve  la TORKE VMC per Special, ET3 ecc...

Espansione racing VMC TORK - B Vespa 90, 125 ET3, Primavera, PK

ma pur vero che la simonini D&Forward ha sempre fatto molto bene il suo mestiere sul vecchio ghisone rifasato

Espansione racing SIMONINI DOWN & FORWARD per Vespa 90, 125 ET3 Primavera

CARBURATORE un 24 PHBL immagino, come filtro air box POLINI a 5 fori lui e solo lui....

il CLUSTER malossi costa tanto, quello VMC identico costa la metà e reggerà i tuoi quasi 20 cv (non contradditemi il primo ghisone ha sempre minimo 20 cv!)

Ingranaggio multiplo Racing VMC Vespa

sempre sul cambio CROCIERA NUOVA OBBLIGATORIA! serve questa BGM, che lo si creda o no.....

Crociera BGM PRO Vespa 50, Special, 125 ET3, Primavera, SS, PK 50-125 S, XL, XL2, ETS - 50,2mm

lo spessort e che ti serve è uno, sempre uno, quello superiore che chiude, hai 1,10/1,20 ci scommetterei un "tamburo posteriore FA Italia nuovo", mettici.... 1,20

Spessore cambio 1,20mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

la MOLLA e le sfere invece non sostituirle, se hai le originali, la crociera nuova è ben ripida, se metti la molla dura il cambio diventa durissimo, ricorda che te l'ho detto quando non dandomi ascolto monterai una molla troppo dura, ma forse nemmeno tanto.... fai come pensi sia meglio....

 

era meglio come primo ghisone, il modello NON RACING.... 

Ciao, per il momento pensavo di andarci più soft. Abbasso solo la valvola di 3mm.

Il gt non ho intenzione di toccarlo per il momento,tranne una lustrata allo scarico. Non cerco giri extra quindi niente espansioni. 

Il pistone con falso montaggio è qualche decimo sopra lo scarico,credo che una volta compresse le guarnizioni definitivamente sarà perfetto gia così.

Per la valvola ho fatto un segno a pennarello..

 

 

20210316_111023.jpg

Modificato da Lorenzo74
Link al commento
Condividi su altri siti

il PWK da 28 è un carburatore grandino per il valvola, diciamo che è il max che si può montare con ammissione a valvola, certo esagerando anche un 30mm e c'è chi ci monta addirittura il 34!

ma se guardi la superficie che sviluppa una valvola e quelal del venturi di un 28, capisci che sei al limite, anzi la tua valvola deve scendere di atri 2mm,,, è poco come hai disegnato! Lima quadrata, a mano si fà.... così si impara a far bene, il primo ghisone serve anche a questo, a cimentarsi con le FASI, con la LIMA, con il FRESINO....

Quindi se PWK, PWK sia!

ma lascia perdere la PROMA, la BANANA POLINI, un ghisone vuole il marmitt-one!

Và bene, non proprio one one, insomma senza esagerare... una D&F Simonini dai retta, non ti pentirai mai fidati, anzi al primo giro... se poi non ti piace te la prendo io al prezzo che l'hai pagata (cerca di non pagarla 200 per favore però!) giuro!

Il collettore da 32 inutile se non allarghi lo scarico a 32 di diametro, tu magari una pelatina a farlo diventare 29 però dagliela... oltre ovviamente ad alzarlo quel millimetro che ti porta a 178° (bugia serve 1,5mm)...

Se non monti una marmitta seria e non porti a 178 e spicci lo scarico il 28 PWK non ha senso, ha un collettore enorme  il PWK da 29mm (monta su tutta la serie PWK dal 24 al 30) e serve il suo, se vuoi la POLINI a BANANA quella con il silenziatore và benissimissimo, ma non devi andare oltre il 24 PHBL che magari hai di già, viene bene lo stesso, solo un pò più ghisa che ghisone.....

Insomma,a carburescion grande marmittescion adeguata!

Ovvio puoi montare il 34 con il padellino volendo...... sono scelte, del piffero ma sono scelte.

A seconda di cosa scegli si parla poi di frizione..... che accensione hai?

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

il PWK da 28 è un carburatore grandino per il valvola, diciamo che è il max che si può montare con ammissione a valvola, certo esagerando anche un 30mm e c'è chi ci monta addirittura il 34!

ma se guardi la superficie che sviluppa una valvola e quelal del venturi di un 28, capisci che sei al limite, anzi la tua valvola deve scendere di atri 2mm,,, è poco come hai disegnato! Lima quadrata, a mano si fà.... così si impara a far bene, il primo ghisone serve anche a questo, a cimentarsi con le FASI, con la LIMA, con il FRESINO....

Quindi se PWK, PWK sia!

ma lascia perdere la PROMA, la BANANA POLINI, un ghisone vuole il marmitt-one!

Và bene, non proprio one one, insomma senza esagerare... una D&F Simonini dai retta, non ti pentirai mai fidati, anzi al primo giro... se poi non ti piace te la prendo io al prezzo che l'hai pagata (cerca di non pagarla 200 per favore però!) giuro!

Il collettore da 32 inutile se non allarghi lo scarico a 32 di diametro, tu magari una pelatina a farlo diventare 29 però dagliela... oltre ovviamente ad alzarlo quel millimetro che ti porta a 178° (bugia serve 1,5mm)...

Se non monti una marmitta seria e non porti a 178 e spicci lo scarico il 28 PWK non ha senso, ha un collettore enorme  il PWK da 29mm (monta su tutta la serie PWK dal 24 al 30) e serve il suo, se vuoi la POLINI a BANANA quella con il silenziatore và benissimissimo, ma non devi andare oltre il 24 PHBL che magari hai di già, viene bene lo stesso, solo un pò più ghisa che ghisone.....

Insomma,a carburescion grande marmittescion adeguata!

Ovvio puoi montare il 34 con il padellino volendo...... sono scelte, del piffero ma sono scelte.

A seconda di cosa scegli si parla poi di frizione..... che accensione hai?

 

Scusami mi sa che ti ho confuso io parlando del pwk

Io non sono l'autore del post, ma dato che sto facendo un Ghisone 130 molto simile a come hai suggerito tu, ho chiesto del pwk 28

Io però a differenza sua monto anche accensione elettronica vmc con volano da 1.4 se non erro, e ovviamente lavorerò la valvola di conseguenza sia dalla parte d'entrata che l'interno, per poter sfruttare il 28.

Sto aprendo anche i travasi alla base del cilindro, e basetterò anche 1/1.5 mm per guadagnare gradi di scarico. Infine chiuderò tutto con la testa polini Racing. Sto valutando se abbinare anche un cluster 4 corta, frizione Montero la polini doppia molla probabilmente, con tre dischi normali. 

Solo che non ho proprio voglia di montare un espansione, pur sapendo che per sfruttare al massimo tutta la configurazione ci vorrebbe, volevo tenermi un promino vecchio stile, per mantenere più una configurazione turismo. Per questo volevo sopperire a questa mia mancanza abbinando la cara vecchia proma ad un collettore da 32!!

Magari poi valuterò la vmc tork che sembra essere molto discreta. 

Se ti consola , sto chiudendo un blocco molto simile (sempre Ghisone 130,basetta,raccordature varie, vmc da 1.4 kg, phbl 24, 24/72) per un amico, e a lui molto una bella Simonini come piace a te 😁😁

Modificato da Draco
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Draco ha scritto:

Scusami mi sa che ti ho confuso io parlando del pwk

Io non sono l'autore del post, ma dato che sto facendo un Ghisone 130 molto simile a come hai suggerito tu, ho chiesto del pwk 28

Io però a differenza sua monto anche accensione elettronica vmc con volano da 1.4 se non erro, e ovviamente lavorerò la valvola di conseguenza sia dalla parte d'entrata che l'interno, per poter sfruttare il 28.

Sto aprendo anche i travasi alla base del cilindro, e basetterò anche 1/1.5 mm per guadagnare gradi di scarico. Infine chiuderò tutto con la testa polini Racing. Sto valutando se abbinare anche un cluster 4 corta, frizione Montero la polini doppia molla probabilmente, con tre dischi normali. 

Solo che non ho proprio voglia di montare un espansione, pur sapendo che per sfruttare al massimo tutta la configurazione ci vorrebbe, volevo tenermi un promino vecchio stile, per mantenere più una configurazione turismo. Per questo volevo sopperire a questa mia mancanza abbinando la cara vecchia proma ad un collettore da 32!!

Magari poi valuterò la vmc tork che sembra essere molto discreta. 

Se ti consola , sto chiudendo un blocco molto simile (sempre Ghisone 130,basetta,raccordature varie, vmc da 1.4 kg, phbl 24, 24/72) per un amico, e a lui molto una bella Simonini come piace a te 😁😁

Ciao DRACO, sì,  ho fatto confusione, sia IO che TU però!

Inquiniamo il post di LORENZO 74, quindi credo opportuno se hai domande da fare o apri un tuo post specifico o mi mandi un Mess Privato a cui risponderò ad ogni tua domanda.... altrimenti và a finie che LORENZO alla fine si ritrova con un PWK da 28 una TROCH o come TROCAVOLO SI CHIAMA, e gli si impenna la vespa in ogni marcia!

 

 

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2021 in 13:57 , Lorenzo74 ha scritto:

Ciao a tutti,  Sto finendo di montare il mio primo motore elaborato Vespa e vi volevo chiedere due dritte...

Il carter è un V5A4M. 

Gt 57mm polini ghisa testa racing raccordato e basta, fasi stock.

Carburatore phbl24 collettore Polini.

27/69 rms con parastrappi Crimaz.

Proma.

Ho già provveduto a raccordare carter e credo di esserci riuscito,senza sfondare. Può andare bene così?  

Abbiate pazienza,so che è un argomento trito e ritrito il 130 polini qui,ma è il mio primo lavoro sul carter da quando avevo 16 anni sui SI e Ciao. 

20210314_121413.jpg

20210314_190403.jpg

Penso che per essere il tuo primo lavoro, il risultato sia praticamente quasi perfetto.

  • Thanks 1

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Franco Depisas ha scritto:

Penso che per essere il tuo primo lavoro, il risultato sia praticamente quasi perfetto.

Grazie mille,prima di cominciare avevo paura di far danni ma alla fine è andata! Credo anche di aver beccato il fresino giusto,tagliente  ingnorante.

PS quella foto era la sgrossatura a fresa ora è più omogenea la superficie coi rullini abrasivi 

Modificato da Lorenzo74
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente si revisiona un motore si mette albero, cilindro, marmitta, cuscinetti nuovi e poi si lascia una crocera stondata ? Personalmente anche no... i lavori si completano in tutto.

Consiglio di prendere una buona crocera nuova  non Piaggio. Crimaz, Falc, DRT il costo è analogo e la durata è maggiore delle Piaggio. Spessora anche il cambio così viene un buon lavoro.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che faccio prima a non rischiare....

Bgm che consiglia Poeta?

Ne vorrei una plug &Play, non da adattare...

Ho controllato gli ingranaggi e i codici sono illeggibili tranne sulla quarta che ha un 3726/S.

 la crociera originale è alta in totale 50,70mm

Quindi dovrò prendere una 51? O 50.2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...