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Il mio primo ghisone 130


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Ciao a tutti,  Sto finendo di montare il mio primo motore elaborato Vespa e vi volevo chiedere due dritte...

Il carter è un V5A4M. 

Gt 57mm polini ghisa testa racing raccordato e basta, fasi stock.

Carburatore phbl24 collettore Polini.

27/69 rms con parastrappi Crimaz.

Proma.

Ho già provveduto a raccordare carter e credo di esserci riuscito,senza sfondare. Può andare bene così?  

Abbiate pazienza,so che è un argomento trito e ritrito il 130 polini qui,ma è il mio primo lavoro sul carter da quando avevo 16 anni sui SI e Ciao. 

20210314_121413.jpg

20210314_190403.jpg

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Inviata (modificato)

Oggi invece vorrei lavorare la valvola senza stravolgerla. Monterà un phbl 24 collettore polini a valvola e albero rms anticipato. Da quello che ho letto qui e ho avuto modo di misurare ha un anticipo piuttosto generoso.

E qui non mi sento molto sicuro col di quello che devo fare col dremel..

Ho fatto la guarnizione con carta specifica da 0,25mm ricalcando il piano appoggio del collettore,dato che polini non ne fornisce col collettore.

Vi sembra corretto il segno che ho fatto sul carter del materiale da asportare? 

20210314_190418.jpg

Modificato da Lorenzo74
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Per la valvola non vorrei scavare più di tanto. 

Primo perché ho paura di far danni,secondo perché albero mi dicono piuttosto anticipato.

Va bene se raccordo collettore a carter e basta senza abbassare valvola? 

Ho misurato spalla albero e in larghezza ce ben poco da levare sulla valvola, praticamente decimi.

 

 

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  • SuperMod

Ni Lorenzo....lavorando la valvola sistemi il ritardo,l'anticipo di solito la spalla albero.

Quindi presupponendo un polinazzo di scatola 117° di travaso e un rms albero anticipato ; quest'ultimo non lo tocchi......la valvola oltre alla porta entrata che SI va adeguata al collettore dovresti abbassarla per dare un"tono" al tuo motore. 

Stai facendo la piu classica delle elaborazioni,divertitisenza far capriole😉

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Quindi,ricapitolando raccordo il carter al collettore togliendo scalini e cerco di dare più passaggio abbassando solo sotto il lato interno della valvola?  Un paio di mm bastano per il 24 phbl ? L'albero Rms misurandolo mi sembra abbia 50 51° di ritardo e ca 120° di anticipo.

Il segno rosso che ho fatto sul carter è verosimile per un collettore polini rigido per 24mm? O ho fatto casino a fare la guarnizione? 

Potevano però metterne una insieme al collettore come per i gt..

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il primo ghisone, non si scorda mai. Personalmente, non ho mai asportato materiale sulla valvola in larghezza, conta la lunghezza (il ritardo). Non dimenticare di prendere le misure del caso

Le misure p&p che li risultano sono 173 scarico,115 aspirazione, secondari 107 e unghiate intorno a 100. Misurate con spessimetro da 0.15.

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20 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Ho iniziato a sgrossare all esterno,e fin qua credo di farcela...

Che dite puo andare ?

è l'interno che mi preoccupa....20210315_180256.thumb.jpg.98f439e4f7003ecb11df5446ea6ae199.jpg

 L RMS racing dovrebbe essere 120/59 se non ricordo male,ma bisogna misurare. Abbassa la valvola  3 o 4 mm max per ora.. e raccorda l ingresso valvola con il collettore.. Se riesci a fare un tunnel verso il basso fino a 3 o 4 mm allarghi un bel po' il passaggio e ti porti su per giù sui 120/65 di fase che non è male .Cerca di dare una forma ad imbuto

Modificato da akrapovic76
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Inviata (modificato)

Thanxx,domani faccio un segno col pennarello sulla parte interna e ve lo sottopongo prima di limare  ho miisurato ad caxxum mi salta fuori un 120/51° con sto albero.

Tra l'altro sto usando un fresino da 3 euro del ferramenta e taglia in maniera impressionante,infatti per raccordare col collettore sto facendo velocissimo

Modificato da Lorenzo74
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3 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Thanxx,domani faccio un segno col pennarello sulla parte interna e ve lo sottopongo prima di limare  ho miisurato ad caxxum mi salta fuori un 120/51° con sto albero.

Tra l'altro sto usando un fresino da 3 euro del ferramenta e taglia in maniera impressionante 

Ok allora i 4 mm verso il basso ci vanno a pennello..Se fossi in te porterei le fasi almeno sui 125/60 .. è pur sempre un 130 Polini.. la storia delle elaborazioni vespa

Modificato da akrapovic76
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26 minuti fa, Campagnolo ha scritto:

Che marma userai?

La solita proma?

Solito ghisa,solito 24,solite puntine e solita proma molesta.

Un elaborazione soft e old school.. andrà su una 50N del 66. Verrà usata nel reggiano in collina quasi montagna. Pensavo di metterci subito un 26 al posto del 27 Z.

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4 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Solito ghisa,solito 24,solite puntine e solita proma molesta.

Un elaborazione soft e old school.. andrà su una 50N del 66. Verrà usata nel reggiano in collina quasi montagna. Pensavo di metterci subito un 26 al posto del 27 Z.

Metterei anche un cluster  18/21 o quarta z48 denti ,giusto per recuperare il salto 3 terza 4 quarta.Oppure un Malossi 10 15 18 20 con 27/69  o anche 26/69 visto che avresti 2 lunga e abiti in collina

Modificato da akrapovic76
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Inviata (modificato)
3 ore fa, Lorenzo74 ha scritto:

Le misure p&p che li risultano sono 173 scarico,115 aspirazione, secondari 107 e unghiate intorno a 100. Misurate con spessimetro da 0.15

Ottimo lavoro 😉

Io sono contro Proma, almeno quelle moderne. Purtroppo mi ha fatto tirare giù il cielo per montarla e ho avuto ragione su di lei tramite trapano e cannello. Mille volte meglio la Giannelli a mio avviso, ma non dimentico di dire che posso anche essere stato sfortunato io, con un modello nato disgraziato

Invece del pignone, perchè non ti fai un cluster con 4^ da 20? In vero, la tua configurazione la 27/69 va bene in ogni dove ma se il budget c'è, perchè no? O meglio ancora, stravedo per il cluster prodotto da Malossi, con dentatura 10-15-18-20 per ottenere una 2^ lunga e 4^ corta

Non dimenticare la "chincaglieria" varia, come una crociera decente e una frizione chiusa a modo

Modificato da MarcoBorga96
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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dalla tua esprienza, ci starebbe bene una prima lunga?

Dipende.. comunque si una prima un po' più lunga non sarebbe male.. Ma quello che stupisce di più,oltre la lunghezza della 2, è la terza che quando tiri tutta la 2 e la innesti sembra impennare da quanto è vicina.. Si un aprima  un po' più lunga sarebbe l ideale

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Grazie di nuovo ragazzi sto scoprendo un mondo e mi sto divertendo come un ragazzino. 

Ci avevo pensato ad accorciare la quarta senza scendere di pignone. Ma col cluster originale ingrana una quarta corta? Forse spendo meno..

Per la crociera pensavo di tenere la sua.. è la terza che vedo da luglio che ho iniziato a smanettare e mi sembra quella messa meglio domani vi posto una foto e vediamo se diventa un fermacarte. 

Per la proma speravo fosse p&p....più che proma pensavo clone giannelli endurance che mi pare abbia collettore fatto meglio

 

 

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7 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Grazie di nuovo ragazzi sto scoprendo un mondo e mi sto divertendo come un ragazzino. 

Ci avevo pensato ad accorciare la quarta senza scendere di pignone. Ma col cluster originale ingrana una quarta corta? Forse spendo meno..

Per la crociera pensavo di tenere la sua.. è la terza che vedo da luglio che ho iniziato a smanettare e mi sembra quella messa meglio domani vi posto una foto e vediamo se diventa un fermacarte. 

Per la proma speravo fosse p&p....più che proma pensavo clone giannelli endurance che mi pare abbia collettore fatto meglio

 

 

Se la tua piaggio originale è buona cambia solo la mollettina e le sfere con drt rinforzata.Si una 48 denti drt ,falc,dovrebbe montare tranquillamente.Ma spenderesti comunque un 100 euro. Il cluster Malossi lo trovi a 120 .. Valuta tu.La Giannelli anche andrebbe. Ma la Polini banana non è da sottovalutare. Con le fasi che ti ritrovi si sposa a pennello. Io lo ho avuta in passato su 130 Polini e sembra studiata proprio per il  gt

Modificato da akrapovic76
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Molla rinforzata e sfere nuove le ho prese subito senza saper né leggere né scrivere.

Devo capire che spallamenti mettere. Adesso sono quasi a 5 decimi di gioco😱

Seconda maggiorazione 1.10 o 1.25mm? Ora ha su 2 spessori da poco più di 0.9 direi 0.94

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