Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho intenzione di mettere su un 130 dr con questa configurazione:

130 dr di scatola

albero ets c51 anticipato

valvola lavorata

rapporti 27 69 con 4a corta

frizione fb 45

egig phyton

phbl 22

secondo voi che lavori potrei fare per far spingere un po di più questo cilindro?

so che la ghisa non è il massimo, però avendo la 4a corta avevo intenzione di alzare di qualche grado le fasature voi cosa dite?

grazie mille

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Un po' strana questa rivisitazione con il Dr in ghisa.  Non saprei,mi sembra fare un po a cazzotti con la pyton e con una frizione adatta ad altro( ma quella é il meno é sovradimensionata per il tuo motore ed é meglio cosi secondo me)

Le fasi per poter sfruttare l'espa si certo dovrai lavorarle non poco,almeno arrivare a farlo "alla Poeta" . Trovo invece adatto l'albero ets e il 22phbl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la frizione so già che è sovradimensionata ma avendola comprata in blocco insieme al cambio, da un amico, ho deciso di acquistarla. Se devo lavorare le fasi così tanto allora quest estate mi conviene quasi acquistare un 130 polini che poi si adatterebbe con la phyton. Invece per quanto riguarda l anticipo dell albero, asporto un cm di materiale?

la valvola invece quanto la devo lavorare?

vorrei un motore che vada in salita, abitando in collina e facendo qualche giro in montagna in estate.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, Nick144 ha scritto:

Grazie, la frizione so già che è sovradimensionata ma avendola comprata in blocco insieme al cambio, da un amico, ho deciso di acquistarla. Se devo lavorare le fasi così tanto allora quest estate mi conviene quasi acquistare un 130 polini che poi si adatterebbe con la phyton. Invece per quanto riguarda l anticipo dell albero, asporto un cm di materiale?

la valvola invece quanto la devo lavorare?

vorrei un motore che vada in salita, abitando in collina e facendo qualche giro in montagna in estate.

grazie

Prima di affettare aspetta,le lavorazioni sulla fasatura della valvola rotante vanno di pari passo con gt e contorno.

Quindi dell'elenco fatto che cosa hai gia ?  Da montagna con l'espa faremo poi un paio di considerazioni che comunque escludono grosse rifasature sui ghisa e a mio avviso escludono il sempreverde Dr in ghisa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti fà 90 di quarta o 100 perchè non hai i cavalli per tirare quella primaria!

E' lunga e amen.... solo se porti lo scarico a 175° e monti una siluro forse con l'aiuto del cluster quarta da 20 riesci a tirarla decentemente.... ma sicuro non ti piace come motore!

Il motore per voaggiare deve cantare!

E canta  a 178/180° di scarico, marma seria e quarta corta su cluster.

che vespa hai?

Che volano?

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una vespa 50 special con volano da 1.4 kg sip, ma alla fine, vedendo cosa dite voi, con espansione e 29 68 pur avendo la 4a corta, la 4 me la tira in piano/discesa. Con la 27 69 si può fare qualche lavoretto al cilindro albero e valvola?

poi ho pure in previsione di provare a mettere le gomme 90 90 10 o le 3.50.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Le strade son 2 o monti il gt pressoché  di scatola con semiespa o siluro,un albero anticipato e ti puoi permettere finali lunghi.    O rivedi il gt alzando scarico e travasi,ritardi allungando la valvola e anticipi un po l'albero se necessario e usi un'espa con rapporti adeguati ,4a corta,finale 27/69 con cui avrai la possibilita di accorciare all'occorrenza se metti 90/90-10

Link al commento
Condividi su altri siti

le FASI ti si guida qui sul forum..... hai pratica di come inserire le foto su queste pagine?

aspetta.....

 con funzione cerca 

 

130 Dr per primavera stanchi

 

direi potresti farlo così:

130 DR con sotto basetta da 0,8 mm, siccome sale di 0,8 mm devi spianare la testata di altrettanto sfregandola sulla carta vetrata da 80 incollata su di un piano di marmo che prendi allo smorzo (una piccola soglia rettificata), ora dopo aver alzato il cilindro con la basetta, oltre ad abbassare la testata, dobbiamo sistemare il foro scarico in basso dato che il pistone al punto più basso andrà oltre il bordo, facile limare il foro nella parte bassa per riallineare il celo del pistone al bordo dello scarico.

Imparerai a farlo.... facile tranquillo, apri i carter e cambiamo cuscinetti albero ed allunghiamo la valvola verso il basso,  serve a dare ritardo ma fregatene... si vedrà poi....

27-69 DD con pignone di accorcio da 26 DRT che compensi le belle gomme da 350X10", servirà anche una Proma che ha il pregio di sfogare bene e non tocca sulle gomme alte,  servirà anche un cluster da 10-14-18-21, o anche 10-14-17-20, non stò dando i numeri!

Vedrai che anche con un 19 SHBC il tuo DR come il mio identico segnerà....

questo non lo sapremo prima di lunedì, che devo cambiare pignone e frizione!

Dico 100 GPS.... sembra poco per le pagine di un forum, dove ogni vespa fà sempre 120, 130, 140!!!

le stesse che faranno fatica a volte anche a star dietro ai tuoi 100 GPS effettivi.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, ma  come marma potrei tenere quella che ho gia, una egig phyton oppure dovrei cambiare? E il carburatore, posso tenere il 22?

perche sono gia tutti pezzi che ho in casa e non vorrei spendere altri soldi

l albero non lo tocco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

L'anticipo dell'albero ( ets che descrivi anticipato) dovrebbe avere la fase anticipo quanto  la fase di travaso; se non un pelo oltre.    Cioe esempio il Dr misura 117° di travaso,la spalla dell'albero verra adeguata ed anticipata a 117/120°.     Io ti sconsiglio di alzare le fasi esagerando perché  poi vai in crisi con i rapporti del cambio con l'espa; che puoi tranquillamente tenere a mio avviso.  Come dice Poeta é sufficiente una basetta 0,8,anche meno cosi si allineano i travasi al bordo pistone pmi e te la giochi alzando lo scarico e aumentando il cordale.   Senza far numeri da gp con differenziali 60° 117/120 175/178 per un Dr in ghisa che definirei "mulo" secondo me sono meno sbagliate di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

L albero l’ ho definito anticipato ma è ancora da anticipare. Quindi faccio uno specie di goniometro e porto a 117/120 gradi l anticipo.
quindi ricapitolando:
La valvola la allungo verso il basso

metto uno spessore da 0,8 mm sotto il gt e spiano leggermente la testa

abbasso lo scarico in modo che sia pari al pistone nel punto morto inferiore

e per ultimo alzo lo scarico di qualche grado.

ovviamente prima misurando le fasi con lo spessore da 0,8 sotto il cilindro.

 

Modificato da Nick144
Link al commento
Condividi su altri siti

allora come basetta prendi sia la 0,5 che la 0,8, infatti non tutti i carter sono uguali, scegli quale delle due ti allinea meglio i travasi con il pistone al PMI, fatta la scelta della basetta il resto và fatto di conseguenza, la TESTATA ad esempio:

prendi uno spessimetro, posalo accanto al gradino che ha la TESTATA DR in corrispondenza di ogni foro per i prigionieri, avrai così una chiara idea di quanto sia alto quel gradino, se fosse ad esempio 0,5 o 0,6 ed hai una basetta da 0,5 sai che devi spianare fino al punto X o appena di più.....

In base a come si posiziona il pistone al PMI, lavori lo scarico, direi di stare sui 175° , per il cordale lascia perdere, quando lo lavori (in basso se rimane alto anche con la basetta da 0,5 , in alto circa 1mm se rimane sotto a filo, un pò sotto e un pò sopra se via di mezzo), gli dai una limatina sui lati e sei Ok,  lo scarico del DR è una roba tipo 162, per arrivare a 175 sono 13° circa, lavora per max 1,0 mm, non andare oltre per sicurezza, lo misuri e poi arrivi alla quota con la lucidatura....

17 minuti fa, filipporace ha scritto:

Carica una foto che vediamo

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao @Nick144

Hai messo in piedi una configurazione interessante, ma inadatta al tuo cilindro. Da possessore dell'onnipotente DR in questione, ti dico che è fatto per rapporti lunghissimi, configurazioni non da giri e al massimo, semi espansioni. Non fraintendermi, tutto si può migliorare ma su questo cilindro, non investirei del tempo. Io lo monto con padellino per PK 125, 28/69, cluster originale e Tameni su motore HP e questi componenti gli vanno a genio come il grana sta bene sulle mezze penne al pomodoro (sto per provarlo con la serpentone Giannelli, vediamo cosa salta fuori)

Fossi in te, valuterei qualche altro GT come un classico Polini al carter con la testa R e già così, faresti un bel saltone in avanti

Hai già avuto dei super consigli per come migliorare il tuo cilindro, valuta tu il da farsi. Apriti o cielo se passi al Polini, è stato fatto in tutte le salse

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, sono al corrente anche io che il dr non è il miglior cilindro però, avendo gia quello in casa arrivando da un 102 per ora mi accontenterei di quello. Ringrazio tutti per i consigli riguardanti fasi dell albero e della valvola va essendo il cono abbastanza segnato e utilizzando il mezzo tutti i giorni, preferirei non rischiare di tirare giù il blocco e riaprire tutto. Quindi per ora il gt rimane quello ma dalla valvola passiamo a un lamellare, tameni c51 spalle 87, come lamellare cosa consigliate? Polini o vmc etc? L’ albero ce l ho gia in casa ed è usato, quanto dovrebbe essere il gioco radiale della biella? Di gioco assiale non ne ha e la biella sfiora le spalle...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il DR vola!

il mio banalissimo segna 101 GPS, guarda che a chiacchiere i 100 li fanno tutti ma quelli del GPS sono un bell'andare di certo!

la ricetta è come ti dicevo, la basetta allinei e spiani la Testata e fin qui ci siamo... allarghi anche 1mm per parte il cordale è per chi si vuole impiccare, tu 1 mm per parte, ti cmpri il goniometro e misuri le fasi gli dai 177°-180 di scarico, la marmitta non serve esagerata, una roba tipo la PROMA due lire e sei ok...

primaria 27/69DD e cluster AVOTECNICA con quarta da 21 (se usi le ruote originali da 300) oppure quarta da 20 se usi le gomme del vespone....

carburator eun 19 SHBC getto max da 92, filtro aria NO, air box polini x 19 shbc due fori liberi, minimo da 45

albero u RMS RAcing o il più banale OLYMPIA per vespa Primavera anticipato

il foro valvola quale che sia l'albero lo abbassi a lima quadra e a mano di 2mm fai pure 3....

ti dico vola oltre i 100 GPS!!!!

prima seti questo e fatta un minimo di esperienza passi ai lamellari e via discorrendo, ma....

sia ben chiaro se questo DR lo fai, vedrai che poi usi solo lui, e forse fatto il lamellare, lo tiri giù e rimonti il DR dai retta.... è un BIJOUX!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @PDD-Poeta per la configurazione che sembrerebbe interessante ma sto cercando anche di spendere il meno possibile e non avendo ne albero anticipato ne marmitta adatta e ne carburatore, ciò mi viene abbastanza difficile quindi direi di rimanere sul lamellare più il lavoro delle fasi e della basetta, da fare al cilindro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...